CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato new pneumatici 15 o 16

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 12:06:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:34:06

Da mia esperienza il Ducato 2006, 2007 e probabilmente anche 2008 e 2009 sono i peggiori mai fatti, con tantissimi difetti della prima serie del X250,  valuterei solo mezzi Euro5 cioè dal 2012 in poi dove in effetti sono
stati apportati moltissimi miglioramenti e rimediato ai molti problemi. Se ora hai un mezzo confortevole, scordatelo poi conun Ducato di quella serie, io ci penserei molto, la parte piu importante del camper è la meccanica, poi cellula e arredi piu o meno puo cambiare qualcosa, ma non in maniera fondamentale.
...
che i ducato euro 4 siano stati i peggiori non direi proprio io e molti come me della tribu arca con il ducato 160 del 2007 telaio light camper mansardato arca 716  ho fatto quasi 150.000 km senza risparmiarmi la neve (abito in valle d'aosta) e gli sterrati di sicilia e sardegna  con praticamente nessun problema (il corpo farfallato a 110000km) 
l'officina iveco che mi ha sostituito il corpo farfallato mi ha detto di tenermi stretto l'€4  
buoni km a tutti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 13:03:14
In risposta al messaggio di roby2000 del 15/09/2017 alle 11:19:13

Senza nessuna esitazione le ruote da 16 per i motivi già esposti: carico maggiore, minore resistenza al rotolamento , migliore confort sulle buche. Io ho un motorhome ordinato in fiera nel 2016 su ducato 150cv con ruote
da 16 ho scelto i cerchioni in acciaio perché più robusti e con mia sorpresa anche più leggeri di quelli in lega. Sul libretto c'è scritto che di norma può montare i 15 e in alternativa i 16
...
Complimenti, e confermo (nonostante le "credenze popolari") che i cerchi in acciaio pesano uguali o anzi poco meno dei cerchi in lega. Questo perché per ottenere la stessa resistenza dell'acciaio, su quelli in lega è necessario abbondare con gli spessori del materiale, di conseguenza il peso aumenta, fino a diventare uguale se non di più.
Per cui diventa solo una scelta estetica, sicuramente da preferire, perché i copricerchi di quelli in acciaio fanno pietà, ancora ancora quelli per i cerchi da 16", ma quelli per i cerchi da 15" poi non si possono guardare...
Molto meglio i precedenti dell'X250

Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:21:51
In risposta al messaggio di roblungh del 15/09/2017 alle 12:06:09

che i ducato euro 4 siano stati i peggiori non direi proprio io e molti come me della tribu arca con il ducato 160 del 2007 telaio light camper mansardato arca 716  ho fatto quasi 150.000 km senza risparmiarmi la neve (abito
in valle d'aosta) e gli sterrati di sicilia e sardegna  con praticamente nessun problema (il corpo farfallato a 110000km)  l'officina iveco che mi ha sostituito il corpo farfallato mi ha detto di tenermi stretto l'€4  
...
Io mi baso sulla esperienza del mio, venduto per la disperazione, ma anche su centinaia di pagine del forum riguardanti quella serie dove tutti hanno avuto problemi di sospensioni, rottura filtro gasolio e altre cose abbastanza ricorrenti. Poi, ovviamente non sono capitate a tutti, come mi stai dicendo.

Una curiosità, hai telaio Fiat con balestre o telaio ALKO?  Perchè, secondo me il telaio ALKO ci mette molto del suo a peggiorare la guidabilità del mezzo, ma solo una mia idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 18:01:58
L'ennesimo tritibia , la sento da 35 anni , e meglio il Ford  Transit oppure il Fiat Ducato . Eppoi con tutte queste rotture avete fatto diventare ricchi i meccanici . Io ho avuto un Ducato del 1988 fino al 1999 , 2000 cc td, mansardato  , con 115000  facendo regolari tagliandi l'unico problema che  ho avuto , l'otturazione del filtro del turbo, una sciocchezza .
Ora ho un ford 2500 td , con 150000 km Rimor mansardato  , problemi gravi un pistoncino sulla pompa d'alimentazione comunque riparato in giornata con una spesa relativamento onerosa. 
Comunque ora piu' che mai quando si sceglie un camper non è solo la meccanica che bisogna guardare , ma anche la pianta interna, il costo (grazie a nonno anche a me piace lo sprinter ma quanto costa di piu' sulla stessa base ?) , percio' bisogna stare alle regole del mercato , le regole le fanno i maggiori costruttori .Mi sarebbe piaciuto fare un Chartago ma il mio badge di spesa non me lo permetteva mi debbo accontentare di un Laika , magori con le ruote piu' alte di quelle di serie .
Chi è stato a Parma avra' notato che semintegrali e mothorome sotto i sette metri ne fanno molto pochi, i mansardati sempre di meno (  Himmer nessuno, e case del gruppo sempre meno) , questo perchè la  componente familiare è cambiata 
Non tutte le case permettono di scegliere sulla stessa pianta la meccanica percio' si deve dare una priorita' cercando (come sempre ) di coniugare scelta della meccanica con il mezzo, non ultimo il costo che ci possiamo permettere . 
Angelo S.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 18:47:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:34:06

