CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8jtd e prestazioni, anche se vecchiotto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 10:23:15
Ciao a tutti, mi presento. Da qualche annetto sono possessore di un McLuois di 7m su ducato 2.8jtd 127cv del 2003. Sono contento del mezzo in generale anche se, con il senno di poi, avrei dovuto cercarlo con il climatizzatore sul motore perché i figli in dinette soffrono molto il caldo nonostante io viaggi con i finestrini del ducato e tutti e tre gli oblò della cellula aperti.
Sono amante del fai da te e quindi lo ho personalizzato con un pò di led qua e là, prese 12V e 220V supplementari, ventole di raffreddamento del frigo e così via. 

Con i consigli degli utenti di questo meraviglioso ed UTILISSIMO forum ho fatto cambiare la 5a marcia da lunga ad intermedia ed il camper è diventato un'altra cosa: è diventato guidabilissimo! Sempre con i consigli degli utenti ho montato da poco il cruise control (fortunatamente il mio mezzo era già completamente cablato e me la sono cavata con soli 40minuti di lavoro).
RINGRAZIO tutti per tutte le info che ho trovato in questo forum!!
Come anticipato ho un 2.8jtd 127cv del 2003 con 70000 km circa. Sono in procinto di acquistare il manometro per misurare la pressione del tubo perché la vorrei alzare da quella che penso sia originale a 0.9 bar a 1.1 bar al massimo. Questa scelta nasce dall’aver saputo che alcune case, tipo Laika ed Arca, sembra abbiano “impostato” proprio la pressione un pò più alta dell’originale senza aver causato problemi alla lunga sulla meccanica.
​​​​​​​
Ed ora il suggerimento che cerco da voi.
Su un mezzo così vecchio nonostante i pochi km pensate che sia sbagliato effettuare in futuro (e dopo aver alzato la pressione del turbo) una modestissima mappatura?
Mappatura di cui non so niente ma che magari qualche utente di voi (Luca 19 sembra molto molto ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a fare? Dato che su questo forum ho letto che acquistando il galletto… si può fare!
Un grazie a  tutti!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:54:26
Motivo? se il mezzo per tua affermazione dopo il cambio della quinta va bene che motivo c'è di incrementare la P del turbo che da sola senza un aggiornamento mandata gasolio non produce nulla, che te ne fai del manometro se poi non intervieni sul resto ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Francamente la smania di avere camper superpompati non la capisco ma son mezzi fatti per andare a spasso in vacanza con la famiglia . 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 11:54:26

Motivo? se il mezzo per tua affermazione dopo il cambio della quinta va bene che motivo c'è di incrementare la P del turbo che da sola senza un aggiornamento mandata gasolio non produce nulla, che te ne fai del manometro
se poi non intervieni sul resto ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Francamente la smania di avere camper superpompati non la capisco ma son mezzi fatti per andare a spasso in vacanza con la famiglia . 
...
yes però se vai veloce la famiglia è più contenta e si vedono più cose in poco tempo in perfetta sicurezza. Vuoi mettere la soddisfazione di sorpassare colleghi con camper che vanno a 120 all'ora e passa laughdevil
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 24/06/2022 alle 12:39:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:57:34
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 11:54:26

Motivo? se il mezzo per tua affermazione dopo il cambio della quinta va bene che motivo c'è di incrementare la P del turbo che da sola senza un aggiornamento mandata gasolio non produce nulla, che te ne fai del manometro
se poi non intervieni sul resto ammesso che si abbiano le competenze per farlo. Francamente la smania di avere camper superpompati non la capisco ma son mezzi fatti per andare a spasso in vacanza con la famiglia . 
...
Diciamo che in verità il 2800 JTD, si presta ad un piccolo aumento del turbo, un 0,1, senza necessità di altre modifiche.
La pressione va controllata prima, vuoi mai che qualcuno ci abbia già messo le mani.
Eviterei rimappature illegali, dato che non sono necessarie con quinta intermedia.

