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faceva
faceva
07/01/2009 48
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:45:32
Salve amici camperisti, ho un mezzo del 2004, usato, che all'acquisto ( aprile 2008 ) aveva solo 25000 Km. Le condizioni eccellenti dello stato del mezzo all'acquisto, mi fanno supporre che il vecchio proprietario non fosse uno a cui piaceva mettere mano a nulla, ne tantomeno "modificare" o "elaborare" meccaniche. L'argomento in questione è il consumo di questo tipo di motore, che non mi sembra molto soddisfacente. Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stasso problema? Ci sono metodi per far consumare un pò meno questa cilindrata di motore? Grazie a tutti in anticipo.
cater
cater
16/06/2007 70
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:09:05
Ciao Faceva,ma cosa intendi per consumo non molto soddisfacente, io posseggo un Big Marlin con la stessa meccanica e difficilmente supero i 9 km/l,comunque prova a controllare se monta la V^ corta. Per il consumo, il piede leggero è la miglior cosa. Cater.
faceva
faceva
07/01/2009 48
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:18:20
Intendo 7/8 km/L cercando di non superare i 3000 giri. Cerco di non superarli mai.
giandar
giandar
23/07/2008 102
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:41:25
Grosso modo i consumi sono questi, almeno per un mansardato di taglia medio-grande..ho avuto 5a lunga, 5a corta e ora intermedia, ma, in pratica, cioè nella guida reale (e non a 90 km/h inchiodati), siamo in quest'ordine di grandezza... Con la 5a corta (100 km/h circa 3000 giri) sei un pò su di giri ma hai il pedale a filo di gas. Con l'intermedia a 100km/h sei a 2600 giri ma ti capita di dover affondare per tenere la velocità nei dislivelli.. Consuma, consuma....non pensarci troppo...D'altra parte non mi pare che le altre meccaniche con queste cilindrate se la passino molto meglio...
Rafe
Rafe
26/02/2004 167
Inserito il 06/02/2009 alle: 00:14:31
Credo che sia il consumo normale di quella meccanica. Comunque considera che ci sono camper che a malapena raggiungono i 6,5 Km al litro. Il problema non è tanto della meccanica quanto dell'impatto che ha sull'aria la sagoma del camper, tutt'altro che aerodinamica. Il tuo dovrebbe montare la 5^ corta (se a 3000 giri sei a 110 Kmh) che ti fa consumare un pò di più in autostrada ma, in compenso, puoi tenere la 5^ anche sulle provinciali da 70 Km/h, cosa impensabile se la quinta è quella lunga. Il mio camper (mansardato), con la tua stessa meccanica ha un consumo che va da 6,5 a 9 Km al litro, a seconda delle condizioni di marcia (velocità, carico, vento frontale, ecc.). Sicuramente se provassi a cambiare i due ingranaggi della 5^ avresti un consumo leggermente inferiore (non aspettarti miracoli) e soprattutto un motore che girerebbe ad un numero inferiore (110 Km/h a 2700 g/m) di giri con buona pace degli occupanti del mezzo che risulterà più silenzioso. Saluti e buoni viaggi; non ti fissare per il consumo, considera che un'auto diesel di medie-grandi dimensioni percorre 11-12 Km al litro di media. Il camper ha massa e soprattutto impatto con l'aria decisamente sfavorevole, soprattutto se mansardato.
