Inserito il 18/02/2007 alle: 17:48:29
Ebbene si, ho comprato un mezzo di due anni, dato il mio in permuta, la moglie ancora piange per la separazione dal nostro piccolo......vado dal rivenditore, carico tutto quello che avevamo nel vecchio camper, un saluto e via si parte, giro la chiave nel nuovo, saluto tutti , ma il camper non parte, il motorino gira ma non ne vuole sapere di mattersi in moto....
Dopo dieci tentativi, il rivenditore decide di chiamare un elettrauto, arriva smonta tutto, prova la pompa dal serbatoio, controlla i fusibili, chiamo il vecchio proprietario per sapere se ci sono antifurti, ma nulla il bestione è fermo.
Il concessionario chiama allora un meccanico, arriva con la centralina per la diagnostica, smonta tutti i tubi Aria, intercooler nafta, ma niente il bestio è ancora li' fermo .
SI allontana per 10 minuti e ritorna con un aggeggio che monta il sensore avvitato al common rail, lo monta, si fa il bagno con il gasolio, ma nulla, nel frattempo si fa buio e rimanda al giorno dopo.
Avvilito me ne torno a casa, pensando al We perso e a chissa' che pasticcio c'è sotto.
Il venerdi' mattina, mi chiama il concessionario, il camper è pronto per le 15 !!! Evviva, chiamo mia moglie, prepara i bambini, valigie che si parte !!!! Arrivo dal concessionario, mi rassicura, che è tutto OK e ch eposso partire, mi dice che il meccanico, ha sostituito il sensore del common rail, e che se il giorno prima non partiva con quel sensore è perche' andava programmato con la chiave. Scettico, ma con il motore in moto, saluto e contento mi avvio verso il rimessaggio, 60 Km di strada, percorro circa 40 Km, e il mezzo mi spegne in piena corsia di sorpasso. Spia Avaria motore accesa. Indosso il giubbotto, metto il triangolo e richiamo il concessionario, che mmi dirotta sul meccanico, mi dice torna qua Lunedi' ch egli do una controllata, nel frattempo prova a mettere in moto. Lo ascolto, metto in moto e parte. Avvilito come non mai percorro gli ultimi 20 Km che mi separano dal rimessaggio con rabbia furiosa e un magone che mi fa diventare la faccia di un brutto ma di un brutto.........
Arrivo al rimessaggio e penso che la settimana prima di ritirare il mezzo, avevo fatto sotituire la batteria motore, con una nuova, penso avranno serrato male i morsetti ?? Smonto la batteria e manca il dado del perno centrale a cui la morsettiera del polo positivo, EUREKA ! ho trovato il guasto !!!!, monto il dado, faccio 50 Km da solo sabato mattina e il mezzo va che è na bomba, Chiamo mia moglie, prepara la valigia e i bambini che passo a prendervi, il we è semisalvo !!!
Arrivo sotto casa, il mezzo va na bomba, carico i bagagli, i bimbi e il cane, e via si parte, allegri come non mai restiamo in panne di nuovo !!!!!!! Avaria motore, mezzo spento per 1 minuto per poi ripartire, con l'amaro in bocca di uno che mangiato un topo ritorniamo verso il rimessaggio.
Morale, per 40 Km il mezzo si è spento 12 volte !!!!
Ho notato una cosa, si spegne quando da un regime di giri normale, si ha una decellerazione, mi spiego meglio, quando si entra in una corsia di decellerazione o quando incontro una discesa.
CHE PO' ESSERE !???????????????????????
Appena tornato a casa chiamo il concessionario, e mi dice di portarlo da lui lunedi' mattina, ma come faccio ?? se mi si spegne di continuo ??
Che mi consigliate ?
Esiste un officina mobile della FIAT?
La copertura EUROP Assistence della Carige copre questo genere di avaria ?
AIUTATEMI PER FAVORE