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1 20 17
domenicog
domenicog
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:01:10
E' vero che le gomme gonfiate con ozono non si deformano per le lunghe soste?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:10:04
Ancora meglio se gonfiate con gas metano [:)][:)] no no credo proprio sia una leggenda metropolitana Ciao Mario
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:10:30
quote:Originally posted by domenicog
E' vero che le gomme gonfiate con ozono non si deformano per le lunghe soste? >
> id="red">id="Comic Sans MS">id="size4">OZONO ???? id="blue">id="Comic Sans MS">Azoto forse
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:34:40
Spero che si sia confuso ma se fosse vero sarebbe un suicidio , l'ozono non è un gas commercializzato in bombole ma viene preparato al momento dell'utilizzo da ozonizzatori , nel nostro settore lo usiamo per disinfezione dell'acqua in acquedotti- piscine e quant'altro in merito . Se riuscirebbe a pomparlo negli pneumatici ne avrebbe un precoce invecchiamento degli stessi , spero solo che domenicog abbia confuso ozono con azoto ma anche con azoto a mio avviso rimane sempre una leggenda metropolitana. Mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:39:17
quote:Originally posted by Elnaghstar ma anche con azoto a mio avviso rimane sempre una leggenda metropolitana. >
> Anche perche' la comune aria e' composta per il 78% da azoto..... [:D]
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maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:54:40
No si ovalizzano comunque, ma di fatto all'interno la gomma detiene una percentuale di silicio maggiore nel tempo rispetto al contatto con il solo ossigeno.
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:59:22
Per quanto ne só io l'ozono è utile per le escursioni termiche, ossia in funzione della temperatura varia il suo volume molto meno rispetto all'aria, questo si traduce in una migliore stabilita della pressione delle gomme il cui valore rimane molto prossimo a quello di gonfiaggio a freddo e non varia pochissimo sia con asfalti bollenti che sul ghiaccio.[:)][:)] Inoltre per le sue caratteristiche non favorisce le ossidazioni e/o ruggine.[:p][:p] Questo è quanto só[^][^] Salutoni e buoni Km
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:13:14
quote:Originally posted by GEPPO 2
Per quanto ne só io l'ozono è utile per le escursioni termiche, ossia in funzione della temperatura varia il suo volume molto meno rispetto all'aria, questo si traduce in una migliore stabilita della pressione delle gomme il cui valore rimane molto prossimo a quello di gonfiaggio a freddo e non varia pochissimo sia con asfalti bollenti che sul ghiaccio.[:)][:)] Inoltre per le sue caratteristiche non favorisce le ossidazioni e/o ruggine.[:p][:p] Questo è quanto só[^][^] Salutoni e buoni Km >
> Esatto, infatti la carcassa nel suo interno si mantiene meglio ma non da la capacità però alla stessa di non schiacciarsi sotto il peso continuo e specifico.Il gonfiaggio con azoto è comunque un piccolo accorgimento che può essere evitato, poichè il risultato è inferiore alla seccatura di controllare sempre il veicolo da un gommista. Sui v.r., in linea di massima, dopo 4 o 5 anni, un pneumatico con circa 20-25.000 kilomtetri, tecnicamente parlando ha già dato tutto, tenerlo oltre è un rischio.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:00:24
GEPPO 2id="blue"> , probabilmente intendevi l'azoto , con l'zono avresti l'satto contrario
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:08:39
OZONO??????????? e se fori?????[:D][:D][:D][:D][:D][:D] il buco dell'ozono???????[:D][:D][:D][:D][:D] Scusate ma non sono riuscito a trattenermi!!!!!!! Sicuramente vi state confondendo con l'Azoto!!!!!!!
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:15:00
quote:Originally posted by resma2
OZONO??????????? e se fori?????[:D][:D][:D][:D][:D][:D] il buco dell'ozono???????[:D][:D][:D][:D][:D] Scusate ma non sono riuscito a trattenermi!!!!!!! Sicuramente vi state confondendo con l'Azoto!!!!!!! >
> Ciao resma , tra un po mangeremo pane e ozono [:D][:D] , quì urge intervento di un chimico|||||
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:33:35
Confermo il lapsus froidiano[:(][:(][:(] Intendevo proprio l'azoto!!!![;)][;)] Tra l'altro l'ho adottato da diversi anni sulla mia auto del lavoro con ottimi risultati, e questo comporta un notevole incremento della sicurezza su strada!!! L'unico inconveniente è la spesa, in quanto se si usano le gomme invernali devi spendere i soldi per la carica ben due volte l'anno![xx(][xx(] altrimenti, paghi la carica solo quando fai il cambio gomme. Altro vantaggio che ho constatato rispetto all'aria è che anche dopo molto tempo la pressione non varia mentre altrimenti devi gonfiare almeno una volta l'anno. Scusandomi ancora per la mia imprecisione AZOTESCA[:)][:)] Saluti a tutti[:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:36:30
quote:Originally posted by maculani
No si ovalizzano comunque, ma di fatto all'interno la gomma detiene una percentuale di silicio maggiore nel tempo rispetto al contatto con il solo ossigeno. >
> Contatto "con il solo ossigeno" non direi proprio. L'aria, ripeto, e' composta dal 78% circa di azoto, e il 21% di ossigeno.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:58:01
quote:Originally posted by GEPPO 2
Altro vantaggio che ho constatato rispetto all'aria è che anche dopo molto tempo la pressione non varia mentre altrimenti devi gonfiare almeno una volta l'anno. >
> Effettivamente....gonfiare le gomme una volta l'anno è proprio una gran rottura di scatole![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:58:29
Bisognerebbe introdurre azoto dopo aver effettuato un bel vuoto con relativa pompa togliendo l'aria e umidità residua , solo allora forse potremmo averne dei benefici ma i nostri mezzi normalmente non corrono in pista per gareggiare e il 79% di azoto + il 21% di ossigeno che troviamo nell'aria fortunatamente ancora gratuita credo sia ancora la miglior soluzione . Mario
domenicog
domenicog
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:39:18
Ho preso ungranchio. Volevo dire azoto, NATURALMENTE. E' l'età.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 09/10/2008 alle: 22:25:13
Azoto od aria, io la pressione la controllerei molto più spesso,anche perchè eventuali piccole forature vengono sopportate bene dalle gomme tubeless (se il corpo contundente resta ben infilzato nella gomma) che possono perdere pressione molto lentamente, e difficilmente a colpo d'occhio risci a capire che la tua gomma non e' più (nel mio caso) a 5,5/ 5,7 atm ma invece a 4 atm.Io una volta al mese, nel periodo di frequente utilizzo, controllo tutto.(gomma sgonfia =gomma che esplode!) Ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 10:23:43
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by maculani
No si ovalizzano comunque, ma di fatto all'interno la gomma detiene una percentuale di silicio maggiore nel tempo rispetto al contatto con il solo ossigeno. >
> Contatto "con il solo ossigeno" non direi proprio. L'aria, ripeto, e' composta dal 78% circa di azoto, e il 21% di ossigeno.
>
> Quella compressa ha percentuali molto maggiori di ossigeno perchè comprimendola si alza la percentuale di umidità relativa.
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