CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8JTD 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:03:01
Ciao a tutti, ho da poco un ducato 2.8JTD 5a corta, rispetto al mio precedente mezzo (1.9TD) è tutto molto migliore (silenziosità, elasticità di marcia...). Trovo però che salga molto lentamente di giri, ed in quinta si pianta a 3500 giri e fatica ad andare oltre (vel max circa 125/130 km/h) il mezzo è un mansardato da 6 metri. Ha solo 17000 km (io ne ho fatti circa 5000 ma quasi solo fuori autostrada e con piede leggero), consumi da 8,5 a 9,5 km/l, con punte di 7,5 sull'ultimo pieno, può darsi che debba ancora "farsi"? La mia bravo jtd ha iniziato a girare bene oltri i 30000 km... Ho anche pensato di avere il filtro gasolio intasato, perchè lo trovo veramente un pò moscio sull'allungo... grazie yoghy
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:55:27
quote:Originally posted by yoghy
Ciao a tutti, ho da poco un ducato 2.8JTD 5a corta, rispetto al mio precedente mezzo (1.9TD) è tutto molto migliore (silenziosità, elasticità di marcia...). Trovo però che salga molto lentamente di giri, ed in quinta si pianta a 3500 giri e fatica ad andare oltre (vel max circa 125/130 km/h) il mezzo è un mansardato da 6 metri. Ha solo 17000 km (io ne ho fatti circa 5000 ma quasi solo fuori autostrada e con piede leggero), consumi da 8,5 a 9,5 km/l, con punte di 7,5 sull'ultimo pieno, può darsi che debba ancora "farsi"? La mia bravo jtd ha iniziato a girare bene oltri i 30000 km... Ho anche pensato di avere il filtro gasolio intasato, perchè lo trovo veramente un pò moscio sull'allungo... grazie yoghy >
> Ciao, io ho un mansardato Marlin 64, 6,58mt e devo dire che mi trovo bene con il 2.8jtd 127cv + 2somari nel gavone..sai com'e'..nelle salite dure..[:D] i consumi li ho notati sui 8-8,5km-l. il mio piede e' abbastanza leggero anche in autostrada..95kmh. Una volta pero' andando a Livorno,sul tratto dopo genova,la salita si faceva ancora sentire, pero' uscito in sorpasso di 2 mezzi,il mio Myrdhin non si e' fatto certo pregare..[:D] i consumi pero' si son abbassati di parecchio..[V][V] non l'ho mai tirato al collo,non sono mezzi da corsa,questi. io l'ho preso a marzo 07 ed aveva 21000km effettivi originali.. nell'ultima uscita pero' mi sembra abbia "bevuto" un po' di piu',nello stesso tragitto rispetto un mese fa' e questo dopo la prima revisione,fatta proprio una settimana prima di partire. vedi mai che alla revisione han toccato qualcosa che non dovevano??
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:33:59
Ciao a tutti, ho da poco un ducato 2.8JTD 5a corta, rispetto al mio precedente mezzo (1.9TD) è tutto molto migliore (silenziosità, elasticità di marcia...). Trovo però che salga molto lentamente di giri, ed in quinta si pianta a 3500 giri e fatica ad andare oltre (vel max circa 125/130 km/h) il mezzo è un mansardato da 6 metri. Ha solo 17000 km (io ne ho fatti circa 5000 ma quasi solo fuori autostrada e con piede leggero), consumi da 8,5 a 9,5 km/l, con punte di 7,5 sull'ultimo pieno, può darsi che debba ancora "farsi"? La mia bravo jtd ha iniziato a girare bene oltri i 30000 km... Ho anche pensato di avere il filtro gasolio intasato, perchè lo trovo veramente un pò moscio sull'allungo... grazie yoghy >
> Sei sicuro che sia quinta corta?! Quanti giri fai a 110 kmh? IO quelle velocita di punta, ma piu 120 che 130, le avevo con la quinta lunga e per arrivarci ci voleva la venuta di cristo. ora arriva a 140 senza problemi!
