CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato o Ford Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
vero
vero
02/03/2006 7
Inserito il 12/09/2007 alle: 00:17:18
se volete la mia opinione.. meglio trazione posteriore e cambio a 6 rapporti.ho un trasit gemellato e sinceramente non credevo che la stabilita' aumentasse cosi' sensibilmente..dopotutto e' il mezzo piu' abbordabile per essere gemellato... sbaglio? ciao
Geber El
Geber El
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:43:36
Premesso che ho un Ducato del '92 da pochissimo tempo, tutti dicono che la trazione anteriore sia "migliore" come comodita'. Al di la del discorso allestimento, limitandosi alla meccanica, che vantaggi ha?
ilmara
ilmara
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:17:39
Per quanto mi riguarda io cambierei la mia trazione posteriore solo per non dovermi sdraiare sotto il camper (spesso nel fango della neve sciolta) per montare e smontare le catene da neve. Però mi sembra di capire che in montagna la trazione anteriore non sia il massimo al di là della scomodità. Comunque io non ho ancora capito cosa ha di megli il ducato rispetto al ford (sempre a trazione anteriore) per costare di +, o mettiamola così, ha senso spendere di + per il ducato o alla fini ci si ritrova con lo stesso identico mezzo solo che + costoso?
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:57:42
quote:Originally posted by ilmara
Per quanto mi riguarda io cambierei la mia trazione posteriore solo per non dovermi sdraiare sotto il camper (spesso nel fango della neve sciolta) per montare e smontare le catene da neve......>
> scusate se mi intrometto.... che sia gemellato oppure no, non capisco come tu faccia a sporcarti per mettere o togliere le catene... forse ho capito male[:(][:(]; era una battuta ironica oppure no?[?][?] saluti marcoXRV
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:00:21
per gebel la trazione anteriore ha una guida più intuitiva, senza particolare sovrasterzo o sottosterzo e quindi è più agevole per esempio quando si affronta una curva ad alta velocità, mentre con la trazione anteriore magari devi agire di controsterzo inutile dire che per una guida camperistica, e quindi - ci si augura - quanto mai cauta, non ti accorgi della differenza in sostanza la trazione anteriore è di massima più silenziosa, economica e lascia maggiore spazio alla parte "casa" del camper. la trazione posteriore ti porta dove vuoi
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:34:39
Se si puo', direi la mia opinione. A parte i gusti estetici sui quali non si puo' dire niente.... -La trazione anteriore e' il massimo per mezzi relativamente corti, ad esempio sotto i 6,5 metri e con poco sbalzo posteriore proprio perche' il peso e' ancora abbastanza distribuito. Ecco perche' Ford ha inserito nel suo catalogo la trazione anterioreA chi piace il transit ma vuole una meccanica piu' snella e, probabilmente meno rumorosa e con consumi un po' piu' bassi, non deve andare in fiat o renault ma puo' restare in ford. La gamma Fiat invece presenta sia la trazione anteriore su Ducato che posteriore su Daily. -La trazione posteriore invece e' molto indicata per mezzi con forte sbalzo posteriore (ad esempio mezzi con Garage) poiche' ,a pieno carico, il peso si sposta ancora di più sul retrotreno alleggerendo molto l'assale anteriore. In questo caso il peso max sulle ruote motrici rende più facile spostarsi e partire da fermi. Teniamo presente che gli autocarri fatti per trasportare peso, anche solo partendo dal Daily, dallo Sprinter, dal Nissan fino a salire ai veri e propri camion, utilizzano la trazione posteriore. Teniamo comunque presente che su ghiaccio o fango non c'e' trazione che conta, si slitta quasi sempre, quindi catene!! Su neve o, addirittura un bel prato verde bagnato appena in pendenza(come mi e' capitato questa estate in norvegia) con la trazione anteriore si possono avere problemi a partire. Io posseggo un mezzo di 6,60 metri su ducato maxi e di problemi ne ho avuti pochissimi e quindi non sento bisogno di passare alla trazione posteriore ma capisco molto chi vorrebbe cambiare. In ogni caso non credo che ci siano regole precise visto che il mercato e' quasi spaccato a metà tra trazioni anteriori (Renault, Opel Ducato e adesso Transit) e trazioni posteriori (Transit, Daily, Sprinter). Quale consiglio darti quindi??? Per mezzi corti e medi, Ducato o transit trazione anteriore. Per mezzi medio lunghi Transit, Daily o Sprinter, soprattutto se con Garage. Scusate se mi sono protratto a lungo Buoni Km Resma
ilmara
ilmara
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:14:53
Caro marcoxrv purtroppo non era una battuta, mai visto Mr Bean camperizzato? Sono piutosto imbranato evidentemente, meno male che l'operazione la faccio con la tuta da sci! Quindi non vedo l'ora di comprare un Ducato con trazione anteriore, anche se mi sa che comunque non risolvo tutti i miei problemi. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link