CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 farfalla aspirazione aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 16:24:19
Salve a tutti,
ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola.
Ho portato il mezzo dal pompista, il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria.
Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante.
Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire  tra quanto.
Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo.
Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi.
Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina.
Secondo voi?
Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo.
Buona vita. Alessandro
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 18:04:24
In risposta al messaggio di kojak1958 del 08/11/2024 alle 16:24:19

Salve a tutti, ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola. Ho portato il mezzo dal pompista,
il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria. Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante. Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire  tra quanto. Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo. Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi. Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina. Secondo voi? Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo. Buona vita. Alessandro
...
Buonasera;
escludere la farfalla in aspirazione non è possibile, è quella che si apre quando si accelera.
se il problema è sul corpo farfalla(farfalla ) bisogna sostituirla, e 99,9% ci sarà anche il cablaggio da aggiungere alla spesa ,in quanto
il nuovo ricambio presenta un attacco diverso, bisognoso del cablaggio.
questo era fino a 3 anni fà se ora le cose sono variate.

saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 18:05:07

Salve a tutti, ultimamente sul mio mezzo, molto spesso, alla accensione, si accende la spia avaria motore, non riscontro nessun malfunzionamento, non va in protezione, poi si spenge da sola. Ho portato il mezzo dal pompista,
il quale ha attaccato la diagnosi, riscontrando un errore riferito alla farfalla aspirazione aria. Ritiene che debba essere sostituita, lui non fa questo lavoro, mi dice di rivolgermi al mio meccanico, avvisandomi che la riparazione avrà un costo importante. Mi avvisa anche che il problema potrebbe ripresentarsi presto/tardi nessuno può dire  tra quanto. Mi suggerisce di trovarmi uno che lavora sulle centraline, fare escludere la farfalla, sarebbe un lavoro definitivo. Lui non fa questi lavori e non ha nessuno da suggerirmi. Non sono in grado di decidere tra il meccanico e la centralina. Secondo voi? Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi il loro sapere e il loro tempo. Buona vita. Alessandro
...
modificare la centralina è illegale, e in fase di revisione, pare se ne accorgano con le nuove disposizioni
potresti provare a farla pulire
ti do un consiglio, una volta sistemato, usa il camper tenendolo sempre allegro, e mai con bassi giri, eviti questi problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/11/2024 alle 18:09:45
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 21:31:27
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 18:04:24

Buonasera; escludere la farfalla in aspirazione non è possibile, è quella che si apre quando si accelera. se il problema è sul corpo farfalla(farfalla ) bisogna sostituirla, e 99,9% ci sarà anche il cablaggio da aggiungere
alla spesa ,in quanto il nuovo ricambio presenta un attacco diverso, bisognoso del cablaggio. questo era fino a 3 anni fà se ora le cose sono variate. saluti Giorgio
...
La farfalla che serve per accelerare nei diesel immagino sia quella nei pressi dello spiterogeno :)

ps E' un dispositivo antinquinamento, il motore funziona senza.

Modificato da Frank Blue il 08/11/2024 alle 21:34:05
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 22:05:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/11/2024 alle 21:31:27

La farfalla che serve per accelerare nei diesel immagino sia quella nei pressi dello spiterogeno :) ps E' un dispositivo antinquinamento, il motore funziona senza.  
Buonasera;

sono 30 anni che non ci sono più i spinterogeni.

poi casomai i spinterogeni erano montati su motori a benzina, non sui diesel

saluti

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 11:41:51
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 22:05:51

Buonasera; sono 30 anni che non ci sono più i spinterogeni. poi casomai i spinterogeni erano montati su motori a benzina, non sui diesel saluti Giorgio
crying
nonno pat 49
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 12:05:17

...
stesso problema sul mio
con spia che si accende a caso
ma mai avuto problemi alcuno, se non il fastidio di una spia accesa che tranquillo non ti fa stare, specialmente lontano da casa
alle volte come tu dici si spegne anche da sola, altre volte passo dal mio meccanico di fiducia a lui anzichè la farfalle gli da una velocità della ventola di raffreddamento in avaria boh!
Questo da qualche hanno...oramai vado tranquillo
Ma un motore da favola

Filippo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 17:52:12
Ho lo stesso motore (camper del 2010).
Se aprite il cofano trovate di fronte un dispositivo fissato con due bulloni.
Si tratta della valvola elettro pneumatica, che gestisce il corpo farfallato
Questa per l' esattezza

https://www.ebay.it/itm/3022626...

Dalla valvola partono due tubicini.
Uno va al depressore del freno e l' altro al corpo farfallato sul motore.
Se trovate i tubicini cotti in corrispondenza degli attacchi (probabile), questa potrebbe essere la causa dei problemi.
Sistemato due volte i tubicini e una volta sostituita la valvola.
E' lavoro molto semplice.
Sul mio camper provocavano un seghettamento al minimo.
Nessuna segnalazione sul quadro.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 01:57:50
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 22:05:51

Buonasera; sono 30 anni che non ci sono più i spinterogeni. poi casomai i spinterogeni erano montati su motori a benzina, non sui diesel saluti Giorgio
Nei tuoi 30 non te ne eri mai accorto che non c'era nemmeno "la farfalla che serve per accelerare"?
Era ironia e infatti c'è uno smile
come ho scritto è un dispositivo antiinquinamento, i diesel non hanno mai avuto ne lo spinterrogeno ne la farfalla per accelerare: il motore diesel non ne ha bisogno per accelerare come dici tu.
La farfalla parzializzatrice (che ha un altro scopo e non quello del controllo della potenza/accelerazione) è nata solo per rispondere alla normamtiva antinquinamento, non soono scuro di quando..ma sono sicuro che non hai mai smontato l'aspirazione ne studiato davveero un motore diesel negli ultimi 30 anni, se no sapresti queste cose, non diresti che la farfalla serve per accelerare e avresti capito il sarcasmo.

Modificato da Frank Blue il 10/11/2024 alle 02:27:53
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 06:06:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/11/2024 alle 01:57:50

Nei tuoi 30 non te ne eri mai accorto che non c'era nemmeno la farfalla che serve per accelerare? Era ironia e infatti c'è uno smile come ho scritto è un dispositivo antiinquinamento, i diesel non hanno mai avuto ne lo
spinterrogeno ne la farfalla per accelerare: il motore diesel non ne ha bisogno per accelerare come dici tu. La farfalla parzializzatrice (che ha un altro scopo e non quello del controllo della potenza/accelerazione) è nata solo per rispondere alla normamtiva antinquinamento, non soono scuro di quando..ma sono sicuro che non hai mai smontato l'aspirazione ne studiato davveero un motore diesel negli ultimi 30 anni, se no sapresti queste cose, non diresti che la farfalla serve per accelerare e avresti capito il sarcasmo.  
...
Buongorno;
nei miei 30 e passa anni mi sono accorto  più di una cosa.
.
nel 2300 e il 3000 c'è la farfalla in aspirazione, e non lo spinterogeno

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 10/11/2024 alle 07:21:01
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 09:38:45
Nei prossimi giorni sentirò il mio meccanico cosa dice/consiglia.
Grazie a tutti per il contributo offerto.
Buona vita. Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link