CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato, come verifico se è turbo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 08:37:33
A proposito di revisioni, ho sempre sostenuto che fare le revisioni a tempo è una colossale cavolata, se il senso della revisione è quello di verificare l'efficienza del mezzo fatto e tempo non ha senso. Ho conoscenti che fanno circa 1000-2000 Km anno ed altri invece da 50000 a 90000 Km anno secondo voi l'usura del veicolo nei suoi aspetti che interessano la revisione è uguale? Nel primo caso andrà a revisione dopo due anni avendo percorso circa 4000 Km mentre nel secondo caso dopo aver fatto circa 100000-150000 Km, quindi due condizioni estremamente differenti. La logica direbbe, sentiti i costruttori, di fissare un chilometraggio al quale sottoporre il mezzo ai controlli necessari. Cosi come è concepita la revisione è più una tassa biennale imposta dallo stato che la verifica reale dell'efficienza del veicolo.        
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 09:53:53
In risposta al messaggio di Rascal del 17/08/2022 alle 08:37:33

A proposito di revisioni, ho sempre sostenuto che fare le revisioni a tempo è una colossale cavolata, se il senso della revisione è quello di verificare l'efficienza del mezzo fatto e tempo non ha senso. Ho conoscenti che
fanno circa 1000-2000 Km anno ed altri invece da 50000 a 90000 Km anno secondo voi l'usura del veicolo nei suoi aspetti che interessano la revisione è uguale? Nel primo caso andrà a revisione dopo due anni avendo percorso circa 4000 Km mentre nel secondo caso dopo aver fatto circa 100000-150000 Km, quindi due condizioni estremamente differenti. La logica direbbe, sentiti i costruttori, di fissare un chilometraggio al quale sottoporre il mezzo ai controlli necessari. Cosi come è concepita la revisione è più una tassa biennale imposta dallo stato che la verifica reale dell'efficienza del veicolo.        
...
Concordo, ho una moto che fa la revisione ogni 300 km circa, ma io credo che sia più una tassa che un vero controllo.
Poi gli anni sono certi, il kmetraggio un po meno laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 11:18:36
...
​​​​..certo che è tassa e una tantum alle officine ...
anche facendola a ore/mesi dipende con quale impegno viene fatta ...di amicizia...di furbizia. ..speculazione...
In quel settore ci mettono i meno bravi in altri angoli dell officina con dei ben lrecisi ordini "" almeno una lampadina sostituita , spazzole tergi cristalli...
Oppure due soci si sono separati distanziati e uno vive alla grande beatamente inanellando revisioni si revisioni l altro continua a fare il meccanico .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 13:09:18
In risposta al messaggio di IlariaSK54 del 16/08/2022 alle 19:57:53

Vivo in Spagna e quando son arrivata qui ho fatto io personalmente tutta la trafila burocratica per l'omologazione e qui faccio le revisioni annuali. La parte della certificazione al Tüv l'ho fatta interamente in forma digitale,
il camper l'hanno visto solo in foto e libretto. Qui in Catalogna son 2 le aziende che fanno le revisioni: Certio e Applus, private e concessionarie dello Stato. La parte fisica alla ITV (la stessa azienda che fa le revisioni annuali) hanno guardato tutto, telaio, codici motore, cinture (e nella riomologazione ho perso un posto viaggiatore a libretto), certificato impianto elettrico, etc.  Ma poi vedo che nei controlli di routine, non guardano il codice motore, guardano le solite cose (luci, freni, gas di scarico, etc.) In ogni caso preferisco stare nella legalità. ;) Grazie mille per le info! 
...
A me tutti i camper portati dall' Italia ( 5, a cui per sicurezza ho sempre fatto la revisione prima di partire anche se in vigore) hanno fallito la revisione in Spagna 1 mese dopo aver passato la italiana.Tutti non quasi tutti. E a una nostra amica altri 2 su 3.

Tralalltro la Spagna non rispetta la norma ué che dice che in fase di reimmatricolazione di un veicolo estero europeo la revisione in vigore del paese di provenienza deve essere considerata valida dal paese ué di destinazione.
La Spagna non lo fa con nessun paese ué. Devi sempre rifare la revisione anche se la hai fatta in Francia o in Germania il Giorno prime.

