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maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 30/10/2007 alle: 20:11:58
so che in alcuni camper, anche se attaccati alla 220, la batteria del motore non si carica (ad es nel mio su renalut si caricano solo le BS). a parte il famoso"parallelatore" o il semplice carica batterie che si attacca alla corrente, c'è qualche altro trucco ??? grazie ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 30/10/2007 alle: 20:33:56
Si che c'è. Si collegano i due positivi delle BS e BM con un diodo da 6A e una resistenza in serie da 0,22 Ohm 5 Watt. Se la BS è sempre carica (pannello solare o 220 attaccato) la batteria del motore rimane sempre OK. Basta poco per compensare l'autoscarica. La punta (Katodo) del diodo va sulla batteria del motore. 3 euro in tutto... Cordialmente, Marco.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:16:02
Ciao , qualcuno ni può spiegare perchè momtare una resistenza, il diodo ok ma non capisco proprio la funzione della resistenza Ciao e grazie Paolo
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luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 31/10/2007 alle: 10:43:23
ciao a tutti, immagino che la resistenza serva per limitare la corrente max che si riversa dalla BS alla BM in condizioni di forte assorbimento di quest'ultima (es. avviamento, BM poco efficiente, morsetti lenti ...) allo scopo di non dover sovradimensionare il diodo ed il cavo di collegamento. In caso contrario la corrente per l'avviamento arriverebbe quasi al 50% da entrambe; dico quasi perchè va sempre considerato che sul diodo percorso da corrente (polarizzzazione diretta) "cadono" circa 0.6 volt. un saluto Luca
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:00:41
Io un fusibilino da 6A in serie a R e D lo metterei, non si sa mai[;)].
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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:26:07
@ paolo 61 Basta una ricarica lenta. Il "travaso" di energia dalla BS alla BM serve solo a compensare l'autoscarica e qualche centralina o anrifurto. La resistenza limita la corrente ad una quantità più che sufficiente per tenere a posto la BM. Questi due componenti io li ho messi in un barilottino di plastica, quello dei rotolini fotografici, dal quale sbucano due fili da 1mm che vanno sulla centralina ai due positivi delle due batterie dove c'è tensione sempre e non solo con la centralina accesa. OK per un eventuale fusibile da 6A. Questo semplicissimo circuito lo avevo anche sul vecchio camper e l'ho installato anche a vari amici e ti assicuro che funziona davvero proprio bene. Cordialmente, Marco.
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maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:09:58
ok. piccolo problema (da ignorante...) io ho le due bs nella cellula e la batteria motore nascosta dentro il pavimento della cabina guida.. è possibile lo stesso fare questa cosa ?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:35:56
Si è possibile e banale. Basta rintracciare il relè parallelatore che accoppia le due (tre nel tuo caso) batterie durante la marcia. Lì ci sono entrambi i +12 sempre presenti anche a centralina spenta. Fai così: Prendi un tester elettronico e misura esattamente la tensione della BM e delle BS Rileverai sicuramente due valori diversi; cerca quei valori e collega lì la resistenza e il diodo. Sei sicuro di aver trovato esattamente i due positivi che ti interessano. Da qualche parte (centralina o relè parallelatore) ci saranno senza dubbio entrambi i +12 vicino tra loro. Cordialmente, Marco.
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