glen430
glen430
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:34:38
quote:Originally posted by faceva
Salve amici camperisti, ho un mezzo del 2004, usato, che all'acquisto ( aprile 2008 ) aveva solo 25000 Km. Le condizioni eccellenti dello stato del mezzo all'acquisto, mi fanno supporre che il vecchio proprietario non fosse uno a cui piaceva mettere mano a nulla, ne tantomeno "modificare" o "elaborare" meccaniche. L'argomento in questione è il consumo di questo tipo di motore, che non mi sembra molto soddisfacente. Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stasso problema? Ci sono metodi per far consumare un pò meno questa cilindrata di motore? Grazie a tutti in anticipo. >
> Stesso motore stessi consumi + o - .Concordo con quanto ha scritto Rafe ....guarda il solo modo per non consumare è ...lasciarlo fermo[:D]Scherzi a parte personalmente sono contrario a qualsiasi tipo di modifica, va bene così, se stai intorno ai 100 km Ciao buoni km
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cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 06/02/2009 alle: 12:15:42
Ho lo stesso tuo motore e stesso tuo anno con 5 lunga,in salita a volte mi tocca scalare in 4,ma a 100km/h sono a a poco più di 2100 giri,è un mansardato di 6,80 metri,cerco di viaggiare sempre entro i 3600 kg e riesco a fare i 9 senza problemi, stando però sotto i 100 orari,certo che se voglio sprint,devo scalare o affondare il piede ed allora sono dolori.
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 06/02/2009 alle: 16:21:29
ciao, anch'io ho la stessa meccanica ma su semintegrale lungo 6.20 alto 2,67 peso a pieno intorno ai 35 ql ,5° marcia lunga, ebbene ho percorso circa 80.000 km in tutte le situazioni e avendo sempre avuto l'abitudine di annotarmi i rifornimenti posso garantirti che supera sempre i 10 km/litro. A 90 km/h 2050 giri/min a 100 km/h 2250 giri/min a 110 km/h 2500 giri/mion Certo confermo che nelle statali è difficile tenere la 5° marcia perchè a 70km/h il notore fa 1600 giri/ min. ed è impossibile riprendere , per superare un minimo dislivello è necessario scalare in 4°.
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 281
Inserito il 06/02/2009 alle: 18:37:44
anch'io stessa mot. 5 corta stesso consumo bisogna passare alla lunga ciao
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 18:57:09
idem come sopra,dopo un pò ci fai l'abitudine,io non ci penso più ,mi sono rassegnato ad andare max 110kmh,però credimi con la 5 corta in montagna e sulle salite sale che è un piacere senza scalare. Bruno
EmmEsse54
EmmEsse54
03/11/2006 203
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:33:05
Io pure con il mio Mclouis 560 su ducato 2800 da 127cv e V° marcia corta se non supero i 3000 giri arrivo si e no su 8,5/9 km litro.L'unico sistema è cercare di avere una guida tranquilla e lineare....Ciao
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 09/02/2009 alle: 22:05:42
Im autostrada provate ad accodarvi a distanza di sicurezza ad un pulman o camion, vedete il risparmio ............ [:D]
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 10/02/2009 alle: 15:03:13
Con piede leggero (non oltre 3000 giri) senza superare 100 km/h percorso misto con laika ecovip 4.1 ducato 2800 maxi 18q.li 127 cv percorro 9km con un litro.(5° marcia corta) saluti a tutti

Modificato da Giagio il 10/02/2009 alle 15:05:27
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 12/02/2009 alle: 21:26:51
Io ho un adria coral660sp (7 metri + di 35 qli) , con stessa meccanica (2800 jtd ducato maxi 127 cavalli). Come consumi stiamo lì, un pieno senza arrivare agli sgoccioli poco meno di 500 km.[^]
gigiuz
gigiuz
24/10/2006 6
Inserito il 14/02/2009 alle: 11:28:41
Ciao ragazzi, ma sostiture la 5 lunga con una 5 intermedia e semplice, basta acquistare i due rapporti alla fiat e farli sostituire dal meccanico di fiducia, o c'è da sostituire anche le seminprese
niknik02
niknik02
27/09/2007 2222
Inserito il 14/02/2009 alle: 15:30:53