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:02:30
X aledelpi,hai montato la quinta intermedia? bye
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:25:44
Io penso che abbia la V lunga. Ciao. giovanni
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:40:13
x nebris,aledelpi dice che quelle prestazioni le aveva con la quinta lunga,adesso sono molto diverse,con quale modifica? Recentemete nè ho discusso parecchio con voi sul prob. della quinta lunga che ho nel mio top dealer che sotto ai 70 km/h era un sogno mettegli la quinta,ho comprato un modulino e ora va meglio a quel regime di giri,come prest. max non è cambiato nulla (non voglio fare le corse)ma desidererei un mezzo + elastico e se prima ero sicuro di montare l'intermedia ora non lo sono + dopo l'ultimo viaggio con un'amico con la corta (ai 100 viaggio con un filo di gas e consumo meno di quello con la corta)certo non mi chiedere di spalancare il gas e di andere via,me lo posso scordare mentre con la corta vedo bene che se ne va senza problemi Bye
18
jajo
jajo
31/12/2007 18
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:43:57
Ciao, dal mio punto di vista dovresti acconentarti delle prestazioni del tuo mezzo; a 130 km/h è già una velocità sostenuta e frenare .......... è dura. Io ho un ducato 2.8jtd come il tuo che anche lui fatica in 5^ dopo i 3.500 giri. Dipende poi molto da quanto carico hai. Se nelle altre marce il motore va su di giri bene, dal mio puto di vista, non di che preoccuparti. Accetta solo un consiglio, vai piano nel rispetto delle vite di chi trasporti e di chi incontri! Buon 2008!
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:48:30
Il mio ha la V lunga ed i 3500giri se li sogna!!! Se non ricordo male a 120 sto a meno di 3000 giri. Credo quindi che tu abbia la V corta, neanche l'intermedia. Fai un "cerca" tra i vecchi post: mi ricordo che c'era un 3d in cui venivano elencate tutte le differenze di giri a parita' di velocita' tra una V e l'altra. I 120/130 sono le vel. max di solito rilevate per il 2.8jtd (a parte qualche raro caso), come lo sono i consumi da te elencati. Io ho guadagnato qualcosa con il modulino aggiuntivo, ma piu' che in consumi ho guadagnato in prestazioni. Ciao Luca
massprev
massprev
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:02:58
Sono un felice possessore di un ducato 2.8 jtd, un autoroller 2 (quindi un mezzo che normalmente viaggia intorno ai 32 q.li), e la V^ è corta. Avendo un'officina meccanica ho avuto la tentazione di sostituire la V^ con l'intermedia o addirittura con la lunga e mettere un modulo di potenza, ma...... - Vale la pena spendere (ca. € 1000.00) per un risparmio di gasolio che non sono in grado di quantificare? - Mi pentirò quando a 60 km/h in V^ e in salita (adesso ha una ripresa fantastica)non salirà più alla stessa maniera ? (sperimentato in Croazia quest'anno, tutta la costa senza mai togliere la V^) Sono 4 anni che ci penso e anche se nell'ultimo viaggio effettuato il 29/12/07 da Prato a Merano circa 430 km alla media di.....6.37 km/l velocità 110/120km/h e per il ritorno (120/125 km/h) non ho ancora verificato, ma più o meno siamo lì, se non fosse per i consumi, garantisco che così è perfetto. saluti
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:13:22
1000 EURO? Gli ingranaggi dell'intermedia costano 130 euro e sei a posto così se poi vuoi fare la mappatura 400 al massimo p.s manodopera x ingranaggi 1/2ora al massimo,ti garantisco che in strada di pianura a velocità costante la quinta lunga consuma molto meno della corta Bye
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:13:22
