CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato spia gialla malfunzionamento motore accesa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:10:02
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2018 alle 20:54:11

Ciao a tutti, ho un Ducato 2.3 multijet 130 cv del 2015 , e durante le vacanze nella Repubblica Ceca mi si è accesa la spia gialla, quella relativa a problemi al motore, con la scritta sul display far controllare il motore.
Sono andato da un meccanico del posto , che con un pc connettendosi alla porta OBD, ha rilevato errori relativi alla pressione sui tubi che portano al FAP. Sollevato il mezzo , ispezionato i tubi , non è stato rilevato niente di anomalo, per cui mi ha resettato l'allarme pensando ad un errore di rilevamento. Ripartito dopo circa 1000 km la spia si è riaccesa, ma siccome il motore gira benissimo, e non avendo notato nessuna perdita di prestazioni o consumi anomali , ho continuato le vacanze  per altri 2000 km e tornato regolarmente a casa senza alcun problema, senza notare alcuna anomalia , ne di prestazione ne di consumi. Chiedo se qualcuno è a conoscenza di problemi di questo tipo e se sia il caso di intervenire , visto che il mezzo va benissimo. Venendo a casa l'ho testato alla massima potenza arrivando per brevi tratti (alcuni km sulle autostrade tedesche) arrivando  anche sui 140 kmh senza alcun problema. Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
...
Ciao Pegaso, al minimo hai un effetto ad intermittenza? come se sembrasse quasi che si vuole spegnere il motore?
Pasquale.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 11:47:56
In risposta al messaggio di magis del 07/09/2018 alle 07:43:20

basta far caso al consumo istantaneo da display, che aumenta sensibilmente. per Walter2:  ma da le tue parti i camper al posto delle ruote hanno le gambe ? 
Scusa ma non l'ho capitasad
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:21:21
non so, scrivi di camper che "camminano"...laugh
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 12:27:31
In risposta al messaggio di magis del 08/09/2018 alle 12:21:21

non so, scrivi di camper che camminano...
E' vero, cercherò di esprimermi in un italiano più forbito.yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Fmk2017
Fmk2017
21/07/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 07:33:55
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2018 alle 20:54:11

Ciao a tutti, ho un Ducato 2.3 multijet 130 cv del 2015 , e durante le vacanze nella Repubblica Ceca mi si è accesa la spia gialla, quella relativa a problemi al motore, con la scritta sul display far controllare il motore.
Sono andato da un meccanico del posto , che con un pc connettendosi alla porta OBD, ha rilevato errori relativi alla pressione sui tubi che portano al FAP. Sollevato il mezzo , ispezionato i tubi , non è stato rilevato niente di anomalo, per cui mi ha resettato l'allarme pensando ad un errore di rilevamento. Ripartito dopo circa 1000 km la spia si è riaccesa, ma siccome il motore gira benissimo, e non avendo notato nessuna perdita di prestazioni o consumi anomali , ho continuato le vacanze  per altri 2000 km e tornato regolarmente a casa senza alcun problema, senza notare alcuna anomalia , ne di prestazione ne di consumi. Chiedo se qualcuno è a conoscenza di problemi di questo tipo e se sia il caso di intervenire , visto che il mezzo va benissimo. Venendo a casa l'ho testato alla massima potenza arrivando per brevi tratti (alcuni km sulle autostrade tedesche) arrivando  anche sui 140 kmh senza alcun problema. Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
...
Buongiorno ragazzi io ho un problema col mio nuovo Adria del 2012 150 cavalli acquistato usato,  consegnato e ieri prima uscita con la famiglia appena entrato in autostrada si accende la spia gialla avaria motore, il camper non perde di Potenza per prudenza ho chiamato l'officina e sono rientrato in garage, vi comunico che prima  della consegna ,in autofficina il camper è stato cambiato sensore pressione turbina e,turbina stessa , sempre per stesso problema ( spia gialla accesa), camper provato dal meccanico prima della consegna stirato in autostrada problema risolto, poi consegnato prima uscita e spia gialla ricomparsa  adesso vi chiedo secondo voi qual è il problema? Potrebbe essere la valvola EGR ho il corpo farfallato? Comunque domani ore 8:30 devo portare il camper all'officina speriamo che vada tutto bene perché domenica devo partire per le vacanze in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 10:51:04
In risposta al messaggio di Fmk2017 del 21/06/2020 alle 07:33:55

