In risposta al messaggio di vadopiano del 26/10/2015 alle 08:23:27
Ciao, tanta coppia e quindi grande elasticità. Proprio bello da guidare. Il mio non strappa, riprende sempre i giri anche nelle marce lunghe. Ovvio che in pianura non ha grossi vantaggi rispetto al 2,3 130 hp ma in salita ed in montagna la musica è molto diversa... Un saluto da Vittorio (MI)
Forse mi sono espresso male, dicendo che strappava, non volevo dire durante la marcia, dove è sempre pronto e potente, lo strappare lo notavo solamente in partenza dove era difficile gradare bene frizione e acceleratore per partire senza pattinare (mi sembrava di non sapere piu guidare, ma poi con lo Sprinter ho ripreso a guidare bene e mi sono tranquillizzato
) e anche in salita nelle scalate nei tornti, terza>seconda, ho sempre trovato difficoltà a rilasciare bene la frizione senza rischiare che si impuntasse. Non accuso il motore in se, che era la cosa migliore di quel camper (purtroppo su un telaio con sospensioni inadeguate) ma la modulabilità della frizione e dell'acceleratore, puo anche essere che fosse un problema solo del mio, visto che era nato male e tormentato da continui problemi e non mi ha mai soddisfatto, contrariamente a tanti, anche amici cari , che invece ne sono molto contenti.
In risposta al messaggio di seby del 25/10/2015 alle 22:36:36
Ducato 3000 160 M.Jet del 2008 con 104000 km, sono troppi???? Come motore come va??? Mi dicono che beve un po'.
Io ho il 160cv del 2008 montato su mh, come motore e ottimo, elastico e coppia da vendere, ottimo freno motore, come consumi sono sui 8,5km/l.
In risposta al messaggio di Secondavita del 27/10/2015 alle 08:00:32
E' uno dei motori più riusciti....potente ma elastico, robusto e consuma il giusto per le sue eccellenti prestazioni. 104.000 km non sono nulla se ovviamente regolarmente tagliandati. Anch'io possessore del 160 cv 3000 sumansardato....dal 2007 fatti 105.000 senza alcun problema (solo valvola egr). ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
Ciao Secondavita
In risposta al messaggio di seby del 25/10/2015 alle 22:36:36
Ducato 3000 160 M.Jet del 2008 con 104000 km, sono troppi???? Come motore come va??? Mi dicono che beve un po'.
Ciao Seby ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/10/2015 alle 14:19:42
Ciao Seby , ne ho posseduti due , di questi motori , il primo per soli tre giorni e trecento chilometri ...s'è rotto Il secondo e attuale del 2011 è un gioiello , mai avuto un mal di testa in c.a 30000 km. Anche i consumisono niente male , mediamente superiori ai 10 km/litro , nonostante si porti a spasso un motorhome di c.a 7m. e 4200kg. di peso ..la frizione non strappa assolutamente , ma non ti nego che è un motore nervosetto , specie nell'erogazione ai bassi regimi , cioè dai 1400 giri e fino ai 2000 Semmai dovessi avere problemi con la Egr , la farò interdire , ma solo se fuori garanzia ( ne ho 5 anni ) , altrimenti la farò semplicemente sostituire da mamma Fiat Lo ricomprerei , anche se i nuovi sono più strozzati , quindi forse più problematici Mar..cucciolo
Il mio 180 CV rispetto al precedente 160 è molto più morbido nell'erogazione della potenza,il 160 era più " cattivo", attualmente ha 40000 km e 4 anni mai avuto nessun problema. Naturalmente anch'io lo ricomprerei. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 28/10/2015 alle 16:04:07
Il mio 180 CV rispetto al precedente 160 è molto più morbido nell'erogazione della potenza,il 160 era più cattivo, attualmente ha 40000 km e 4 anni mai avuto nessun problema. Naturalmente anch'io lo ricomprerei. Saluti. Gianni
Ciao Gianni ,
aprire un tappo nel vano motore e versare un liquido, nulla di che anche perchè lo si trova in qualsiasi area di servizio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 08:08:05
<< ovviamente euro 5 >> dipendesse da me ,tra E5+ ed E4 preferirei quest'ultimo, quindi solo usato, poco probabile trovare un fine serie già immatricolato a 0km, un nuovo veicolo già E6 sarebbe meglio , quindiniente Ducato per ora, poi questo E6 mi mette un po' di ansia, si fa sempre più complicata la cosa,purtroppo credo sarà ineluttabile armeggiare in futuro con l'Adblue ,sperando che il problema sia solo la doppia sosta dal distributore, Roberto
Roberto ,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 08:08:05
<< ovviamente euro 5 >> dipendesse da me ,tra E5+ ed E4 preferirei quest'ultimo, quindi solo usato, poco probabile trovare un fine serie già immatricolato a 0km, un nuovo veicolo già E6 sarebbe meglio , quindiniente Ducato per ora, poi questo E6 mi mette un po' di ansia, si fa sempre più complicata la cosa,purtroppo credo sarà ineluttabile armeggiare in futuro con l'Adblue ,sperando che il problema sia solo la doppia sosta dal distributore, Roberto
Meglio sarebbe un Fiar Ducato 3000 cc. alimentato a gpl. Annarosa
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/10/2015 alle 09:50:48
Roberto , dipendesse da me prenderei un euro zero ..ma dobbiamo contribuire a salvare il mondo , NOI CAMPERISTI Quando ho acquistato il mio mezzo ( 2012 ) , era già in commercio l'euro 5 ...ho fatto i salti mortali per trovare un euro 4 Mar..cucciolo
per favore dicci tutta la verità,