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Ducato 2800 jtd anno 2005 temperatura alta

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15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 22:42:54
Buona sera a tutti,
volevo chiedervi un consiglio .
Appena tornato dalle  ferie,  
Ho un laika h730 2800 jtd  anno 2005 con annesso  portamoto e moto a seguito,
so già che il mezzo già è  pesante di suo ,
In Corsica ho fatto  salite decisamente impegnative e la temperatura è schizzata quasi a toccare  la banda rossa, ho aperto aria calda ed è di nuovo scesa a metà. 
In un'altra occasione sempre su una salita ho dovuto accostare e aspettare  che scendesse la temperatura. 
Ho fatto  vedere il.mezzo ad un meccanico  che lo stesso mi ha rassicurato  che non ci sono perdite e che il radiatore non consuma acqua .
premessa il radiatore è  nuovo e anche il termostato.
lo stesso  ha accertato che le ventole funzionano e che per non aver problemi  dovevo  rimanere  con l'aria condizionata  accesa, in effetti  lasciandola sempre accesa  non ho più avuto  problemi.  le ventole sono due una grande ed una piccola.  La grande si attiva la piccola non sono riuscito  a vedere , pero funziona perche si accende  con l aria condizionata. 
A voi è  mai successo, 
 
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 22:48:13
Finchè non va sul rosso no problem.
 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 22:56:47
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/08/2024 alle 22:48:13

Finchè non va sul rosso no problem.  
E ma se va sul rosso  poi si che hai enormi problemi  
il discorso  è  che sono certo  che la temperatura può andare sulla linea sopra la metà  ma non oltre
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 00:25:39
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 18/08/2024 alle 22:42:54

Buona sera a tutti, volevo chiedervi un consiglio . Appena tornato dalle  ferie,   Ho un laika h730 2800 jtd  anno 2005 con annesso  portamoto e moto a seguito, so già che il mezzo già è  pesante di suo ,
In Corsica ho fatto  salite decisamente impegnative e la temperatura è schizzata quasi a toccare  la banda rossa, ho aperto aria calda ed è di nuovo scesa a metà.  In un'altra occasione sempre su una salita ho dovuto accostare e aspettare  che scendesse la temperatura.  Ho fatto  vedere il.mezzo ad un meccanico  che lo stesso mi ha rassicurato  che non ci sono perdite e che il radiatore non consuma acqua . premessa il radiatore è  nuovo e anche il termostato. lo stesso  ha accertato che le ventole funzionano e che per non aver problemi  dovevo  rimanere  con l'aria condizionata  accesa, in effetti  lasciandola sempre accesa  non ho più avuto  problemi.  le ventole sono due una grande ed una piccola.  La grande si attiva la piccola non sono riuscito  a vedere , pero funziona perche si accende  con l aria condizionata.  A voi è  mai successo,   
...
Scala una marcia in salita, vai su alto di giri, vedrai che raffredda meglio.
Ivo
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 07:17:40
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2024 alle 00:25:39

Scala una marcia in salita, vai su alto di giri, vedrai che raffredda meglio.
Perdonatemi quella era una salita che stavo facendo  di 2 non può essere che il mezzo arriva a quella temperatura, con questa logica  il giorno che  hai un problema non hai margine per  intervenire e ti ritrovi a fare la testata.

Radiatore più grosso ? Pompa aggiuntiva ? Ventola aggiuntiva ? Anticipare l'accensione delle altre due ventole? Qualcosa  si può fare,
Grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 08:33:57
Quel motore è progettato e concepito x non bollire mai.
se bolle e va sul rosso è perchè c’è qualcosa che non funziona (termostato/valvola termostatica/macanza liquido/elettroventola/pompa acqua…).
se proprio ,per star piu tranquillo fai montare un comando manuale per accendere la ventola quando vuoi tu e quindi anticipare l’intervento del termostato.
non servono radiatori piu grandi…in inverno avresti l’effetto opposto.
E non pensare che il tuo mezzo sia pensante…perche io oltre a moto e portamoto ci tiro un gommone da 7 mt….

