In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 19:57:53
Vivo in Spagna e quando son arrivata qui ho fatto io personalmente tutta la trafila burocratica per l'omologazione e qui faccio le revisioni annuali. La parte della certificazione al Tüv l'ho fatta interamente in forma digitale, il camper l'hanno visto solo in foto e libretto. Qui in Catalogna son 2 le aziende che fanno le revisioni: Certio e Applus, private e concessionarie dello Stato. La parte fisica alla ITV (la stessa azienda che fa le revisioni annuali) hanno guardato tutto, telaio, codici motore, cinture (e nella riomologazione ho perso un posto viaggiatore a libretto), certificato impianto elettrico, etc. Ma poi vedo che nei controlli di routine, non guardano il codice motore, guardano le solite cose (luci, freni, gas di scarico, etc.) In ogni caso preferisco stare nella legalità. ;) Grazie mille per le info!
A me tutti i camper portati dall' Italia ( 5, a cui per sicurezza ho sempre fatto la revisione prima di partire anche se in vigore) hanno fallito la revisione in Spagna 1 mese dopo aver passato la italiana.Tutti non quasi tutti. E a una nostra amica altri 2 su 3.
Tralalltro la Spagna non rispetta la norma ué che dice che in fase di reimmatricolazione di un veicolo estero europeo la revisione in vigore del paese di provenienza deve essere considerata valida dal paese ué di destinazione.
La Spagna non lo fa con nessun paese ué. Devi sempre rifare la revisione anche se la hai fatta in Francia o in Germania il Giorno prime.
Chiesi specificatamente all ingegnere responsabile del centro e mi disse che possono eludere la regola europea perché hanno criteri più stretti dei minimi europei.
L' Italia non lo fa e nemmeno la germania.se importi un veicolo da paese ué ,la revisione viene considerata valida se non scaduta e solo trascritta come data nel nuovo libretto.
La Spagna esige anche la.omologazione come esemplare unico (fino a 6 mesi, 1500 euro più altri 1000 il resto) per qualsiasi camper ué che non ha la omologazioni europea ovvero prima del 2002.
In Italia invece nello stesso caso si fa solo il collaudo in motorizzazione e il codice di omologazione viene nazionalizzato.
Ma non costa 1500 euro.
Anche qui a mio giudizio Viene violato il regolamento europeo che prevede che le reimmatricolazione tra paesi membri devono avere "costi e tempi ragionevoli" altrimenti ostacola il libero movimento di persone e merci. Vari mesi e 3mila euro per targate un auto o camper non so o ragionevoli per me.
A mio parere la Spagna fa questo per proteggere il mercato interno e basta, soprattutto dai veicoli tedeschi e italiani usati.
Non è un caso che i prezzi dei camper vecchi sono il doppio minimo che in Germania e Italia.
Mentre i nuovi costano uguali.
A mio parere un camper da 5mila euro in Italia in Spagna costa10/ 13mila solo per questo motivo.
Tuttavia anche qui i regolamenti ué prevedono una scappatoia.
Si possono rifiutare o ostacolare veicoli da paesi membri se il paese di destinazione li ritiene rischiosi per sicurezza o ambiente.
La Spagna considera pericoloso di fatto qualunque camper europeo prima del 2002 e lo obbliga a omologazione esemplare unico come unico mezzo di targarlo...e a rifare una revisione in vigore.
In Italia esiste l' immatricolazione e importazione in sola via amministrativa.in Spagna no...fanno il collaudo anche a tutti i veicoli con omologazione Europea e COC.
A MIO avviso è un paese molto più protezionista dell Italia..ma non solo in ambito motoristico.. dappertutto.
Hanno perso anche una causa anni fa per rifiutare le tessere sanitarie europee ai turisti

.
In alcune regioni come cittadino UE,non puoi lavorare legalmente se non sei residente (altra cosa di dubbia legalità europea).
Mentre in Italia o Francia si va a raccogliere la frutta legalmente, senza nessun bisogno di essere legalmente residenti.
Detto questo le revisioni sono molto serie...sempre e com grande omogeneità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?