Scusa ma forse c'è qualcosa che non quadra,la sostituzione della V corta con la V intermedia ha un costo di circa 200- 220€ ( non 1000),non si ottengono certamente consumi da utilitaria,certamente la riduzione di 250 300 giri del motore ti garantisce maggior confort acustico e minor usura delle parti rotanti,praticamente viaggi sempre in V. Se posso consigliarti fai la sostituzione,chi scrive ha fatto molte esperienze con la V corta la V lunga e rimappaturae la V intermedia,ho consigliato la modifica a diecine di camperisti e ne sono stati tutti soddisfatti,non capisco chi ti abbia detto che ci vogliono 1000 €,pensa che quattro anni fa quando feci io la modifica si spendevano 150 180€. Se hai bisogno di dettagli o i codici degli ingranaggi contattami pure sul sito o per E-mail.Ciao. Giovanni
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:17:42
quote:Originally posted by niknik02
x nebris,aledelpi dice che quelle prestazioni le aveva con la quinta lunga,adesso sono molto diverse,con quale modifica? Recentemete nè ho discusso parecchio con voi sul prob. della quinta lunga che ho nel mio top dealer che sotto ai 70 km/h era un sogno mettegli la quinta,ho comprato un modulino e ora va meglio a quel regime di giri,come prest. max non è cambiato nulla (non voglio fare le corse)ma desidererei un mezzo + elastico e se prima ero sicuro di montare l'intermedia ora non lo sono + dopo l'ultimo viaggio con un'amico con la corta (ai 100 viaggio con un filo di gas e consumo meno di quello con la corta)certo non mi chiedere di spalancare il gas e di andere via,me lo posso scordare mentre con la corta vedo bene che se ne va senza problemi Bye >
>quindi nebris nel mio caso cosa consigli? bye
massprev
massprev
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:35:22
avete ragione! kit ingranaggi ca € 130,00+iva e modulo di potenza da € 300,00+iva, ma la mia era solo una riflessione......quanti km devo percorrere per recuperare i costi.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:41:09
Se fai una ricerca troverai molti miei messaggi sull'argomento,io come ti dicevo ho provato le tre soluzioni: V corta lasciamola stare il motore è sempre fuori giri,V lunga impossibile da gestire,V lunga con rimappatura,la situazione migliora molto ma secondo me il motore resta sempre troppo basso di giri specialmente a 70-90 Km/h,la V intermedia è sicuramete la soluzione migliore,conosco diecine di camperisti che hanno fatto la modifica e nessuno si è pentito. Secondo me la V lunga con una rimappatura potrebbe andare bene su un semiintegrale dove la resistenza all'avanzamento è minore,ma su un mansardato rimane una marcia troppo lunga. Ciao. Giovanni
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:54:19
nebris,correggimi se erro,intermedia con mappatura? ho paura di perdere il comfort(2200 giri a 100 km/h)considera che al massimo il mio camper da 2500 giri x una vel.max di 130 km/h,con l'intermedia quanti giri prenderei (300) e vel max? ripeto non voglio fare le corse e so benissimo che sono "animali" che poi si devono anche fermare e a certe andature.......... Ciao Alessandro

Modificato da niknik02 il 04/01/2008 alle 19:09:59
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:47:43
No io intendo la V intermedia senza nessuna rimappatura,con la V intermedia non è necessaria,è necessaria invece con la V lunga per dare più coppia a basso numero di giri,per correttezza devo dire che conosco anche chi sta viaggiando con V lunga(necessariamente con rimappatura) e ne è soddisfatto,io non gradivo il basso numero di giri alle velocità da strada statale cioè 70-90 Km/h. Comunque non sono convinto della bontà dei " modulini" una buona rimappatura fatta anche con prove su strada è senz'altro più efficace,purtroppo anche più costosa.Ciao. Giovanni
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 04/01/2008 alle: 20:27:29
