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Cutellone
Cutellone
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Inserito il 18/02/2007 alle: 17:48:29
Ebbene si, ho comprato un mezzo di due anni, dato il mio in permuta, la moglie ancora piange per la separazione dal nostro piccolo......vado dal rivenditore, carico tutto quello che avevamo nel vecchio camper, un saluto e via si parte, giro la chiave nel nuovo, saluto tutti , ma il camper non parte, il motorino gira ma non ne vuole sapere di mattersi in moto.... Dopo dieci tentativi, il rivenditore decide di chiamare un elettrauto, arriva smonta tutto, prova la pompa dal serbatoio, controlla i fusibili, chiamo il vecchio proprietario per sapere se ci sono antifurti, ma nulla il bestione è fermo. Il concessionario chiama allora un meccanico, arriva con la centralina per la diagnostica, smonta tutti i tubi Aria, intercooler nafta, ma niente il bestio è ancora li' fermo . SI allontana per 10 minuti e ritorna con un aggeggio che monta il sensore avvitato al common rail, lo monta, si fa il bagno con il gasolio, ma nulla, nel frattempo si fa buio e rimanda al giorno dopo. Avvilito me ne torno a casa, pensando al We perso e a chissa' che pasticcio c'è sotto. Il venerdi' mattina, mi chiama il concessionario, il camper è pronto per le 15 !!! Evviva, chiamo mia moglie, prepara i bambini, valigie che si parte !!!! Arrivo dal concessionario, mi rassicura, che è tutto OK e ch eposso partire, mi dice che il meccanico, ha sostituito il sensore del common rail, e che se il giorno prima non partiva con quel sensore è perche' andava programmato con la chiave. Scettico, ma con il motore in moto, saluto e contento mi avvio verso il rimessaggio, 60 Km di strada, percorro circa 40 Km, e il mezzo mi spegne in piena corsia di sorpasso. Spia Avaria motore accesa. Indosso il giubbotto, metto il triangolo e richiamo il concessionario, che mmi dirotta sul meccanico, mi dice torna qua Lunedi' ch egli do una controllata, nel frattempo prova a mettere in moto. Lo ascolto, metto in moto e parte. Avvilito come non mai percorro gli ultimi 20 Km che mi separano dal rimessaggio con rabbia furiosa e un magone che mi fa diventare la faccia di un brutto ma di un brutto......... Arrivo al rimessaggio e penso che la settimana prima di ritirare il mezzo, avevo fatto sotituire la batteria motore, con una nuova, penso avranno serrato male i morsetti ?? Smonto la batteria e manca il dado del perno centrale a cui la morsettiera del polo positivo, EUREKA ! ho trovato il guasto !!!!, monto il dado, faccio 50 Km da solo sabato mattina e il mezzo va che è na bomba, Chiamo mia moglie, prepara la valigia e i bambini che passo a prendervi, il we è semisalvo !!! Arrivo sotto casa, il mezzo va na bomba, carico i bagagli, i bimbi e il cane, e via si parte, allegri come non mai restiamo in panne di nuovo !!!!!!! Avaria motore, mezzo spento per 1 minuto per poi ripartire, con l'amaro in bocca di uno che mangiato un topo ritorniamo verso il rimessaggio. Morale, per 40 Km il mezzo si è spento 12 volte !!!! Ho notato una cosa, si spegne quando da un regime di giri normale, si ha una decellerazione, mi spiego meglio, quando si entra in una corsia di decellerazione o quando incontro una discesa. CHE PO' ESSERE !??????????????????????? Appena tornato a casa chiamo il concessionario, e mi dice di portarlo da lui lunedi' mattina, ma come faccio ?? se mi si spegne di continuo ?? Che mi consigliate ? Esiste un officina mobile della FIAT? La copertura EUROP Assistence della Carige copre questo genere di avaria ? AIUTATEMI PER FAVORE
pegaso 63
pegaso 63
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Inserito il 18/02/2007 alle: 18:30:52
Se hai la garanzia del concessionario perche ti devi scervellare tè[xx(]riportaglielo e lavatene le mani non prima però di avergli ricordato di chiamarti solo quando sarà sicuro di aver risolto il problema una volta per tutte!! Auguri[:)][;)]
