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Ducato Maxi cerchi in lega

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1 20 49
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/03/2007 alle: 21:57:39
Il mio gommista mi propone dei cerchi in lega originali (16") per il Ducato Maxi 18 q.li di cui pero' non trovo traccia. Li conoscete ? Link ? Ci monterei le gomme "estive", lasciando le termiche su quelli in ferro esistenti. Grazie a chi mi aiuta. Ciao. Giulio
resma
resma
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:33:48
Ciao, non so dove si possano comprare ma sul fatto che esistano no ho dubbi. Il mizar gtx li monta di serie quindi qualcuno li fara'.... Puoi eventualmente sentire in fiat ma dubito che esistano originali. Se li monti e vuoi vendere i copricerchi (non le borchie piccole centrali) dimmi qualcosa. Sempre che il tuo li abbia ciao ciao
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/03/2007 alle: 13:55:06
quote:Originally posted by resma
Ciao, non so dove si possano comprare ma sul fatto che esistano no ho dubbi. Il mizar gtx li monta di serie quindi qualcuno li fara'.... Puoi eventualmente sentire in fiat ma dubito che esistano originali. Se li monti e vuoi vendere i copricerchi (non le borchie piccole centrali) dimmi qualcosa. Sempre che il tuo li abbia ciao ciao >
> Mi spiace ma i copricerchi li tengo x quando rimonto quelli in ferro con le termiche. Ciao. Giulio
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 16/03/2007 alle: 15:49:35
Io li ho comprati , ci sono anche su ebay Con montaggio ho speso 500 euro...........ah i cerchi sono dell'alessio[:)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:21:10
Per un paio di volte mi era balenata anche a me l'idea dei cerchi in lega (per avere i 4 di ferro per le termiche), ma poi su consiglio di meccanici e gommisti, ho lasciato perdere perche' mi hanno detto che con il peso che grava sempre cosi' sui nostri mezzi, in special modo al retrotreno, in caso di forte colpo quello in ferro si ammacca un po' o al max si piega mentre quello in lega si spacca. Non so se tutto cio' corrisponda al vero, ma entrambi mi hanno consigliato di acquistare altri 4 cerchi in ferro (e loro guadagnano meno sul totale). Io avrei voluto fare tale modifica perche' mi sembra che quelli in lega tendano a dissipare meglio il calore che viene dai freni nelle lunghe discese estive (in inverno forse con temperature piu' rigide lo smaltimento del calore e' piu' immediato) e poi anche per un fattore estetico.
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resma
resma
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:27:56
quote:Originally posted by mayraenelson
Per un paio di volte mi era balenata anche a me l'idea dei cerchi in lega (per avere i 4 di ferro per le termiche), ma poi su consiglio di meccanici e gommisti, ho lasciato perdere perche' mi hanno detto che con il peso che grava sempre cosi' sui nostri mezzi, in special modo al retrotreno, in caso di forte colpo quello in ferro si ammacca un po' o al max si piega mentre quello in lega si spacca. Non so se tutto cio' corrisponda al vero, ma entrambi mi hanno consigliato di acquistare altri 4 cerchi in ferro (e loro guadagnano meno sul totale). Io avrei voluto fare tale modifica perche' mi sembra che quelli in lega tendano a dissipare meglio il calore che viene dai freni nelle lunghe discese estive (in inverno forse con temperature piu' rigide lo smaltimento del calore e' piu' immediato) e poi anche per un fattore estetico. >
> Quoto il consiglio che ti hanno dato, in effetti quelli montati dalla mizar sono molto grossi e, almeno a prima vista, sembrano molto piu' robusti di quelli da vettura o da furgone tradizionele. Forse proprio per questo motivo.... Io rimango con quelli in lamiera anche per le termiche, comunque il mio gommista com 30 euro mi cambia le gomme termiche con quelle estive. Non e' una gran spesa.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/03/2007 alle: 16:37:59
Alessio.... Ahia hia hia... c'è di molto meglio e il cerchio in lega se non è di buona qualità è meglio uno tradizionale in lamiera stampata con coppetta in plastica.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 17:31:41
ci avevo pensato anch'io poi ho desistito per gli stessi motivi, anche se il gommista mi ha assicurato che i cerchi in alluminio sono dimensionati ai mezzi inoltre pur differenziando poco come peso essendo lavorati nell'appoggio sul cerchio sono piu' precisi di quelli in lamiera, il prezzo era appunto di 500e. contro i 200e. di quelli stampati zona Cuneo ciao a tutti andre
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 16/03/2007 alle: 17:41:31
beh ..... chi mi li ha montati , è molto di famiglia ed ha vari negozi di gomme in zona e prima di comprarli ho consultato qui su COL , poi sono andato da lui per precisazioni,(era socio di una fonderia per cerchi in lega) e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi tranne che vado a diminuire tanto peso dal camper e quindi tanto meglio.....e l'omologazione e per camper a pieno carico...... e visto che le varie smentite sui cerchi in lega non vengono da esperienze dirette con cerchi in lega da camper allora io ho provato.......[;)] Ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 18:15:28