Ciao, grazie per le risposte, aggiungo solo qualche precisazione: _ Tengo su strada normale medie di 70/80 km/h ed in autostrada 95/100 km/h, la mia domanda era solo per sapere se con l'andare del tempo il mezzo diventa un pò più brillante, e quindi consuma meno! Martedì tornando dalla val d'aosta mi ha superato in autostrada un 1.9TD![V] _ Sono sicuro che il mio camper è 5a corta perchè fra il mio e quello di mio padre (5a) lunga, a pari velocità il mmio gira circa 500 giri più alto, la cosa non mi dispiace perchè amando la montagna e facendo poca autostrada preferisco avere il motore pronto ed elastico anche a basse andature, però con quanto costa il gaolio...[:(!] ciao yoghy
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:58:54
Con la V intermedia non penalizzi l'elasticità ! Ciao. Giovanni
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 07/01/2008 alle: 21:57:52
CIAO A TUTTI, DOPO AVER LETTO LE VARIE RISPOSTE,MI SON INCURIOSITO E STASERA SON PASSATO ALLA FIAT ASSISTENZA E HO PARLATO CON I TITOLARI DELL'OFFICINA,CHE CONOSCO.. ESPOSTO IL PROBLEMA,MI HAN DETTO CHE IL COSTO SI AGGIREREBBE INTORNO AI 1000€ NON TANTO PER I PEZZI MA QUANTO LA MANODOPERA.. SMONTARE IN PRATICA LA PARTE ANTERIORE.. PREMETTO CHE IO SONO IGNORANTE IN MATERIA, MA MI HAN DETTO CHE ABBASSARE DI 800 GIRI/MIN UN MOTORE DIESEL,E' UNA GRAN BELLA COSA,COME SE ABBASSI 2000GIRI/MIN AD UN BENZINA. LORO SAREBBERO IN GRADO DI FARLO,MA SON TOTALMENTE CONTRARI AD APRIRE COSI' IL CAMBIO,TANTO PER.. PIUTTOSTO,MI GARANTISCONO UN RISULTATO MOLTO BUONO CON UNA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA,OTTENENDO UNA CURVA DI COPPIA PIU' UNIFORME E MORBIDA(che non so' che vuol dire[:)]) PER AVER PIU' POTENZA E MINOR CONSUMO. LO HAN GIA' FATTO A DEI CLIENTI E NE SON FELICISSIMI. ED IL COSTO NON SUPEREREBBE I 500€. HO RINGRAZIATO E.. TENGO IL MOTORE COSI' COM'E'. NON SARA' QUEL 1/2KM o 1KM IN PIU' AL LITRO (esagerando alla grande) CHE MI CAMBIA LA VITA.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/01/2008 alle: 10:19:47
Vuoi un consiglio? Cambia officina! Per sostituire la V non si smonta il cambio, si toglie un piccolo carter che si trova nella parte più esterna del cambio,e si sosituiscono gli ingranaggi,il lavoro dura circa una ora,io l'ho visto fare sul mio camper per due volte(quando ho messo la V corta e poi quando ho messo la V intermedia) Ripeto non è assolutamente necessario aprire il cambio,questo cavolata l'ho già sentita altre volte ma si tratta di gente impreparata,se poi ti dicono che riescono a darti più cavalli con minor cosumo allora sono anche dei disonesti,i cavalli vanno "nutriti" e il nostro nutrimento si chiama gasolio! Al limite potranno darti maggior coppia a basso numero di giri,il che ti permette di gestire la v lunga,cosa che io avevo fatto ma che non mi soddisfava perchè sembrava che il motore fosse sempre soffocato. Ciao. Giovanni
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/01/2008 alle: 10:29:45
ciao, 1000 Euro[xx(][xx(]???? ...mi sa che ti prendono un po per il collo. Se parliamo solo della sostituzione della 5 marcia, il lavoro è di una semplicità estrema anche un bambino potrebbe farlo. Il cambio non viene interessato e non viene aperto, devi rimuovere solo il carter di copertura esterno (10 viti), all'interno trovi una molla circolare ed 1 bullone. Sfilare forcella e sincronizzatore avendo cura di non disassemblarlo (meglio se con estrattore..), rimuovere e cambiare le ruote dentate, rimontare, cambiare la guarnizione e rimettere olio per trasmissioni. Fine del lavoro[;)]. Nebris aveva postato anche l'estratto dal manuale officina dove si vedono le varie fasi della sostituzione, cerca nei vari post precedenti sull'argomento. Ovvio che chi non ha mai fatto alcun lavoro di meccanica è meglio che si astenga dall'aprire un cambio. Solo per evidenziare che il lavoro è "teoricamente" BANALE, quindi attenzione ai prezzi che vi richiedono alcuni professionisti. costo dell'operazione 100-150 ingranaggi, qualche decina di euro tra olio guarnizione ed eventuale bullone nuovo. Quindi ben lontani da 1000!!![}:)] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link