CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato Maxi 2.8 jtd del 2005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
323232
323232
18/10/2009 328
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:26:16
Buonasera, nell'ultima uscita fatta ho riscontrato una differenza enorme tra l'utilizzo dell'acceleratore e del cruise control.
Nel senso che, facendo delle salite non eccessivamente ripide in seconda non riuscivo a farcela e in alcuni tratti ero costretto a passare in prima perchè il motore non ce la faceva. Su strada pianeggiante invece non riuscivo a superare i 90 km/h. Utilizzando invece il cruise control avevo un'accelerazione notevolmente maggiore riuscendo ad arrivare alla mia velocità di crociera
di 100 km/h in tempo "normali". Scusate se mi sono espresso con termini non propriamente tecnici ma non me ne intendo di meccanica. Qualcuno mi potrebbe dare indicazioni per risolvere il problema ? Rispetto a quando ho comprato il camper la potenza sembra essersi dimezzata ma col cruise invece va benissimo. Grazie per i consigli.
Giuseppe

Modificato da 323232 il 24/08/2020 alle 07:21:07
11
cricio
cricio
05/01/2014 392
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:36:58
Dico una Str...ata. Hai verificato che non ci sia qualcosa che accorcia la corsa del pedale dell'acceleratore?
Tipo il tappetino infagottato o altro. 
So che è assurdo, ma non saresti né il primo né l'ultimo. 
Oppure potrebbe essersi sfilato il filo o essersi "allungato" non facendo raggiungere il massimo dell'apertura del corpo farfallato. 
​​​​​​Chiedo scusa se ho scritto stupidaggini, magari l'acceleratore è elettronico blush
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
15
323232
323232
18/10/2009 328
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 18:38:11
Devo guardarci attentamente, sinceramente non so se è elettronico perchè non me ne intendo. 
Giuseppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:35:27
l'acceleratore è elettronico 
Detta così si rivela una cosa molto strana, nel senso che il cruise non fa altro che agire sui comandi dell'acceleratore in modo elettronico.
A meno di un impedimento meccanico tipo pedana ecc. ecc. l'unico indiziato potrebbe essere proprio il pedale.

Ma sei proprio sicuro sicuro di questo problema?
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:05:55
il collegamento pedale centralina è tramite potenziometro. e non a cavo.
Se non hai nulla sotto il peale che limita la corsa, probabilmente hai un problema al potenziometro sul pedale !
il mezzo è rimappato ?

comunque vai da un meccanico a farti fare la diagnosi che l'errore viene visualizzato 

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
323232
323232
18/10/2009 328
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 07:18:32
che io sappia non è rimappato.  Devo portarlo dal meccanico per far controllare Il potenziometro a questo punto.  Almeno comincio a capire quale possa essere il problema... Grazie per I suggerimenti 
Giuseppe
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:50:34
A me invece capita una cosa ben diversa : durante le salite lunghe in autostrada quando il motore scende di giri in quinta intermedia , mi si stacca da solo il cruise control come se girassi la chiave per spegnerlo. Ora che lo so non aspetto che accada e cambio marcia prima, ma all'inizio durante i sorpassi, se mai  hai qualcuno dietro che spinge, non è cosa piacevole... Il mezzo è rimappato da anni e va molto bene, a parte questo inconveniente prevedibile. Devo anche non accelerare troppo a fondo se il turbo non è in massima spinta perché altrimenti fa un po' di fumo in più, per il resto va perfettamente anche troppo. 
Andre
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:19:01
In risposta al messaggio di norbidic del 25/08/2020 alle 22:50:34

A me invece capita una cosa ben diversa : durante le salite lunghe in autostrada quando il motore scende di giri in quinta intermedia , mi si stacca da solo il cruise control come se girassi la chiave per spegnerlo. Ora che
lo so non aspetto che accada e cambio marcia prima, ma all'inizio durante i sorpassi, se mai  hai qualcuno dietro che spinge, non è cosa piacevole... Il mezzo è rimappato da anni e va molto bene, a parte questo inconveniente prevedibile. Devo anche non accelerare troppo a fondo se il turbo non è in massima spinta perché altrimenti fa un po' di fumo in più, per il resto va perfettamente anche troppo. 
...
questo è un comportamento normale dei cruise control, ovvero, se il mezzo inizia a rallentare (come in una salita) il cruise come prima azione inizia ad aumentare la pressione sull'acceleratore (in modo virtuale/elettronico), se, una volta arrivato a fondo corsa, il mezzo rimane al di sotto della velocità impostata di un tot, o addirittura continua a rallentare, si stacca automaticamente, perchè evidentemente non è in grado di mantenere la velocità impostata, per es. perchè sarebbe necessario scalare marcia. Infatti questo comportamento non avviene ( o avviene molto più raramente) nei mezzi con cambio automatico, visto che in questo caso, all'aumentare della pressione sull'acceleratore il cambio provvede a scalare marcia.

spero di esserti stato utile.

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 30/08/2020 alle 07:26:03
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:07:43
Possibile, in effetti sulla macchina che ha uno ZF a 9 marce  e cruise attivo, questo fatto non sussiste... Solo che nei primi anni dopo il montaggio sul camper  non accadeva mai, ora è sistematico.al punto che lo prerevengo in anticipo per evitare che accada, a volte,  quando  si verifica, dopo il brusco  taglio di mandata si gas,  il pedale dell'acceleratore manca i primo colpo come se fosse inibito, per fortuna si  riprende quasi subito.... All'inizio ho avuto anche paura che si fermasse ma poi ho visto che si riprende da solo... Ormai sapendolo non mi preoccupa quasi più. 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.