CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato singhiozzante urge parere esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:27:18
Espongo quanto successomi sabato. Meccanica ducato 2800 power del 2005 km. 20.000 Serbatoio metà, dopo due ore di viaggio tra superstrada e ciclo urbano, per ben tre volte, ad intervalli irregolari, senza motivi particolari, il motore del mezzo tendeva a spegnersi. Passavo dalla 5°, 4°, 3°, 2° pur affondando l'acceleratore il motore sembrava spegnersi, dopo qualche istante di seconda marcia sempre ad acceleratore a tavoletta, prendeva vigore e per qualche centinaio di metri funzionava regolarmente, questo per tre volte, sembrava quasi non arrivasse gasolio. Nessuna spia accesa sul quadro e durante il rientro del week-end viaggio regolare. Premetto che ho sostituito tutti i filtri la scorsa estate ed hanno all'attivo forse solo 2000 km. Qualcuno ha delle teorie in proposito, devo preoccuparmi, a qualcuno è già capitato, suggerimenti? I vostri pareri saranno apprezzati. Saluti Federico
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 18/02/2009 alle: 23:49:28
e difficile da diagnosticare così,ma potrebbe essere anche una pompa elettrica che ti tanto in tanto si blocchi e quindi fa anche da tappo oltre a dare una pressione di prealimentazione troppo bassa ma per dire di preciso bisognerebbe provarlo con il computer di diagnosi fi che il problema e in corso saluti rudy.85
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2009 alle: 09:52:59
Hai notato se per caso a spegnersi era solo il motore oppure anche il quadro strumenti? A me è capitato qualcosa di simile, lo ha fatto varie volte, poi dopo una sosta non voleva più ripartire, ero convinto fossero problemi di batteria, invece era il blocchetto di avviamento sporco o usurato, ho risolto al momento con uno spray lubrificante per la pulizia di contatti elettrici il CRC 2-26 e dopo un pò è ripartito, poi ho fatto sostituire il blocchetto per stare tranquillo. Se non hai lo spray, lunica è staccare i fili dal blocchetto e farlo pertire come fanno i ladri![:)]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:33:56
quote:Originally posted by rudy85
e difficile da diagnosticare così,ma potrebbe essere anche una pompa elettrica che ti tanto in tanto si blocchi e quindi fa anche da tappo oltre a dare una pressione di prealimentazione troppo bassa ma per dire di preciso bisognerebbe provarlo con il computer di diagnosi fi che il problema e in corso saluti rudy.85 >
> Quando è successo, mi sono fermato da un elettrauto sulla strada, ma mi ha detto che se non esce nessuna spia sul quadro, è inutile fare un controllo con il test, ed inoltre il guasto è durato 10 seconti ad evento. Comunque farò controllare la pompa elettrica al px. visita dal meccanico.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:40:05
quote:Originally posted by jerrymouse
Hai notato se per caso a spegnersi era solo il motore oppure anche il quadro strumenti? A me è capitato qualcosa di simile, lo ha fatto varie volte, poi dopo una sosta non voleva più ripartire, ero convinto fossero problemi di batteria, invece era il blocchetto di avviamento sporco o usurato, ho risolto al momento con uno spray lubrificante per la pulizia di contatti elettrici il CRC 2-26 e dopo un pò è ripartito, poi ho fatto sostituire il blocchetto per stare tranquillo. Se non hai lo spray, lunica è staccare i fili dal blocchetto e farlo pertire come fanno i ladri![:)] >
> Si spegneva solo il motore, nessuna spia accesa sul quadro. Ho avuto proprio l'impressione che non arrivasse gasolio, ma come ripeto l'impianto di alimentazione è a posto, comunque il difetto dopo i tre casi citati, non si è più ripetuto (il viaggio di rientro è stato regolare) Grazie per le vostre risposte ed attendo ulteriori consigli. Federico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:53:43
La sostituzione dei filtri l'hai fatta tu o l'hai fatta fare ? Perche' se l'hai fatta fare dico una cattiveria: sei sicuro che ti abbiano sostituito il filtro gasolio ? Io quando faccio sostituire qualcosa la segno per riconoscerla, e piu' di una volta ho beccato in castagna meccanici che fingevano di sostituire.... [V]
max 49
max 49
-
Inserito il 19/02/2009 alle: 14:55:07
Quanto dici è caratteristico del congelamento del gasolio, soprattutto se ti trovi in discesa. In genere il fenomeno è accompagnato, quando il motore riesce a funzionare, da fumo azzurrino che esce dallo scappamento. In salita, con marce basse o comunque con acceleratore a tavoletta, il motore va bene. Che temperatura c'era all'esterno, quando si è verificato il problema? In casi estremi, se il motore peoprio non và, potrebbe essere utile gettare un pò di acqua calda del boiler sul filtro del gasolio e sui condotti. Nei motori con pompa normale, l'unico modo di debellare il fenomeno è aggiungere benzina al gasolio (dal 2 al 5%, max 10-15%). Nei motori jtd, ma anche sugli altri, è utile aggiungere più o meno la stessa quantità di petrolio agevolato (kerosene). I normali addidivi spesso, anche se di qualità, sono totalmente inefficaci.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:35:35
Purtroppo niente ditutto ciò, i filtri sono stati sostituiti, ne sono certo, ed il gasolio era già addittivato con un bicchiere di benzina, comunque ero in viaggio da 1 ora, superstrada, e temperature non rigide, mi hanno parlato di bolle d'aria nelle tubazioni, ma non penso che sia quello il problema. Al momento si brancola nel buio, certo che dovermi muovere con il mezzo ed avere l'apprensione che prima o poi mi si spegne, non è bello [:(]. Ringrazio ancora chi volesse lanciare altre idee. Buoni km. Federico
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/02/2009 alle: 23:29:21
quote:Originally posted by freddi [Ringrazio ancora chi volesse lanciare altre idee. Buoni km. Federico >
> Ciao, Non è che per caso durante la sostituzione dei filtri sia stato incrinato qualcosa(portafiltro,qualche tubatura,...) tale per cui ci sia un perdita di pressione in alimentazione (circuito a bassa pressione,non il common rail)che causa aspirazione di aria? E abbastanza difficile da individuare perchè potrebbe non esserci nessun gocciolamento ma mettento in pressione con aria compressa tutto l'impianto si dovrebbe vedere. Dodo
16
cbr954
cbr954
19/02/2009 8
Inserito il 20/02/2009 alle: 23:54:23
ciao,potrebbe essere anche il sensore di giri che sta iniziando a dare segni di stanchezza pero' avrebbe dovuto accendere la spia dell'iniezione "forse"....saluti
18
ste65
ste65
20/02/2007 4
Inserito il 22/02/2009 alle: 18:54:59
Ciao, sono stefano di rimini,ho il tuo stesso mezzo ed avevo lo stesso tuo problema,risolto da una officina autorizzata fiat. loro sono a conoscenza del problema...[}:)][}:)] si tratta del filo connettore iniettore terzo cilindro troppo corto che con il tempo si rompe all'interno facendo andare il motore a strappi o addirittura spegnerlo
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 23/02/2009 alle: 08:33:46
Grazie mille per i consigli, la teoria piu plausibile può essere quella ipotizzata da STE65, spiegherebbe il perchè, dopo pochi secondi di guasto, il mezzo riprende a funzionare normalmente (un falso contatto). Prendo appuntamento con il meccanico per verificare, intanto se qualc'unaltro avesse delle idee [:)][:)] Sentiti ringraziamenti a tutti. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link