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Ducato 3.0 o 2.3?

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1 20 9
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 08:10:26
Buongiorno, vorrei conoscere i pro e i contro tra il ducato 3.0 160 cv e il 2.3 mtj 130 o 150 cv in previsione di acquistare un Rexosline 680 o un Kreos 3010. Ho sentito pareri non proprio a favore del primo e al momento ho trovato 2  camper con quella motorizzazione. Grazie 
tomtom
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 08:40:54
In risposta al messaggio di submariner del 16/06/2021 alle 08:10:26

Buongiorno, vorrei conoscere i pro e i contro tra il ducato 3.0 160 cv e il 2.3 mtj 130 o 150 cv in previsione di acquistare un Rexosline 680 o un Kreos 3010. Ho sentito pareri non proprio a favore del primo e al momento ho trovato 2  camper con quella motorizzazione. Grazie  tomtom
Io ho avuto un 3.0 160 del 2007, vantaggio è che ha la catena di distribuzone e quindi si va tranquilli e con costi inferiori (ma ci va poi molto piu olio e quindi nel tempo si spende forse di piu) , svantaggio è che pesa 50kg in piu che vengono sottratti al peso utile disponibile.
Come motore nulla da dire, è stata l unica cosa che penso non mi si sia guastata su quel disgraziato Ducato laugh.

Però, non mi piaceva la guida, motore un po brusco e ruvido, certo non aiutato da una frizione con un rlascio poc progressibvo e un comando acceleratore a corsa troppo corta, quindi la guida sul misto, con frequenteuso del cambio, era stressante.

Non so dirti del 2.3 , ma ora ho uno Sprinter 2.2 163cv e devo dire che è completamente un altro piacere di guida, agile e scattante, e quindi penso che anche una cilindrata piu modesta, non sia cosa negatva, anzi, per me è stata piacevolissima sorpresa e non rimpiango assolutamente il vecchio pachiderma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:26:01
Ho avuto il 2300 mjt da 150CV e ora il 3000 da 170CV.
Due motori completamente diversi. Per il mio modo di guidare meglio il 3000 anche se deve portare più peso riprende sempre bene anche senza dare badilate di gas.
Il 2300 non è cosi fluido ed elastico, ma su un mezzo fino a 3500 kg va bene. L'ho avuto anche su un furgonato e sembrava di guidare una macchina. I consumi sono la parte migliore.

Io sono dell'idea che niente può sostotuire dei cc. in più di un motore rispetto ad un altro.
Non sono mai stato un estimatore dei motori piccoli e potenti, anche se riconosco che negli anni grazie all'elettronica hanno fatto passi da giganti nella gestione della potenza.

Alla fine sono 2 ottimi motori, io mi concentrerei più sul camper in generale che sulla motorizzazione, anche se è importante.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:03:16
In risposta al messaggio di submariner del 16/06/2021 alle 08:10:26

Buongiorno, vorrei conoscere i pro e i contro tra il ducato 3.0 160 cv e il 2.3 mtj 130 o 150 cv in previsione di acquistare un Rexosline 680 o un Kreos 3010. Ho sentito pareri non proprio a favore del primo e al momento ho trovato 2  camper con quella motorizzazione. Grazie  tomtom
Molto dipende  dai kilometri che ha alle spalle  il mezzo (un 2.3 con sopra 100.000 km ci sara da fare sicuramente molta più manutenzione di un 3.0 molto più robusto )e anche  dal tipo di cellula che si deve portare dietro il motore ,se camper in sovrappeso come la maggior parte molto meglio il 3,0 perchè oltre ad essere più potente  ha una meccanica molto più robusta ed affidabile che sopporta meglio le sollecitazioni nel tempo di un  2,3 di quegli anni ..come consumi di carburante se con il 3,0 si sa dosare il piede e non spingere a tavoletta rimangono trascurabili ...
ovviamente questo rimane un mio personale punto di vista wink
vivi e lascia vivere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:33:51
In risposta al messaggio di submariner del 16/06/2021 alle 08:10:26

Buongiorno, vorrei conoscere i pro e i contro tra il ducato 3.0 160 cv e il 2.3 mtj 130 o 150 cv in previsione di acquistare un Rexosline 680 o un Kreos 3010. Ho sentito pareri non proprio a favore del primo e al momento ho trovato 2  camper con quella motorizzazione. Grazie  tomtom
Con i camper obesi che citi io sarei per il 3000.
Il 3000 ha coppia da vendere, più silenzioso, lo devi domane da quanto è esuberante, in 50 metri metti la sesta e non la levi più, per lui non esistono le salite.
Il 2300 va bene, forse consuma un pelino meno, ma non è il 3000.