Cutellone
Cutellone
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Inserito il 18/02/2007 alle: 18:38:04
Il problema è riportarglielo !!! sono 60 Km !!!! e poi ho paura di finire nelle mani del maniscalco di turno! Il concessionario non ha un meccanico interno, dovrà comunque chiamare qualcuno, e pur di risparmiare qualcosa non credo chiamerà la FIAT
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marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 18/02/2007 alle: 18:44:20
mamma mia che brutta storia...come ti capisco e immagino il magone che ti pervade.Cmq vedrai che si risolverà sicuramente anche perchè l'anomalia è così ecclatante che un meccanico serio NON può non trovare il guasto.Ho avuto il tuo problema MOLTO simile con una opel kadett nuova di pacca.....decine di meccanici sapientoni non riuscivano a trovare il guasto e quel che è peggio mi ritornavano sempre la macchina dicendo che ora era a posto ...e che era ..quì..là-..su ...giù [:(!].Poi invece magari come a te in sorpasso mi si spegneva.....ancora!!! Finalmente l'intuizione felice di un passante: IL TAPPO DELLA BENZINA!!!!!ebbene si il maledetto tappo non lasciava passare l'aria e il serbatoio andava in depressione e quindi niente benzina al motore.Ora tutto questo per dirti che quasi sicuramente il tuo problema non sarà lo stesso ma che potrebbe seere una banalità molto simile.In bocca al lupo Marzio
Sbiellato
Sbiellato
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Inserito il 18/02/2007 alle: 23:36:41
Tappo del serbatoio se va bene. Forse non è questo, ma su quel motore ci sono stati parecchi casi di anomala usura degli spallamenti dell'albero motore per cui l'albero motore prendeva un gioco assiale di 2-3 millimetri. Cosa c'entra con il mancato avviamento? Se all'avviamento l'albero si trova tutto spostato da una parte, anche per la spinta della frizione, il sensore dei giri sul volano non "legge" più e quindi la centralina senza questa informazione non consente l'avviamento. Il motorino gira perchè, su questo motore, non è controllato dalla centralina.
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marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 19/02/2007 alle: 02:06:53
Urca!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 19/02/2007 alle: 06:10:54
Passaggi nafta ?
tony69
tony69
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Inserito il 19/02/2007 alle: 09:35:35
fai controllare la centrallina stssa cosa sucesso ad un mio amico il propietario precedente avveva modificato i parametri centralina sballati e quindi si spegneva in marcia portato il mezzo ducato 127cv dal meccanico fiat rimappato centr: in origini come da fiat adesso tutto ok. [;)]ciao tony
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 09:48:20
Probabilmente non c'è nulla di così grave, ma la ricerca potrà rivelarsi dispendiosa in termini di tempo e denaro, magari poi è veramente un sensore: un consiglio riportalo dal concessionario, e accompagna il tutto con una semplice lettera A/R in cui specifichi che il veicolo presenta una difettosità tale da impedirne il normale utilizzo ( nella quale ti riservi di valutare la possibilità di risolvere il contratto per vizio occulto e di chiedere i danni), non far intervenire nesun altro potrebbero sostenere che il problema lo hanno creato loro. Se il concessionario è serio e professionale si adopererà sicuramente per risolvere il problema con celerità.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2007 alle: 09:54:47
SOLUZIONE B: lo porti in Fiat dove è possibile che ti risolvano il problema molto velocemente (anche perchè hanno casistiche molto numerose a cui fare riferimento) e poi ti rivali sul concessionario per le spese sostenute, ma potrebbe essere quest'ultima una battaglia contro i mulini a vento!!
