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Ducato ingolfato o V rotta?

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1 20 16
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 10:48:02
Buongiorno a bordo di un Rimor brig 678 su ducato 2500 Tdi del 1995 percorrendo una tangenziale x circa 10 km con la 5 marcia ad una velocita di circa 70/80 km/h ad un certo punto mi è sembrato come se avessi bucato con lo sterzo più pesante del solito come se avessi perso potenza. Ho scalato, rallentato e sono uscito. Ma già sui 40 km/h sembrava tutto tornato alla normalità. Ho spento il motore per controllare nel cofano ma sembrava tutto a posto. Ho riacceso ma la batteria sembra va morta, poi ho fatto un altro tentativo e tutto a posto. Mia moglie dice che andavo troppo piano per la quinta. Il camper è di un mio amico che me lo presta, al momento ci ho fatto 1000 km e non ho mai messo la quinta perchè faccio la statale e non ho mai avuto problemi anche in salita, anzi venendo da un aspirato lo trovo migliore. Secondo voi cosa è successo? Ho letto che a quelle velocita si può rompere la v marcia, non lo sapevo spero non sia successo .Cmq durante la marcia non si è accesa nessuna spia. Grazie

Modificato da concorde 590 il 20/06/2022 alle 13:35:09
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 19:09:51
batteria + idroguida ... controlla la cinghia servizi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 19:31:57
La V se si rompe non rimane inserita, non crea vuoti di potenza
Io controller i morsetti batteria, le varie masse, e la cinghia come suggerito
Silvio
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 08:37:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2022 alle 19:31:57

La V se si rompe non rimane inserita, non crea vuoti di potenza Io controller i morsetti batteria, le varie masse, e la cinghia come suggerito
yes....i sintomi non erano da quinta rotta.
Ivo
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 13:30:37
Grazie a tutti farò i dovuti controlli. Ma come controllare la idroguida?
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:12:08
In risposta al messaggio di concorde 590 del 21/06/2022 alle 13:30:37

Grazie a tutti farò i dovuti controlli. Ma come controllare la idroguida?
Esistono i meccanici apposta
Silvio
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 23:17:20
Ho pulito tutti i morsetti cavi poli e ingrassato il tutto e il camper parte al primo colpo, soltanto mi ancora capitato x qualche km di avere lo sterzo duro a tratti per qualche km e se accelleravo tornava normale. Da cosa puo dipendere. Ho controllato l'olio sembra buono e x meta nella vaschetta, ho controllato la pompa gira e non ci sono perdite apparenti ne sopra ne sotto. La cinghia servizi fischia a volte ma è ben tesa a freddo.
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 09:45:45
il servo sterzo gira con la puleggia trascinata dalla cinghia servizi.
può essere che in particolari condizioni di caldo e usura la cinghia non trascina più il servo-
costa poco la cinghia e la sostituzione. fattela cambiare e vedi se il problema persiste.
hai controllato l'olio dell'idroguida?
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 06:46:05
visto che ci mettono mano, fatti togliere tutto l’olio dal serbatoio dell’idroguida e mettilo nuovo
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2022 alle 06:46:05

visto che ci mettono mano, fatti togliere tutto l’olio dal serbatoio dell’idroguida e mettilo nuovo
Concordo totalmente.. altrimenti nessuno lo fa e manco il meccanico...
ho visto 2 ducato (1 il mio con serbatoio servosterzo vuoto per colossale perdita, in quel caso è da cambiare lo sterzo o ripararlo da ditta specializzata).
E per il ducato anteriore al 94 sono introvabili quasi.

Visto che hai timori per la 5a, suggerisco anche di controllare l olio cambio e sostituirlo.
Anche in questo caso girano e si comprano parecchi ducato vecchi senza olio cambio o quasi..poi spaccano il cambio e la colpa si da al mezzolaugh.
perché con gli anni perdono le guarnizioni dei semiassi (oring e paraolio).
Anche questi andrebbero cambiati sicuramente a quell' età se mai fatto prima .
IL liquido sterzo e cambio vanno sostituiti periodicamente secondo quanto indica fiat..
Su mezzi di quell' età pochi lo fanno.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4656
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 20:42:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 19:55:57

Concordo totalmente.. altrimenti nessuno lo fa e manco il meccanico... ho visto 2 ducato (1 il mio con serbatoio servosterzo vuoto per colossale perdita, in quel caso è da cambiare lo sterzo o ripararlo da ditta specializzata).
E per il ducato anteriore al 94 sono introvabili quasi. Visto che hai timori per la 5a, suggerisco anche di controllare l olio cambio e sostituirlo. Anche in questo caso girano e si comprano parecchi ducato vecchi senza olio cambio o quasi..poi spaccano il cambio e la colpa si da al mezzo. perché con gli anni perdono le guarnizioni dei semiassi (oring e paraolio). Anche questi andrebbero cambiati sicuramente a quell' età se mai fatto prima . IL liquido sterzo e cambio vanno sostituiti periodicamente secondo quanto indica fiat.. Su mezzi di quell' età pochi lo fanno.  
...
Olio freni(ogni due anni)olio servosterzo(non ci sono scadenze)olio cambio(eterno)sono 3 operazioni che nessuno fa e anche i meccanici non li propongono.Eppure sono operazioni che durante il tagliando serio poeterebbero via poco tempo.Il cliente medio non capisce queste cose e guarda solo ai soldi che deve pagare al professionista.
Spesso parlando con conoscenti,vengo a sapere che la loro auto non ha mai fatto manutenzione complessa distribuzione,olii che non siano quello motore.Quando cerco di far loro capire che la manutenzione è anche la sicurezza,mi fanno notare che alle loro auto non è mai successo niente(ed è vero,****arola!)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 20/08/2022 alle 19:08:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di Paolol del 19/08/2022 alle 20:42:09

