In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 11:54:26
Motivo? se il mezzo per tua affermazione dopo il cambio della quinta va bene che motivo c'è di incrementare la P del turbo che da sola senza un aggiornamento mandata gasolio non produce nulla, che te ne fai del manometrose poi non intervieni sul resto ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Francamente la smania di avere camper superpompati non la capisco ma son mezzi fatti per andare a spasso in vacanza con la famiglia .
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 11:54:26Diciamo che in verità il 2800 JTD, si presta ad un piccolo aumento del turbo, un 0,1, senza necessità di altre modifiche.
Motivo? se il mezzo per tua affermazione dopo il cambio della quinta va bene che motivo c'è di incrementare la P del turbo che da sola senza un aggiornamento mandata gasolio non produce nulla, che te ne fai del manometrose poi non intervieni sul resto ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Francamente la smania di avere camper superpompati non la capisco ma son mezzi fatti per andare a spasso in vacanza con la famiglia .
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2022 alle 12:36:58Per fortuna di gente che la pensa come te alla guida di un camper ce ne poca. Purtroppo sulle strade di gente per la velocità ne muore tanta, il camper non è un veicolo fatto per forti andature, basta pensare cosa puo succedere se scoppia una gomma a forte velocità.
però se vai veloce la famiglia è più contenta e si vedono più cose in poco tempo in perfetta sicurezza. Vuoi mettere la soddisfazione di sorpassare colleghi con camper che vanno a 120 all'ora e passa
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 16:43:54non per difendere Ezio che non ha sicuramente bisogno, ma il suo scritto era sarcastico
Per fortuna di gente che la pensa come te alla guida di un camper ce ne poca. Purtroppo sulle strade di gente per la velocità ne muore tanta, il camper non è un veicolo fatto per forti andature, basta pensare cosa puo succedere se scoppia una gomma a forte velocità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2022 alle 17:12:32Grazie, un abbraccio
non per difendere Ezio che non ha sicuramente bisogno, ma il suo scritto era sarcastico
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 18:21:11Perché sarebbe vietato? Sulla cdc c'è scritta la potenza e quella deve essere.
Grazie per le risposte. Sicuramente la mia richiesta prestazionale non è per volare sulle autostrade con un mezzo di 35q... Però, da buon piccolo piccolo appassionato di fai da te, so che posso tirare fuori qualcosina di più da quel motore senza inficiare sull'affidabilità. Quindi... perché no?!?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 18:21:11Farò una similitudine con la fisiologia umana.
Grazie per le risposte. Sicuramente la mia richiesta prestazionale non è per volare sulle autostrade con un mezzo di 35q... Però, da buon piccolo piccolo appassionato di fai da te, so che posso tirare fuori qualcosina di più da quel motore senza inficiare sull'affidabilità. Quindi... perché no?!?
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2022 alle 18:34:37Come mi piacerebbe essere così diplomatico, ma proprio non ci riesco
Farò una similitudine con la fisiologia umana. Se prendi un uomo non più giovanotto, che non ha mai fatto troppo esercizio fisico, e gli fai di colpo fare delle gare di mezzofondo (non dico i 100 m piani, ma una normalecorsa campestre), sicuro non gli farà bene. Il tuo insieme veicolo-motore ha 19 anni, sta entrando nel 20° anno di vita, col tempo tutto l'assieme ha raggiunto un suo equilibrio venendo usato a quella pressione di esercizio, a quella temperatura della turbina, e al numero di giri corretto. Hai confermato che ne sei soddisfatto. Vuoi davvero perturbare questo equilibrio e cominciare sulla china della sovralimentazione, mappature, ... ? Padrone di farlo, ma per me è come far fare delle corse campestri a un 65enne... Ciao da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 10:23:15Prima pensa a climatizzarlo fino a quando trovi in commercio il kit, poi scrivi in privato a Powermanto per gli altri tuoi problemi.
Ciao a tutti, mi presento. Da qualche annetto sono possessore di un McLuois di 7m su ducato 2.8jtd 127cv del 2003. Sono contento del mezzo in generale anche se, con il senno di poi, avrei dovuto cercarlo con il climatizzatoresul motore perché i figli in dinette soffrono molto il caldo nonostante io viaggi con i finestrini del ducato e tutti e tre gli oblò della cellula aperti. Sono amante del fai da te e quindi lo ho personalizzato con un pò di led qua e là, prese 12V e 220V supplementari, ventole di raffreddamento del frigo e così via. Con i consigli degli utenti di questo meraviglioso ed UTILISSIMO forum ho fatto cambiare la 5a marcia da lunga ad intermedia ed il camper è diventato un'altra cosa: è diventato guidabilissimo! Sempre con i consigli degli utenti ho montato da poco il cruise control (fortunatamente il mio mezzo era già completamente cablato e me la sono cavata con soli 40minuti di lavoro). RINGRAZIO tutti per tutte le info che ho trovato in questo forum!! Come anticipato ho un 2.8jtd 127cv del 2003 con 70000 km circa. Sono in procinto di acquistare il manometro per misurare la pressione del tubo perché la vorrei alzare da quella che penso sia originale a 0.9 bar a 1.1 bar al massimo. Questa scelta nasce dall’aver saputo che alcune case, tipo Laika ed Arca, sembra abbiano “impostato” proprio la pressione un pò più alta dell’originale senza aver causato problemi alla lunga sulla meccanica. Ed ora il suggerimento che cerco da voi. Su un mezzo così vecchio nonostante i pochi km pensate che sia sbagliato effettuare in futuro (e dopo aver alzato la pressione del turbo) una modestissima mappatura? Mappatura di cui non so niente ma che magari qualche utente di voi (Luca 19 sembra molto molto ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a fare? Dato che su questo forum ho letto che acquistando il galletto… si può fare! Un grazie a tutti!