3000 peso maggiore di 50 kg, 9 kg di olio distribuzione a catena 
2300 peso inferiore di 50 kg, 6 kg di olio cinghia di distribuzione, nei 5 anni i tagliandi sono simili considerando filtri, olio e distribuzione.

Io ho avuto su un semintegrale il 2300 con 130cv, adesso il 3000 con 180 cavalli, entrambi mi hanno portato ovunque senza difficoltà ma del 3000 ti innamori.

Occhio sul 2300, i mezzi fino al 2009-2010 hanno avuto problemi di frizione e cambio perché sottodimensionate, risolte con la produzione 2010
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/06/2021 alle 10:34:53
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:45:18
"Il 3000 ha coppia da vendere, più silenzioso, lo devi domane da quanto è esuberante, in 50 metri metti la sesta e non la levi più, per lui non esistono le salite."

Dati alla mano non sembra esserci una differenza abissale nei valori, ma alla guida è effettivamente un'altra cosa.
Con il 2300 alla minima salita devi scalare in quinta, con il 3000 e ben più pesante va su liscio come l'olio in sesta e non ti accorgi di nulla.

Da domare per quanto è esuberante ... forse è un pò esagerato. Un buon motore si, da domare no. I motori da domare (e non mi riferisco a motori sportivi), sono ben altri.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 14:16:32
Se puoi scegliere scarterei il 130cv. Ho avuto sia il 3000 160cv sia il 2300 150, il 160 cv è un motore fantastico, ha una coppia ed una elasticità mostruosa ed in oltre ha la catena invece della cinghia. Ha però dei contro, ossia pesa 50/60 kg in più del 2300 e questo ti fa perdere un posto in viaggio, è più rumoroso e consuma qualcosa in più. Con il 2300 rispetto al 3000 devi cambiare stile di guida ossia devi lavorare molto di più con il cambio perchè quel motore anche se ha la turbina a geometria variabile non ama girare a bassi regimi, se scendi sotto i 1800 giri scala marcia perchè si pianta peggio di un aspirato, mentre con il 3000 anche a 1500 giri puoi schiacciare il gas e non hai problemi.
 

Modificato da emerson02 il 16/06/2021 alle 14:19:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 14:45:31
In risposta al messaggio di submariner del 16/06/2021 alle 08:10:26

Buongiorno, vorrei conoscere i pro e i contro tra il ducato 3.0 160 cv e il 2.3 mtj 130 o 150 cv in previsione di acquistare un Rexosline 680 o un Kreos 3010. Ho sentito pareri non proprio a favore del primo e al momento ho trovato 2  camper con quella motorizzazione. Grazie  tomtom
Ciao submariner
"Ho sentito pareri non proprio a favore del primo" (3.000cc)
A me risulta esattamente l' opposto, anche qui su forum, come confermano le risposte ricevute.
Ho il Ducato 3.000cc da 160cv su un semintegrale X650R Laika del 2010.
Forse il miglior motore mai posseduto.
Attualmente sono a quota 150mila chilometri, senza il minimo decadimento delle prestazioni e praticamente senza alcun intervento sulla meccanica.
Motore esuberante.
Impressionante guidarlo in salita.
Nessuna esitazione nei sorpassi.
Purtroppo non viene piu montato sul Ducato
Se il modello di tuo interesse, oltre al motore 3.000 ha anche il telaio maxi, comperi - a mio parere- uno dei migliori camper esistenti,
A parte il pesosurprise
Ma questo dipende molto da te.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:55:50
Io avevo il 3000 su semintegrale da 7,15 mt adesso ho il 2300 su un 7,50 semintegrale, ho il 140. Pensavo ad una catastrofe, ma mi sono ricreduto, non ha il tiro del 3000 sicuramente, vero che su salire autostradali stile Cisa/ Turchino devi infilare qualche volta la quinta, ma pensavo si sedesse molto di più...
Il 2300 lo trovo più silenzioso, insomma il 3000 non mi manca così come pensavo. 
Certo che su un mezzo da 40/42 quintali opterei x il 3000
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 14:03:30
Grazie a tutti per le risposte molto interessanti; vorrei acquistare un Kreos 3010 anno 2013-2015 che monta il 2.3 150 cv. Ma al momento non ce ne sono in vendita così pur di non restare senza camper, ho trovato in alternativa due rexosline 680 di cui uno con il 3.0 e 160 cv e l'altro il 2.3 ma solo 130 cv, e credo che non siano mtj. Il secondo pesa anche parecchio poichè ha montato molti accessori. Chissà quale prenderò
tomtom
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