CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2.8

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
Danful
Danful
31/12/2008 41
Inserito il 19/09/2009 alle: 09:42:11
Buongiorno Chiedo gentilmente che differenza c'è tra il ducato 2.8 id td del 1999 e il jtd 2.8 del 2001. secondo voi quale è migliore? grazie Saluti
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:08:32
Ho avuto due jtd (il secondo lo uso ancora). Per me, avendolo provato pochi km, é meglio l'altro. Poi sul 2001 non si può cambiare l'ingranaggio della quinta e in autostrada é un mezzo disastro!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 20/09/2009 alle: 00:01:22
scusa perchè dici che è un mezzo disastro...te lo chiedo perchè io probabilmete prendereo un mezzo con il 2.8jtd 2001-2002 e ha quindi dei problemi? grazie ciao
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 20/09/2009 alle: 07:39:05
ciao, non so perchè quella affermazione che il 2.8 jtd è un mezzo disastro?? io ho un mezzo con questa meccanica da otto anni, ho percorso 90.000 km e mai avuto probblemi a parte un piccolo inconveniente sul potenziometro acceleratore risolto in garanzia. Meccanica che mi consente (semintegrale 6.10 mt e carico a 35 qli) raggiungere velocità di 140 , oltre non ho provato, e se mi mantengo sui 100/110, supero i 10 Km/litro. Certo ha la quinta lunga a 110 Km/h il motore fa 2500 giri quindi bisogna guidare sapendo che per riprendere da 60/70 Km/h bisogna scalare marcia. Ho fatto passi di montagna inpegnativi del tipo passo Rombo o il Virsnik ?? quello che porta a Cranisca Gora in Slovenia con piena soddisfazione della motorizzazione. buoni km
16
Danful
Danful
31/12/2008 41
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:53:52
quote:Risposta al messaggio di giopat inserito in data 20/09/2009  07:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Il passo rombo l'ho fatto anchio, una volta in camper e tre volte in bicicletta. L'ho fatto da s. Leonardo in passiria con un superbrig 678 su transit 100 cv e non è stato facile, negli ultimi km molti tratti in prima marcia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:17:01
Forse ,come dici tu,il transit ha solo 100cv[:(][xx(], mentre il 2.8 jtd ne ha 127[:D][:D], e il 2.8 td.id 122 [:)][:)]percui va da se che....
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:41:02
Si é già scritto molto sull'argomento. Uso tutt'ora il 2.8 jtd: é un gran motore, ma ha sempre sofferto della quinta marcia troppo lunga per sostenere i nostri carichi; per questo molti hanno cambiato l'ingranaggio (prima quinta "corta", poi "intermedia") con una modifica molto semplice e relativamente poco costosa.Fino al 2002 però il cambio era la vecchia versione, che si riconosce dall'innesto della retro a dx della quinta (anzichè a sin della prima, con innesto "a siringa") e su quella versione la modifica non é possibile. Da qui la definizione di "disastro": chi lo ha provato credo sappia di cosa parlo. Saluti.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:50:40
beh una 5a marcia lunga non credo si possa definire un disastro, solo richiede un pò di attenzione ma i consumi e la velocità in autostrada sono da primato di categoria! I disastri sono ben altra cosa.. tra l'altro il jtd è rimappabile con centraline aggiuntive, mentre per il tdid devi intervenire sulla pompa gasolio (meccanica) e sulla prex turbina..
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:53:07
Ho fatto solo un confronto tra i due motori, la definizione di "mezzo disastro" é un pò colorita ma per me, riferita alla quinta marcia era pertinente: col mio vecchio mansardato non riuscivo ad inserirla a meno d 100 km/h e al minimo falso piano, dovevo fare "urlare" la quarta per mantenere quella velocità. Ho risolto tutto mettendo la quinta corta (all'epoca l'unica disponibile) e quella me la sono proprio goduta! Ho detto anche che, a mio parere, il 2.8 tdid andava meglio sotto quell'aspetto: perche c'è bisogno di rimapparlo?
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:00:47
Mi correggo: non avevo fatto attenzione che, per il tdid, si parlava di pressione turbina, ma rimane il quesito: perchè modificarlo? Personalmente non ho mai voluto strafare in autostrada (max 120 km/h) e nei consumi non ho notato differenze abissali tra quinta lunga e corta anzi, per la mia anadatura, forse andava meglio la corta. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link