Chiesi specificatamente all ingegnere responsabile del centro e mi disse che possono eludere la regola europea perché hanno criteri più stretti dei minimi europei.
L' Italia non lo fa e nemmeno la germania.se importi un veicolo da paese ué ,la revisione viene considerata valida se non scaduta e solo trascritta come data nel nuovo libretto.

La Spagna esige anche la.omologazione come esemplare unico (fino a 6 mesi, 1500 euro più altri 1000 il resto) per qualsiasi camper ué che non ha la omologazioni europea ovvero prima del 2002.

In Italia invece nello stesso caso si fa solo il collaudo in motorizzazione e il codice di omologazione viene nazionalizzato.
Ma non costa 1500 euro.

Anche qui a mio giudizio Viene violato il regolamento europeo che prevede che le reimmatricolazione tra paesi membri devono avere "costi e tempi ragionevoli" altrimenti ostacola il libero movimento di persone e merci. Vari mesi e 3mila euro per targate un auto o camper non so o ragionevoli per me.

A mio parere la Spagna fa questo per proteggere il mercato interno e basta, soprattutto dai veicoli tedeschi e italiani usati.

Non è un caso che i prezzi dei camper vecchi sono il doppio minimo che in Germania e Italia.
Mentre i nuovi costano uguali.

A mio parere un camper da 5mila euro in Italia in Spagna costa10/ 13mila solo per questo motivo.

Tuttavia anche qui i regolamenti ué prevedono una scappatoia.
Si possono rifiutare o ostacolare veicoli da paesi membri se il paese di destinazione li ritiene rischiosi per sicurezza o ambiente.
La Spagna considera pericoloso di fatto qualunque camper europeo prima del 2002 e lo obbliga a omologazione esemplare unico come unico mezzo di targarlo...e a rifare una revisione in vigore.

In Italia esiste l' immatricolazione e importazione in sola via amministrativa.in Spagna no...fanno il collaudo anche a tutti i veicoli con omologazione Europea e COC.

A MIO avviso è un paese molto più protezionista dell Italia..ma non solo in ambito motoristico.. dappertutto.

Hanno perso anche una causa anni fa per rifiutare le tessere sanitarie europee ai turistiwink.
In alcune regioni come cittadino UE,non puoi lavorare legalmente se non sei residente (altra cosa di dubbia legalità europea).
Mentre in Italia o Francia si va a raccogliere la frutta legalmente, senza nessun bisogno di essere legalmente residenti.


Detto questo le revisioni sono molto serie...sempre e com grande omogeneità.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 13:13:55
In risposta al messaggio di Rascal del 17/08/2022 alle 08:37:33

A proposito di revisioni, ho sempre sostenuto che fare le revisioni a tempo è una colossale cavolata, se il senso della revisione è quello di verificare l'efficienza del mezzo fatto e tempo non ha senso. Ho conoscenti che
fanno circa 1000-2000 Km anno ed altri invece da 50000 a 90000 Km anno secondo voi l'usura del veicolo nei suoi aspetti che interessano la revisione è uguale? Nel primo caso andrà a revisione dopo due anni avendo percorso circa 4000 Km mentre nel secondo caso dopo aver fatto circa 100000-150000 Km, quindi due condizioni estremamente differenti. La logica direbbe, sentiti i costruttori, di fissare un chilometraggio al quale sottoporre il mezzo ai controlli necessari. Cosi come è concepita la revisione è più una tassa biennale imposta dallo stato che la verifica reale dell'efficienza del veicolo.        
...
Perfettamente logico...
in Spagna è un vero controllo di sicurezza Devo dire...ma una scadenza di 6 mesi per un furgonato o camper ricreativo è ridicola ...
Così come il limite di 90 kmh in autostrada per un ducato del 2022.e 130 per una macchinina degli anni 70.

Per esempio il fatto che pannelli solari giganteschi non vengano mai controllati da nessuno mi pare assurdo...
Conosco una persona che lo.ha perso in statale col vento forte...se l'.era autoinstallato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link