In risposta al messaggio di spadiz del 29/06/2022 alle 22:49:13Ormai penso che gli manchino solo i consigli su una nuova verniciatura del mezzo, dopo è a posto.
Piuttosto che smanettare sul motore come detto dagli altri, investirei o manterrei un gruzzolo di euro sulle eventuali (e probabili) infiltrazioni della cellula, non poco frequenti in quegli esemplari di Mc Louis.
In risposta al messaggio di spadiz del 29/06/2022 alle 22:49:13..effettivamente, all'acquisto ho fatto sistemare l'inizio di una infiltrazione sul basamento (dalla parte esterna) del gavone posteriore proprio vicino ai fanali; infatti mi ero documentato sui punti "critici" ma sopratutto perchè il precedente camper che ho posseduto aveva metà mansarda infiltrata e quando me ne sono accorto era troppo tardi. Ho passato i ritagli di tempo di un intero inverno a ripararla. Da quella volta il camper è sempre rimessato al chiuso!
Piuttosto che smanettare sul motore come detto dagli altri, investirei o manterrei un gruzzolo di euro sulle eventuali (e probabili) infiltrazioni della cellula, non poco frequenti in quegli esemplari di Mc Louis.
In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 10:23:15Quella che Arca e Laika abbiano in passato variato la pressione di sovralimentazione delle meccaniche utilizzate è leggenda. Quando mai un allestitore si permetterebbe questo genere di modifiche al motore, facendo decadere la garanzia della casa auto? E diventandone egli stesso responsabile, anche a livello legale... Certamente ci saranno (e ci sono) Arca e Laika con pressioni turbo aumentate, così come tanti altri camper e così come tanti altri motori rimappati ma a "cura" dei proprietari e di disinvolti meccanici.
Ciao a tutti, mi presento. Da qualche annetto sono possessore di un McLuois di 7m su ducato 2.8jtd 127cv del 2003. Sono contento del mezzo in generale anche se, con il senno di poi, avrei dovuto cercarlo con il climatizzatoresul motore perché i figli in dinette soffrono molto il caldo nonostante io viaggi con i finestrini del ducato e tutti e tre gli oblò della cellula aperti. Sono amante del fai da te e quindi lo ho personalizzato con un pò di led qua e là, prese 12V e 220V supplementari, ventole di raffreddamento del frigo e così via. Con i consigli degli utenti di questo meraviglioso ed UTILISSIMO forum ho fatto cambiare la 5a marcia da lunga ad intermedia ed il camper è diventato un'altra cosa: è diventato guidabilissimo! Sempre con i consigli degli utenti ho montato da poco il cruise control (fortunatamente il mio mezzo era già completamente cablato e me la sono cavata con soli 40minuti di lavoro). RINGRAZIO tutti per tutte le info che ho trovato in questo forum!! Come anticipato ho un 2.8jtd 127cv del 2003 con 70000 km circa. Sono in procinto di acquistare il manometro per misurare la pressione del tubo perché la vorrei alzare da quella che penso sia originale a 0.9 bar a 1.1 bar al massimo. Questa scelta nasce dall’aver saputo che alcune case, tipo Laika ed Arca, sembra abbiano “impostato” proprio la pressione un pò più alta dell’originale senza aver causato problemi alla lunga sulla meccanica. Ed ora il suggerimento che cerco da voi. Su un mezzo così vecchio nonostante i pochi km pensate che sia sbagliato effettuare in futuro (e dopo aver alzato la pressione del turbo) una modestissima mappatura? Mappatura di cui non so niente ma che magari qualche utente di voi (Luca 19 sembra molto molto ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a fare? Dato che su questo forum ho letto che acquistando il galletto… si può fare! Un grazie a tutti!
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/08/2022 alle 12:34:03insieme fai step3 al cervello così magari superi i 150
Il mio è mappato ed ora ha circa 150 cv. sia mappa alimentazione e sia , sopratutto,mappa pedale gas. Va tanto meglio e consuma poco meno,ma ancora nn è sufficiente,per il semplice fatto che ho la quinta lunga e nn la voglio cambiare. Farei sinceramente uno step2 ,con un po di pressione turbo e ri-adeguamento mappa
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/08/2022 alle 13:54:01Ma perché che problemi hai?
insieme fai step3 al cervello così magari superi i 150
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/08/2022 alle 12:34:03La potenza è all' albero o alla ruota? Quanto era originale?
Il mio è mappato ed ora ha circa 150 cv. sia mappa alimentazione e sia , sopratutto,mappa pedale gas. Va tanto meglio e consuma poco meno,ma ancora nn è sufficiente,per il semplice fatto che ho la quinta lunga e nn la voglio cambiare. Farei sinceramente uno step2 ,con un po di pressione turbo e ri-adeguamento mappa