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Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 08:45:02
Ispettore arrivato Stanno intervenendo su un tubo del servosterzo. Per me non e' questo il problema. vediamo...slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 08:28:44
Continuano a dire che il problema e' dovuto ad un tubo metallico che interferiva con altra parte metallica mah... siamo in attesa del ricambio slt
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 21/01/2010 alle: 21:11:10
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/01/2010  08:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai Kurt c'è anche questo tentativo!! aspetto anche io fiducioso la risoluzione del problema perciò tienici informati! Ciao e ci vediamo. Giovanni.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 15:02:32
La speranza e' sempre l ultima.. siamo ancora in alto mare il ricambio non arriva... Di buono c e che ho trovato il giusto canale.. e sembra che si stiano attivando. Vi terro' info slt
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:41:46
venerdi sera mi hanno detto che il pezzo non e' arivato Se non arriva lunedi cercheranno di avere info in merito alla consegna Il mio piu' grosso cruccio pero deriva dal fatto che la "nuova " motivazione relativa al problema ticchettio, non sembra dovuta ad un interferenza tubo, con altre parti metalliche, ma dovuta ad una valvola facente perte del tubo stesso. Ergo,se il compressore era stato momentaneamente scollegato ed il rumore rimaneva, cosa centra la valvolina? Spero ToVi risponda.. slt
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:58:30
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 24/01/2010  15:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kurt buona sera a te!! Allora il tubo in questione può essere dell'olio del servo sterzo, perchè in quella zona posteriore del motore c'è solo quello e poi il gas r134 contenuto nei tubi a/c se non messo in pressione con compressore inserito non fà nessun movimento...almeno che, non risuona una vibrazione con un piccolo movimento dal motore. Eppure quel tubo io lo avevo toccato[B)].... Dai staremo a vedere cosa succede!! Ti saluto e buoni Km!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:57:41
28 gen Il pezzo di ricambio sembra sia arrivato attendiamo gli eventi slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:05:28
Siamo alle comiche Sostituito io tubo, difetto timasto. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:36:04
Per Tovi credo prprio di aver capito dove e' il problema Praticamante mettendo sotto sforzo la poma dell idro-guid(sterzando a fondo corsa in entrambi i sensi)il ticchettio si manifesta non piu' a caso. Non avendo mai smontato le pome idrauliche del servo-s. chiedo: oltre la pompa c e un deviatore? Sembra che la pompa del servo-sterzo non prenda il moto da cinghie, ma mi e' stato detto che e' collgeata in altro modo. In poche parole non e' facile scollegarla dal "moto" del motore Slt
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:54:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/01/2010  12:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non ho un ducato x250 3.0, ma se la pompa non è a trascinamento meccanico allora sarà un gruppo elettroidraulico con relativa centralina e pompa elettrica. Tu dici che mettendo sotto sforzo la pompa il rumore si manifesta uguale ed in modo sistematico? E se fosse la valvola limitatrice di pressione della pompa stessa? probabilmente è giusto sentire rumore a fondocorsa ma la pompa mantiene il circuito in "equilibrio" nel senso che la pressione è presente sempre e su entrambe i lati del pistone di servoassistenza e viene deviata da una valvola comandata dalla rotazione dello sterzo. In posizione 0 volante al centro c'è equilibrio, ma la pompa di tanto in tanto deve scaricare l'eccesso di pressione perchè lavora sempre: se fosse qulle valvola li a dare noie? Non chiedermi dove è e come si smonta perchè non avendo quella meccanica li non la conosco bene, ma in linea di principio potrebbe essere un aiuto... Dodo

Modificato da haiede il 30/01/2010 alle 12:57:00
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 30/01/2010 alle: 13:02:59
anche io non ho il ducato 3000, ma non credo sia calettata direttamente sulla meccanica per problemi di spazio, sei sicuro che non sia a cinghia?, una domanda avete considerato la ruota libera dell'alternatore? avette provato a far girare il motore senza cinghie? almeno escludi qualsiasi problema legato allla rotazione di cuscinetti, pompe, tenditori e roba del genere. Adelmo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 08:53:22
PEr cercare anche io di partecipare alla soluzione del caso, non potendo pero' partecipare visivamente durante i test fatti, chiesi se avevano tolto le cinghie del compressore a.c., per eventualemnte escluderlo da problema , se avevano tolto la cingia dell alternatore, se, se avevano tolto la cinghia alla pompa del servo.s. Venderdi mi e' sttato detto che la forza motrice che aziona la pompa del servo s. non e' a mezzo cinghia, ma a mezzo ingranaggi provenieneti dal motore stesso. Di fatto se il motore e' in moto, questa gira. Per tornare al rumore , questo ticchettio lo fa anche con lo sterzo libero in varie posizioni, se pero' si manda a fondo corsa e' continuo. Ecco perche sono certo che il probemi siano sulla pompa o su parti meccaniche di essa slt
