quote:Originally posted by mauring> Ho lo stesso motore;io aspetto che la spia che ticchetta si spenga poi metto in moto;faccio un errore? Rolando
Il tuo motore e' dotato di termoavviatore. Trattasi di un dispositivo che entra in azione in prossimita' degli 0° (sul libretto c'e' scritto +4°, ma e' una bufala). La spia resta fissa per un periodo di tempo (anche molto tempo, se la temp, e' molto bassa) e poi inizia a lampeggiare: quello e' il momento per mettere in moto. Se non lo fai, lampeggia per un po' di tempo e poi si spegne (termoavviatore disattivato). Quando il motore parte, la spia continua a lampeggiare per un po' di tempo e senti il ticchettìo (iniettore del termoavviatore). E' la fase di post-riscaldo, tutto normale. >
quote:Originally posted by rolab58 Ho lo stesso motore;io aspetto che la spia che ticchetta si spenga poi metto in moto;faccio un errore? Rolando >> Secondo il libretto si. C'e' scritto di avviare appena comincia a lampeggiare. Se non si effettua l'avviamento la centralina si disinserisce dopo tot secondi (non mi ricordo quanti), e la spia, appunto, si spegne. Comunque non credo succeda niente se aspetti che si spenga tutto: forse non si attiva la fase di post-riscaldo quando il motore si avvia, ma dovrei provare. Se cosi' fosse, fumerebbe di piu' per un po' di tempo.
quote:Originally posted by mauring> OK Grazie[:)] Rolando
quote:Originally posted by rolab58 Ho lo stesso motore;io aspetto che la spia che ticchetta si spenga poi metto in moto;faccio un errore? Rolando >> Secondo il libretto si. C'e' scritto di avviare appena comincia a lampeggiare. Se non si effettua l'avviamento la centralina si disinserisce dopo tot secondi (non mi ricordo quanti), e la spia, appunto, si spegne. Comunque non credo succeda niente se aspetti che si spenga tutto: forse non si attiva la fase di post-riscaldo quando il motore si avvia, ma dovrei provare. Se cosi' fosse, fumerebbe di piu' per un po' di tempo.
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quote:Originally posted by smilo> Grazie Smilo , sull'affidabilità del mio fiat non avevo il minimo dubbio. Ed effettivamente in situazioni estreme ho visto motori più recenti in difficoltà. Grazie per i suggerimenti per l'avviamento , io non avevo interpretato correttamente il libretto. Secondo Voi il sibilo del turbo è davvero indice di buon funzionamento? In pianura sento la spinta , ma non fischia!
Ciao, volevo sottolineare che la Tua Grande cacca ha uno dei migliori motori mai sfornati da Fiat!!! La spia del preriscaldamento si deve spegnere prima o poi...il ticchettio dopo qualche minuto si interrompe e la spia sul cruscotto si spengne a quel punto puoi avviare il motore. Il tuo motore fatica ad avviarsi alle basse temperature e questa è una cosa risaputa, te non devi fare altro che avere una batteria da avviamento in ordine e magari nel periodo invernale mettere un'olio con una viscosità più adatta all'avviamento a freddo tipo un 5/40. Per il problema del turbo, verifica in pianura se aumentando i giri avverti intorno ai 2000 2500 la spinta classica della turbina accompagnata dall'inconfondibile sibilo del turbo su motori Fiat. >
quote: Salve Ragazzi Parliamo di CI international 625 su ducato 2500 Td del 91. Lo so , è vecchio ma non posso permettermi di meglio ( e poi i miei figli non vorrebbero mai un'altra "grande cacca") Con temperature sotto 0 la spia "candelette" anzichè spegnersi quasi subito, rimane accesa qualche secondo per poi lampeggiare e ticchettare. Ho letto il libretto uso e manutenzione, e per i modelli turbo parla di un preriscaldo particolare diverso dalle tradizionali (per quel tempo) candelette. Insomma quando devo avviare? quelle non si spengono! ed in montagna a - - fa un po' fatica a partire E poi... come faccio a sapere se il turbo spinge ancora? è vero che sono solo 95 CV ma sulle salite un po' irte , a volte metto la prima perche se cambio non ho giri sufficenti per far entrare il turbo. Per il resto .... mi accontento Grazie se mi aiutate Paolo >> VAI TRANQUILLO. Ho avuto nel 91 un mobilvetta con la stessa meccanica. Mai nessun problema meccanico, grande motore, forse uno dei migliori fino ad oggi,con consumi molto contenuti. Buoni Km.[;)]