quote:Originally posted by mauring> io dire che un caterpillar potrebbe andare:
Come motore da camper io vedrei bene un sei cilindri 3500 a GPL. L'optimum sarebbe un V8 sopra i 5000cc, come gli americani, ma bisogna accontentarsi [:)] >
oppure Cummins ISX(600hp):
[:D] quote:Originally posted by casalecchio> Figata. Che cilindrata e' ?
Il nuovo mercedes ha un motore a benzina da 198 cv. >
quote:Originally posted by mauring> scusate, magari fossero solo 198cv ma il nuovo Sprinter 324/424 a benzina ha qualche cavallo in più, e precisamente 258cv (3.5l 6V)
quote:Originally posted by casalecchio> Figata. Che cilindrata e' ?
Il nuovo mercedes ha un motore a benzina da 198 cv. >
>
http://www.veicolitrivellato.it...
Ciao ps: non per questo il 318D/418D ci scherza con il suo 2987cc 6V da 184cv a gasolio, cambio a 6 rapporti i passi sono 3,66m e 4.32mquote:Originally posted by casalecchio> Allo stato ed ai signori del petrolio!!! [:(!] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
cut , a chi giova che si continuino a spendere migliaia di euro in gasolio o in benzina ? ciao luigi >
quote:Originally posted by maanibal I> Ma chi parlava di questo ? Credevo si parlasse semplicemente di motori a benzina trasformati a gas. [:0] Comunque esistono gia' dei kit per la trasformazione di un propulsore diesel ad alimentazione ibrida gasolio/metano, anche se non sono ancora omologati per piccole cilindrate, ma solo per camion, autobus ed affini. Abbattono le emissioni, i consumi e costano neanche tantissimo.
Penso che la trasformazione di un camper con motore diesel a metano o a GPL sia irrealizzabile. La cosa è fattibile agevolmente invece con un motore a benzina. >
quote:Originally posted by andrea186> La coppia dei moderni diesel e' data dalla sovralimentazione. Sotto il regime di azione del turbo sono morti, come e piu' dei benzina. In montagna i turbodiesel per partire sulle salite ripide devono sgommare, altrimenti stanno li'. A questo punto basterebbe un bel 3000 turbo a metano per fare un bel motore da camper. Ma poi, perche' metano ? Usiamo il GPL che necessita di serbatoi minori e ci sono piu' punti di rifornimento.
Concordo con AL65, la coppia degli attuali motori diesel non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che erogherebbe un 2000 o anche un 3000 a metano. Personalmente ho avuto per 5 anni un'auto di 3500 cc a metano e vi posso dire che a livello di ripresa non era superiore ad un 1600 o 1800 a benzina. >
quote: Io pensavo al metano in quanto il gpl ha un costo d'esercizio simile al gasolio >> Sicuro? Credo che il gpl sia sensibilmente inferiore al diesel, almeno per le macchine dovrebbe essere così. Cacchio, la nafta costa quasi come la benzina, il gpl quasi la metà....
http://www.etra-spa.com/prodott...
ma per ora non ha kit omologati per furgoni. Parliamo del peso dell'impianto a metano ..beh preferisco mettere 300kg di bombole per avere 600km di autonomia che portarmi in giro il motorino o altre cose che alla fine posso lasciare a casa..o come si è detto qui prendere la patente C e omologare il camper a 42 ql., il rispermio è c omunque sicuro. Nicola