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Ducato elettrico

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:08:33
Se ne è già parlato?

https://www.fiatprofessional.co...



arriverà anche  ai camper?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 09:28:48
Eccolo!
e-ducato.JPG


Dicono per allestimenti fino a 42,5 q
e-ducato%202.JPG

https://www.fiatprofessional.co...



Da quel momento avremo bisogno di piu Amper alle colonnine


 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 18/03/2021 alle 09:30:35
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:46:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2019 alle 19:08:33

Se ne è già parlato? ... arriverà anche  ai camper? Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Esiste anche il Ford oltre al Ducato
Ma parlano solo di uso URBANO

Vorrei vederti partire carico per la Sicilia
e ogni 250-300km fermarti 5/6 ore per
aspettare che una fantomatica colonnina
se esistente nei paraggi ti RICARICHI la
tua pesante batteria . angry
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:52:53
Sono andato a curiosare sul sito dedicato.
Le mie considerazioni da semplice utente.
Quanto pesano 79kwh di batterie, che bisogna sempre portarsi dietro?
Quanto tempo e' necessario per ricaricarle?
Uno che col furgone ci lavora, cosa fa durante la ricarica ?
Autonomia dichiarata da 235 a 370 chilometri massimi, a seconda delle batterie: si', ma con quale carico?
Anche 1.950 chili, cioe' massimo carico dichiarato?
Allestito a camper e quindi sempre con un peso di 3.500 chili, quanta autonomia?
Costo a partire da 42.000 euro piu' iva (mi pare).
Sono le prime considerazioni che mi sono venute in mente.
Sono curioso di vedere una prova su strada.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:01:48
Non si vedrà mai su un camper almeno per patente B e comunque l' esempio della Sicilia la dice tutta.
Spagna del Nord e Portogallo
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:22:28
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2021 alle 10:52:53

Sono andato a curiosare sul sito dedicato. Le mie considerazioni da semplice utente. Quanto pesano 79kwh di batterie, che bisogna sempre portarsi dietro? Quanto tempo e' necessario per ricaricarle? Uno che col furgone ci
lavora, cosa fa durante la ricarica ? Autonomia dichiarata da 235 a 370 chilometri massimi, a seconda delle batterie: si', ma con quale carico? Anche 1.950 chili, cioe' massimo carico dichiarato? Allestito a camper e quindi sempre con un peso di 3.500 chili, quanta autonomia? Costo a partire da 42.000 euro piu' iva (mi pare). Sono le prime considerazioni che mi sono venute in mente. Sono curioso di vedere una prova su strada.
...
Credo che tutte queste considerazioni basterebbero a togliersi ogni dubbio, cioè meglio lasciar perdere.
Già oggi il serbatoio gasolio da 60 litri è ritenuto appena sufficiente per avere un'autonomia ragionevole, e parliamo di 450/550km.
Quel Ducato elettrico, piazzato sotto un camper, se ha 200/250km di autonomia è molto, nei miei viaggi ci sono giornate dove percorro almeno il doppio di quei km.
Con un mezzo del genere impiegherei il triplo del tempo a fare gli stessi itinerari, e soprattutto sarebbe la morte della sosta libera, ogni giorno a farmi dettare l'itinerario "da lui", per cercare un allaccio (colonnina, AA, camping...).
Quando ordinai il mezzo, il serbatoio da 120 litri è stato uno dei primi optional che ho chiesto, io voglio autonomia....

E dire che il camper dovrebbe essere un oggetto che ci allontana dallo stress... e mò ci mancava solo la Range Anxiety...

https://en.wikipedia.org/wiki/R...



https://www.gewiss.com/it/it/co...


