quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 15/10/2014 18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il motore "più piccolo" che Fiat montava sul Ducato euro 4. Con l'euro 5 è stato sostituito dal 2.0 da 115cv E' di produzione Ford/PSA, e viene tutt'ora montato sui Peugeot Boxer e Citroen Jumper (opportunamente rivisto ed adeguato alle normative antinquinamento vigenti), anche il nuovo Transit lo monta, ma quest'ultimo ormai è un progetto totalmente Ford, che mantiene poco o nulla in comune con gli altri. Ecco le caratteristiche tecniche 2198cc: JTD Multijet 4 cilindri Alesaggio 86mm, corsa 94.6mm 100cv 2900rpm, 250Nm 1500-2700rpm Turbina geometria fissa Comando distribuzione a catena E' un ottimo motore, che non ha mai avuto nessun tipo di problema congenito (richiami particolari eccetera). Sul Ducato è sempre abbinato ad un cambio a 5 marce, il 6 marce era un'opzione. A seconda del tipo di mezzo su cui è montato, si avranno prestazioni e consumi proporzionati, quindi su un mansardato si avranno consumi maggiori a causa della penalizzante aerodinamica, al contrario di un profilato. In montagna non è certo un fulmine, ma ti porta ovunque come tutti gli altri, però senza fretta... insomma un onestissimo motore adatto a chi non mette le prestazioni al primo posto nella scelta di un camper. Ciao Davide