Luca 19 e da un po che non frequenta.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 16:43:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/06/2022 alle 12:36:58

però se vai veloce la famiglia è più contenta e si vedono più cose in poco tempo in perfetta sicurezza. Vuoi mettere la soddisfazione di sorpassare colleghi con camper che vanno a 120 all'ora e passa 
Per fortuna di gente che la pensa come te alla guida di un camper ce ne poca. Purtroppo sulle strade di gente per la velocità ne muore tanta, il camper non è un veicolo fatto per forti andature, basta pensare cosa puo succedere se scoppia una gomma a forte velocità.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 17:12:32
In risposta al messaggio di Rascal del 24/06/2022 alle 16:43:54

Per fortuna di gente che la pensa come te alla guida di un camper ce ne poca. Purtroppo sulle strade di gente per la velocità ne muore tanta, il camper non è un veicolo fatto per forti andature, basta pensare cosa puo succedere se scoppia una gomma a forte velocità.
non per difendere Ezio che non ha sicuramente bisogno, ma il suo scritto era sarcastico
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 17:48:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2022 alle 17:12:32

non per difendere Ezio che non ha sicuramente bisogno, ma il suo scritto era sarcastico
Grazie, un abbraccio wink
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 18:21:11
Grazie per le risposte. Sicuramente la mia richiesta prestazionale non è per "volare" sulle autostrade con un mezzo di 35q... Però, da buon piccolo piccolo appassionato di fai da te, so che posso tirare fuori qualcosina di più da quel motore senza inficiare sull'affidabilità. Quindi... perché no?!?
Ddg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 18:24:00
In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 18:21:11

Grazie per le risposte. Sicuramente la mia richiesta prestazionale non è per volare sulle autostrade con un mezzo di 35q... Però, da buon piccolo piccolo appassionato di fai da te, so che posso tirare fuori qualcosina di più da quel motore senza inficiare sull'affidabilità. Quindi... perché no?!?
Perché sarebbe vietato? Sulla cdc c'è scritta la potenza e quella deve essere. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 18:34:37
In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 18:21:11

Grazie per le risposte. Sicuramente la mia richiesta prestazionale non è per volare sulle autostrade con un mezzo di 35q... Però, da buon piccolo piccolo appassionato di fai da te, so che posso tirare fuori qualcosina di più da quel motore senza inficiare sull'affidabilità. Quindi... perché no?!?
Farò una similitudine con la fisiologia umana.

Se prendi un uomo non più giovanotto, che non ha mai fatto troppo esercizio fisico, e gli fai di colpo fare delle gare di mezzofondo (non dico i 100 m piani, ma una normale corsa campestre), sicuro non gli farà bene.

Il tuo insieme veicolo-motore ha 19 anni, sta entrando nel 20° anno di vita, col tempo tutto l'assieme ha raggiunto un suo equilibrio venendo usato a quella pressione di esercizio, a quella temperatura della turbina, e al numero di giri corretto. Hai confermato che ne sei soddisfatto.

Vuoi davvero perturbare questo equilibrio e cominciare sulla china della sovralimentazione, mappature, ... ? Padrone di farlo, ma per me è come far fare delle corse campestri a un 65enne...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/06/2022 alle 18:56:42
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 19:04:39
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2022 alle 18:34:37

Farò una similitudine con la fisiologia umana. Se prendi un uomo non più giovanotto, che non ha mai fatto troppo esercizio fisico, e gli fai di colpo fare delle gare di mezzofondo (non dico i 100 m piani, ma una normale
corsa campestre), sicuro non gli farà bene. Il tuo insieme veicolo-motore ha 19 anni, sta entrando nel 20° anno di vita, col tempo tutto l'assieme ha raggiunto un suo equilibrio venendo usato a quella pressione di esercizio, a quella temperatura della turbina, e al numero di giri corretto. Hai confermato che ne sei soddisfatto. Vuoi davvero perturbare questo equilibrio e cominciare sulla china della sovralimentazione, mappature, ... ? Padrone di farlo, ma per me è come far fare delle corse campestri a un 65enne... Ciao da Dash  
...
Come mi piacerebbe essere così diplomatico, ma proprio non ci riesco laugh
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 09:10:20
In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 10:23:15