Buongiorno ragazzi io ho un problema col mio nuovo Adria del 2012 150 cavalli acquistato usato,  consegnato e ieri prima uscita con la famiglia appena entrato in autostrada si accende la spia gialla avaria motore, il camper
non perde di Potenza per prudenza ho chiamato l'officina e sono rientrato in garage, vi comunico che prima  della consegna ,in autofficina il camper è stato cambiato sensore pressione turbina e,turbina stessa , sempre per stesso problema ( spia gialla accesa), camper provato dal meccanico prima della consegna stirato in autostrada problema risolto, poi consegnato prima uscita e spia gialla ricomparsa  adesso vi chiedo secondo voi qual è il problema? Potrebbe essere la valvola EGR ho il corpo farfallato? Comunque domani ore 8:30 devo portare il camper all'officina speriamo che vada tutto bene perché domenica devo partire per le vacanze in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti
...
Ciao Fmk2017.
Posso solo dirti che sul mio Ducato 3.000 del 2010 ogni tanto, a suo piaceresmiley, si accende la famosa spia gialla.
Ultima volta qualche mese fa.
Anche nel mio caso nessun problema, a parte il fastidio della spia accesa.
Naturalmente la centralina segnala una generica avaria motore.
I primi tempi mi preoccupavo.
Successivamente ho capito che dopo (mi pare) 5 avviamenti, la spia si spegne da sola.
Comunque, se non ti dispiace, fammi sapere quale componente e' stato sostituito quando il problema sara' risolto definitivamente.
Grazie.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 11:15:19
Ho avuto anchio  la famosa spia gialla , alla Fiat a Gorizia hanno trovato che era un sensore a quanto pare in relazione al turbo . Tolto era un cavo con una scatoletta rettangolare  50/30/20 mm e in essa  ci entra della polvere che sfalza la misurazione . Hanno montato una versione migliorata e "consigliata dalla Fiat da sostituire in  un servizio" .
Rucki
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:54:48
In risposta al messaggio di Rucki del 21/06/2020 alle 11:15:19

Ho avuto anchio  la famosa spia gialla , alla Fiat a Gorizia hanno trovato che era un sensore a quanto pare in relazione al turbo . Tolto era un cavo con una scatoletta rettangolare  50/30/20 mm e in essa  ci entra della polvere che sfalza la misurazione . Hanno montato una versione migliorata e consigliata dalla Fiat da sostituire in  un servizio . Rucki
Grazie Rucki.smiley
Riusciresti ad essere piu' preciso circa il componente che provoca il problema?
Al momento il problema di verifica abbastanza di rado, ma se dovesse diventare piu' frequente, sarebbe utile sapere che pezzo sostituire.
8
Fmk2017
Fmk2017
21/07/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 17:42:10
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2020 alle 10:51:04

Ciao Fmk2017. Posso solo dirti che sul mio Ducato 3.000 del 2010 ogni tanto, a suo piacere, si accende la famosa spia gialla. Ultima volta qualche mese fa. Anche nel mio caso nessun problema, a parte il fastidio della spia
accesa. Naturalmente la centralina segnala una generica avaria motore. I primi tempi mi preoccupavo. Successivamente ho capito che dopo (mi pare) 5 avviamenti, la spia si spegne da sola. Comunque, se non ti dispiace, fammi sapere quale componente e' stato sostituito quando il problema sara' risolto definitivamente. Grazie.
...
Ciao Salvatore grazie per avermi risposto domani mattina alle ore 8:30 mi devo recare in officina vediamo cosa dicono i meccanici spero sia qualcosa di non grave, anche perché poi domenica io devo partire per le ferie, da i post che ho letto molti parlano che potrebbe essere la valvola EGR o il corpo farfallato . Nel mio primo camper che avevo ho avuto lo stesso problema Hanno cambiato il corpo farfallato e il problema non si è più ripresentato per 2 anni.In questo che ho appena comprato  ilprima di consegnarlo hanno cambiato sensore della turbina e vedendo che non il problema non si risolve  hanno cambiato anche la turbina stessa però come ti ripeto sabato esco appena entrato in autostrada il problema si è ripresentato spia gialla con messaggio di avaria motore da controllare e quindi sono subito rientrato a casa. Domani appena saprò qualcosa vi farò sapere grazie
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 19:56:01
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2020 alle 13:54:48

