CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 con cambio robotizzato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 13:00:38
Buongiorno, un amico vende il furgonato del 2009 con 130.000 km, motore 3000 e cambio robotizzato.
Vorrei acquistarlo, anche perché lo tiene davvero bene, ma sono frenato dal tipo di cambio, temo che, negli anni, possa dare problemi. Qualcuno ha esperienza? Grazie mille.
Valerio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 13:48:23
In risposta al messaggio di mikkavale del 02/12/2024 alle 13:00:38

Buongiorno, un amico vende il furgonato del 2009 con 130.000 km, motore 3000 e cambio robotizzato. Vorrei acquistarlo, anche perché lo tiene davvero bene, ma sono frenato dal tipo di cambio, temo che, negli anni, possa dare problemi. Qualcuno ha esperienza? Grazie mille. Valerio
Qualsiasi cosa dopo anni di utilizzo può dare problemi, per questo esistono i ricambi e i meccanici
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 14:07:20
Come motore è il migliore in commercio, tanta coppia e potenza
del cambio robotizzato non si è sentito persone che hanno problemi, almeno qui su col, però i chilometri e gli anni non sono pochi, dipende dalla manutenzione
Per il resto, va capito cosa ci vorrai fare, su tutto verifica che sia M1 e non N1 altrimenti qualcosa cambia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 23:34:22
Ciao, io ho il Ducato 2300 del 2013 con il medesimo cambio, il veicolo ha solo 86.000 Km e fino ad ora ne sono molto soddisfatto. Questa estate ho avuto un inconveniente ed ho dovuto sostituire l’attuatore della frizione con alcune peripezie dovute soprattutto alla non conoscenza del prodotto della rete assistenziale e dei riparatori.
Dopo 6 anni di utilizzo ne posso solo dire bene, cerca con la chiave “comfortmatic” qui su COL e troverai tante informazioni e pareri, anche discordanti, un amico molto preparato è frankblue qui su COL, cerca le sue discussioni.
Per me l’unico neo è che in caso di necessità di assistenza ti dovrai arrangiare, come detto poco fa in tutta Italia è un prodotto sconosciuto, paradossalmente molto più noto all’estero.
Se il veicolo ti piace ed è genuino non farti intimorire, il piacere di guida ti ripagherà !!
Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:25:47

Buongiorno, un amico vende il furgonato del 2009 con 130.000 km, motore 3000 e cambio robotizzato. Vorrei acquistarlo, anche perché lo tiene davvero bene, ma sono frenato dal tipo di cambio, temo che, negli anni, possa dare problemi. Qualcuno ha esperienza? Grazie mille. Valerio

Ho un camper del 2007, Renault Master 2500 cc, 120 cv, con cambio robotizzato 6 marcie. In post vendita ho installato il cruise control non previsto di serie. Sono ora a circa 194.000 chilometri dei quali 193.995 fatti con goduria e senza mai gambe stanche. Mancano 5 chilometri. i primissimi 5 fatti tirando giù i santi del paradiso avendo avuto fino ad allora solo cambi manuali e, per uscire dal piazzale del Concessionario avevo una salita che finiva immediatamente su una strada molto frequentata ed ancora ricordo benissimo il problema. Se succedesse oggi, non sarebbe un problema perché poi, con l'esperienza, queste operazioni si fanno meglio con il robotizzato che con il manuale! Tieni conto che il mio non ha neanche il blocco contro l'arretramento.

Problemi: mi sono trovato una volta su una strada in forte discesa con strettoia: L'unica soluzione era prendere una stradina a destra, a 270 gradi ed in spiovente e lì ho lasciato la frizione per poter uscire da quella situazione. Sono certo che  sarebbe successo egualmente con un cambio manuale. Fortunatamente mi portò fino all'area attrezzata ma, una volta spento, non è stato possibile rimetterlo in moto ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi.

In definitiva: il cambio robotizzato, anche se ormai datato, è una grandissima comodità. Te lo consiglio senza se e senza ma e se il mezzo non ha il cruise, installalo! Impara a inserirlo sempre anche quando non servirebbe! Comodissimo in autostrada; ho fatto 950 km. senza fermata, causa ladri in casa, mangiando panini guidando e son arrivato a casa fresco come una rosa. Comodissimo nelle salite, sui tornanti dello Stelvio fai i tornanti con una mano al volante e l'altra a sorseggiare una bibita (... bicchiere d'acqua).

Il cruise è comodissimo nei tratti col limite dei 50 (o 70 o 90): imposti la velocità e non devi star più a controllare il contachilometri; è comodissimo ancora in autostrada e, per esempio, esci dal casello per accedere ad una superstrada. Si sgancia automaticamente quando freni per il casello e presa la superstrada, dai il comando di ripristino (Restore) e lui, da qualsiasi velocità sei (minimo 35 kmh) e qualsiasi marcia sei, ti riporta alla velocità già impostata ed alla giusta marcia per quella velocità.

Morale del pistolotto: il cambio robotizzato è un valore aggiunto molto importante in un camper. Abbinato al cruise è quanto di meglio si possa desiderare. Il cruise col cambio manuale è poco più di niente, sganciandosi anche ogni volta che tocchi la frizione. Non pensarci su!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 19:03:03

sono sincero, se fosse un cambio Mercedes non avrei nessuna indecisione, leggendo le varie problematiche di quel tipo di cambio, sai che parti ma non sai se rientri, è un cambio inaffidabile, poi se il mezzo merita e il prezzo tiene conto dei problemi che potrebbero presentarsi, vedi tu 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link