Rimetto sempre i codici della quinta intermedia x chi ne fosse interessato,prezzo circa 120 euro + manodopera (2 ore max ),se andate in fiat o altro e chiedete la quinta intermedia non sanno neanche di cosa state parlando quindi dategli questi numeri e vi daranno i due ingranaggi da sostituire il tutto sempre made in nebris 9643757888 9635488988 Ciao
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 15/02/2009 alle: 18:45:43
Prova a cambiare il sensore del rail, vedi che consuma di meno e va molto di più
quote:Originally posted by faceva
Salve amici camperisti, ho un mezzo del 2004, usato, che all'acquisto ( aprile 2008 ) aveva solo 25000 Km. Le condizioni eccellenti dello stato del mezzo all'acquisto, mi fanno supporre che il vecchio proprietario non fosse uno a cui piaceva mettere mano a nulla, ne tantomeno "modificare" o "elaborare" meccaniche. L'argomento in questione è il consumo di questo tipo di motore, che non mi sembra molto soddisfacente. Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stasso problema? Ci sono metodi per far consumare un pò meno questa cilindrata di motore? Grazie a tutti in anticipo. >
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Severino V
Severino V
21/09/2007 18
Inserito il 07/04/2009 alle: 12:12:13
Vorrei sapere qualcosa in più sull'argomento "quinta intermedia del ducato 127 hp". Un recente articolo di "Niknik" del 14.02.2009 scriveva anche i codici relativi alla richiesta della quinta intermedia. Vorrei sapere quanti sono i denti di ogni ingranaggio. Attualmente, nel mio motorhome ho montato la quinta lunga con gli ingranaggi che hanno rispettivamente 43 e 31 denti. La corta invece aveva 45 e 33. E l'intermedia? SeverinoV e-mail: a.cervelli@alice.it
niknik02
niknik02
27/09/2007 2222
Inserito il 07/04/2009 alle: 19:01:31
quote:Originally posted by Severino V
Vorrei sapere qualcosa in più sull'argomento "quinta intermedia del ducato 127 hp". Un recente articolo di "Niknik" del 14.02.2009 scriveva anche i codici relativi alla richiesta della quinta intermedia. Vorrei sapere quanti sono i denti di ogni ingranaggio. Attualmente, nel mio motorhome ho montato la quinta lunga con gli ingranaggi che hanno rispettivamente 43 e 31 denti. La corta invece aveva 45 e 33. E l'intermedia? SeverinoV e-mail: a.cervelli@alice.it >
> 49 e 33 Ciao
adrianovi67
adrianovi67
28/07/2007 12
Inserito il 26/04/2009 alle: 19:37:21
Scusa se mi intrometto cos'ì ma puoi spiegarti meglio?Intendi sostituirlo con uno modificato o ritieni che i consumi elevati dipendano da una rottura del sensore? Grazie,Ciao. Adriano.
Prova a cambiare il sensore del rail, vedi che consuma di meno e va molto di più
quote:Originally posted by faceva
Salve amici camperisti, ho un mezzo del 2004, usato, che all'acquisto ( aprile 2008 ) aveva solo 25000 Km. Le condizioni eccellenti dello stato del mezzo all'acquisto, mi fanno supporre che il vecchio proprietario non fosse uno a cui piaceva mettere mano a nulla, ne tantomeno "modificare" o "elaborare" meccaniche. L'argomento in questione è il consumo di questo tipo di motore, che non mi sembra molto soddisfacente. Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stasso problema? Ci sono metodi per far consumare un pò meno questa cilindrata di motore? Grazie a tutti in anticipo. >
> [/quote]
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 26/04/2009 alle: 22:44:59
Mansardato Marlin64 su ducato 2.8 jtd. mi avevano assicurato che avrei fatto i 10kmL..[:o)] quando l'ho preso (prima esperienza assoluta e prima fregatura del concessionario[}:)]). dopo un paio di uscite ed un paio di calcoli,il miglior risultato e' stato 8,5kmL. [:(] Ora di norma faccio 600km ca. con un pieno in autostrada. se mi faccio le statali arrivo a 700km con un pieno,vedendo anche piu' paesaggi ed eliminando il pedaggio. tanto andare a 70kmh sulle SS o a 95kmh in A non mi cambia la vita. Dipende sempre dal viaggio che devo fare.
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