Kurt
Kurt
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Inserito il 19/02/2007 alle: 21:39:48
Ci provo: fosse l interruttore inerziale? ma non sono certo che un diesel lo abbia slt
Cutellone
Cutellone
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Inserito il 19/02/2007 alle: 22:21:10
Forse risolto, stamane sveglia alle 6 per portare il mezzo al concessionario, metto in moto, si spegne dopo 10 metri, avvilito lo rimetto a posto e chiamo il concessionario, mi rassicura : " chiama un meccanico per una diagnosi, se c'e' da spenderci molti soldi, fermati che vengo a prenderti con un carro attrezzi". Non mi fermo, chiamo un mio amico meccanico, vede il mezzo e propende a " naso " per lo smontaggio del filtro nafta. Manca una guarnizione dal filtro ( la piccola ) , c'e' un po' d'acqua dentro..... Corro a comprarne uno originale, SOFIM, lo sostituiamo, il camper parte, faccio un giro di prova, funziona ! non si spegne ! Non mi fido, vado alla FIAT, mi faccio fare un CHECK, ci sono 3 errori memorizzati: 1) Anomalia pressione iniezione 2) Anomalia Iniettore1 3) Anomalia Iniettore2 Visto che i messaggi non hanno data, decido di far azzerare i messaggi. Cammino per qualche Km ancora e il mezzo va bene..... Possibile che sono stato fermo per un FILTRO ?? PS: Ma il filtro non ha una spia specifica per l'acqua? A me l'unica spia accesa era quella del MOTORE [?][?] Giovedi parto per VIAREGGIo, speriamo bene [:(!]
max49
max49
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:02:04
Stavo per dirti di cambiare il filtro del gasolio. Probabilmente aspirava aria ed il gasolio non passave bene.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 18:56:23
Ci avevo visto bene.... PASSAGGI NAFTA....[;)][:D][:)][^]
18
kricrok
kricrok
20/02/2007 1
Inserito il 20/02/2007 alle: 21:44:46
salve... se devi fare strada sostituire sensore volano..è una spese modica, dal guasto che hai riferito il più delle volte è lui...ne ho già sostituiti diversi ciao e buon viaggio
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 21/02/2007 alle: 11:27:11
Ciao Cutellone, mi dispiace tanto per quello che ti succede. Non solo (se mi metto nei tuoi panni mi vengono i brividi). Comunque, tornando a bomba, hai guardato se sul cruscotto viene fuori il simbolino del lucchetto quando non ti parte? Un mio amico ha avuto lo stesso problema, solo che a lui alla fine il motore non è partito più. Il problema era la chiave di accensione che non veniva riconosciuta dalla centralina. O meglio, allinizio a volte si e a volte no. Poi solo no. Esattamente non so cosa ha fatto il meccanico Fiat, ma da allora il motore non ha avuto più problemi. Spero di esserti stato di aiuto. Felici viaggi (vedrai che si risolve tutto, ma ti consiglio di portarlo ad una assisteza Fiat). Stefano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2007 alle: 12:35:12
X Krikroc anch'io su Lybra sensore di giri volano spegnimento improvviso, riparte magicamente dopo una decina di minuti; costo irrisorio: me lo ha diagnosticato un bravo meccanico Fiat quasi al telefono: mi stavano preparando al peggio! Spesa mi sembra 40 Euro il sensore, manodopera quasi nulla perchè ho richiesto io quel tipo d'intervento a mio rischio di sostituire un pezzo buono. Ovviamente era quello!!!!

Modificato da Prat il 21/02/2007 alle 12:37:07
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 21/02/2007 alle: 12:46:18
mi ricorda il mio vecchio daily... pompa del gasolio.. 5 meccanici 4 carri atrezzi.. ed il motore era stato appena fatto da quegli "onesti" della rotazione motori di pavia...[:(!][:(!][:(!]