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:17:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010  08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora potrei forse avere ragione sulla valvola regolatrice di pressione della pompa servo... Dodo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 31/01/2010 alle: 20:19:37
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010  08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo un piccolo consiglio,se conosci un bravo meccanico logicamente esperto anche di elettronica,di cui sai che ti puoi veramente fidare,fagli vedere il mezzo che sicuramente trova il problema,poi gli paghi il dovuto senza fargli sistemare niente(logicamente devi spiegarglielo prima)e poi vai in fiat e in qualche modo gli fai capire che tu sai sicuramente cos'è e lo puoi fare anche per iscritto.In pratica è quello che avevo fatto io a suo tampo col ducato 2800,il meccanico aveva trovato il problema(serio a livello di costi)ed avevo capito che se passava la garanzia erano cavoli a merenda,allora ho scritto una lettera dicendo che da varie fonti avevo saputo che il problema doveva essere quello,ed a quel punto non possono non sistemarlo perchè se si rompe fuori garanzia c'è la tua lettera che parla chiaro(lettera raccomandata con ricevuta).Spero di non essere stato casinista nello spiegarti il tutto,ma così è un modo per metterli con le spalle al muro,purtroppo loro vanno per tentativi e non si preoccupano del fatto che uno per portarlo in officina deve perdere tempo e ore di lavoro e quando è in giro ci sta col mal di stomaco.Ciao Nyppo.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/02/2010 alle: 01:04:08
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2010  08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse la ruota libera dell'alternatore te lo fa perche' con lo sterzo a fine corsa variano i giri motore, i miei dubbi sull'idro sono dovuti dal fatto che se non senti niente allo sterzo durante la sterzata da dx a sx e viceversa, indurimento o cedimento, anche momentaneo, dubito che il problema sia li. Quoto comunque nyppoid="size3">, vai da un meccanico con le [8][8] Adelmo

Modificato da cananni il 01/02/2010 alle 01:06:56
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:35:44
Buona sera Kurt mi sono collegato solo ora!! Certo sentire pareri di altri meccanici può essere a volte risolutivo al problema, anche perchè il giudizio su una problematica è molto soggettiva. Qui non si tratta di avere le [8][8] o meno, ma quel ticchettio... Ho avuto a che fare con il rumorino in questione ma per ragioni lavorative ora non sto trattando il Ducato di Kurt. Kurt il sistema servosterzo del Ducato "foto qui sotto vedi spaccato" è semplice e la pompa è comandata dagli ingranaggi della distribuzione e imbullonata sul lato del basamento motore. La scatola guida del 3.0 ha un sistema elettronico che fa variare la pressione olio (Tutela GI/E) a seconda della velocità della vettura e non in funzione dei giri motore "Figura qui sotto" A vettura ferma il sistema elettronico chiude la valvola sulla scatola guida, così da avere uno sterzo ancora più leggero, fino ad arrivare a una velocità di 70km/h con valvola completamente aperta scaricando cosi la pressione. La pompa servosterzo è in alluminio che contribuisce in modo rilevante la silenziosità di funzionamento e internamente ha una valvola di sovrapressione (come tutte le altre). A questo punto elenco.... S/R cinta servizi A/C S/R cinta alternatore e cambiato alternatore completo e ispezionato puleggia alternatore S/R coppa motore per presunto rumore. Rumore localizzato zona posteriore monoblocco. Presunto rumore tubo idroguida... Non può essere la valvola elettronica sulla scatola guida!? Sai a questo punto può essere tutto o niente! Ma il pre-catalizzatore è stato visionato per presunta anomalia (sai Kurt ne avevamo parlato). Fammi e facci sapere. Buona fortuna e se hai bisogno sai dove trovarmi!![:D][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:10:39
Urca. che spiegazione... Credo proprio c he il rumore sia provovato da questa valvola domani neparlo con la Fiat Tre F slt Grazie mille.. osse la volta buona slt
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:33:10
Ciao a tuttti, anch'io ho un 3000 l'ho appena portato in fiat per un rumore sotto il sedile (Sembra)ed eccessiva fumosità in accelerazione,io ho pensato fosse unrumore dell'allberino pompa bassa pressione carburante visto che me lo fa solitamente a motore caldo e bassa velocità ..qualcuno di voi ha giànotizie sul generis ..grazie a tutti Adriano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:38:46
Attenzione alla eccessiva fumosita' ci son passato.. Ora non fuma... almeno questo lo ho risolto slt
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 02/02/2010 alle: 08:27:48
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 01/02/2010  23:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come ? dato che andato in 3 diverse concessionarie di zona e tutte e 3 dopo aver testato con il computer e provato di persona, mi hanno detto che è normale che faccia così in accellerazione se uno pigia a fondo l'accelleratore .... Un pompista mi ha detto: se vuoi te lo faccio smettere di fumare ma poi vai a 70 km/h ! bhooooo ormai dopo 2 anni e quasi 30.000 km fatti, ho lasciato perdere dato che comuanque vedo che anche gli altri danno delle belle fumate .... Massimo
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