Modificato da SilverHaze il 19/08/2024 alle 08:34:46
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 09:22:56
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/08/2024 alle 08:33:57

Quel motore è progettato e concepito x non bollire mai. se bolle e va sul rosso è perchè c’è qualcosa che non funziona (termostato/valvola termostatica/macanza liquido/elettroventola/pompa acqua…). se proprio ,per
star piu tranquillo fai montare un comando manuale per accendere la ventola quando vuoi tu e quindi anticipare l’intervento del termostato. non servono radiatori piu grandi…in inverno avresti l’effetto opposto. E non pensare che il tuo mezzo sia pensante…perche io oltre a moto e portamoto ci tiro un gommone da 7 mt….
...
Ok termostato sostituito 2023, il radiatore rotto sostituito personalmente nel 2023 , pulizia impianto  liquido nuovo.
pompa acqua  sostituita insieme con la cinta di distribuzione, 
le ventole funzionano perché se accendo l'aria condizionata  partono,

sul radiatore sono presenti  due ventole una grande ed una piccola, 
la grande parte e con temperatura  più alta dovrebbe  partire la piccola esatto  ? 
Le ventole ,in caso di necessità  hanno una doppia velocità  ? 
Scusatemi  pwr le molteplici  domande ma servono per capire dove puo essere  il problema ,
grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 09:34:27
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 09:22:56

Ok termostato sostituito 2023, il radiatore rotto sostituito personalmente nel 2023 , pulizia impianto  liquido nuovo. pompa acqua  sostituita insieme con la cinta di distribuzione,  le ventole funzionano perché se accendo
l'aria condizionata  partono, sul radiatore sono presenti  due ventole una grande ed una piccola,  la grande parte e con temperatura  più alta dovrebbe  partire la piccola esatto  ?  Le ventole ,in caso di necessità  hanno una doppia velocità  ?  Scusatemi  pwr le molteplici  domande ma servono per capire dove puo essere  il problema , grazie 
...
Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi
Le ventole hanno una sola velocità, 
Prima parte quella lato guida, e poi, se non basta, anche l'altra
Cambia il bulbo che c'è sul radiatore in basso lato guida
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2024 alle 09:34:27

Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi Le ventole hanno una sola velocità,  Prima parte quella lato guida, e poi, se non basta, anche l'altra Cambia il bulbo che c'è sul radiatore in basso lato guida
In effetti anche a me successe, su un 2.8 jtd in garanzia, che nelle salite lunghe in climi caldi la temperatura dell'acqua aumentasse in modo anomalo fino ad andare decisamente sul rosso (cioè l'indicatore funzionava). Se costretto dalla strada, rimediavo provvisoriamente accendendo il riscaldamento col ventilatore al massimo, cosa per noi micidiale dato che era estate e ci trovavamo a Naxos e poi a Creta. In un servizio Fiat di quest'isola,  collegandosi alla centralina, non trovarono nulla di sbagliato, mah no...  Una volta a casa invece, in un'officina Fiat di qui, mi cambiarono il bulbo inseritore delle ventole e da allora in poi andò benissimo, inserendo la prima e poi la seconda ventola alle T corrette
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/08/2024 alle 09:58:33
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:23:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2024 alle 09:34:27

Che le ventole funzionino con l'aria condizionata accesa, non significa che si azionano quando è necessario senza aria attaccata, sono comandata da due diversi dispositivi Le ventole hanno una sola velocità,  Prima parte quella lato guida, e poi, se non basta, anche l'altra Cambia il bulbo che c'è sul radiatore in basso lato guida
Bulbo e termostato è  la stessa cosa ? 
perché il termostato  è  stato cambiato nel 2023 perche sembrava che aprisse  in ritardo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 07:17:40

Perdonatemi quella era una salita che stavo facendo  di 2 non può essere che il mezzo arriva a quella temperatura, con questa logica  il giorno che  hai un problema non hai margine per  intervenire e ti ritrovi a fare
la testata. Radiatore più grosso ? Pompa aggiuntiva ? Ventola aggiuntiva ? Anticipare l'accensione delle altre due ventole? Qualcosa  si può fare, Grazie 
...
Scusa l' ho scritto perché non si sa mai, laugh...comunque se scalda in salita, sono sempre gli alti regimi che raffreddano, e fanno forzare meno il motore, lo dico anche per gli altri..