Da mia esperienza il Ducato 2006, 2007 e probabilmente anche 2008 e 2009 sono i peggiori mai fatti, con tantissimi difetti della prima serie del X250,  valuterei solo mezzi Euro5 cioè dal 2012 in poi dove in effetti sono
stati apportati moltissimi miglioramenti e rimediato ai molti problemi. Se ora hai un mezzo confortevole, scordatelo poi conun Ducato di quella serie, io ci penserei molto, la parte piu importante del camper è la meccanica, poi cellula e arredi piu o meno puo cambiare qualcosa, ma non in maniera fondamentale.
...
Grazie Tommaso,  fino ad ora ho sempre scelto guardando la meccanica, ma spesso mi sono pentito perché  dentro non era proprio come lo volevo, non potendo andare sul nuovo, questa volta voglio scegliere guardando la cellula...Magari mi pentiro.

ciao Fabio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 18:51:56
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2017 alle 07:24:35

Il confronto che ho descritto è tra il mio Ducato attuale (X290 del 2015) ed il Transit precedente (TA del 2008), prima del Transit avevo un X244, ma quello non c'entra.  
ok grazie, trovavo strano su un mezzo attuale l assenza della geometria variabile, molto godibile ai bassi, e il cambio poco manovrabil e la silenziosità  in marcia...Così come dici, direi che Ford è  superiore..!!sai non sono cose di poco contowink

ciao Fabio
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 18:41:01
Deciso è ordinato  con gomme 16 con cerchi in lega con la spesa di euro 549,00 .

Grazie a tutti

Angelo
Angelo S.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 21:13:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:21:51

Io mi baso sulla esperienza del mio, venduto per la disperazione, ma anche su centinaia di pagine del forum riguardanti quella serie dove tutti hanno avuto problemi di sospensioni, rottura filtro gasolio e altre cose abbastanza
ricorrenti. Poi, ovviamente non sono capitate a tutti, come mi stai dicendo. Una curiosità, hai telaio Fiat con balestre o telaio ALKO?  Perchè, secondo me il telaio ALKO ci mette molto del suo a peggiorare la guidabilità del mezzo, ma solo una mia idea.
...
No telaio fiat con balestra doppia lama nessuna modifica al posteriore nonostante il mezzo sopra ai 35 qli 
sempre un ottima stabilità e confort di marcia 
uniche modifiche le gomme 225/15  e dopo 120.000 km. ammortizzatori posteriori a gas nuovi e all'anteriore pacco nuovo molle e ammortizzatori del ducato €5  (solo perchè trovati al prezzo delle patate da un amico che aveva montato gli oma)
comunque se guardiamo la massa di ducato in circolazione è normale che ci siano più segnalazioni di problemi degli altri marchi
tante segnalazioni di problemi alle sospensioni sono state fatte da persone incompetenti che si sono lamentate del fatto che la balestra toccava il tampone di gomma dicendo che la sospensione non lavorava piu  senza sapere che quel tampone elastico è una parte integrante della sospensione che oltre un certo carico o in curva assorbe parte del peso del mezzo, tant'è che per ogni portata il tampone è differente ... io stesso avendone la possibilità ho provato a montare al posteriore quello del 38 qli  tolte immediatamente  avendone ricavato un peggioramento del confort di marcia
Ad esempio io ho due amici con motorhome su sprinter 316 che sono impazziti per ottenere una tenuta di strada decente spendendo svariate migliaia di euro per barre di torsione (non installate di serie come sui ducato camper) sospensioni ad aria ecc  per non parlare della meccanica Iveco  telaio nero con la semibalestra anteriore che ha esattamente gli stessi problemi di dondolii...
io stesso pasato da un mezzo su ducato ad un vecchi 35.12 telaio rosso con barre di torsione  ho faticato non poco ad abituarmi al suo comportamento su strada
vediamo quando arriva il nuovo MH su ducato come sarà
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 21/09/2017 alle 21:20:13
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:20:09
Buongiorno e buona domenica a tutti, ho ordinato il camper con le gomme da 16 su telaio light, il concessionario mi ha dettto che se lo ordinavo con le ruote da 15 poi non avrei potuto mettere i cerchi da 16 perché sui nuovi libretti di circolazione vi è un unica misura di pneumatici e non le alternative più grandi come c'era prima, forse sarà possibile richiedere pagando, l'eventuale alternativa alla motorizzazione ma di questo il concessionario non era sicuro, a voi torna questa cosa? 
La Malibu non da da catalogo la possibilità di ordinare il camper con cerchi da 17 o 18 in alternativa per il telaio heavy come invece per esempio fa la Knaus per i suoi boxstar e boxlife, secondo voi dopo è possibile fare la modifica alla motorizzazione con i cerchi da 17 magari prima di immatricolarlo, gentilmente mi rispondereste che avrei bisogno di saperlo? 
Sotto vi allego il catalogo accessori della Knaus che dimostra quello che sto dicendo.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 24/09/2017 alle 09:22:16
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:21:46
IMG_0647(2).JPG
Ecco qua il catalogo accessori
Rocchefeller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link