chi ha provato a pesare i cerchi (senza gomme montate), di ferro contro quelli di alluminio? anche se il peso specifico dell'alluminio e'2,7 dm/cubo circa a seconda del tipo di lega mentre per il ferro e' di 7,8 dm/cubo, (ormai perfino qualche camion ha i cerchi in lega)il risparmio di peso e' veramente poco, non superiore a 20, 25% dato che per avere pari resistenza quelli di alluminio sono piu' spessi quindi su mezzi molto pesanti come i nostri penso sia solo un fattore estetico o un piacere di differenziarsi con un accessorio in piu' sul mucchio ciao Andre .... almeno cosi' credo, nel pieno rispetto di tutte le differenti opinioni
LORI WIND
LORI WIND
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:40:01
A chi interessato pongo la mia esperienza sui cerchi in lega da me istallati sul mio mezzo. apoggiato al consiglio del mio gommista di fiducia ho istallato gli ALESSIO, c'e' un discreto recupero di peso 10 kg.poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,pare impossibile pero' lo percepisci alle alte velocita' il,mezzo e piu' stabile, se poi mi dite ce c'e' di meglio lascio agli'altri di fare le dovute prove io mi trovo bene con questi saluti.[:)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 16/03/2007 alle: 23:50:12
Io sul mio Sprinter ho montato gli Alessio,sia per estetica sia per allargare la carreggiata,ho percorso circa 30000 km( capo nord compreso) e non ho avuto alcun problema. Cordialmente. Enrico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/03/2007 alle: 14:25:10
qualche indicazione sul prezzo degli "ALESSIO" ? ciao grazie Andre
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 17/03/2007 alle: 17:05:51
Non ricordo il prezzo,lunedì cerco la fattura e dopo posto il tutto. Enrico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/03/2007 alle: 17:40:21
quote:Originally posted by LORI WIND
...poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,... >
> se non espressamente richiesto da una modifica, il cerchio in lega dovrebbe avere le stesse misure; in altri termini su un cerchio L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Un esempio: per una autovettura che monta un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (sono dati di omologazione). Poi ovviamento ognuno e' libero di correre i propri rischi Cordialmente buoni km Giordano
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 17/03/2007 alle: 21:13:39
Io ho montato Toora [www.imagebee.org/images/4009t62... solo per un mero e banalissimo fattore estetico e sono molto soddisfatto . Saluti Franco
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 17/03/2007 alle: 21:55:44
Ho montato i MAK modello HD hanno una cromatura tra il lucido e l'opaco, solo fattore estetico donano al camper,però occhio ai cordoli marciapiede. Ciao Franco
silverbla
silverbla
-
Inserito il 18/03/2007 alle: 01:02:18
quote:Originally posted by norbiato
chi ha provato a pesare i cerchi ... il risparmio di peso e' veramente poco>
> salve il nuovo camper che sto aspettando a giorni l'ho ordinato con quattro cerchi in lega originali hymer e risparmio 15 kg rispetto a quelli in acciaio. Poi se sono più grossi di spessore è un dettaglio, ma i cerchi in lega sono una fig..ta. saluti kmetrici
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/03/2007 alle: 20:25:34
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by LORI WIND
...poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,... >
> se non espressamente richiesto da una modifica, il cerchio in lega dovrebbe avere le stesse misure; in altri termini su un cerchio L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Un esempio: per una autovettura che monta un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (sono dati di omologazione). Poi ovviamento ognuno e' libero di correre i propri rischi Cordialmente buoni km Giordano
>
>Ciao Giordano Scusami se approfitto i miei sono ET50 cosa significa? ho controllato sono a filo del passaruota superiore in basso ho applicato i paraspruzzi per evitare lo sporco alla portiera ,e prima con i cerchi di serie era meno. Grazie Franco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/03/2007 alle: 09:36:55
aggiungerei, viste le masse importanti in gioco sui nostri veicoli, che L ET incide sul modo in cui viene sollecitato il mozzo ed anche tutto il sistema sospensione.
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by LORI WIND
...poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,... >
> se non espressamente richiesto da una modifica, il cerchio in lega dovrebbe avere le stesse misure; in altri termini su un cerchio L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Un esempio: per una autovettura che monta un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (sono dati di omologazione). Poi ovviamento ognuno e' libero di correre i propri rischi Cordialmente buoni km Giordano
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TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 19/03/2007 alle: 10:07:09
I cerchi in lega per veicoli commerciali sono dimensionati adeguatamente al peso che devono sopportare, è ovvio che bisogna acquistare quelli specifici per veicoli da 35 q., il peso che si risparmia è di circa 15 kg (4 ruote) per i 15" e 16/17 kg per i 16", con piccole variazioni a seconda della casa costruttrice; i più diffusi sono gli Alessio ed i Mak. Parere personale, ma visto il cronico problema peso dei ns veicoli risparmiare kg è un bene.
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