Probabilmente come dicono altri, hai un problema, forse il bulbo...il 2800 era ben progettato.
 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 10:41:39
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 19/08/2024 alle 10:23:53

Bulbo e termostato è  la stessa cosa ?  perché il termostato  è  stato cambiato nel 2023 perche sembrava che aprisse  in ritardo.
No, il bulbo è una cosa , la valvola termostatica è un altra 
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 11:06:53
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2024 alle 10:31:47

Scusa l' ho scritto perché non si sa mai, ...comunque se scalda in salita, sono sempre gli alti regimi che raffreddano, e fanno forzare meno il motore, lo dico anche per gli altri.. Probabilmente come dicono altri, hai un problema, forse il bulbo...il 2800 era ben progettato.  
Sicuramente ben progettato, poi la qualità della componentistica in Fiat forse non è al top e talora qualcosa fa difetto. A onor del vero ho avuto però solo un paio di casi su 5 camper in 30 anni: il bulbo ins. sul 2.8 jtd e la batteria motore (cambiata in garanzia dopo 10 mesi) su un 2.3 130cv €5B. Ah .. poi un 2.5 TD del 1990 a cui calava un po' l'olio del cambio: ogni tanto rabboccavo e ok.

In questi anni ho letto cmq di guasti, e non da poco, anche su mekkanike wink  più blasonate. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/08/2024 alle 14:49:15
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 11:52:23
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 11:06:53

Sicuramente ben progettato, poi la qualità della componentistica in Fiat forse non è al top e talora qualcosa fa difetto. A onor del vero ho avuto però solo un paio di casi su 5 camper in 30 anni: il bulbo ins. sul 2.8
jtd e la batteria motore (cambiata in garanzia dopo 10 mesi) su un 2.3 130cv €5B. Ah .. poi un 2.5 TD del 1990 a cui calava un po' l'olio del cambio: ogni tanto rabboccavo e ok. In questi anni ho letto cmq di guasti, e non da poco, anche su mekkanike   più blasonate. 
...
Visto il costo irrisorio faccio cambiare sia il bbo che il termostato a T così da avere maggiori garanzie 
marinuccio
marinuccio
07/10/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 23:12:39
Io ho lo stesso motore stesso anno. Mai avuto problemi di temperatura,rimane stabile a 90.
Sicuramente valvola termostatica da sostituire o bulbo.
Nunzio
marinuccio
marinuccio
07/10/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 23:13:12
Io ho lo stesso motore stesso anno. Mai avuto problemi di temperatura,rimane stabile a 90.
Sicuramente valvola termostatica da sostituire o bulbo.
Nunzio
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:24:20

Ho avuto anch'io quel motore, del 2004 e per 170.000 km.
Mi ha dato lo stesso problema e mai risolto.

Mi è stato detto e ci ho creduto, che quel motore, ha un sistema di raffreddamento ineccepibile e esente di problemi di surriscaldamento a meno di problemi dati dai sui accessori e facili da rimediare.
In una piccola officina un ragazzo si è intestardito nel risalire all'origine del problema è ha scoperto che si trattava di un problema di masse elettriche e per un po' tutto era ritornato normale.

Certamente non è bello vedere lo strumentino arrivare velocemente al rosso ma, in questa situazione, sono salito sul Nerut Dagi in Turchia con salite da 2 marcia e qualche inserimento anche della prima ma, pur avendo la lancetta costantemente vicina al rosso non si è mai acceso la ventola ed a un controllo solamente esterno e visivo il motore aveva la sua classica situazione termica.

In pratica è lo strumentino della temperatura che non funziona bene ed ho dedotto sia proprio la mancanza di un corretto contatto di massa.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 13:08:16
è chiaro che tutto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di stress che si va a creare al motore.

Salite in seconda marcia per un tempo prolungato e con clima acceso, credo sia una delle peggiori condizioni possibili.