 
Davide

Modificato da nanonet il 18/03/2021 alle 11:29:05
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:10:38
Soluzioni 100% elettrice su camper lo vedo un miraggio . 
Le batterie hanno un peso discreto se in abbondanza per garantire almeno 300km di autonomia e non vanno assolutamente d'accordo con il limite imposto di 3500kg della patente B . 
Se vi fosse un'apertura ai 4250 kg dove il peso aggiuntivo sono per la tecnologia aggiuntiva allora parliamone .
La mia domanda invece è differente , ne vale la pena ? 
Ci sono davvero tutti questi camper in giro che inquinano ? 
Quanto sono i km annuali medi percorsi dai nostri mezzi ? 
Se si suppone che l'inquinamento possa essere in parte ridotto da un mezzo ad impatto 0 , argomento di questa chat , credo che il target possa essere raggiunto se si elettrifica una categoria che di km ne fa molti .
Suppongo che un furgone Ducato elettrico sia destinato a corrieri ( amazon o altri ) che hanno nel furgone il loro unico mezzo di lavoro , girano per centri , ztl , lasciano furgoni accesi durante le consegne e soprattutto fanno 150 km al giorno .

Per centrare l'obbiettivo nei nostri camper forse la cosa migliore potrebbe essere un Hybrid , siamo pesanti e molti consumi ( e quindi inquinamento ) lo emettiamo quando si accelera per poi dissipare tanta energia in frenata visto la mole . 
Se fosse un pacco di supercondensatori ( leggeri ) o una minima batteria da 3 o 4 kwh ad azionare un motore in aiuto al diesel per poi generare e recuperare in frenata .. la toyota ci insegna . 
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:55:24
Per me è assurda anche la Tesla, se devo fare un chilometro in più di quando dichiara di autonomia che faccio? Prendo un’auto a noleggio.
L’Ibrido lo vedo più sensato.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:11:43
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2021 alle 18:55:24

Per me è assurda anche la Tesla, se devo fare un chilometro in più di quando dichiara di autonomia che faccio? Prendo un’auto a noleggio. L’Ibrido lo vedo più sensato.
Punti di vista . 
io ho un auto 100% elettrica ma non devo convincere nessuno a comprarla .
Posso raccontare la mia esperienza ma ogni famiglia , condizione di vita e caso è fine a se stesso.
Quel che va bene per me potrebbe non esserlo per mille altre persone.
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:20:41
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 19:11:43

Punti di vista .  io ho un auto 100% elettrica ma non devo convincere nessuno a comprarla . Posso raccontare la mia esperienza ma ogni famiglia , condizione di vita e caso è fine a se stesso. Quel che va bene per me potrebbe non esserlo per mille altre persone.  
Punti di vista, 
Che vettura è? Che autonomia? Dove la carichi? Con la rete di casa? Con colonnina? Quale? Con che costo al kw,? 0.50 o 0.70€ kw. 
fatti I conti non è che spendi più che a benzina? 
Forse è sensato un ibrido? Parlo di ibrido, quello vero, che è solo uno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/03/2021 alle 19:23:59
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:26:36
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 19:11:43

Punti di vista .  io ho un auto 100% elettrica ma non devo convincere nessuno a comprarla . Posso raccontare la mia esperienza ma ogni famiglia , condizione di vita e caso è fine a se stesso. Quel che va bene per me potrebbe non esserlo per mille altre persone.  
Mi associo, io possiedo da quasi un anno una Opel Corsa E, per uso quotidiano e percorso di 250 in autostrada è fantastica.
Per viaggi più lunghi ci si deve organizzare e prendere tutto con calma.
L'Italia è ancora molto indietro, come sempre bisogna andare nel nord Europa per toccare con mano la differenza.
Purtroppo i furgoni hanno si e no 100 km di autonomia, in concessionaria MAN dove ho  preso il mio Van hanno consegnato il secondo E TGE ma per uso in città e dintorni.
I costi di gestione crollano ma soprattutto chi guida è più rilassato.
Bisogna attendere nuove batterie superiori alle Litio. ma non passeranno molti anni.
Tempo fa giravano voci di una unione tra MB e Tesla per elettrificare lo Sprinter, vedremo.
Ciao Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:39:16
Credo che al momento sia un po' prematuro sui camper ma dovremmo avere una mentalità più "aperta". Anche perché se così non fosse stato, a quest'ora ci si muoveva ancora con i cavalli.
Credo che il ragionamento che facciamo oggi sia lo stesso fatto quando comparvero le prime macchine (pardon... "carrozze") a vapore. Che autonomia avranno avuto rispetto a un normale cavallo?

