CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato campione del mondo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 16:04:31
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2018 alle 14:34:03

E' nei loro programmi, dicono che appena finiranno di imparare a fare le auto, si dedicheranno ai furgoni.
Hai ragione, le vetture MB sono veramente bruttine, io personalmente salvo unicamente la Klasse G che ha una bella linea pulita, ma le altre neppure guardarle, almeno secondo il mio gusto che amo le auto alte e squadrate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 16:21:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 16:04:31

Hai ragione, le vetture MB sono veramente bruttine, io personalmente salvo unicamente la Klasse G che ha una bella linea pulita, ma le altre neppure guardarle, almeno secondo il mio gusto che amo le auto alte e squadrate.  
hai ragione, avrei sempre voluto questa qua
lambo.jpg
DAVIDE
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 17:18:34
Secondo me, un ducato ai grandi gruppi  come SEA  o Hymer  costa al massimo settemila euro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 17:26:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 14:25:15

Condivido che del Ducato a volte è meglio il telaio originale invece dell'Alko, ma la scelta è  fatta essenzialmente per risparmiare qualche kg,   Leggo proprio ora che sono usciti i listini del nuovo Sprinter a trazione
anteriore, ho fatto una comparazione con l'attuale Ducato, è venuto fuori(da verificare perché  con Mercedes fai presto ad andar fuori con l'accuso) che i listini base Sprinter sono più bassi di quelli base del Ducato,  consideriamo la versione Sprinter trazione anteriore  316 già  inferiore al prezzo del Ducato 150cv,ora il nuovo Sprinter 316 è  accreditato di 170cv(+7cv rispetto all'attuale)  che è  da confrontarsi con il Ducato da 180cv che costa 5000€ in +del 150cv. non ci sono paragoni se metti tutte le novità tecniche, intanto è con SCR ed impianto di scarico integrato con basse emissioni di NOx e consumi ancora più bassi e cambio a 9 marce ?   Per non parlare che già reclamizzano  la versione specifica per i camper con ben 177cv. ​​​​​​. Roberto 
...
Telaio Originale Ducato meglio dell'Alko? Da quale punto di vista?
Quello che ho in mente io del 250 era un telaio con longheroni (troppo) fini, che si ossidava nel giro di pochi mesi e subiva esageratamente le torsioni sulla cabina. A causa di queste torsioni sul mio semintegrale si è crepato il cupolino in vetroresina da ambo i lati nella giunzione tra cabina e cellula. Insomma, difficile fare di peggio secondo me.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 18:00:30
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 17:26:26

Telaio Originale Ducato meglio dell'Alko? Da quale punto di vista? Quello che ho in mente io del 250 era un telaio con longheroni (troppo) fini, che si ossidava nel giro di pochi mesi e subiva esageratamente le torsioni sulla
cabina. A causa di queste torsioni sul mio semintegrale si è crepato il cupolino in vetroresina da ambo i lati nella giunzione tra cabina e cellula. Insomma, difficile fare di peggio secondo me.
...
Il telaio ALKO è zincato, ma la sezione dei longheroni molto sottili non lo fa per nulla resistente alla deformazione.
Il pavimento di legno del camper èl'unica cosa che tiene in squadro quel telaio.
Inutilmente basso che sfrega per terra, sospensioni durissime con corsa troppo corta, come un gokart che quindi trasmette troppe vibrazioni alla cellula.
In curva le ruote posteriori non rimangono perpendicolari al terreno come con asse rigido ma si piegano di lato come si piega il camper e quindi lavorano sullo spigolo, e a volte il mezzo cambia comportamento e traiettoria a metà dei curvoni veloci.
Le sospensioni rigide e con poca corsa fanno si che se la strada non è piana, come nei tornanti, facilmente si alleggerisce troppo una anteriore che quindi pattina. Idem se accostandosi a ciglio strada una posteriore va in un avvallamento, la anteriore dell altro lato si alleggerisce troppo e c'è difficoltà a ripartire se in salita.
Poca luce da terra impedisce il montaggio di molti accessori come bombolone, generatore o altro.
Il pavimento si abbassa creando un gradino con la cabina, mentre con telaio normale è pari.

Io preferisco al posteriore le balestre che hanno una bella corsa lunga e se fossero deboli, con poco si mette un altro foglio che le rinforza ma non riduce la corsa della sospensione.

Lo ho avuto, ma non lo vorrei piu.  Se poi fosse così migliore lo userebbe anche la Fiat per i camioncini, invece no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2018 alle 18:02:04
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 18:58:57
Non essendo un tecnico posso solo dire la mia ( che poi mi ritenga un esperto nel campo lascia il tempo che trova dato che non praticando + non mi aggiorno )
Pero' una cosa è certa  il ducato  150 cv  con telaio  Alko passo 4143 cm  si comporta in modo egregio rispetto  al precedente Laika Kreos  con telaio  originale Fiat 
Ovviamente sappiamo tutto che a parità di  fuori tutto l'Alko ha meno sbalzo  ma mettetela come volete ,fila come su un binario
Avevo fretta di arrivare in Germania   ed ho pistato sulle teutoniche autostrade come mai prima. Lo schiaffo dovuto ai sorpassi è  è ridottissimo rispetto al precedente mezzo. Il coricamento laterale pure e la durezza generale  è tollerabile .
Aggiungerei anche che essendo un mezzo portabile con  C , viaggiando  praticamente scarichi   va in modo egregio.
Lasciamo stare i consumi che ovviamente a velocità elevate ne risentono.
Ultima chicca : appena arricato mi son piazzato su uno  sterrato che ha immediatamente cedeuto sotto al peso del veicolo
 Lavoro di pala, ho poi spinto il traction ed è uscito come per incanto.
Insomma  per quello che farci  io il  Ducato è  piu'  sufficiente.
  E' la parte Chartago che non è alla altezza, visto che  mi si è subito rotta la maglia porta cellula( devo entrare  dal lato guida)
 mi si è rotto lo scalino( inizio anno)  ed altre piccole cose, che pero' visto pure che è la seconda volta che lo prendo, non da una buona votazione all' allestimento tedesco.
Slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 23:56:09
In risposta al messaggio di Kurt del 03/05/2018 alle 18:58:57

