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Lisab
Lisab
12/11/2008 32
Inserito il 14/12/2008 alle: 10:22:12
Salve a tutti, il mio camper(laika ecovip 4l, su meccanica Fiat ducato 2.8 i.d. T.D. del 1999) adesso che fa freddo prima che si scaldi devo fare almeno 30 km e non arriva nemmeno a 90° !!! la lancetta si ferma + o - sui 75° ... Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ??[?][?] Grazie a tutti ![:D] P.S. : Volevo sapere se si può aumentare i CV di questo motore ?[?]

Modificato da Lisab il 14/12/2008 alle 10:27:55
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2008 alle: 11:06:34
Ciao , probabilmente hai la valvola termostatica che rimane parzialmente aperta , ti consiglio di sostituirla , invece x aumentare la potenza in quel mezzo si possono fare tarature diverse alla pompa di iniezione sulla quantità di gasolio e sul numero di giri , poi si potrebbe ritoccare la pressione del turbo ,ma se non sei esperto ti consiglio di farlo fare ad un pompista o ad un meccanico. Saluti Paolo
17
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:49:17
quote:Salve a tutti, il mio camper(laika ecovip 4l, su meccanica Fiat ducato 2.8 i.d. T.D. del 1999) adesso che fa freddo prima che si scaldi devo fare almeno 30 km e non arriva nemmeno a 90° !!! la lancetta si ferma + o - sui 75° ... Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ?? Grazie a tutti ! >
> Complimenti, ho avuto anche io il 4L . Era magnifico. Un motore credo tra i più riusciti, con poca elettronica e con dei consumi eccezionali in quanto ad economicità. Tieni presente che allora i veicoli erano molto più pesanti di quelli di oggi, forse questo è il motivo che ti spinge a richiedere un po di potenza in più. Ti consiglio di non toccarlo proprio, e vedrai che non ti tradirà mai. Ciao e buni Km.[;)]
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5014
Inserito il 14/12/2008 alle: 16:04:43
Ho la tua stessa motorizzazione e il tuo stesso problema,se cosi lo vogliamo definire!Anche in estate ci vogliono un po di km per portarlo a temperatura ed in inverno ancora di piu. Direi che per questa motorizzazione è normale
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vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:34:12
il miglior motore fiat insieme all'aspirato 2500!!!!!! lascialo stare tuttalpiù fai controllare la valvola. è un motore che non scalda mai, nemmeno a 40°. indistruttibile!!!!!!! ciao
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:52:08
Devi sicuramente cambiare il termostato guarda qui [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=66094 Per il discorso potenza, devi portarlo da un pompista, che aumenterà la portata del gasolio/aria e la pressione del turbo. Vantaggi hai una bella spinta specialmente in salita dove il turbo invece di entrare a 2000 giri entra a 1600. Svantaggi la fumosità, specialmente nelle riprese con marce alte a bassi giri. Unica pecca di questo motore la 5° lunga. [:(!] Ciao Franco. [;)]id="size3">
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Lisab
Lisab
12/11/2008 32
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:37:42
ok grazie a tutti! [:D]
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anthony
anthony
01/11/2008 44
Inserito il 15/12/2008 alle: 00:28:13
Grande motore! il mio è montato su arca america 403.Sono a 50 mila km e non ho mai avuto un problema,fa fatica un pò a scaldarsi ma per me è gusi un pregio perchè in etate la ventola attacca pochissimo anche a temperatura al limite tipo 40 gradi in coda in autostrada.Velocità massima 130km/h,con velocità di crociera 100/110 consumo a 9,5-10 km/l.
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62237
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:59:52
Anche il mio si comporta così 2800 idTd del 2000, non è un difetto l'ho chiesto più volte al meccanico. Il 1,9 IdTd soffriva molto il caldo e le temperature salivano subito, nel 2008 invece con le modifiche fatte le temperature non salgono facilmente, cosa positiva per me (in estate poi)
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Armando
Armando
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11/08/2003 7368
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:03:56
Anche il mio che è del 2000 anche se ha pochi Km, l'inverno scorso ha presentato qualche problema alla valvola termostatica, con allungamento dei tempi di riscaldamento. Sostituita, poi tutto è tornato a posto. Ciao A.
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