In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:34:06che i ducato euro 4 siano stati i peggiori non direi proprio io e molti come me della tribu arca con il ducato 160 del 2007 telaio light camper mansardato arca 716 ho fatto quasi 150.000 km senza risparmiarmi la neve (abito in valle d'aosta) e gli sterrati di sicilia e sardegna con praticamente nessun problema (il corpo farfallato a 110000km)
Da mia esperienza il Ducato 2006, 2007 e probabilmente anche 2008 e 2009 sono i peggiori mai fatti, con tantissimi difetti della prima serie del X250, valuterei solo mezzi Euro5 cioè dal 2012 in poi dove in effetti sonostati apportati moltissimi miglioramenti e rimediato ai molti problemi. Se ora hai un mezzo confortevole, scordatelo poi conun Ducato di quella serie, io ci penserei molto, la parte piu importante del camper è la meccanica, poi cellula e arredi piu o meno puo cambiare qualcosa, ma non in maniera fondamentale.
In risposta al messaggio di roby2000 del 15/09/2017 alle 11:19:13Complimenti, e confermo (nonostante le "credenze popolari") che i cerchi in acciaio pesano uguali o anzi poco meno dei cerchi in lega. Questo perché per ottenere la stessa resistenza dell'acciaio, su quelli in lega è necessario abbondare con gli spessori del materiale, di conseguenza il peso aumenta, fino a diventare uguale se non di più.
Senza nessuna esitazione le ruote da 16 per i motivi già esposti: carico maggiore, minore resistenza al rotolamento , migliore confort sulle buche. Io ho un motorhome ordinato in fiera nel 2016 su ducato 150cv con ruoteda 16 ho scelto i cerchioni in acciaio perché più robusti e con mia sorpresa anche più leggeri di quelli in lega. Sul libretto c'è scritto che di norma può montare i 15 e in alternativa i 16
In risposta al messaggio di roblungh del 15/09/2017 alle 12:06:09Io mi baso sulla esperienza del mio, venduto per la disperazione, ma anche su centinaia di pagine del forum riguardanti quella serie dove tutti hanno avuto problemi di sospensioni, rottura filtro gasolio e altre cose abbastanza ricorrenti. Poi, ovviamente non sono capitate a tutti, come mi stai dicendo.
che i ducato euro 4 siano stati i peggiori non direi proprio io e molti come me della tribu arca con il ducato 160 del 2007 telaio light camper mansardato arca 716 ho fatto quasi 150.000 km senza risparmiarmi la neve (abitoin valle d'aosta) e gli sterrati di sicilia e sardegna con praticamente nessun problema (il corpo farfallato a 110000km) l'officina iveco che mi ha sostituito il corpo farfallato mi ha detto di tenermi stretto l'€4
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:34:06Grazie Tommaso, fino ad ora ho sempre scelto guardando la meccanica, ma spesso mi sono pentito perché dentro non era proprio come lo volevo, non potendo andare sul nuovo, questa volta voglio scegliere guardando la cellula...Magari mi pentiro.
Da mia esperienza il Ducato 2006, 2007 e probabilmente anche 2008 e 2009 sono i peggiori mai fatti, con tantissimi difetti della prima serie del X250, valuterei solo mezzi Euro5 cioè dal 2012 in poi dove in effetti sonostati apportati moltissimi miglioramenti e rimediato ai molti problemi. Se ora hai un mezzo confortevole, scordatelo poi conun Ducato di quella serie, io ci penserei molto, la parte piu importante del camper è la meccanica, poi cellula e arredi piu o meno puo cambiare qualcosa, ma non in maniera fondamentale.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2017 alle 07:24:35ok grazie, trovavo strano su un mezzo attuale l assenza della geometria variabile, molto godibile ai bassi, e il cambio poco manovrabil e la silenziosità in marcia...Così come dici, direi che Ford è superiore..!!sai non sono cose di poco conto
Il confronto che ho descritto è tra il mio Ducato attuale (X290 del 2015) ed il Transit precedente (TA del 2008), prima del Transit avevo un X244, ma quello non c'entra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:21:51No telaio fiat con balestra doppia lama nessuna modifica al posteriore nonostante il mezzo sopra ai 35 qli
Io mi baso sulla esperienza del mio, venduto per la disperazione, ma anche su centinaia di pagine del forum riguardanti quella serie dove tutti hanno avuto problemi di sospensioni, rottura filtro gasolio e altre cose abbastanzaricorrenti. Poi, ovviamente non sono capitate a tutti, come mi stai dicendo. Una curiosità, hai telaio Fiat con balestre o telaio ALKO? Perchè, secondo me il telaio ALKO ci mette molto del suo a peggiorare la guidabilità del mezzo, ma solo una mia idea.