CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eco vip 3 99 ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Aquila80
Aquila80
12/10/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 00:00:34
Ciao a tutti ho appena acquistato il mio primo camper ma ho un problema che il venditore privato mi aveva già messo al corrente. 
Dal radiatore sotto il divano nella cellula non esce aria calda. La ventola funziona  ma esce solo aria fredda.  leggendo vari post ho capito che non è facile trovare elettrovalvola   Sapreste indicarmi di preciso in base a questo modello dove si trova? Dovrebbe essere quella perché i tubi che portano acqua al radiatore  in cellula sono freddi anche quando il camper è in temperatura. Grazie 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 04:49:08
In risposta al messaggio di Aquila80 del 12/10/2020 alle 00:00:34

Ciao a tutti ho appena acquistato il mio primo camper ma ho un problema che il venditore privato mi aveva già messo al corrente.  Dal radiatore sotto il divano nella cellula non esce aria calda. La ventola funziona  ma
esce solo aria fredda.  leggendo vari post ho capito che non è facile trovare elettrovalvola   Sapreste indicarmi di preciso in base a questo modello dove si trova? Dovrebbe essere quella perché i tubi che portano acqua al radiatore  in cellula sono freddi anche quando il camper è in temperatura. Grazie 
...
Ci dovrebbero essere dei raccordi a T nei manicotti del riscaldamento della cabina senti se i manicotti li sono caldi poi segui il percorso dei tubi, quei riscaldatori sono generalmente after market ossia accessori montati in seguito dal proprietario quindi non è facile sapere dove è un elettrovalvola ognuno la monta dove è più comodo. Comunque segui il percorso dei tubi e senti dove sono caldi. Li c'è o un elettrovalvola oppure un rubinetto. Dal riscaldamento della cabina viene aria calda? Perché se non viene li può essere un problema serio 
5
Aquila80
Aquila80
12/10/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 05:43:55
Si L aria in cabina esce calda 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 07:44:06
Solitamente si trova nel cofano, ed è abbastanza facile individuarlo, partono due tubi che vanno sotto al camper.
Ma se non sbaglio quella elettrovalvola non esiste più, controlla che non sia l'interruttore a non funzionare 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/10/2020 alle 07:45:24
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 10:20:52
ho avuto lo stesso camper e lo stesso problema si è presentato 2 volte. Non è una vera elettrovalvola, che funzionerebbe sempre, ma una valvola attuata da un motorino elettrico attraverso un leveraggio che si scassa dopo poco. La prima volta sostituito attraverso lo smontaggio del cruscotto, perché dal vano motore non è raggiungibile. Intervento costoso e inutile perché dopo nemmeno 2 anni eravamo da capo. Un bravo elettrauto con cui ne parlavo per caso mi ha invece risolto eliminando questa valvola, spesa 1/10 dell'intervento precedente. In questo modo l'acqua calda circola sempre anche nel radiatore nella panca ma questo non è un problema e non scalda praticamente nulla se non si aziona la ventola. Il pulsante aziona solo la ventola che spinge l'aria attraverso il radiatore e quindi scalda la dinette
Gieffe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 10:42:05
In risposta al messaggio di gieffe del 12/10/2020 alle 10:20:52

ho avuto lo stesso camper e lo stesso problema si è presentato 2 volte. Non è una vera elettrovalvola, che funzionerebbe sempre, ma una valvola attuata da un motorino elettrico attraverso un leveraggio che si scassa dopo
poco. La prima volta sostituito attraverso lo smontaggio del cruscotto, perché dal vano motore non è raggiungibile. Intervento costoso e inutile perché dopo nemmeno 2 anni eravamo da capo. Un bravo elettrauto con cui ne parlavo per caso mi ha invece risolto eliminando questa valvola, spesa 1/10 dell'intervento precedente. In questo modo l'acqua calda circola sempre anche nel radiatore nella panca ma questo non è un problema e non scalda praticamente nulla se non si aziona la ventola. Il pulsante aziona solo la ventola che spinge l'aria attraverso il radiatore e quindi scalda la dinette
...
si, hai ragione, l'elettrovalvola si attiva con il quadro inserito, il pulsante serve solo per la ventilazione, e concordo che un bravo elettrauto possa intervenire tranquillamente, altrimenti si elimina e si mette un rubinetto, in estate lo chiudi e in inverno lo apri
Silvio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:30:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2020 alle 10:42:05

si, hai ragione, l'elettrovalvola si attiva con il quadro inserito, il pulsante serve solo per la ventilazione, e concordo che un bravo elettrauto possa intervenire tranquillamente, altrimenti si elimina e si mette un rubinetto, in estate lo chiudi e in inverno lo apri
Nel mio 400I non c'è l'elettrovalvola l'acqua circola sempre nel radiatore in dinette, senti comunque calore solo quando accendi   la ventola, personalmente questa cosa non mi piace ma è fatta così dalla Laika.... Penso sempre che se caricando qualcosa nel gavone interno uno danneggia quei tubi si ritrova a piedi.

good office
jordanbullon
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:49:08
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/10/2020 alle 14:30:40

Nel mio 400I non c'è l'elettrovalvola l'acqua circola sempre nel radiatore in dinette, senti comunque calore solo quando accendi   la ventola, personalmente questa cosa non mi piace ma è fatta così dalla Laika.... Penso sempre che se caricando qualcosa nel gavone interno uno danneggia quei tubi si ritrova a piedi.  
L'avranno tolta , o perchè si guasta spesso, o perchè è un costo in meno. puoi sempre montare un rubinetto ( o anche 2 ) in modo che se si rompe, chiudi i lcircuito e riesci a tornare a casa
Silvio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2020 alle 14:49:08

L'avranno tolta , o perchè si guasta spesso, o perchè è un costo in meno. puoi sempre montare un rubinetto ( o anche 2 ) in modo che se si rompe, chiudi i lcircuito e riesci a tornare a casa
Ho avuto un 200 e due 400I sul 200 non ci ho fatto caso, ma sui 400 ,credimi è uscito dalla casa senza nessuna elettrovalvola o valvola manuale, ne più e ne meno di come  funziona su molte macchine, installando impianti gpl  per oltre 40 anni ho lavorato spesso su quel collegamento. Un grosso errore che ha fatto Laika è che quei due tubi li ha fatti passare nel doppio pavimento, cosi danno fastidio al carico e non sono molto protetti. Ha volte vorrei cambiare il passaggio ma poi rimando alla prossima occasione.

good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link