CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

... e se resto senza gasolio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 20:27:49
come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro? 
Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1837
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di Roby964 del 18/02/2018 alle 20:27:49

come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro?  Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
Ciao, non devi fare spurghi. Il sistema common-rail, oltretutto, ha una pre-pompa elettrica nel serbatoio carburante che rifornisce la pompa principale ad alta pressione. Si deve comunque insistere un pò con il motorino avviamento... Vittorio (MI)
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/02/2018 alle 21:12:04

Ciao, non devi fare spurghi. Il sistema common-rail, oltretutto, ha una pre-pompa elettrica nel serbatoio carburante che rifornisce la pompa principale ad alta pressione. Si deve comunque insistere un pò con il motorino avviamento... Vittorio (MI)
io faccio il meccanico, e ti posso dire una cosa non rimanere senza che e molto meglio.
camperlento
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 21:35:37

come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro?  Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
Sui moderni motori common rail, quando si resta senza carburante, non c'è bisogno di far niente.
Basta aspettare che la pompa del carburante metta in pressione il circuito, e poi si puo avviare il motore. Forse ci vorrà qualche tentativo in più, ma non c'è bisogno di altro.
Federico
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 22:25:01
In risposta al messaggio di camperlento del 18/02/2018 alle 21:33:42

io faccio il meccanico, e ti posso dire una cosa non rimanere senza che e molto meglio.
Mi incuriosisce questa tua affermazione, ci spieghi perchè?
Obelix
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 22:53:01
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 18/02/2018 alle 22:25:01

Mi incuriosisce questa tua affermazione, ci spieghi perchè? Obelix
Perché devi insistere molto e se non hai una batteria più che buona ti ritrovi anche la batteria scarica, quindi due problemi invece di uno. E se lo attacchi con i cavi rischi di fare danni alle centraline elettroniche. 
Quindi quando si arriva ad un quarto di gasolio è meglio rimetterlo. (Insegnamento dei vecchi autisti). 
Altre problematiche di rimanere con poco gasolio:
sul fondo del serbatoio si deposita lo sporco e rischi di intasare i filtri.
su strade in pendenza potrebbe non pescare e rimani a piedi.

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 01:46:29
Adesso... che sia meglio non rimanere senza gasolio lo posso condividere, non si sa mai... ma che si possa restare senza batteria su un camper mi sembra improbabile, avendo le BS...e spero abbiate Tutti un cavo per collegare i positivi...laugh...o no?
Ivo

Modificato da masivo il 19/02/2018 alle 01:47:15
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 04:38:46
Grazie a tutti smiley
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 04:40:13
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2018 alle 01:46:29

Adesso... che sia meglio non rimanere senza gasolio lo posso condividere, non si sa mai... ma che si possa restare senza batteria su un camper mi sembra improbabile, avendo le BS...e spero abbiate Tutti un cavo per collegare i positivi......o no?
Ho sentito dire sia una pratica parecchio pericolosa e almeno in un caso avrebbe fatto incendiare il camper!
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 07:22:50

Ciao,
se puoi quando arrivi vicino alla riserva fai subito gasolio perchè? Perchè come me rischi di pescare quello che è sul fondo del serbatoio del gasolio fatto a destra e a manca, quindi il filtro anche se fa il suo lavoro ti ferma il motore, a meno che tu abbia filtro di scorta (conviene sempre costa poco se sai dove acquistarlo ed è facile montarlo. Chiedo venia e saluto tutti, Andrea.
onassis
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:09:57
In risposta al messaggio di onassis del 19/02/2018 alle 07:22:50

Ciao, se puoi quando arrivi vicino alla riserva fai subito gasolio perchè? Perchè come me rischi di pescare quello che è sul fondo del serbatoio del gasolio fatto a destra e a manca, quindi il filtro anche se fa il suo
lavoro ti ferma il motore, a meno che tu abbia filtro di scorta (conviene sempre costa poco se sai dove acquistarlo ed è facile montarlo. Chiedo venia e saluto tutti, Andrea.
...
Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva.
In quanto, così facendo, fa accumulare lo sporco sul fondo e quando poi capita di andare in riserva rischia di bloccare tutto.
Una prossima, se ritrovo le foto, vi spiegherò il perché.
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:14:55
In risposta al messaggio di Federthago del 19/02/2018 alle 08:09:57

Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva. In quanto, così facendo, fa accumulare lo sporco sul fondo e quando poi capita di andare in riserva rischia di bloccare tutto. Una prossima, se ritrovo le foto, vi spiegherò il perché.
Quindi Tu consiglieresti di andare spesso in riserva, ed a spegnimento, così da "Aspirare" la porcheria...e non permettere che si accumuli ?
laugh

Immagino sia uno scherzo, il tuo ! winklaugh

Risata%20Smile(5).jpg

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 19/02/2018 alle 08:15:28
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:25:56

Andare spesso sotto il quarto di serbatoio si rischia la pompa.

