CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Duvato 244 rumore sospensione anteriore DX

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:39:05
In risposta al messaggio di oigroig del 20/09/2023 alle 21:05:17

Buonasera; il ducato 244 non ha  biellette che fanno rumore. il ducato 244 ha 2 tiranti lunghi 15cm se non sbaglio che collegano la barra torsione ai bracci sospensione tramite 2 gommini x lato e quasi mai fa rumore.  saluti Giorgio
20230921_124152.jpg
Ecco come si presenta sul mio 244 2300 JTD, ci sono le biellette o tiranti che dir si voglia, queste potrebbero far quel rumore, ma non dovrebbe essere difficile capirlo.
Ivo

Modificato da masivo il 21/09/2023 alle 12:52:25
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 13:12:09
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2023 alle 12:39:05

Ecco come si presenta sul mio 244 2300 JTD, ci sono le biellette o tiranti che dir si voglia, queste potrebbero far quel rumore, ma non dovrebbe essere difficile capirlo.
Buongiorno,

questi sono i tiranti che collegano la barra torsione ai bracci sospensione 
questi non fanno rumore .

il rumore che si sente su YouTube e da ricercare altrove.
saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 13:24:49
In risposta al messaggio di oigroig del 21/09/2023 alle 13:12:09

Buongiorno, questi sono i tiranti che collegano la barra torsione ai bracci sospensione  questi non fanno rumore . il rumore che si sente su YouTube e da ricercare altrove. saluti Giorgio
I miei sono li da 135 mila km. e non danno segni di cedimento, quindi concordo che è improbabile sia li il problema, ma non conosciamo la storia di quel camper, e tutto può essere, anche perchè un rumore esiste, e se è vero che i km, sono solo 30 mila,
qualcosa di anomalo c'è.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 13:29:37
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2023 alle 13:24:49

I miei sono li da 135 mila km. e non danno segni di cedimento, quindi concordo che è improbabile sia li il problema, ma non conosciamo la storia di quel camper, e tutto può essere, anche perchè un rumore esiste, e se è vero che i km, sono solo 30 mila, qualcosa di anomalo c'è.
Buongiorno;

nemmeno tra 50000km fanno rumore quei tiranti e quei gommini, sono indistruttibili.

bisogna cambiare meccanico x risolvere il problema.

saluti 

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 13:34:04
In risposta al messaggio di oigroig del 21/09/2023 alle 13:29:37

Buongiorno; nemmeno tra 50000km fanno rumore quei tiranti e quei gommini, sono indistruttibili. bisogna cambiare meccanico x risolvere il problema. saluti  Giorgio
"bisogna cambiare meccanico x risolvere il problema."

yeslaugh
Ivo
Roberto84
Roberto84
27/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 21:09:48
In risposta al messaggio di vixraf del 19/09/2023 alle 21:42:06

Ciao a tutti Ho un problema con il mio ducato 244 con 30000 km! Negli avvallamenti (non sempre) si sente uno schiocco metallico! Supporto ammortizzatore sostituito, baccetti e barra stabilizzattice controllati e ricontrollati...sono praticamente nuovi! Mi manca solo la sostituzione dell'ammortizatore! A qualcuno di voi è gia capitato? Video:
Ciao Vixraf, 
Hai risolto / trovato il problema?ascoltando il rumore nel video, mi sembra lo stesso che ho io. 
Il Camper è più datato, su Ducato 2.5TDI, 1998, 100K, ma il rumore è identico. Il mio proviene da sx, lo sento sotto il piede, dal passaruota. 
Lo sento soprattutto quando ci sono asperità lievi sul terreno piuttosto che grosse buche (forse perché con un grosso buco ci sono altri rumori che coprono, fornelli forno etc ), e  sterzando in discesa verso sinistra. Lo fa anche sul dritto, ma sterzando a sinistra si amplifica. 

Tra 2 settimane lo porterò da un meccanico per controllarlo. 

Ciao! 
Roberto
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 15:51:09
Se il rumore si verifica in concomitanza  dell' escursione  dell'ammortizzate al passaggio sulle asperità  del terreno , per me è  dovuto al bloccaggio della ralla ( cuscinetto a strisciamento) posto sul duomo della sospensione.  Questo cuscinetto  va ingrassato bene prima del montaggio perché  dopo, senza smontarlo, risulta impossibile da lubrificare. In genere quando si cambiano gli ammortizzatori  si cambiano le rispettive ralle. Vanno sostituire in coppia. Non tanto per il prezzo ma per il costo della manodopera. Di solito in 2 ore una persona  in gamba le cambia insieme agli ammortizzatori. È  un lavoro che si fa meglio in due perché una volta allentato i dadi dall' interno del veicolo , l' ammortizzatore si stacca e se c'è  uno che lo sostiene  da sotto è  meglio specie nel momento  del rimontaggio.
Le ralle hanno il compito di favorire la rotazione della molla elicoidale durante la sua escursione in compressione ed estensione. Se la ralla si grippa provoca appunto questi rumori terribili, uno del mestiere sa distinguere  subito di che si tratta senza alcun dubbio.
( lo avevo già  descritto  in passato,ma queste cose si verficano con una certa ciclicità)
Andre

Modificato da norbidic il 10/05/2024 alle 16:05:37
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 16:14:03
A volte non dipende neppure  dai km percorsi, ma da quanto sta fermo il mezzo e anche dal terreno in cui sosta, umidità, escursione  termica , umidità...salsedine , ecc...
Andre
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 07:44:37
In risposta al messaggio di Roberto84 del 02/05/2024 alle 21:09:48

Ciao Vixraf,  Hai risolto / trovato il problema?ascoltando il rumore nel video, mi sembra lo stesso che ho io.  Il Camper è più datato, su Ducato 2.5TDI, 1998, 100K, ma il rumore è identico. Il mio proviene da sx, lo
sento sotto il piede, dal passaruota.  Lo sento soprattutto quando ci sono asperità lievi sul terreno piuttosto che grosse buche (forse perché con un grosso buco ci sono altri rumori che coprono, fornelli forno etc ), e  sterzando in discesa verso sinistra. Lo fa anche sul dritto, ma sterzando a sinistra si amplifica.  Tra 2 settimane lo porterò da un meccanico per controllarlo.  Ciao! 
...
Ciao
per caso hai risolto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link