Non essendo un tecnico posso solo dire la mia ( che poi mi ritenga un esperto nel campo lascia il tempo che trova dato che non praticando + non mi aggiorno ) Pero' una cosa è certa  il ducato  150 cv  con telaio  Alko
passo 4143 cm  si comporta in modo egregio rispetto  al precedente Laika Kreos  con telaio  originale Fiat  Ovviamente sappiamo tutto che a parità di  fuori tutto l'Alko ha meno sbalzo  ma mettetela come volete ,fila come su un binario Avevo fretta di arrivare in Germania   ed ho pistato sulle teutoniche autostrade come mai prima. Lo schiaffo dovuto ai sorpassi è  è ridottissimo rispetto al precedente mezzo. Il coricamento laterale pure e la durezza generale  è tollerabile . Aggiungerei anche che essendo un mezzo portabile con  C , viaggiando  praticamente scarichi   va in modo egregio. Lasciamo stare i consumi che ovviamente a velocità elevate ne risentono. Ultima chicca : appena arricato mi son piazzato su uno  sterrato che ha immediatamente cedeuto sotto al peso del veicolo  Lavoro di pala, ho poi spinto il traction ed è uscito come per incanto. Insomma  per quello che farci  io il  Ducato è  piu'  sufficiente.   E' la parte Chartago che non è alla altezza, visto che  mi si è subito rotta la maglia porta cellula( devo entrare  dal lato guida)  mi si è rotto lo scalino( inizio anno)  ed altre piccole cose, che pero' visto pure che è la seconda volta che lo prendo, non da una buona votazione all' allestimento tedesco. Slt   
...
Ci credo che va come su un binario con passo 4143 !  Ma per voltare serve anche lo spazio che serve a una portaerei wink.

Io ho passo 3,66 e camper di 7m, ma la velocità di crociera è sui 115 e ogni tanto (es sorpasso di fila di camion) arrivo a 130 senza nessun problema di oscillazioni o colpi d'aria. Però, svolto in un fazzoletto.

Secondo me sono tantissime le cose che contribuiscono a rendere piu o meno stabile un camper e è anche difficile capirle prima dell acquisto.

Riguardo a piccole rotture di particolari secondari, capitano nelle migliori famiglie, ma facilmente si sistemano, e non darei un voto negativo per queste sciocchezze....anche se riconosco che fanno girare le scatole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 08:18:36
In risposta al messaggio di Mauser del 03/05/2018 alle 17:18:34

Secondo me, un ducato ai grandi gruppi  come SEA  o Hymer  costa al massimo settemila euro.
booom...
per settemila euro non gli danno nemmeno il motore.
I margini delle case automobilistiche sono talmente bassi che ogni centesimo di sconto va sudato, anche per forniture molto grosse (che poi quando si tratta di camper sono sempre "relativamente" grosse)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 18:56:31
In risposta al messaggio di ledzep del 04/05/2018 alle 08:18:36

booom... per settemila euro non gli danno nemmeno il motore. I margini delle case automobilistiche sono talmente bassi che ogni centesimo di sconto va sudato, anche per forniture molto grosse (che poi quando si tratta di camper sono sempre relativamente grosse)
Ma boom cosa?laugh
I margini delle case sono talmente bassi da non poter pagare gli AD milioni di euro ogni anno.
In un concessionario, un privato riesce a comprare tranquillamente una punto 1.3 diesel 5 porte,  nuova con 10000 €, IVA inclusa. 
Pensi davvero che un Ducato attuale, ingegnerizzato e messo in commercio più o meno negli stessi anni della Punto attuale,  abbia un costo di produzione superiore che non consenta questi margini?

E non parliamo di questi:
AL-KO-AMC-003.jpgAL-KO-AMC-028.jpg

​​
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 20:03:36
La sapevo così sul costo di un veicolo:
dato 100 il prezzo di listino senza iva
25 per la progettazione
25 il costo industriale
25 il guadagno del costruttore
25 il guadagno del venditore 
Se a listino costasse 28000€, ammortizzato il costo progettuale, rinunciando il costruttore al guadagno, così come anche il distributore, rimarrebbe il solo costo di produzione, esattamente 7000€
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 20:33:40
Il prezzo che Sevel pagava per i motori, variava dai 4000€ ai 4800€  a seconda della motorizzazione richiesta è degli accessori motore.
Parlo del 244.
Federico
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:04:50
Cattura(25).JPG
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 14:21:50
In risposta al messaggio di alexpix del 05/05/2018 alle 10:04:50

Predicato bene ma poi razzolano male? 
Vorrei vedere le auto degli amministratori delegati, 
niente niente sono  superberline made in Germany. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link