18
ninnile
ninnile
06/03/2007 1
Inserito il 06/03/2007 alle: 12:06:37
successo anche a me! kreos 3010 2800 jtd anno 2003, roma raccordo anulare si spegne, panico!!!!! prova e riprova, riparte, che sarà successo??? mah! qualche errore di lettura della centralina, 20 km dopo si riferma, prova e riprova riparte. mi fermo in un area di servizio, e chiamo il srvizio assistenza, dopo 1/2 ora arriva il carro attrezzi, il quale non fa altro che dirmi, non te preoccupà saraà solo un po' de gasolio sporco, fatte un pieno che vedrai che va tutto bene!!!! faccio il pieno, mi fermo nel camping di via aurelia(consigliato a tutti) dopo 2 gg a visitare roma, riparto per torino, arrivato sulla parma la spezia si riferma!!! prova e riprova riparte, pioveva da paura! ripartiamo con terrore, e 100 metri!!! prima di una galleria con unica corsia per lavori in corso!!!!!!! si riferma!!!! prova e riprova riparte, mi accosto all'area di servizio subito prima della galleria (che culo!) e chiamo assistenza arriva il servizio assistenza mi carica con non pochi problemi!! vedi il passo del kreos 3010 ovvero 4020!!! non i soliti 3700 arriviamo dopo aver completamente bloccato il tratto di autostrada! il carro attrezzi viaggiava a 50 km/h!!! nella autorimessa di fornovo, non voglio fare nomi anche se mi piacerebbe!!! il meccanico prova e riprova ad accendere il mezzo, ma non parte, allora mi dice di contatattare fiat per l'auto sostitutiva, perchè lui è pieno di lavoro, e non sarebbe potuto intervenire prima di 2 o 3 gg allora chiamo fiat, i quali mi rispondono che l'auto sostitutiva si trova alla hertz di parma????? e devo andare io a ritirarla, il meccanico mi dice che l'unico modo per andare a parma è il treno ma la linea è interrotta per manutenzione!!! allora il pullman. dopo quindici gg mi chiama il meccanico di fornovo dicendomi che è tutto ok, abbiamo sostituito il SENSORE DI GIRI vado a riprendermi il laika, arrivo ad asti e si ferma!!! inca..ato davvero richiamo il meccanico di fornovo, il quale mi dice che per loro era tutto ok! forse sarà la pompa del gasolio li mando letteralmente a fare in .... scusate!!! richiamo l'assistenza, arriva dopo 1 ora il carro attrezzi, il quale quasi non riesce a caricare il camper, ha un problema alla pompa idraulica del sistema di alzata! perchè dovete sapere che mezzi così lunghi non li caricano sopra il carro attrezzi, ma li alzano davanti bollando la coppa dell'olio, e se li tirano dietro come carrelli!! mi lasciano a torino zona stupinigi in parcheggio aci, dicendomi che avrebbero pensato loro a portare il mezzo nell'officina + vicina il giorno dopo, telefono e mi dicono che il mezzo è presso l'officina fiat di c.so unione sovietica, vado a vedere il mio camper dove è finito. per farlo entrare hanno dovuto piegare gli specchi!! però attrezzati dico io!! il meccanico dice che la pompa del gasolio l'hanno sostituita ma per fare il giro intorno al palazzo si è spento 10 volte, allora hanno sostituito il sensore common rail. non si preoccupi è tutto ok! beh! davvero era tutto ok! il mezzo oggi va benissimo, ringrazio l'officina che mi ha messo ok! il mezzo in una giornata. gli avessi trovati a roma!!!!
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 06/03/2007 alle: 23:43:19
ciao sicuramente se avevi acqua nel filtro nn ha fatto bene alla pompa e agli iniettori,poi se erano in guasto potrebbero essere stati loro hanno parecchi problemi soprattutto alle spine elettriche,ti consiglio comunque un bel po di additivo in un pieno nn gli fa male anzi,te lo consiglia un meccanico specializzato nell'iniezione diesel!saluti a tutti!P.S. attenti alle turbine sono delicate oggi ho trovato l'ennesima con gioco non trascurabile
giraffa
giraffa
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 18:37:09
ciao, rudy85, la turbina che ha il gioco non trascurabile è l'ennnnesima di una meccanica "sola", oppure..?? quanti km ha percorso?? sono "difettose" loro, oppure le difettiamo noi con il piede?? xchè detta così ci stai turbando!! ciao e comunque grazie delle info massimo
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