CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ecovip400 Batteria servizi uguale a quella motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:13:43
Ciao, ho un Laika Ecovip 400 del 1995. 
L’anno scorso, dopo averlo acquistato, ho fatto sostituire sia la BM, che la BS, perchè vecchie. 
Il meccanico le ha messe identiche, all’acido, da 100A l’una.
Ma quella servizi non dovrebbe essere a scarica lenta, invece che con un elevato spunto?
Puó averle messe così perché il Laika ha il parallelatore sia in marcia che con 220?
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 08/11/2020 alle 09:48:38
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:54:20
Sulle batterie c'è un mondo. Brevemente:
al piombo da avviamento, sono le più economiche (ma ci sono sia "da mercatone" che di qualità) funzionano e alla fine fanno il loro dovere.
AGM, sono sempre al piombo, ci sono sia da avviamento che a scarica lenta, sono migliori e costano di più
Litio, il massimo che c'è, ricarica più rapida e scarica profonda, prezzi più alti.
Poi ci sono i supercondensatori, ma li andiamo taaaanto su di prezzo.
Alla fine dipende da cosa ci devi fare e che impianto hai,
Andrea
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 05:57:04
In risposta al messaggio di anasta del 07/11/2020 alle 21:54:20

Sulle batterie c'è un mondo. Brevemente: al piombo da avviamento, sono le più economiche (ma ci sono sia da mercatone che di qualità) funzionano e alla fine fanno il loro dovere. AGM, sono sempre al piombo, ci sono sia
da avviamento che a scarica lenta, sono migliori e costano di più Litio, il massimo che c'è, ricarica più rapida e scarica profonda, prezzi più alti. Poi ci sono i supercondensatori, ma li andiamo taaaanto su di prezzo. Alla fine dipende da cosa ci devi fare e che impianto hai, Andrea
...
visto che sei informato,con una BS   AGM a scarica lenta,in caso di emergenza riuscirei ad avviare il motore?,in quel caso la batteria si  rovina irrimediabilmente? grazie
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 07:29:03

Ecovip400 Batteria servizi uguale a quella morire

Correggi il titolo per favoresmiley
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:44:10
In risposta al messaggio di harcadia del 07/11/2020 alle 21:13:43

Ciao, ho un Laika Ecovip 400 del 1995.  L’anno scorso, dopo averlo acquistato, ho fatto sostituire sia la BM, che la BS, perchè vecchie.  Il meccanico le ha messe identiche, all’acido, da 100A l’una. Ma quella
servizi non dovrebbe essere a scarica lenta, invece che con un elevato spunto? Puó averle messe così perché il Laika ha il parallelatore sia in marcia che con 220? Laika Ecovip 400
...
ciò che ha fatto il meccanico non è sbagliato e certamente non incappi in vari problemi di ricarica avendo un mezzo datato e con caricabatterie di bordo vecchio stile; sempre che questo non sia stato sostituito nel tempo.

Bisogna però vedere quali batterie ha montato, modello e marca... perchè se ti ha montato una roba di scarsa qualità le autonomie sono certamente limitate.

PS: non preoccuparti più di tanto dell'intercambiabilità delle batterie, di solito trovi sempre un camperista disposto ad accenderti il mezzo qualora tu abbia qualche problema.
Ricorda comunque, che l'eventuale anomalia della BM la quale non fa accendere il mezzo, la si scopre SOLO una volta che lo andrai a riaccendere e questo di solito avviene dopo qualche giorno di sosta, dove ANCHE la batteria della cellula si è scaricata, ergo, c'è una enorme probabilità di NON riuscire ad accendere il mezzo comunque...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 11:06:21
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 09:44:10