Già si sente parlare di TIR elettrici, cioè mezzi FATTI apposta per essere pesanti. Io utilizzo per lavoro una BMW plugin, ma ragazzi... quando viaggia in elettrico è spettacolare.

Si parla di ricariche vedo, ma chi vieta un giorno di creare un gruppo batterie (si spera piccolo e leggero) e i distributori si occuperanno nel caso di "fare il pieno" sostituendo l'intero pacco magari con un sistema automatizzato?

Le soluzioni si trovano e credo che la necessità ci spingerà verso questo tipo di trazione molto velocemente.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:06:26
In risposta al messaggio di orlegno del 18/03/2021 alle 19:26:36

Mi associo, io possiedo da quasi un anno una Opel Corsa E, per uso quotidiano e percorso di 250 in autostrada è fantastica. Per viaggi più lunghi ci si deve organizzare e prendere tutto con calma. L'Italia è ancora molto
indietro, come sempre bisogna andare nel nord Europa per toccare con mano la differenza. Purtroppo i furgoni hanno si e no 100 km di autonomia, in concessionaria MAN dove ho  preso il mio Van hanno consegnato il secondo E TGE ma per uso in città e dintorni. I costi di gestione crollano ma soprattutto chi guida è più rilassato. Bisogna attendere nuove batterie superiori alle Litio. ma non passeranno molti anni. Tempo fa giravano voci di una unione tra MB e Tesla per elettrificare lo Sprinter, vedremo. Ciao Paolo
...
Io viaggio in elettrico da 5 anni . Ora sono alla seconda auto . 
Oggi può essere un'ottima alternativa.
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:35:04
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 19:11:43

Punti di vista .  io ho un auto 100% elettrica ma non devo convincere nessuno a comprarla . Posso raccontare la mia esperienza ma ogni famiglia , condizione di vita e caso è fine a se stesso. Quel che va bene per me potrebbe non esserlo per mille altre persone.  
Hai ragione ma a me metterebbe ansia non sapere se arriverò a destinazione (inteso dover fare un viaggio più lungo dell’autonomia) o avere una urgenza ed essere a secco.
Certo se uno ha più auto e sa che più di X chilometri al giorno non ne fa...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:49:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2021 alle 19:20:41

Punti di vista,  Che vettura è? Che autonomia? Dove la carichi? Con la rete di casa? Con colonnina? Quale? Con che costo al kw,? 0.50 o 0.70€ kw.  fatti I conti non è che spendi più che a benzina?  Forse è sensato un ibrido? Parlo di ibrido, quello vero, che è solo uno.  Roberto 
Ho una Renault Zoe .
A Casa ho un contratto da 8kw ma lo avevo anche prima di avere un'auto elettrica .
Ho un fotovoltaico da 4kw .
Forse 1/3 dell'energia che metto nel " serbatoio " proviene dal mio fotovoltaico .
La batteria è 50kwh , un pieno completo mi costa 9.5 euro e percorro 350km .
Molti supermercati o comuni in zona mia offrono la carica gratuita quindi molto spesso vado a scrocco .
Le ricariche gratis si trovano abbastanza facilmente finché ci saranno poche auto circolanti . 
Se dovessi invece andare a pagamento opto per la ricarica rapida che mi costa 25 euro ( pieno completo ) .
In definitiva tra l'energia autoprodotta e quella a scrocco devo ammettere che a me i costi di gestione si sono praticamente annullati .
Mi ritengo abbastanza fortunato perché non tutti possono disporre di un luogo privato per la ricarica domestica o un'autorimessa , tanti poi in condominio non hanno la possibilità di avere un fotovoltaico .
Per quelle persone forse i costi di gestione sono equivalenti ad un buon diesel / benzina . Di sicuro maggiori al metano .
L'investimento non è stato interamente valutato per i costi di gestione ma anche per rendere più sostenibile la mia vita partendo da una conversione domestica e finendo appunto con un auto elettrica .

