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Ducato 3000

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1 20 22
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 25/10/2015 alle: 22:36:36
Ducato 3000 160 M.Jet del 2008 con 104000 km, sono troppi????

Come motore come va??? Mi dicono che beve un po'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/10/2015 alle: 23:21:24
ho venduto a settembre un MH Hymer B-514-SL del 2007 con motore 3.0 160.

Viaggiando in autostrada tra 90 e 100  però poi fuori autostrada spingendo il gas dove serve come in salita, facevo una media di 8km/litro, se in autostrada si va piu forte gia a 110/115 c'è un bell'aumento del consumo.
Per farti un idea ora ho uno Sprinter sempre 160cv e è un motore che consuma molto meno.

Io lo ho venduto con 82mila km che per un motore così sta appena incominciando a slegarsi un po. Penso che siano motori che fanno 250/300mila km senza nessun problema.

Forse la cosa piu delicata di quel motore è la frizione, io mai avuto problemi, ma alcuni amici avevano a 80mila la frizione che slittava in 6a e dovuta rifare. Altra cosa che prima o poi puo dare problemi la valvola EGR.
Come guida è un motore ruvido che strappa un po in partenza e nei cambi di marcia, forse dovuto anche alla frizione mal graduabile e acceleratore a corsa troppo corta, ma non mi piaceva come guida, sempre facendo un confronto con l'attuale Sprinter, tutt'altra cosa, fluido e progressivo ma docile e piacevole alla guida.
Però, direi che come robustezza il motore 3.0 Iveco è sicuramente superiore.

Piu che del motore mi preoccuperei delle sospensioni che nel X250 sono molto scadenti e mal progettate, e se non sono state gia sostituite molle e ammortizzatori anteriori con altri migliori e piu robusti, sarà sicuramente un lavoro da fare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 25/10/2015 alle 23:29:20
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 26/10/2015 alle: 07:12:49
Ciao seby, io ce l'ho su un semintegrale e come dice IZ4DJI se non esageri col pedale i consumi sono buoni tanto che il passato w.e. tragitto Perugia Castiglione della pescaia e ritorno il computer di bordo mi dava un consumo di 8,7 per 100 km.
Io ne sono molto soddisfatto, comprato usato con 50 mila km sono sicuro che la meccanica è veramente robusta, tanto da consigliartelo.
         Ciao Roberto
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/10/2015 alle: 07:43:09
ha appena finito il rodaggio e i consumi sono ridicoli.
ps per i consumi conta tanto quanto sei alto,lungo,pesante,mansardato,ecc,ecc.
 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 26/10/2015 alle: 08:23:27
Ciao, tanta coppia e quindi grande elasticità. Proprio bello da guidare.
Il mio non strappa, riprende sempre i giri anche nelle marce lunghe. Ovvio che in pianura non ha grossi vantaggi rispetto al 2,3 130 hp ma in salita ed in montagna la musica è molto diversa...
Un saluto da Vittorio (MI)
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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/10/2015 alle: 09:45:08
Io c'è l'ho dal 2010 fatti 102000 km ,è un motore che può fare tranquillamente 300000 km senza tanta manutenzione ha la catena e non la cinghia pertanto sono spese in meno. Per la mia esperienza non ha mai dato noie cambio olio e filtri ogni 40000 km e basta come prestazioni è veramente superiore rispetto al 2.3 e i consumo sono gli stessi mediamente faccio 8.7/9 km/lt in autostrada max 110 km/ora di tachimetro sulle statali circa 80 km/ora.
Gian Franco

19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 26/10/2015 alle: 10:08:24
E'montato su un Riviera Profilato 105P, quindi niente impatto mansarda.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/10/2015 alle: 12:10:40

Motore eccezionale,mai avuto problemi, l'ho avuto per quattro anni ora ho il 180 CV . Il consumo non è molto diverso dal 2300,se non corri troppo ha consumi contenuti . I problemi alla valvola EGR è un inconveniente che può presentarsi anche in altri motori. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 28/10/2015 alle 13:20:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/10/2015 alle: 14:06:40
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/10/2015 alle 08:23:27

