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casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 18/09/2006 alle: 07:31:58
Quando è uscito il nuovo ducato speravo che presentassero anche una motorizzazione seria (non come il 2000 precedente) a metano da poter utilizzare come camper , invece nulla ? Pensate , se questa meccanica fosse presentata ci consentirebbe di percorrere circa 1000 km con 20 o 25 euro , a chi giova che si continuino a spendere migliaia di euro in gasolio o in benzina ? ciao luigi
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:32:30
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 18/09/2006 alle: 14:21:07
x Casalecchio credo che tu ti sia sbagliato nelle tue valutazioni sul camper a metano. E' fuori dubbio che il metano sia il combustibile per autotrazione più economico sul mercato, ma bisogna considerare che: 1) Il serbatoio del metano è costituito da più bombole di notevole peso; per avere un'autonomia di 300 Km bisogna considerare una capienza di almeno 150Lt che significano, tra bombole e impiantistica, circa 150 Kg!!!! 2) Un pieno per un serbatoio di questa capienza costa circa 20 - 22 euro, quindi per percorrere 1000 Km saranno necessari circa 70 euro. 3) Credo che spostare la massa di un camper con l'areodinamica che si ritrova utilizzando un motore a metano sia quasi un'impresa. Conosco autisti di furgoni commerciali della iveco nati a metano e mi dicono che con qualche Kilometro di lancio riescono a raggiungere gli 85 - 90 Km/h!!! (immaginiamoci in salita) 4) Il metano è discretamete presente in Italia (ma non in tutte le regioni) ma all'estero praticamente non esiste, quindi..... Con queste premesse non credo che nessun costruttore abbia interesse a proporre un mezzo del genere.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2006 alle: 14:28:13
Come motore da camper io vedrei bene un sei cilindri 3500 a GPL. L'optimum sarebbe un V8 sopra i 5000cc, come gli americani, ma bisogna accontentarsi [:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 15:17:40
quote:Originally posted by mauring
Come motore da camper io vedrei bene un sei cilindri 3500 a GPL. L'optimum sarebbe un V8 sopra i 5000cc, come gli americani, ma bisogna accontentarsi [:)] >
> io dire che un caterpillar potrebbe andare: oppure Cummins ISX(600hp): [:D]

Modificato da jimbo65 il 18/09/2006 alle 17:47:31
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 18/09/2006 alle: 15:25:15
Il bello dei turbodiesel (in particolare quelli moderni) è la coppia che erogano, neanche lontanamente paragonabile a quella (pur discreta) di motori 2.000 cc a metano; certo fosse un 3.000-3.500 andremmo decisamente meglio, ma rimane il problema del peso (e ingomrbo[V]) dlle bombole. Ciao
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 18/09/2006 alle: 15:42:57
salve credo a mio parere...che i costruttori..non abbiano alcuna volontà...di sviluppare tali alimentazioni alternative metano o gpl(quest'ultima ancor meglio per la minor perdita di potenza), forse ragioni economiche di mercato o chissà cosa , poi gli autobus a metano sembra vadano molto bene vista la diffusione...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 18/09/2006 alle: 17:12:49
Il nuovo mercedes ha un motore a benzina da 198 cv.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2006 alle: 17:14:38
quote:Originally posted by casalecchio
Il nuovo mercedes ha un motore a benzina da 198 cv. >
> Figata. Che cilindrata e' ?
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:02:32
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by casalecchio
Il nuovo mercedes ha un motore a benzina da 198 cv. >
> Figata. Che cilindrata e' ?
>
> scusate, magari fossero solo 198cv ma il nuovo Sprinter 324/424 a benzina ha qualche cavallo in più, e precisamente 258cv (3.5l 6V)

http://www.veicolitrivellato.it...

