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Ducato, come verifico se è turbo?

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IlariaSK54
IlariaSK54
15/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 20:46:03
Buongiorno a tutti!
Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design.
Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996.
Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motore per sostituirlo mi è sorto il dubbio.
All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte.
Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci?
Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2)
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie! E buone camper-vacanze!
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 15/08/2022 alle: 21:34:46
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03

Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motore
per sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
...
so solo che le ruote erano da sedici (195/75r16) e non da quattordici (185r14)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/08/2022 alle: 21:46:47
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 21:34:46

so solo che le ruote erano da sedici (195/75r16) e non da quattordici (185r14)
Esattamente. Questo nei ducato 280(82-90) e 290(90-94).

Il suo se è del 96 dovrebbe essere il 230...e non conosco le ruote.

Mi sembra strano 62 kW,84 cv un 2.5td del 96.

Il mio 2.5td su ducato 280 ha 92 CV e la versione identica ma sul ducato 290 ha 95cv.

Il 2.0 jdt dei primi anni 2000 ha 85cv se non sbagliofrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2022 alle 21:58:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:54:16
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03

Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motore
per sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
...
Basta guardare dentro al cofano se c'è o meno il turbo
Di solito si trova li, attaccato al collettore di scarico
Mi sembra abbastanza facile
Comunque dovrebbe essere aspirato, stando ai dati che hai dichiarato, 62 kw corrispondono a circa 84 cv

https://it.m.wikipedia.org/wiki...



 Controlla che il numero motore sia uguale a quello riportato sul libretto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/08/2022 alle 22:09:22
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:32:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2022 alle 21:54:16

Basta guardare dentro al cofano se c'è o meno il turbo Di solito si trova li, attaccato al collettore di scarico Mi sembra abbastanza facile Comunque dovrebbe essere aspirato, stando ai dati che hai dichiarato, 62 kw corrispondono a circa 84 cv  Controlla che il numero motore sia uguale a quello riportato sul libretto
È la stessa cosa che ho pensato io ...
Apri il cofano e guardi... Nei motori vecchi c'era poca plastica a coprire e si vede tutto, comunque il turbo  era 92 cavalli 
Aldo
PS di solito li senti anche fiachiare...
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francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 16/08/2022 alle: 08:39:54
Sulla carta di circolazione che sigla motore è riportata ?
Quel motore devi montare per essere in regola.
Marlin 59 2.8 tdid
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:00:01
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 15/08/2022 alle 20:46:03

Buongiorno a tutti! Ho un camper skipper54/ducato/mobilvetta design. Quando l'ho comprato qualche anno fa, ricordo che era un 2.5TD. Il veicolo è dell'ottobre 1996. Poi mi si è rotto il motore, e cercando un motore
per sostituirlo mi è sorto il dubbio. All'esterno del veicolo non ho trovato nulla che lo indicasse: dietro c'è solo Ducato14, e davanti non ci sono scritte. Sulla targhetta del motore è indicato SOFIM 8140.67 e cercando in rete il .67 risulta un Diesel ma non Turbo. Sul libretto non ho trovato altre indicazioni sul fatto che possa essere turbo: dovrebbero esserci? Sul libretto, come potenza indica 2500 (P.1) e KW 62 (P.2) Qualcuno può aiutarmi? Grazie! E buone camper-vacanze!
...
Dovrebbe essere aspirato

Quel mezzo era sul telaio leggero del 230, ruote da 15, e se non sbaglio montava 2 motori, il Fiat 2500 aspirato e il PSA 1900 TD.
Non ci riguarda, ma sembra che i primi modelli, montassero ancora il 1900 TD Fiat.
Ivo
IlariaSK54
IlariaSK54
15/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:29:30
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 08:39:54

Sulla carta di circolazione che sigla motore è riportata ? Quel motore devi montare per essere in regola.
Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo:
Cod motore 8140.67 versione 230BDMAA:

IMG-20170619-WA0026.jpg
avreste una foto di come dovrei vedere il turbo fisicamente? Non sono un meccanico, ma posso guardare. Per quello chiedevo se sul libretto posso aspettarmi di trovare qualcosa.
Grazie mille per le risposte!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:41:16
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 12:29:30

Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo: Cod motore 8140.67 versione 230BDMAA: avreste una foto di come dovrei vedere il turbo fisicamente? Non sono un meccanico, ma posso guardare. Per quello chiedevo se sul libretto posso aspettarmi di trovare qualcosa. Grazie mille per le risposte!
Il turbo, se nel ducato 230 (a quanto pare il tuo) è come nel 280 e 290... lo vedi dal basso in posizione centrale attaccato al collettore di scarico, un po' più indietro rispetto all uscita dei semiassi dal cambio e sopra di esso.. comunque non salta proprio all occhio subito
Una cosa tipo questa
thumb.jpeg

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 12:43:17
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:59:52
ok quel motore devi montare per essere in regola a prescindere da cosa è su ora montato e quel motore purtroppo non è turbo.
Poi se della regola non ti importa trovati un motore completo di cambio ovvero il 2.8 idtd (814043)  che è il meglio su telaio 230.

MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi



 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 16/08/2022 alle 13:02:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 13:53:06
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 12:59:52

ok quel motore devi montare per essere in regola a prescindere da cosa è su ora montato e quel motore purtroppo non è turbo. Poi se della regola non ti importa trovati un motore completo di cambio ovvero il 2.8 idtd (814043)  che è il meglio su telaio 230. MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi  
Domanda banale forse ..ma alla revisione non controllano le targhette identificative?o addirittura i codici incisi sul motore talvolta?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 13:54:16
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 12:29:30

Il cod motore presente sul motore e sul libretto è questo: Cod motore 8140.67 versione 230BDMAA: avreste una foto di come dovrei vedere il turbo fisicamente? Non sono un meccanico, ma posso guardare. Per quello chiedevo se sul libretto posso aspettarmi di trovare qualcosa. Grazie mille per le risposte!
Scusa perchè non fai Tu una bella foto del' intero vano motore.
Ivo
IlariaSK54
IlariaSK54
15/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2022 alle 14:14:08

Scusa perchè non fai Tu una bella foto del' intero vano motore.
In questo momento non ce l'ho a mano, appena riesco la posto, grazie mille!
IlariaSK54
IlariaSK54
15/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 14:32:10
In risposta al messaggio di francochico del 16/08/2022 alle 12:59:52

ok quel motore devi montare per essere in regola a prescindere da cosa è su ora montato e quel motore purtroppo non è turbo. Poi se della regola non ti importa trovati un motore completo di cambio ovvero il 2.8 idtd (814043)  che è il meglio su telaio 230. MOTORE FIAT DUCATO 8140.67 - Facile Autoricambi  
Grazie x il link, ottima offerta!
in teoria, alla revisione, non ci guardano, ma mi preoccupa di più se dovesse essere causa di rogne con l'assicurazione...
Provo a sentire eventualmente cosa comporta riomologarlo con il motore 2.8TD
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 14:32:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 13:53:06

Domanda banale forse ..ma alla revisione non controllano le targhette identificative?o addirittura i codici incisi sul motore talvolta?
In Italia, i centri revisione privati, fanno il 20%dei controlli che dovrebbero fare
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 15:44:20
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 14:32:10

Grazie x il link, ottima offerta! in teoria, alla revisione, non ci guardano, ma mi preoccupa di più se dovesse essere causa di rogne con l'assicurazione... Provo a sentire eventualmente cosa comporta riomologarlo con il motore 2.8TD  
Non puoi riomologare nulla 
Paolo DR
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 16:56:48
In risposta al messaggio di PDR del 16/08/2022 alle 15:44:20

Non puoi riomologare nulla 
Concordo
così è e così rimarrà
qualsiasi sia la risposta
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:25:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 14:32:19

In Italia, i centri revisione privati, fanno il 20%dei controlli che dovrebbero fare
Ok , ma il controllo della corrispondenza del codice motore a libretto sarebbe tra i controlli previsti giusto?o no?
un giorno voglio andare alla motorizzazione civile di Trento a fraree una revisione li per vedere la differenza (che un amico polizia locale mi dice essere grande).

L' ho chiesto perché in Spagna ho conosciuto alcune persone che hanno cambiato il motore al pickup o furgone e alla revisione hanno dovuto rismontare tutto e rimettere la originale riparato.

Perché controllano sempre le matricole e non lo sapevano...