Ciao, tanta coppia e quindi grande elasticità. Proprio bello da guidare. Il mio non strappa, riprende sempre i giri anche nelle marce lunghe. Ovvio che in pianura non ha grossi vantaggi rispetto al 2,3 130 hp ma in salita ed in montagna la musica è molto diversa... Un saluto da Vittorio (MI)

Forse mi sono espresso male, dicendo che strappava, non volevo dire durante la marcia, dove è sempre pronto e potente, lo strappare lo notavo solamente in partenza dove era difficile gradare bene frizione e acceleratore per partire senza pattinare (mi sembrava di non sapere piu guidare, ma poi con lo Sprinter ho ripreso a guidare bene e mi sono tranquillizzato wink)  e anche in salita nelle scalate nei tornti, terza>seconda, ho sempre trovato difficoltà a rilasciare bene la frizione senza rischiare che si impuntasse. Non accuso il motore in se,  che era la cosa migliore di quel camper (purtroppo su un telaio con sospensioni inadeguate) ma la modulabilità della frizione e dell'acceleratore, puo anche essere che fosse un problema solo del mio, visto che era nato male e tormentato da continui problemi e non mi ha mai soddisfatto, contrariamente a tanti, anche amici cari , che invece ne sono molto contenti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/10/2015 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di seby del 25/10/2015 alle 22:36:36

Ducato 3000 160 M.Jet del 2008 con 104000 km, sono troppi???? Come motore come va??? Mi dicono che beve un po'.

Io ho il 160cv del 2008 montato su mh, come motore e ottimo, elastico e coppia da vendere, ottimo freno motore, come consumi sono sui 8,5km/l.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/10/2015 alle: 08:00:32
E' uno dei motori più riusciti....potente ma elastico, robusto e consuma il giusto per le sue eccellenti prestazioni.
104.000 km non sono nulla se ovviamente regolarmente tagliandati.
Anch'io possessore del 160 cv 3000 su mansardato....dal 2007 fatti 105.000 senza alcun problema (solo valvola egr).
 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 27/10/2015 alle: 14:27:15
In risposta al messaggio di Secondavita del 27/10/2015 alle 08:00:32

E' uno dei motori più riusciti....potente ma elastico, robusto e consuma il giusto per le sue eccellenti prestazioni. 104.000 km non sono nulla se ovviamente regolarmente tagliandati. Anch'io possessore del 160 cv 3000 su
mansardato....dal 2007 fatti 105.000 senza alcun problema (solo valvola egr).   ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
...

Ciao Secondavita
Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 con 75.000 chilometri all'attivo e per il momento non ho problemi.
Che tipo di intervento hai effettuato sull' egr, a quanti chilometri?.
Come ti sei accorto che c'erano problemi (segnalazione centralina, diminuzione prestazioni......)?
Grazie.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 28/10/2015 alle: 12:11:30

