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Ducato TDI '96: partenze a freddo

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Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:38:54
Ciao a tutti. Ho la motrice descritta nel titolo. Ho notato che, a motore completamente freddo, spento da tutta la notte, quando accendo il quadro mi si accende la spia delle candelette per un tempo irrisorio ed a volte non mi si accende proprio. Esternamente ci saranno stati non più di 8/9 gradi. Naturalmente parte in maniera non troppo brillante e, se non tengo il piede sull'acceleratore per un paio di minuti, mi gira a tre. Poi, pian piano si scalda e tutto bene. Quando è calda mi basta guardarla la chiave perchè si metta in moto ed il motore gira bene! Suggerimenti? E' normale per quella meccanica o potrei avere qualcosa al sistema di preriscaldamento? Grazie a tutti, ciao, Fabio.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 05/11/2009 alle: 12:50:14
Tutto regolare,vai tranquillo! Se vedi che fatica a mettersi in moto non insistere col motorino avviamento,fai fare più volte la fase di "preriscaldo" accendendo e spegnendo il quadro e poi vedrai che parte. Ciao!
titolivio
titolivio
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:51:26
Io controllerei le candelette: è un lavoro abbastanza semplece e puoi farlo da solo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/11/2009 alle: 17:18:01
quote:Risposta al messaggio di titolivio inserito in data 06/11/2009  14:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto in toto[:D]
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/11/2009 alle: 18:04:33
Il TDI non ha candelette, ma solo il termoavviatore, e da come descrive TUX questo funziona come dovrebbe; non è normale però che vada a 3 per molto tempo a meno di problemi che possono essere di un iniettore oppure peggio, se si tratta di ingresso di acqua in un cilindro. Sarebbe bene avere un pò la storia del mezzo.... Sergio.
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:11:20
Diciamo che le partenze a freddo sotto zero non sono il suo forte ma stai tranquillo che parte!!! Non è normale però che vada a tre quindi devi farlo controllare da un buon meccanico!! Ciao.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2009 alle: 20:56:23
Il termoavviatore non si attacca sopra ai +4° (spesso anche meno). Per questo la spia resta accesa pochissimo (termoavviatore spento). Pero' il motore dovrebbe partire bene anche senza termoavviatore, a quelle temperature. Il mio, 2.5 TDI del 1989, parte senza termoavviatore anche a meno di +4°, e non va a tre. Fa solo parecchio fumo per un po' di secondi. Forse sul tuo c'e' qualche problema in un cilindro.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 06/11/2009 alle: 21:09:06
Confermo che le partenze a freddo non sono il suo punto forte. La spia candelette si accende solo a basse temperature, puoi controllare facilmente il suo corretto funzionamento, è una sola e la trovi sul collettore in alluminnio che porta aria al motore,è li davanti a te quando apri il cofano, giri la chiave, con la spia accesa (con temperatura mi sembra sotto 7/8 gradi)tocchi con le mani vicino alla candeletta, non la candeletta che ti scotti, se il tubo e tiepido funziona altrimenti è guasta, la sua funzione è scaldare l'aria che entrerà nei cilindri. Se non la trovi ti madno una foto. ciao
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 06/11/2009 alle: 21:27:35
Quando dopo l'avviamento senti il motore che gira male non è che sta girando a 3,è solo che il gasolio non riesce a bruciare bene x cui lui traballa un pò e fuma parecchio,ma ti ripeto, è tutto normale x il "motore freddoloso" a queste temperature
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 07/11/2009 alle: 17:43:42
l'unica cosa da aggiungere è che con temperature sotto i 4 gradi la candeletta si accende per un tempo lungo, 20 o 30 secondi, solo dopo che si è spenta la spia puoi fare l'avviamento, se dopo che si è spenta sei distratto e non avvii, la centralina comincia ad emettere un ticchettio e la spia lampeggia per ricordarti di avviare! Questo inverno, in montagna con -15 dovevo attendere anche oltre il minuto ma poi partiva all'istante. ciao
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:40:37
Grazie moltissimo ragazzi! Scusate se vi ringrazio solo ora ma sono stato incasinatissimo e finalmente riesco a guardare i vostri preziosi consigli. Il motore parte, però non al primo colpo come quando è caldo. Diciamo fa 5 o 5 "uom uom uom uom uom" e poi fumatina nera e va. Quello che mi fa allarmare è che anche con batteria FAM nuova da 100Ah e 750A di spunto durante l'ultimo "uom" la centralina del camper mi segnala che la tensione della BM va sotto gli 11V. Stamattina sono stato dal mio meccanico di fiducia e lunedì mattina glielo porterò per provare ad accenderlo insieme lunedì sera: secondo lui potrebbe anche essere "l'arricchitore" della pompa da controllare. Poi quando il motore è caldo non ho nulla da dire: devo solo "guardarla" la chiave che parte benissimo. Grazie a tutti, comunque ora con i vostri consigli sto un pò più tranquillo! Ciao, Fabio
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:05:19
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 06/11/2009  21:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che traballi o cose simili non è normale!! Una volta messo in moto deve funzionare regolare! Che faccia un rumore come se gratasse si è sempre stata la sua caratteristica! Probabilmente è come dice il meccanico che hai sentito! Fai controllare anche sulla pompa c'è una specie di bulbo, non ricordo il nome esatto perchè nno ce l'ho più da tempo, che regola l'anticpo della pompa per la messa in moto a freddo! Ciao
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