CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 che strappa in marcia (x meccanici)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:27:38
Mi sono accorto ieri quando tornavo sull'autostrada, che il motore dà dei leggeri strappetti a circa 110-120 km/h. Sono poco avvertibili ma si sente a brevi intervalli, che la rotazione del motore e il sibilo della turbina non hanno un funzonamento "tondo", e appena si scende di velocità non ci fa più, che cosa potrebbe essere? saluti.

Modificato da Reludwig il 07/01/2009 alle 09:13:46
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/01/2009 alle: 09:18:08
non so dirti cosa sia ma lo facceva anche il mio ford pero era un problema della centralina aggiuntiva che lasciava un piccolo buco di potenza. il mio 3000 adesso non da quei problemi. di solito non viaggio a quella velocità pero salendo da genova il 30 ho sempre viaggiato cosi e mai buchi. ciao roberto
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/01/2009 alle: 12:17:30
Infatti è molto strano poichè non si accende nessuna spia di errore, eppure lo strappo si sente.
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 07/01/2009 alle: 16:58:38
Ho cominci ad avere il filtro gasolio che si intasa(se eri in montagna avra' cominciato a paraffinarsi) o piu' probabile hai una aspirazione di aria.Se e' la seconda e' peggio perche' fa dannare noi meccanici per trovare il guasto.Io aggiusto camion immagina te.Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure.Ciao e buon inizio anno.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:45:03
Questa cosa l'ho notata quando son stato a Perugia per la prima uscita ad ottobre, ero a 90 all'ora e non ci ha più rifatto. Poi ho notato adesso a 120 all'ora di ritorno da Pistoia l'altro ieri ed ho iniziato a preoccuparmi, sono dei leggeri vuoti di potenza e il mezzo adesso ha 2800 km...iniziamo bene [:(]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:20:26
Quindi se ho ben capito il mezzo e' nuovo.Vai in concessionaria e ti fai stringere tutti i dadi riguardante l'impianto di alimentazione,controlla che sia ben serrato i tubi intercooler-turbina e verifica a caldo la diagnosi centralina motore con l'apposito strumento del concessionario.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:50:03
grazie provvedo come dici [;)] cmq potrebbe essere un difetto e non io che sono pignolo [:D]

Modificato da Reludwig il 08/01/2009 alle 17:51:18
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:00:22
Copio quello che ho appena scritto in un altro 3d: Premetto che il camper con Ducato 3.000 non è mio, ma di un amico. L'amico ha spento il camper in garage e non lo ha più rimesso im moto. Europe Assistance ha trainato il mezzo in concessionaria Fiat. In breve: motore fuori fase (con la catena di distribuzione!!). Prolulsore completamente smontato e rimontato due volte, spola tra Torino e la concessionaria di ispettori Fiat. 3 mesi di prove e riprove senza trovare nulla di anomalo (dicono sia stato serrato male il bullone conico dell'asse motore, ma non sono sicuri). Da metà dicembre è tornato in possesso del camper, e in avvio è come se si scrollasse di dosso qualcosa di pesante, poi va bene, ma la messa in moto ha problemi.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:59:00
quote:Originally posted by alva.it
Copio quello che ho appena scritto in un altro 3d: Premetto che il camper con Ducato 3.000 non è mio, ma di un amico. L'amico ha spento il camper in garage e non lo ha più rimesso im moto. Europe Assistance ha trainato il mezzo in concessionaria Fiat. In breve: motore fuori fase (con la catena di distribuzione!!). Prolulsore completamente smontato e rimontato due volte, spola tra Torino e la concessionaria di ispettori Fiat. 3 mesi di prove e riprove senza trovare nulla di anomalo (dicono sia stato serrato male il bullone conico dell'asse motore, ma non sono sicuri). Da metà dicembre è tornato in possesso del camper, e in avvio è come se si scrollasse di dosso qualcosa di pesante, poi va bene, ma la messa in moto ha problemi. >
> Da quello che hai scritto mi hai messo un'ansia incredibile anche se non centra con quello che ho descritto...io che ho avuto un ducato 13 aspirato per 23 anni e mai un problema, fino all'ultimo andava una meraviglia, faceva rumore, fumava, consumava ma MAI un problema, bastava che gli davi da bere, cambiavi il filtro e solite manutenzioni ordinarie e vai! Con questo ho una paura, tutta elettronica, adesso la prox settimana lo porto alla Fiat ma che [8][8] già adesso a 2800 km, e quando ce ne ha 100.000 che fà? Sai quante volte a piedi? Scusate lo sfogo ma le cose di una volta duravano di più...

Modificato da Reludwig il 09/01/2009 alle 13:21:45
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:35:21
Certo che smontare un motore e rimettere le stesse cose di prima perche' non si e' avviato e ancora adesso fa fatica ad avviarsi.......bah.Un motore con distribuzione a catena di regola non va mai fuori fase amenoche' la puleggia dentata non sia consumata(circa 800.000 km).Mi piacerebbe sapere dopo averlo spento e riacceso il motore (o tentato)come si comportava.Per averlo smontato avranno pensato che si e' piantata una valvola(capita se il motore ha 3-400.000 km).Io una ipotesi ce l'ho certo che alla fiat costa parecchi soldini, cmq reludwig fai i controlli che ti ho detto perche' essendo nuovo le parti si allentano e devono essere registrate.Fai pure una diagnosi a tutte le centraline e se serve una nuova programmazione falla. Ciao
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:08:10
Senti un' off.autorizzata gia' con il num. di telaio riescono a vedere se il mezzo ha bisogno di un aggiornamento centralina..Ciao.ps quanti km ha?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:24:05
Grazie dei consigli, ho già contattato un centro autorizzato e sabato dovrei provarlo insieme a loro, cmq il mezzo ha 2800 km, saluti.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:29:41
con quei km il classico difetto di gioventu'..non ti preoccupare si risolvera'...
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/01/2009 alle: 14:10:23
Questa mattina sono stato in officina Fiat per provare il mezzo, siamo andati in autostrada e il difetto non lo ha fatto, cmq lo lascerò su appuntamento il 2 febbraio e farà la diagnosi col computer. Abbiamo anche controllato col numero di telaio se ci sono aggiornamenti per il software della centralina e non ci sono, per quanto riguarda il serraggio di bullonerie e cose varie, mi ha detto che se la centralina non dà nessun errore non c'è pericolo che ci siano anomalie...vedremo, saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link