Per prima cosa c'è una enorme differenza tra avere lo stesso motore SENZA aria condizionata oppure CON aria condizionata, perchè il radiatore del motore rimane sempre quello ma nella versione con A/C viene aggiunto un secondo radiatore DAVANTI a quello del motore e ciò peggiora SEMPRE la condizione iniziale per un minore ricevimento di aria fresca da parte del radiatore del motore.

Successivamente... un meccanico che dice di tenere accesa l'A/C per raffreddare il motore è un meccanico che va cambiato... tenere accesa l'A/C infatti non farà altro che AUMENTARE la temperatura del motore, perchè l'aria che raffredda l'impianto A/C arriverà bollente sul radiatore del motore inefficiando il raffreddamento... 

Tutto questo con un motore e relativia ccessori che funzionano perfettamente... 

L'impianto di raffreddamento del 244 è un ottimo impianto, ma come tutte le cose ha dei limiti; se qualcuno non li ha raggiunti non significa che abbia avuto un motore migliore...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 16:09:58
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2024 alle 13:08:16

è chiaro che tutto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di stress che si va a creare al motore. Salite in seconda marcia per un tempo prolungato e con clima acceso, credo sia una delle peggiori condizioni possibili.
Per prima cosa c'è una enorme differenza tra avere lo stesso motore SENZA aria condizionata oppure CON aria condizionata, perchè il radiatore del motore rimane sempre quello ma nella versione con A/C viene aggiunto un secondo radiatore DAVANTI a quello del motore e ciò peggiora SEMPRE la condizione iniziale per un minore ricevimento di aria fresca da parte del radiatore del motore. Successivamente... un meccanico che dice di tenere accesa l'A/C per raffreddare il motore è un meccanico che va cambiato... tenere accesa l'A/C infatti non farà altro che AUMENTARE la temperatura del motore, perchè l'aria che raffredda l'impianto A/C arriverà bollente sul radiatore del motore inefficiando il raffreddamento...  Tutto questo con un motore e relativia ccessori che funzionano perfettamente...  L'impianto di raffreddamento del 244 è un ottimo impianto, ma come tutte le cose ha dei limiti; se qualcuno non li ha raggiunti non significa che abbia avuto un motore migliore...
...
Esatto da quando ho aggiunto l'AC il motore scalda di piu'
, ma nulla di peoccupante sempre sotto il limite nelle lunghe salite
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 17:46:44
In risposta al messaggio di dino sauro del 23/08/2024 alle 16:09:58

Esatto da quando ho aggiunto l'AC il motore scalda di piu' , ma nulla di peoccupante sempre sotto il limite nelle lunghe salite
mica sono qui a pettinare le bambole laugh laugh
ti hanno aggiunto questo radiatore davanti a quello esistente del motore, è chiaro che il motore scalda più di prima... 
ti dirò di più... entro certi limiti di temperatura esterna l'accendere l'A/C aiuta a scaldare prima il motore in inverno...
image(6456).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 11:00:45
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2024 alle 17:46:44

mica sono qui a pettinare le bambole   ti hanno aggiunto questo radiatore davanti a quello esistente del motore, è chiaro che il motore scalda più di prima...  ti dirò di più... entro certi limiti di temperatura esterna l'accendere l'A/C aiuta a scaldare prima il motore in inverno...
Esatto 
andando in ordine
Laika h730 motorhome 
In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motore che praticamente  è quasi completamente  coperto dai due , questa è  la disposizione, 
Bulbo è  perfettamente  funzionante,  il termostato  è  ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto  io) la pompa  acqua gira bene,  il liquido e perfettamente  a livello, il liquido  radiatore  è  stato  completamente  sostituito  circa 3 anni fa .
Per uscirne da questa  storia , visto che ce molto spazio  sto pensando  di aggiungere  una ventola anteriore che parte insieme  alla prima così agliuta il  mezzo  a mantenere  la temperatura. 
come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h 
Secondo voi mettendo fili adeguati  posso collegarmi alla ventola   originale ? 
ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm

Grazie a tutti
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