Ciao ps: non per questo il 318D/418D ci scherza con il suo 2987cc 6V da 184cv a gasolio, cambio a 6 rapporti i passi sono 3,66m e 4.32m
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:22:31
Penso che la trasformazione di un camper con motore diesel a metano o a GPL sia irrealizzabile. La cosa è fattibile agevolmente invece con un motore a benzina. I problemi che si incontrano a metano sono: Forte aumento di peso a causa delle bombole; scarsa autonomia; notevole calo di potenza e soprattutto di coppia; necessità di alimentazione "mista"; difficoltà di rifornimento. A GPL Difficoltà quasi insormontabili nel realizzare il sistema d'iniezione, poichè il GPL mal sopporta pressioni di varie centinaia di bar necessarie all'iniezione in un motore diesel; Impossibilità ad alimentare il motore diesel, in caso si scelga la premiscelazione aria-GPL, causa accensioni nei cilindri non controllate. Se poi qualcuno vuole ancora credere nella favole, lo faccia pure, questa è la dura realtà.
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 18/09/2006 alle: 19:27:46
Concordo con AL65, la coppia degli attuali motori diesel non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che erogherebbe un 2000 o anche un 3000 a metano. Personalmente ho avuto per 5 anni un'auto di 3500 cc a metano e vi posso dire che a livello di ripresa non era superiore ad un 1600 o 1800 a benzina. La coppia erogata, ad esempio, dal nuovo Ducato 2,3 Multijet, la si può ritrovare su un 3500 cc a benzina che però una volta trasformato a metano dimezzerà quasi la coppia. Quindi occorrerebe un bel 5000 a benzina da trasformare a metano per avere prestazioni simili in ripresa. Ma a questo punto l'economia si fà benedire!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:40:05
quote:Originally posted by casalecchio
cut , a chi giova che si continuino a spendere migliaia di euro in gasolio o in benzina ? ciao luigi >
> Allo stato ed ai signori del petrolio!!! [:(!] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:11:20
quote:Originally posted by maanibal I
Penso che la trasformazione di un camper con motore diesel a metano o a GPL sia irrealizzabile. La cosa è fattibile agevolmente invece con un motore a benzina. >
> Ma chi parlava di questo ? Credevo si parlasse semplicemente di motori a benzina trasformati a gas. [:0] Comunque esistono gia' dei kit per la trasformazione di un propulsore diesel ad alimentazione ibrida gasolio/metano, anche se non sono ancora omologati per piccole cilindrate, ma solo per camion, autobus ed affini. Abbattono le emissioni, i consumi e costano neanche tantissimo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:15:18
quote:Originally posted by andrea186
Concordo con AL65, la coppia degli attuali motori diesel non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che erogherebbe un 2000 o anche un 3000 a metano. Personalmente ho avuto per 5 anni un'auto di 3500 cc a metano e vi posso dire che a livello di ripresa non era superiore ad un 1600 o 1800 a benzina. >
> La coppia dei moderni diesel e' data dalla sovralimentazione. Sotto il regime di azione del turbo sono morti, come e piu' dei benzina. In montagna i turbodiesel per partire sulle salite ripide devono sgommare, altrimenti stanno li'. A questo punto basterebbe un bel 3000 turbo a metano per fare un bel motore da camper. Ma poi, perche' metano ? Usiamo il GPL che necessita di serbatoi minori e ci sono piu' punti di rifornimento.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 19/09/2006 alle: 16:35:47
A questo punto basterebbe un bel 3000 turbo a metano per fare un bel motore da camper. Ma poi, perche' metano ? Usiamo il GPL che necessita di serbatoi minori e ci sono piu' punti di rifornimento. [/quote] Io pensavo al metano in quanto il gpl ha un costo d'esercizio simile al gasolio , mentre un veicolo a metano costa un 40% in meno come consumi . Io ho un ducato 127 cavalli e quindi credo che se acquisto un mercedes da 198 cavalli compenserei abbondantemente la perdita di rendimento , in più per eventuali sorpassi o in montagna basta che metta il motore a benzina per ottenere tutta la potenza necessaria . Per quanto riguarda il peso penso che la patente C la prenderei volentieri per risparmiare piuttosto che per avere l'idromassaggio in camper . ciao luigi
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 16:47:23
Se vuoi metano per il risparmio, credo sia impossibile, a meno che non usi il camper sempre in citta'. L'autonomia a metano e' molto limitata e i punti di rifornimento assai scarsi. In una gita medio-lunga rischi di andare per il 50% del viaggio a benzina. Io vorrei un bel 6 cilindri a GPL per 1)Avere piu' silenziosita' di marcia e meno vibrazioni 2)Non emettere piu' puzzo e fumo nero (e non ditemi che il vostro non lo fa perche' TUTTI i camper, almeno un po' e in certe condizioni, fumano e puzzano) 3)Avere un unico, capiente, serbatoio di gas per motore ed utenze. 4)Risolvere definitivamente il discorso blocchi del traffico causa inquinamento (i motori a gas sono sempre esentati)
19
robbello
robbello
19/09/2006 22
Inserito il 19/09/2006 alle: 19:25:10
quote: Io pensavo al metano in quanto il gpl ha un costo d'esercizio simile al gasolio >
> Sicuro? Credo che il gpl sia sensibilmente inferiore al diesel, almeno per le macchine dovrebbe essere così. Cacchio, la nafta costa quasi come la benzina, il gpl quasi la metà....
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:52:44
salve , questa mattina leggevo su un giornale specializzato , ducato a tutto gas...hanno modificato un ducato 2500 diesel per l'alimentazione a gas un prototipo in anteprima , ma la tecnologia dovrebbe permettere di applicare tale modifica a tutti motori diesel con una spesa relativamente bassa [:D] , poter sceglire tra gpl o metano , trasformando anche i vecchi diesel in mezzi ecologici. [:D][:D][:D]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:43:16
Salve, allora il discorso è semplice, ci sono kit di modifica questo è il sito della ditta che li fa

http://www.etra-spa.com/prodott...

ma per ora non ha kit omologati per furgoni. Parliamo del peso dell'impianto a metano ..beh preferisco mettere 300kg di bombole per avere 600km di autonomia che portarmi in giro il motorino o altre cose che alla fine posso lasciare a casa..o come si è detto qui prendere la patente C e omologare il camper a 42 ql., il rispermio è c omunque sicuro. Nicola
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 12:49:38
meta'ano? mezzo sedere? slt
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