Grazie Rucki. Riusciresti ad essere piu' preciso circa il componente che provoca il problema? Al momento il problema di verifica abbastanza di rado, ma se dovesse diventare piu' frequente, sarebbe utile sapere che pezzo sostituire.
Dalla ricevuta fiscale si legge ,      --    sostutuzione eletrovalvola , sist  cablagg  eletrevalvola   ---       
poi incoveniente a    0    55269482   presumo che il codice sia quello letto sul compiuter visto che il guasto lo hanno lettto dallo schemo , (poi ho fatto  di controllare tutto il sistema del Fiat già che mi trovavo in officina ed ero in viaggio verso la Romania ).
costo 72,43 Eu per  l`eletrovalvola  ,  poi il lavoro
Cambiato esso il tutto funziona a meraviglia .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:41:30
In risposta al messaggio di Rucki del 21/06/2020 alle 19:56:01

Dalla ricevuta fiscale si legge ,         sostutuzione eletrovalvola , sist  cablagg  eletrevalvola          poi incoveniente a    0    55269482   presumo che il codice sia quello letto sul compiuter
visto che il guasto lo hanno lettto dallo schemo , (poi ho fatto  di controllare tutto il sistema del Fiat già che mi trovavo in officina ed ero in viaggio verso la Romania ). costo 72,43 Eu per  l`eletrovalvola  ,  poi il lavoro Cambiato esso il tutto funziona a meraviglia . Saluti Rucki
...
Grazie, gentilissimo.smiley
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 16:41:07
Risolto ???
Rucki
Rucki
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 20:16:12
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 15:17:33

Purtroppo tanta gente PROCEDE LENTAMENTE o meglio, fa girare il motore troppo basso per poi dire che fa 10/12 km con un litro. I soldi risparmiati si spendono, con gli interessi, in officina. 130/160/180 cavalli quando ci sono qualche volta vanno usati.
yes concordo pienamente con quanto dici,fatto distribuzione e pompa acqua per essere più tranquillo,anche se probabilmente non occorreva sostituirla,per prevenzione smontato e pulizia egr con detergente apposito tunap,la valvola si presentava solo annerita e nessun deposito carbonioso ,sono più che convinto che  guidare in maniera "allegra" preserva il motore da molte noie comuni che si leggono quà sul forum.
ducato 2300cc 150 cv euro 5 con km 50.000  del 2012
marco
8
Fmk2017
Fmk2017
21/07/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 07:07:39
Buongiorno ragazzi camper ritirato sabato sera , problema risolto cambiato dall' auto officina della concessionaria che mi ha venduto il camper in sequenza 1 sensore turbina, poi turbina stessa, ed infine dopo averlo consegnato e riportato indietro sempre per spia gialla ,cambiato altri n 2 sensori.
adesso che sono in ferie ed ho fatto la media di 600 km ( ancora devo rientrare ) tutto ok problema risolto .
Speriamo grazie a tutti per i consigli
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 16:21:08
buongiorno,
in questo periodo è un continuo problema:
dopo un problema alla batteria servizi e una perdita dell'impianto idrico oggi mettendo in moto si è accesa la spia gialla e provando a partire non avevo potenza come se fossi in marcia alta.
Spento e riacceso il motore ho visto una fumata bianca e sempre impossibilità a partire.
Al terzo tentativo il motore sembrava normale e ho fatto qualche km senza problemi in salita e pianura.
La spia è sempre accesa il Camper x250 va.
Domani cercherò un meccanico per una diagnosi ma secondo voi potrebbe essere che era un iniettore sporco che si è pulito con la fumata?
grazie 
Claudio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link