In risposta al messaggio di RinoA del 04/05/2018 alle 11:34:16Ciao,
Il mio ducato 244 del 2006 (2.8JTD) perde olio, sotto alla postazone conducente. Mi sembra si tratti di olio del cambio, perchè non è nero come quello motore. C'è un modo di controllare il livello olio del cambio? Per sapere quanto è urgente il lavoro. Mi consigliate un'officina di fiducia in zona Torino?
In risposta al messaggio di hotrod del 04/05/2018 alle 11:46:11Scusa la mia ignoranza, ma non c'è il tappo di livello come in qualsiasi cambio che ho visto?
Ciao, devi togliere la ruota sinistra per vedere il cambio, controlla se perde da lì prima. Dopo aver pulito bene l'esterno cambio puoi togliere il coperchio con i bulloni e decidere se cambiare o aggiungere olio. Quelloche vedi sotto il coperchio è il rapporto della V^ marcia che è separato dal resto, consigliabile aggiungere olio per migliorare la sua lubrificazione.
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In risposta al messaggio di hotrod del 04/05/2018 alle 11:46:11Non mi sembra proprio una perdita che arrivi da dietro la ruota, non è cosi' tanto verso sinistra.
Ciao, devi togliere la ruota sinistra per vedere il cambio, controlla se perde da lì prima. Dopo aver pulito bene l'esterno cambio puoi togliere il coperchio con i bulloni e decidere se cambiare o aggiungere olio. Quelloche vedi sotto il coperchio è il rapporto della V^ marcia che è separato dal resto, consigliabile aggiungere olio per migliorare la sua lubrificazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 11:50:44Ci dovrebbe essere ma in quel cambio è meglio abbondare oltre il livello;questo per facilitare la lubrificazione della V^ marcia.
Scusa la mia ignoranza, ma non c'è il tappo di livello come in qualsiasi cambio che ho visto? Solitamente c'è un tappo laterale, si svita e si riempie fino a che l'olio non esce e allora è a livello.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 13:48:03Di tanto in tanto, salta fuori qualche costruttore con una sua genialata...
era solo a livello di mia curiosità, grazie.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:53:37Che sia un modo per obbligare a andare nella rete ufficiale?
Di tanto in tanto, salta fuori qualche costruttore con una sua genialata... capita di NON trovare tappi di scarico/svuotamento sui cambi, differenziali, di non trovare tappi di riempimento, livello.... capita...eh se capita, bisognerebbe capire esattamente che fastidio essi abbiano dato in passato, al progettista Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 14:01:06Ma anche Casa madre...ha le stesse difficoltà degli altri !
Che sia un modo per obbligare a andare nella rete ufficiale? Poi, se il cambio si rompe a due anni e un giorno, per mancanza di olio, per loro è tutto guadagno, mi sembra che CERTE MARCHE vendano i veicoli a un po meno ma poi nella vita di questi debbano rifarsi e abbondantemente con le riparazioni . Nonho mica fatto nomi
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:46:39Mi disse il mio meccanico che il rabbocco si faceva attraverso il filo del contachilometri dietro il cruscotto, non ho mai capito se scherzava oppure no.
Perderà da un paraolio di un semiasse. Il 2.8 NON ha tappo per rabbocco o controllo livello ! Tiene poco olio quindi una perdita si fa immediatamente sentire ! Consiglio verifica rapida da meccanico, ed intervento. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:02:54Però possono mettere una marea di ore nei loro tempari ufficiali, per cose che altrimenti in 5 minuti si farebbero...tutto calcolato
Ma anche Casa madre...ha le stesse difficoltà degli altri ! no, semplicemente NON viene prevista la manutenzione con sostituzione olio, ed ovviamente...anche da eventuali guasti ! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 14:05:00No, si stacca il comando del contaKm sul cambio...e si fa da li
Mi disse il mio meccanico che il rabbocco si faceva attraverso il filo del contachilometri dietro il cruscotto, non ho mai capito se scherzava oppure no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 14:05:22No, non c'è furberia credo, semplicemente è rognoso.
Però possono mettere una marea di ore nei loro tempari ufficiali, per cose che altrimenti in 5 minuti si farebbero...tutto calcolato
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:22:25Per fortuna che è olio denso
No, non c'è furberia credo, semplicemente è rognoso. Quelli che hanno il tappo di scarico, bisogna fare il riempimento, con la quantità prevista dallo stesso tappo di scarico...è previsto, ovvio che poi per togliere e mettere il tappo...è questione di abilità e velocità...e bestemmie Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:20:49Allora non mi diceva fesserie...teoricamente poteva togliere il filo e metterlo attraverso la guaina?
No, si stacca il comando del contaKm sul cambio...e si fa da li Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:46:39Gentilissimo, grazie mille!
Perderà da un paraolio di un semiasse. Il 2.8 NON ha tappo per rabbocco o controllo livello ! Tiene poco olio quindi una perdita si fa immediatamente sentire ! Consiglio verifica rapida da meccanico, ed intervento. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 15:38:51No, si toglie il terminale del cavo, si tratta di guaina , filo, ed attacco in plastica, grande,
Allora non mi diceva fesserie...teoricamente poteva togliere il filo e metterlo attraverso la guaina? Comunque grazie ho capito.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 17:40:05
No, si toglie il terminale del cavo, si tratta di guaina , filo, ed attacco in plastica, grande, e da li, ci entra un'imbuto, un tubicino da siringa per oli ecc ecc... oramai NON esistono più i fili sostituibili, esiste un sistema preassemblato in pezzo unico Ciao Gianfranco