Ciao a tutti, mi presento. Da qualche annetto sono possessore di un McLuois di 7m su ducato 2.8jtd 127cv del 2003. Sono contento del mezzo in generale anche se, con il senno di poi, avrei dovuto cercarlo con il climatizzatore
sul motore perché i figli in dinette soffrono molto il caldo nonostante io viaggi con i finestrini del ducato e tutti e tre gli oblò della cellula aperti. Sono amante del fai da te e quindi lo ho personalizzato con un pò di led qua e là, prese 12V e 220V supplementari, ventole di raffreddamento del frigo e così via.  Con i consigli degli utenti di questo meraviglioso ed UTILISSIMO forum ho fatto cambiare la 5a marcia da lunga ad intermedia ed il camper è diventato un'altra cosa: è diventato guidabilissimo! Sempre con i consigli degli utenti ho montato da poco il cruise control (fortunatamente il mio mezzo era già completamente cablato e me la sono cavata con soli 40minuti di lavoro). RINGRAZIO tutti per tutte le info che ho trovato in questo forum!! Come anticipato ho un 2.8jtd 127cv del 2003 con 70000 km circa. Sono in procinto di acquistare il manometro per misurare la pressione del tubo perché la vorrei alzare da quella che penso sia originale a 0.9 bar a 1.1 bar al massimo. Questa scelta nasce dall’aver saputo che alcune case, tipo Laika ed Arca, sembra abbiano “impostato” proprio la pressione un pò più alta dell’originale senza aver causato problemi alla lunga sulla meccanica. ​​​​​​​ Ed ora il suggerimento che cerco da voi. Su un mezzo così vecchio nonostante i pochi km pensate che sia sbagliato effettuare in futuro (e dopo aver alzato la pressione del turbo) una modestissima mappatura? Mappatura di cui non so niente ma che magari qualche utente di voi (Luca 19 sembra molto molto ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a fare? Dato che su questo forum ho letto che acquistando il galletto… si può fare! Un grazie a  tutti!
...
Prima pensa a climatizzarlo fino a quando trovi in commercio il kit, poi scrivi in privato a Powermanto per gli altri tuoi problemi.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 22:49:13
Piuttosto che smanettare sul motore come detto dagli altri, investirei o manterrei un gruzzolo di euro sulle eventuali (e probabili) infiltrazioni della cellula, non poco frequenti in quegli esemplari di Mc Louis.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 09:08:13
In risposta al messaggio di spadiz del 29/06/2022 alle 22:49:13

Piuttosto che smanettare sul motore come detto dagli altri, investirei o manterrei un gruzzolo di euro sulle eventuali (e probabili) infiltrazioni della cellula, non poco frequenti in quegli esemplari di Mc Louis.
Ormai penso che gli manchino solo i consigli su una nuova verniciatura del mezzo, dopo è a posto.
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 15:58:35
In risposta al messaggio di spadiz del 29/06/2022 alle 22:49:13

..effettivamente, all'acquisto ho fatto sistemare l'inizio di una infiltrazione sul basamento (dalla parte esterna) del gavone posteriore proprio vicino ai fanali; infatti mi ero documentato sui punti "critici" ma sopratutto perchè il precedente camper che ho posseduto aveva metà mansarda infiltrata e quando me ne sono accorto era troppo tardi. Ho passato i ritagli di tempo di un intero inverno a ripararla. Da quella volta il camper è sempre rimessato al chiuso!
Ddg
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 18:04:05
In risposta al messaggio di Delgiovan del 24/06/2022 alle 10:23:15

