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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 00:04:00
buonasera a tutti
ho sentito che i mezzi con ad blue se non corrono parecchio si presentano problemi al sistema ad blue 
qualcuno ha già avuto noie del genere?
grazie 
giorgio
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 00:43:27
Intendi dire se non vanno molto veloci? 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 08:07:50
Buongiorno a tutti:
mi riferivo a il sistema ad blue.
perché sulle autovetture che non percorrono tanta strada si intasava l iniettore che
iniettava il prodotto nel Fap 
chiedo perché ormai sono tutte cosi solo che nelle auto che girano tutto il giorno non ci sono 
problemi mentre se corri poco si .
penso che la storia sia uguale anche sui camper visto che il sistema e uguale 
chiedevo se qualcuno ha avuto problemi con accensione spia relativa a questo inconveniente
su camper  
saluti
giorgio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 10:15:28
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2021 alle 00:04:00

buonasera a tutti ho sentito che i mezzi con ad blue se non corrono parecchio si presentano problemi al sistema ad blue  qualcuno ha già avuto noie del genere? grazie  giorgio
Credo non sia un problema di "correre" ma di tipo di percorrenza.
Probabilmente se percorri in prevalenza strade cittadine con continui stop&go, è verosimile che il filtro si intasi e che non abbia la possibilità di rigenerarsi. Se invece percorri prevalentemente strade ad alto scorrimento e soprattutto autostrade, il filtro si intaserà meno difficilmente e, soprattutto, si rigenererà durante la guida.
Spero di essere stato chiaro, la meccanica non è il mio mestiere; comunque su COL ci sono esperti veri che non tarderanno a farsi vivi.
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Antopat
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 10:47:52
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2021 alle 10:15:28

Credo non sia un problema di correre ma di tipo di percorrenza. Probabilmente se percorri in prevalenza strade cittadine con continui stop&go, è verosimile che il filtro si intasi e che non abbia la possibilità di rigenerarsi.
Se invece percorri prevalentemente strade ad alto scorrimento e soprattutto autostrade, il filtro si intaserà meno difficilmente e, soprattutto, si rigenererà durante la guida. Spero di essere stato chiaro, la meccanica non è il mio mestiere; comunque su COL ci sono esperti veri che non tarderanno a farsi vivi.
...
Il filtro antiparticolato è l'ultimo dei problemi sui motori con SCR, ovvero Adblue.
Le Normative più stringenti delle Euro6, stanno imponendo sempre più sensori che verificano i processi della combustione, sono a monte e a valle di tutti i componenti lo scarico, addirittura gli ultimi motori ne devono determinare in autodiagnosi l'efficienza del sistema per decine di migliaia di km, a volte si accendono e si possono spegnere, a volte è necessario sostituirli, comunque "il peggio non è ancora morto" 
Roberto 
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SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 11:28:16
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2021 alle 08:07:50

Buongiorno a tutti: mi riferivo a il sistema ad blue. perché sulle autovetture che non percorrono tanta strada si intasava l iniettore che iniettava il prodotto nel Fap  chiedo perché ormai sono tutte cosi solo che nelle
auto che girano tutto il giorno non ci sono  problemi mentre se corri poco si . penso che la storia sia uguale anche sui camper visto che il sistema e uguale  chiedevo se qualcuno ha avuto problemi con accensione spia relativa a questo inconveniente su camper   saluti giorgio
...
Sei un po' confuso!

Intanto si chiama DPF ovvero Diesel Particulate Filter che usano tutti i produttori del mondo tranne (ex) PSA (ora Stellantis) che usa il FAP ovvero Filtre à particules (dal francese appunto) dove la sostanziale differenza tra i due sistemi sta che nel primo (DPF) non si usa nessun additivo per la riduzione del particolato mentre nella versione francese c'è bisogno di usare un altro elemento (liquido) per la "conversione". Questo additivo NON è l'urea perché l'urea si utilizza per ridurre le emissioni di NOx attraverso un sistema chiamato SCR ( Selective  Catalytic  Reduction).

Non esiste nessun reale problema di intasamento dell''iniettore/i di urea (anche chiamata AdBlue ma questo è un marchio).

Qui un link su DPF e FAP: 

http://notiziariomotoristico.co...



Qui un link sull'SCR: 

https://it.wikipedia.org/wiki/R...

Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 14:07:23
Quoto Simotopdrive e a Giorgio dico che è inutile che si preoccupi tanto oramai nulla può farci. Se compri il camper nuovo... quello trovi non c’è alternativa...
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 08:10:37
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/05/2021 alle 14:07:23

Quoto Simotopdrive e a Giorgio dico che è inutile che si preoccupi tanto oramai nulla può farci. Se compri il camper nuovo... quello trovi non c’è alternativa...
in generale per quello che mi hanno detto persone molto qualificate in FIAT bisogna far girare il motore allegro specialmente con il rapporto più lungo poi se le altre marche fan miracoli beati loro.Fiat è rimasta un po indietro con Adblue certamente quindi scaliamo le marce consumiamo un po di più sempre se ci muoviamo(prima o poi)
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 10:51:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/05/2021 alle 08:10:37

in generale per quello che mi hanno detto persone molto qualificate in FIAT bisogna far girare il motore allegro specialmente con il rapporto più lungo poi se le altre marche fan miracoli beati loro.Fiat è rimasta un po indietro con Adblue certamente quindi scaliamo le marce consumiamo un po di più sempre se ci muoviamo(prima o poi)
È solo un problema di software,
ecco perché è raccomandabile utilizzare il cambio automatico che è Interlacciato elettronicamente con la CPU,
La cosa non è possibile, anche ad un esperto, con il cambio manuale, da qui il consiglio di tenerlo su di giri, almeno sopra il valore di coppia, ma non è detto che... 
Forse con lo ZF9 ci si mette una pezza, sempre che abbiano progettato un buon software. 
Roberto 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 12:45:49
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 04/05/2021 alle 11:28:16

Sei un po' confuso! Intanto si chiama DPF ovvero Diesel Particulate Filter che usano tutti i produttori del mondo tranne (ex) PSA (ora Stellantis) che usa il FAP ovvero Filtre à particules (dal francese appunto) dove la
sostanziale differenza tra i due sistemi sta che nel primo (DPF) non si usa nessun additivo per la riduzione del particolato mentre nella versione francese c'è bisogno di usare un altro elemento (liquido) per la conversione. Questo additivo NON è l'urea perché l'urea si utilizza per ridurre le emissioni di NOx attraverso un sistema chiamato SCR (Selective Catalytic Reduction). Non esiste nessun reale problema di intasamento dell''iniettore/i di urea (anche chiamata AdBlue ma questo è un marchio). Qui un link su DPF e FAP: ~:text=La%20principale%20differenza%20tra%20FAP,parziale%20diversificazione%20del%20filtro%20stesso. Qui un link sull'SCR: 
...
Non discuto la tua competenza, ma io ho Citroen jumper da marzo 2018 con SCR Adblue  e so che quel motore veniva usato da PSA già da almeno 2/3 anni quindi penso che un po' di esperienza l'abbiano acquisita.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 08:17:41
ciao
il mio camper e' motorizzato ford 2018     sulla questione ad blue    non ho avuto problemi   li ho avuti sugli iniettori    
ti consiglio comunque di tenere su di giri il motore  in marcia   si evitano   intasamenti   iniettori      consiglio venuto dai meccanici  ( es ford )
buba
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