Il mio è anno 2007 , cilindrata 3000 160 CV con 105.000 km.
Che io sappia, il problema alla valvola  l'hanno risolto nei modelli successivi, dal 2009.
Comunque, è un problema risaputo, non solo per il ducato...perdita di potenza, spia accesa "anomalia motore" quella gialla. e in alcuni casi lieve alzamento del minimo quando lo accendi che dura circa 10 secondi.
Meccanici mi hanno spiegato ma...: siccome i nostri mezzi (come ad esempio anche i scuolabus e tutti i furgoni che non tirano il motore abbastanza) vanno abbastanza piano (90/100 km/h ?), la valvola EGR si ottura e si blocca (o chiusa o aperta perchè non è altro che un "piattello" che si apre e si chiude in base all'emissioni del gas di scarico) dandoti l'anomalia. I primi modelli (2007 appunto) forse erano anche difettati ed ecco perchè nei modelli successivi questa anomalia non si presenta o si presenta in numero nettamente inferiore. Se ne parlato tanto, anche qui sul forum.
Al mio sinceramente il problema si è presentato da quando avevo circa 60.000 km (ora ne ho 105.000 km) ma...non presenta perdita di potenza o il minimo che alcune volte si alza (il pattello deve essere bloccato aperto a differenza di altri che rimane chiuso), si accende solo la spia gialla (ovviamente l'ho fatto controllare e mi hanno riferito e garantito che tale spia si accende solo per la valvola dopo la diagnosi).
Ad oggi non ancora fatto nulla perchè...il camper mi va bene ma, al più preso però e come fanno la maggior parte dei proprietari, deciderò di escluderla sia meccanicamente ( per far si che il piattello rimanga sempre aperto) sia dalla centralina (altrimenti l'anomalia "spia gialla motore" rimane sul quadro) per non avere problemi futuri. Il costo è relativamente modesto, circa  150/200 euri..
Ciao
 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 28/10/2015 alle 12:18:05
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:19:42
In risposta al messaggio di seby del 25/10/2015 alle 22:36:36

Ducato 3000 160 M.Jet del 2008 con 104000 km, sono troppi???? Come motore come va??? Mi dicono che beve un po'.

Ciao Seby ,

ne ho posseduti due , di questi motori , il primo per soli tre giorni e trecento chilometri ...s'è rotto

Il secondo e attuale del 2011 è un gioiello , mai avuto un mal di testa in c.a 30000 km.

Anche i consumi sono niente male , mediamente superiori ai 10 km/litro , nonostante si porti a spasso un motorhome di c.a 7m. e 4200kg. di peso

..la frizione non strappa assolutamente , ma non ti nego che è un motore nervosetto , specie nell'erogazione ai bassi regimi , cioè dai 1400 giri e fino ai 2000 frown

Semmai dovessi avere problemi con la Egr , la farò  " interdire "  , ma solo se fuori garanzia ( ne ho 5 anni )  , altrimenti la farò semplicemente sostituire da mamma Fiat yes

Lo ricomprerei , anche se i nuovi sono più strozzati , quindi forse più problematici sad



Mar..cucciolowink
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:04:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/10/2015 alle 14:19:42

Ciao Seby , ne ho posseduti due , di questi motori , il primo per soli tre giorni e trecento chilometri ...s'è rotto Il secondo e attuale del 2011 è un gioiello , mai avuto un mal di testa in c.a 30000 km. Anche i consumi
sono niente male , mediamente superiori ai 10 km/litro , nonostante si porti a spasso un motorhome di c.a 7m. e 4200kg. di peso ..la frizione non strappa assolutamente , ma non ti nego che è un motore nervosetto , specie nell'erogazione ai bassi regimi , cioè dai 1400 giri e fino ai 2000 Semmai dovessi avere problemi con la Egr , la farò   interdire   , ma solo se fuori garanzia ( ne ho 5 anni )  , altrimenti la farò semplicemente sostituire da mamma Fiat Lo ricomprerei , anche se i nuovi sono più strozzati , quindi forse più problematici Mar..cucciolo
...

Il mio 180 CV rispetto al precedente 160 è molto più morbido nell'erogazione della potenza,il 160 era più " cattivo", attualmente ha 40000 km e 4 anni mai avuto nessun problema. Naturalmente anch'io lo ricomprerei. Saluti. Gianni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:16:03
In risposta al messaggio di nebris del 28/10/2015 alle 16:04:07

Il mio 180 CV rispetto al precedente 160 è molto più morbido nell'erogazione della potenza,il 160 era più cattivo, attualmente ha 40000 km e 4 anni mai avuto nessun problema. Naturalmente anch'io lo ricomprerei. Saluti. Gianni