Ciao a tutti, mi presento. Da qualche annetto sono possessore di un McLuois di 7m su ducato 2.8jtd 127cv del 2003. Sono contento del mezzo in generale anche se, con il senno di poi, avrei dovuto cercarlo con il climatizzatore
sul motore perché i figli in dinette soffrono molto il caldo nonostante io viaggi con i finestrini del ducato e tutti e tre gli oblò della cellula aperti. Sono amante del fai da te e quindi lo ho personalizzato con un pò di led qua e là, prese 12V e 220V supplementari, ventole di raffreddamento del frigo e così via.  Con i consigli degli utenti di questo meraviglioso ed UTILISSIMO forum ho fatto cambiare la 5a marcia da lunga ad intermedia ed il camper è diventato un'altra cosa: è diventato guidabilissimo! Sempre con i consigli degli utenti ho montato da poco il cruise control (fortunatamente il mio mezzo era già completamente cablato e me la sono cavata con soli 40minuti di lavoro). RINGRAZIO tutti per tutte le info che ho trovato in questo forum!! Come anticipato ho un 2.8jtd 127cv del 2003 con 70000 km circa. Sono in procinto di acquistare il manometro per misurare la pressione del tubo perché la vorrei alzare da quella che penso sia originale a 0.9 bar a 1.1 bar al massimo. Questa scelta nasce dall’aver saputo che alcune case, tipo Laika ed Arca, sembra abbiano “impostato” proprio la pressione un pò più alta dell’originale senza aver causato problemi alla lunga sulla meccanica. ​​​​​​​ Ed ora il suggerimento che cerco da voi. Su un mezzo così vecchio nonostante i pochi km pensate che sia sbagliato effettuare in futuro (e dopo aver alzato la pressione del turbo) una modestissima mappatura? Mappatura di cui non so niente ma che magari qualche utente di voi (Luca 19 sembra molto molto ferrato in materia) potrebbe aiutarmi a fare? Dato che su questo forum ho letto che acquistando il galletto… si può fare! Un grazie a  tutti!
...
Quella che Arca e Laika abbiano in passato variato la pressione di sovralimentazione delle meccaniche utilizzate è leggenda. Quando mai un allestitore si permetterebbe questo genere di modifiche al motore, facendo decadere la garanzia della casa auto? E diventandone egli stesso responsabile, anche a livello legale... Certamente ci saranno (e ci sono) Arca e Laika con pressioni turbo aumentate, così come tanti altri camper e così come tanti altri motori rimappati ma a "cura" dei  proprietari e di disinvolti meccanici.
Vittorio.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 12:34:03
Il mio è mappato ed ora ha circa 150 cv.
sia mappa alimentazione e sia , sopratutto,mappa pedale gas.
Va tanto meglio e consuma poco meno,ma ancora nn è sufficiente,per il semplice fatto che ho la quinta lunga e nn la voglio cambiare.
Farei sinceramente uno step2 ,con un po di pressione turbo e ri-adeguamento mappa 
robertinoino
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 13:54:01
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/08/2022 alle 12:34:03

Il mio è mappato ed ora ha circa 150 cv. sia mappa alimentazione e sia , sopratutto,mappa pedale gas. Va tanto meglio e consuma poco meno,ma ancora nn è sufficiente,per il semplice fatto che ho la quinta lunga e nn la voglio cambiare. Farei sinceramente uno step2 ,con un po di pressione turbo e ri-adeguamento mappa 
insieme fai step3 al cervello così magari superi i 150
nonno pat 49
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 17:39:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/08/2022 alle 13:54:01

insieme fai step3 al cervello così magari superi i 150
Ma perché che problemi hai?
robertinoino
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 19:38:02
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/08/2022 alle 12:34:03

Il mio è mappato ed ora ha circa 150 cv. sia mappa alimentazione e sia , sopratutto,mappa pedale gas. Va tanto meglio e consuma poco meno,ma ancora nn è sufficiente,per il semplice fatto che ho la quinta lunga e nn la voglio cambiare. Farei sinceramente uno step2 ,con un po di pressione turbo e ri-adeguamento mappa 
La potenza è all' albero o alla ruota? Quanto era originale?
Aldo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 20:56:11
Occhio alla frizione quinta lunga e tanta troppa coppia ottenuta con la mappa troppo spinta la frizione avrà vita molto breve.
Piuttosto pensa di montare l'aria condizionata quella si che ti cambia la qualità del viaggio.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link