 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:04:36
Secondo me su camper, sarà più un problema di pesi, quindi patente.
Sul' autonomia, troveranno qualche sistema di caricare viaggiando, anche con qualche tipo di generatore, pannellature solari, ecc.

Buona anche l' idea di pacchi batt. sostituibili, con pacchi carichi.
Ivo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:07:09
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2021 alle 21:04:36

Secondo me su camper, sarà più un problema di pesi, quindi patente. Sul' autonomia, troveranno qualche sistema di caricare viaggiando, anche con qualche tipo di generatore, pannellature solari, ecc. Buona anche l' idea di pacchi batt. sostituibili, con pacchi carichi.
Se si mette un generatore abbiamo perso la convenienza dell'elettrico . Per caricare con pannelli solari ti serve minimo un camper con tetto da 60 mq . 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:07:27
Ho avuto modo di provare sia l'elettrico che l'ibrido e direi che dipende tanto dall'uso che se ne fa. Già era questa differenza era nata tra benzina e diesel . L'auto a benzina destinata a chi faceva pochi km mentre l'auto diesel era per chi di km. ne faceva parecchi. Ma il confronto si faceva sui km annui, adesso si deve fare sui km giornalieri. L'auto elettrica va benissimo per chi in genere fa  lo stesso tragitto così si organizza per i punti di ricarica ma in genere l'autonomia è sufficiente per il percorso di andata/ritorno; però  è indispensabile avere un garage (a meno di avere una colonnina davanti a casa) ove far ricaricare l'auto di notte. Con l'ibrido è tutt' altro discorso in quanto l'uso pochi o tanti km che siano sono indifferenti. Tornando ai camper penso che l'elettrico sia possibile solo per i corrieri che fanno percorsi cittadini. Per l'uso camper direi che è negato. Ho fatto gite con percorsi giornalieri anche superiori a 500 km, con la tecnologia attuale visto il peso delle batterie e il tempo necessario a ricaricarle penso sia improponibile.
Tecnologie invece Midle-Ybrid come su gli autobus MB che girano a Firenze sono possibili in quanto le batterie sono piccole e il peso non aggrava troppo il veicolo, ma in elettrico non fanno nemmeno un metro.
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:28:29
Giro molto in bici, e in Veneto che è una regione ricca,fin'ora mai mi è passata vicino nemmeno un'auto elettrica...e mi si viene parlare di un ducato elettrico? si  però prima arriveranno altri  3 virus , poi forse forse forse dal 2030 in avanti..
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:32:57
In risposta al messaggio di eccomi del 18/03/2021 alle 21:28:29

Giro molto in bici, e in Veneto che è una regione ricca,fin'ora mai mi è passata vicino nemmeno un'auto elettrica...e mi si viene parlare di un ducato elettrico? si  però prima arriveranno altri  3 virus , poi forse forse forse dal 2030 in avanti..
Ce ne sono 3225 in Veneto .
Non hanno un colore speciale quindi si possono confondere per tradizionali .
Furgoni elettrici ce ne sono già molti circolanti come autobus . 
​​​​​​
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:06:18
In risposta al messaggio di eccomi del 18/03/2021 alle 21:28:29

Giro molto in bici, e in Veneto che è una regione ricca,fin'ora mai mi è passata vicino nemmeno un'auto elettrica...e mi si viene parlare di un ducato elettrico? si  però prima arriveranno altri  3 virus , poi forse forse forse dal 2030 in avanti..
Hai centrato il problema...l'unico veicolo elettrico può essere la bici...
L'ho giusto scritto di la: il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 22:10:47
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