quote:Originally posted by team963> Sicuro che è stato fatto per togliere peso a pieno carico ... 30 litri +/- sono 30 kg . Certamente che il 90 ...ti fa viaggiare un pelo più tranquillo , ma quando sei in riserva , sei in riserva tanto con il 60 che con il 90 . Ti dico ... sul mio c'è il 90 , e quasi mai faccio il pieno . Il pieno fino al tappo lo faccio solo se devo calcolare i consumi , che è l'unico modo per calcolarmeli in modo esatto . Per il resto , mettere 100 o metterne solo 50 di €uri di gasolio , non mi cambia la vita , perchè mentre viaggio la sosta Obbligatoria , per il cane , o per il bimbo , la devo fare , allora per farla in mezzo alla strada , o farla in autogrill che cosa cambia ? Se mi dici che in inverno , con il Webasto hai più autonomia ... ti do ragione , ma quanti giorni stai fermo nello stesso posto ? Sono stato fermo 8 giorni a capodanno , con il 90 litri , ho fatto andare 1/4 di serbatoio per il riscaldamento , se avevo il 60 ... magari avevo consumato 1/3 di serbatoio , ma tanto ... al momento della partenza per il rientro , al primo distributore ... 50 € e via . Che dire ... non fissiamoci su cose ( per me ) non vitali , ma godiamoci il nostro carrozzone in allegria , poi 450 o 680 km ... chi se ne frega ! Questo ... si intenda , è il mio Parere . Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco, personalmente mi stupisce che la Trigano abbia aggiornato la gamma 2008 adottando questo serbatoio più piccolo... Chissà poi il perchè, boh? Senza voler entrare in polemica c'è da dire che anche l'Arca e la Laika (a dire il vero le uniche marche che ho verificato) pure loro hanno aggiornato in quel senso. Avrei preferito di gran lunga il serbatoio da 90 lt (almeno) perchè comunque il mezzo quando mancano circa 15 litri segnala la riserva e quindi è secondo me da calcolare così l'autonomia: col serbatoio da 60 lt.: circa 45 x 8,5 (Km./lt.) = Km. 380 col serbatoio da 90 lt.: circa 75 x 8,5 (Km./lt.) = Km. 640 La differenza fra le due configurazioni è ben diversa, circa il 68% di autonomia in più a favore del 90 lt.! >