Ciao Gianni ,

ricordo che hai avuto entrambi i motori , io solo l' euro 4

Sto meditando un cambio camper e sto addirittura valutando di prendere un mezzo un po' più impegnativo sulla stessa meccanica da 4,5/4,8t  , ovviamente euro 5



Mar..cucciolowink


 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:08:05

<< ovviamente euro 5 >>
dipendesse da me ,tra E5+ ed E4 preferirei quest'ultimo, quindi solo usato, poco probabile trovare un fine serie già immatricolato a 0km,
 un nuovo veicolo già E6 sarebbe meglio , quindi niente Ducato per ora,
poi questo E6 mi mette un po' di ansia, si fa sempre più complicata la cosa,purtroppo credo sarà ineluttabile armeggiare in futuro con l'Adblue ,sperando che il problema sia  solo la doppia sosta dal distributore,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 29/10/2015 alle 08:09:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:22:36

con la percorrenza media di un camper, al rifornimento AdBlue ci si pensa due volte all'anno visto che si fa ogni 6mila km, non lo vedo come un grosso problema. Sicuramente molto piu spesso ci si ferma a mettere il liquido del lavavetri, e le due operazioni presentano la stessa difficoltà laugh  aprire un tappo nel vano motore e versare un liquido, nulla di che anche perchè lo si trova in qualsiasi area di servizio.

Ah, una cosa che ho letto l'altro giorno sul manuale Mercedes, il bocchettone AdBlue dello Sprinter è dotato del magnete necessario a rifornire l'AdBlue direttamente alla apposita pompa, quindi penso che sia uno standard e che quindi lo avrà anche il Ducato.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2015 alle 09:25:48
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:50:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 08:08:05

<< ovviamente euro 5 >> dipendesse da me ,tra E5+ ed E4 preferirei quest'ultimo, quindi solo usato, poco probabile trovare un fine serie già immatricolato a 0km,  un nuovo veicolo già E6 sarebbe meglio , quindi
niente Ducato per ora, poi questo E6 mi mette un po' di ansia, si fa sempre più complicata la cosa,purtroppo credo sarà ineluttabile armeggiare in futuro con l'Adblue ,sperando che il problema sia  solo la doppia sosta dal distributore, Roberto
...

Roberto ,

dipendesse da me prenderei un euro zero yes

..ma dobbiamo contribuire a salvare il mondo , NOI CAMPERISTI surprise


Quando ho acquistato il mio mezzo ( 2012 ) , era già in commercio l'euro 5 ...ho fatto i salti mortali per trovare un euro 4 frown



Mar..cucciolowink

 
11
Martinez901
Martinez901
09/10/2014 87
Inserito il 29/10/2015 alle: 12:42:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 08:08:05

<< ovviamente euro 5 >> dipendesse da me ,tra E5+ ed E4 preferirei quest'ultimo, quindi solo usato, poco probabile trovare un fine serie già immatricolato a 0km,  un nuovo veicolo già E6 sarebbe meglio , quindi
niente Ducato per ora, poi questo E6 mi mette un po' di ansia, si fa sempre più complicata la cosa,purtroppo credo sarà ineluttabile armeggiare in futuro con l'Adblue ,sperando che il problema sia  solo la doppia sosta dal distributore, Roberto
...

Meglio sarebbe un Fiar Ducato 3000 cc. alimentato a gpl. Annarosa
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:35:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/10/2015 alle 09:50:48

Roberto , dipendesse da me prenderei un euro zero ..ma dobbiamo contribuire a salvare il mondo , NOI CAMPERISTI Quando ho acquistato il mio mezzo ( 2012 ) , era già in commercio l'euro 5 ...ho fatto i salti mortali per trovare un euro 4 Mar..cucciolo  

per favore dicci tutta la verità,
a prescindere ,personalmente ripeto preferisco l'E4 al 5,
metti poi che ,con tanto di salti mortali, trovo anche un fine serie, anche fosse E4,
non fa mica male ritrovarsi in tasca una decina di mila euro in più,
Roberto
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