Olio freni(ogni due anni)olio servosterzo(non ci sono scadenze)olio cambio(eterno)sono 3 operazioni che nessuno fa e anche i meccanici non li propongono.Eppure sono operazioni che durante il tagliando serio poeterebbero via
poco tempo.Il cliente medio non capisce queste cose e guarda solo ai soldi che deve pagare al professionista. Spesso parlando con conoscenti,vengo a sapere che la loro auto non ha mai fatto manutenzione complessa distribuzione,olii che non siano quello motore.Quando cerco di far loro capire che la manutenzione è anche la sicurezza,mi fanno notare che alle loro auto non è mai successo niente(ed è vero,****arola!) Ciao Paolo.
...
Olio servosterzo,  non saprei,  ma sono quasi sicuro che vada cambiato,  ma per olio cambio sono strasicuro che va cambiato ad intervalli regolari
Sul mio daily, se non ricordo male,  ogni 60000 km,  idem per il differenziale
Silvio
17
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 23:09:49
Non esistono gli olii eterni, vuoi per usura, vecchiaia, condensa che si forma col caldo e freddo ma prima o poi vanno sostituiti, meglio prima...
Col tempo le proprietà fisiche di resistenza e scorrevolezza diminuiscono e poi ci si lamenta delle rotture che non dovrebbero succedere.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 10:30:44
Vanno cambiati come no!
I Freni assolutamente...si possono creare anche particelle di acqua che rovinano l impianto.e poi come è stato detto le caratteristiche chimiche non sono eterne.

Ma l olio cambio lo dico veramente per esperienza... almeno questi vecchi ducato che compra sempre più gente e per  cui sono aumentati di prezzo follemente, è probabile che iniziano ad avere piccole perdite dai paraolio e oring dove escono i semiassi dal differenziale.
Poco a poco la olio cambio diminuisce ed ecco che si fanno i danni.

Io ne ho maneggiati alcuni, tutti a parte uno avevano l.olio cambio sotto livello.
Quello che era perfetto aveva avuto un rifacimento totale del motore e gran parte di meccanica e guarnizioni nel 2012.

A un amico con ducato 2.8 JTD del 2002 appena partito per le vacanze si è bloccato il cambio al molo del porto. Partenza rimandata e scoperto che la scatola cambio era vuota.per fortuna pare non aver rotto niente.
Altro amico con ducato 2.5td del 1990, paraolio lato conducente che perdeva olio cambio in maniera abbondante.
Smontati semiassi, ha trovato anche l anello di registro di spessore del gioco dell' ingranaggio, molto.cosmumato.(altra manutenzione che non fa nessuno ed è scritta nel manuale officina e non in quello utente).

Sul mio attuale, l olio cambio era pochissimo e una porcheria densa di colore strano...anche io avevo perdite da entrambi i paraolio.
I paraolio e in2 oring non costano niente..il lavoro qualcosa si.

Ora mi gocciola leggermente da sotto la frizione(olio cambio e forse una piccola parte di olio motore)e tutti i meccanici mi hanno detto che sono 2 paraolio interni la gruppo frizione e che non vale la pena cambiarli prima del cambio della frizione...ma controllo ogni paio di mesi il livello.

Altra cosa che ho trovato in cattivo stato su questi mezzi ultraventennali sono i supporti motore,con conseguente eccessivo movimento e stress di altre cose.

Anche lì spesso si cambia solo quello lato distribuzione alla distribuzione...se va bene!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 14:33:47
Pienamente d’accordo con tutto era una considerazione che molti non fanno sugli olii spesso mal consigliati da meccanici stessi Hunter 85
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4656
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:08:03
Non ho detto che gli oli sono eterni,ma le case non  prevedono il cambio(ford solo motore e freni-VW anche,forse perchè con cambio manuale-la punto non dichiara nulla al riguardo se non motore e freni)
Probabilmente mi sono espresso male.
Ciao Paolo.
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:39:05
In risposta al messaggio di Paolol del 20/08/2022 alle 19:08:03

Non ho detto che gli oli sono eterni,ma le case non  prevedono il cambio(ford solo motore e freni-VW anche,forse perchè con cambio manuale-la punto non dichiara nulla al riguardo se non motore e freni) Probabilmente mi sono espresso male. Ciao Paolo.
Ma veramente? No. Lo sapevo assolutamente...ed ero convinto che sul ducato 280 fosse scritto nel manuale come manutenzione (intendo l olio cambio... probabilmente l.olio sterzo non è scritto).
poi ricontrollo.

In effetti gli oli idraulici tipo sterzo non si cambiano mai salvo perdite...però oltre 25 anni incomincia ad essere un tempo Veramente lungo... per cui caldo e freddo caldo e freddo credo che alla fine rovinano il liquido...e poi si accumula sporco e particelle all interno secondo me alla lunga.
Devo vedere nel martinetto idraulico che c'è scritto laugh.

Per quanto riguarda l.olio cambio invece sarei proprio certo che ha usura meccanicasurprise

Paolo la gente non cambia manco l antigelo ogni 2 anni come scritto. Se va bene ogni 5.
Alcune persone mettono acqua distillata perché "da me non gela"...
Per non parlare di persone che addirittura mettono l acqua del rubinetto
 (rare ma ho conosciuto una coppia che ha spaccato il radiatore del povero ducato 280 perché "nel sud della Spagna non gela e allora pensavo andasse bene l acqua del rubinetto surprise")
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