Giovanni
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:46:23
In risposta al messaggio di Roby964 del 19/02/2018 alle 04:40:13

Ho sentito dire sia una pratica parecchio pericolosa e almeno in un caso avrebbe fatto incendiare il camper!
Tutto è pericoloso se non lo si sa fare.
Se ci pensi è la stessa cosa se ti porti un booster o una batteria di riserva e ti attacchi con pinze.
l' ideale sarebbe un impianto apposito che mette in parallelo tutte le batterie.
Ivo
7
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2018 alle 08:25:56

Andare spesso sotto il quarto di serbatoio si rischia la pompa. Giovanni
Do ragione a motore 71 per quanto riguardo il pescaggio, a me è successo che con serbatoio sotto il quarto ma non ancora in riserva ho affrontato un ripida salita e non sono riuscito ad arrivare in cima perché si è spento il motore, ho dovuto aspettare qualche minuto che il livello del gasolio si stabilizzassi e poi sono riuscito a ripartire piano piano fino a raggiungere la sommità della salita. Quando sono andato a fare il pieno all’interno c’erano ancora 8 litri di gasolio.

Franco
Franco1947
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:52:50
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/02/2018 alle 22:53:01

Perché devi insistere molto e se non hai una batteria più che buona ti ritrovi anche la batteria scarica, quindi due problemi invece di uno. E se lo attacchi con i cavi rischi di fare danni alle centraline elettroniche. 
Quindi quando si arriva ad un quarto di gasolio è meglio rimetterlo. (Insegnamento dei vecchi autisti).  Altre problematiche di rimanere con poco gasolio: sul fondo del serbatoio si deposita lo sporco e rischi di intasare i filtri. su strade in pendenza potrebbe non pescare e rimani a piedi.  
...
Quote:
... su strade in pendenza potrebbe non pescare e rimani a piedi.

Confermo! Successo su ripida salita (Foscagno) a 3 km dalla sommità. E il serbatoio non era vuoto, quando ho fatto il pieno ho ricostruito che ce n'erano ancora undici (ben 11!) litri. Avessi avuto solo un litro in più sarei arrivato in cima... poi in discesa il gasolio sarebbe arrivato nella parte frontale del serbatoio (dove sospetto fosse ubicata la pompa, era meccanica FORD del 2008). Comunque, aggiungendo gasolio da una tanica e dando un 2-3 giri di chiave (non si deve tentare l'avviamento, si gira solo quel tanto che basta a far accendere le luci del quadro, così la pompa comincia ad agire, poi si gira a spegnere ), è partito al primo tentativo pieno di avviamento.

Ciao da Dash.

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 10:16:36
In risposta al messaggio di Federthago del 19/02/2018 alle 08:09:57

Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva. In quanto, così facendo, fa accumulare lo sporco sul fondo e quando poi capita di andare in riserva rischia di bloccare tutto. Una prossima, se ritrovo le foto, vi spiegherò il perché.
Possiedo un Audi A 4 Avant 1,9 td del 2000 km 489.000 ho sempre seguito i consigli degli esperti Diesel e anche dai meccanici Audi di Bologna. (i prossimi saranno 68 anni cioè 50 anni di patente) quindi sempre meglio stare dalla parte dei bottoni mi spiego, come facciamo a capire se 2 ore prima che io arrivo dal benzinaio è già passata la cisterna ? Non sapremo mai cosa ce o ci sarà nei ns serbatoi causa la posizione, ma almeno si può prevenire che peschi il fondo. Lo faccio anche con l'auto a GPL della consorte
Peugeot  307 1,4 cc. anno 2003 Km. 265.000 circa. P.s. Hanno un filtro per il gpl come per il diesel.
onassis
16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 10:17:55

Dalla firma sei "furlan" come me, non serve spurgare ma solo girare al chiave un paio di volte, lo farai anche quando cambi il filtro gasolio.
Preferibile avere sempre comunque una buona dose di gasolio, potresti incappare in qualche coda che dura molto in autostrada o tratti come il passante dove non ci son distributori.
Ti sconsiglio di fare esperimenti con le batterie servizi o avviamenti rapidi facendo ponte con altri mezzi se non fatti da qualcuno con la testa sulle spalle.
A Sappada ne han bruciati 3 in area di sosta giocando a far ponte, anche se non trovo il link su youtube ormai penso 3 anni fa.
mandi
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 10:44:59
Mah!...premesso che per logica è meglio non restare senza, e far gasolio il prima possibile, poi secondo me è più un problema di ciò che mettiamo nel serbatoio, se c' è poca sporcizia si va anche in riserva e non succede niente, dopo tutto il gasolio viene costantemente sballottato e si pesca sempre in un punto.
Personalmente cerco di non andare in riserva, ma se succede non me ne faccio un problema.

Forse ha ragione Federico ( Federthago  ) dopo tutto se continuiamo a immettere sporco (salvo ogni tanto non si pulisca il serba) prima o poi ne pescheremo una quantità che ci creerà dei problemi, il fatto di andare in riserva spesso può eliminare meglio e lentamente lo sporco che con cambi filtro frequenti se ne andrà senza danni.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 11:30:52
Si, spesso, quando sono vicino alla riserva, e pulisco l'interno del Camper, uso buttare la pattumiera, nel serbatoio, così, si mantiene bello pulito, e riduco l'inquinamento, indirizzando meno roba ai termovalorizzatori, od alle discariche.
Sto anche facendo una ristrutturazione di un locale, e duso il serbatoio della vettura, per smaltire sabbia o polvere...è un'usanza...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
chorus
chorus
05/10/2006 11958
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 11:35:44
Personalmente mi fido solo degli esperti, e qui più di uno ha risposto.
Li ringrazio e ribadisco che quando il serbatoio raggiungerà il quarto farò il pieno, punto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.