Correggo un inesattezza che dissi anni fa.
In Spagna i centri revisione (enormi e segnalaati in strada) non sono pubblici come credevo (perché lo sembrano). È una sola azienda privata che fa solo quello, con una specie di convenzione statale...e così mi sono spiegato le forzature del caso come la revisione ogni 6 mesi a furgoni e camper e ogni anno alle auto (criterio molto più stretto dei limiti minimi della ué).
Sono molto serie ma c'è qualcosa di poco chiaro in certe esagerazioni...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 18:25:43

Ok , ma il controllo della corrispondenza del codice motore a libretto sarebbe tra i controlli previsti giusto?o no? un giorno voglio andare alla motorizzazione civile di Trento a fraree una revisione li per vedere la differenza
(che un amico polizia locale mi dice essere grande). L' ho chiesto perché in Spagna ho conosciuto alcune persone che hanno cambiato il motore al pickup o furgone e alla revisione hanno dovuto rismontare tutto e rimettere la originale riparato. Perché controllano sempre le matricole e non lo sapevano... Correggo un inesattezza che dissi anni fa. In Spagna i centri revisione (enormi e segnalaati in strada) non sono pubblici come credevo (perché lo sembrano). È una sola azienda privata che fa solo quello, con una specie di convenzione statale...e così mi sono spiegato le forzature del caso come la revisione ogni 6 mesi a furgoni e camper e ogni anno alle auto (criterio molto più stretto dei limiti minimi della ué). Sono molto serie ma c'è qualcosa di poco chiaro in certe esagerazioni...
...
Sì,  dovrebbero,  come dovrebbero fare tanti altri controlli
In motorizzazione non so,  sono più  di 25 anni che non vado li a fare revisioni ma in officine private dove arriva un funzionario,  ma anche questo controllano meno di quello che dovrebbero,  ma sulle cose importanti,  non ti lasciano passare
In Germania,  i camion ogni 6 mesi
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 19:32:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2022 alle 19:08:54

Sì,  dovrebbero,  come dovrebbero fare tanti altri controlli In motorizzazione non so,  sono più  di 25 anni che non vado li a fare revisioni ma in officine private dove arriva un funzionario,  ma anche questo controllano meno di quello che dovrebbero,  ma sulle cose importanti,  non ti lasciano passare In Germania,  i camion ogni 6 mesi
"In Germania, i camion ogni 6 mesi"

E almeno ha un certo  senso logico! Sono potenziali armi di massa e fanno milioni di km...
Però poi altre cose sono molto più libere in Germania.
Ma in Spagna tutti i camper furgonato!fanno pochissimi kmlaugh
E lo stesso camper mansardato può capitarti o ogni 6 mesi o ogni anno a seconda del codice di omologazione .. perché hanno un inghippo normativo per il quale lo stesso camper può avere una catalogazione (1 anno) o un altra(6mesi).
Mentre i camper furgonati tutti 6 mesi.
Ovviamente solo dal decimo anno.
E tutti i camper furgoni o no hanno limite di 90 in autostrada...

In Inghilterra mi disse un amico che è come in Italia, le fanno le officine private...

Va beh comunque volevo solo sapere se anche in Italia il controllo della corrispondenza del motore a libretto dovrebbe essere fatto..ora so che si.
Anche le sospensioni pneumatiche in Italia conosco varie persone che le hanno montate e stop, ma legalmente non si potrebbe, andrebbero omologate.
In Spagna 100,% o le metti a libretto con un ingegnere o le togli prima altrimenti non passa...

Addirittura ti fanno mettere a libretto sospensione pneumatica montata di fabbrica se non presente a libretto e succede parecchio.
Anche il webasto afternarket va omologato con ingegnere, però quello spesso non si accorgono mi hanno detto...
E il cinebasto non è possibile omologarlo senza marchio CEE e certificazioni varie...quindi molti comprano l' originale per paura..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 19:33:57
IlariaSK54
IlariaSK54
15/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 19:57:53
Vivo in Spagna e quando son arrivata qui ho fatto io personalmente tutta la trafila burocratica per l'omologazione e qui faccio le revisioni annuali. La parte della certificazione al Tüv l'ho fatta interamente in forma digitale, il camper l'hanno visto solo in foto e libretto.
Qui in Catalogna son 2 le aziende che fanno le revisioni: Certio e Applus, private e concessionarie dello Stato.
La parte fisica alla ITV (la stessa azienda che fa le revisioni annuali) hanno guardato tutto, telaio, codici motore, cinture (e nella riomologazione ho perso un posto viaggiatore a libretto), certificato impianto elettrico, etc. 
Ma poi vedo che nei controlli di routine, non guardano il codice motore, guardano le solite cose (luci, freni, gas di scarico, etc.)
In ogni caso preferisco stare nella legalità. ;)
Grazie mille per le info! 
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