ciò che ha fatto il meccanico non è sbagliato e certamente non incappi in vari problemi di ricarica avendo un mezzo datato e con caricabatterie di bordo vecchio stile; sempre che questo non sia stato sostituito nel tempo.
Bisogna però vedere quali batterie ha montato, modello e marca... perchè se ti ha montato una roba di scarsa qualità le autonomie sono certamente limitate. PS: non preoccuparti più di tanto dell'intercambiabilità delle batterie, di solito trovi sempre un camperista disposto ad accenderti il mezzo qualora tu abbia qualche problema. Ricorda comunque, che l'eventuale anomalia della BM la quale non fa accendere il mezzo, la si scopre SOLO una volta che lo andrai a riaccendere e questo di solito avviene dopo qualche giorno di sosta, dove ANCHE la batteria della cellula si è scaricata, ergo, c'è una enorme probabilità di NON riuscire ad accendere il mezzo comunque...
...
In effetti quando il meccanico aveva sostituito le due batterie avevo ancora il carica originale di 25 anni fa. Questo l’ho poi sostituito qualche mese fa, perché non andava più. 
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 08/11/2020 alle 11:09:36
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 11:11:16
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 09:44:10

Bisogna però vedere quali batterie ha montato, modello e marca... perchè se ti ha montato una roba di scarsa qualità le autonomie sono certamente limitate. PS: non preoccuparti più di tanto dell'intercambiabilità delle batterie, di solito trovi sempre un camperista disposto ad accenderti il mezzo qualora tu abbia qualche problema. Ricorda comunque, che l'eventuale anomalia della BM la quale non fa accendere il mezzo, la si scopre SOLO una volta che lo andrai a riaccendere e questo di solito avviene dopo qualche giorno di sosta, dove ANCHE la batteria della cellula si è scaricata, ergo, c'è una enorme probabilità di NON riuscire ad accendere il mezzo comunque...
...
E055FD56-166E-4613-9AE4-121F3593AE2E.jpegLe batterie sono queste, due uguali. 

Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 08/11/2020 alle 11:12:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:14:42
Le batterie da avviamento non sono adatte come batterie da usare per scarica lenta.
Ho recentemente usato nella mia oliveta un "abbacchiatore" per la raccolta delle olive collegandolo ad una batteria da avviamento.
immagine%20(2).jpg

Per i primi giorni raccolgievo olive senza problemi fino a sera, la noitte in ricarica.
Poi, man mano che usavo la batteria, il pomeriggio l'attrezzo era sempre più "stanco" e il voltmetro che vedete in foto, attaccato ad un magnetotermico di sicurezza, segnava una tensione sempre più bassa.
L'ultimo giorno ho raccolto le olive usando la batteria che vedete la mattina e una seconda batteria nel pomeriggio.
E' piovuto per due giorni e quindi una delle ricariche della batteria in foto è durata 2 giorni e una notte... nulla da fare, le batterie da avviamento usate per i servizi non sono adatte.

Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono la scelta errata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:39:18
In risposta al messaggio di harcadia del 08/11/2020 alle 11:06:21

In effetti quando il meccanico aveva sostituito le due batterie avevo ancora il carica originale di 25 anni fa. Questo l’ho poi sostituito qualche mese fa, perché non andava più. 
che dire... le batterie QPARTS fanno parte del gruppo Exide, anche se questo vuol dire tutto e nulla. Anche Ferrari fa parte del gruppo FIAT ma viaggiare in Panda non vuol dire viaggiare in Ferrari laugh

Detto questo, se ora hai cambiato il CB, la batteria installata non è certo il massimo che si può avere se confrontata ad una AGM per i servizi.
Non so quanto tu le abbia pagate, ma sono batterie che non vanno oltre i 140€ l'una. Ormai le hai, non resta che testarle e vedere come vanno. Fai dell'invernale? Sarà in quel momento che si vedrà la qualità dei prodotti, specialmente su quella da avviamento. 
In passato montai una batteria prodotta dalla mie parti che prometteva miracoli a 100€ per 120Ah, andai al Sexten per il ponte dell'8 dicembre, quando dovetti mettere in moto a -13/14° il motore si è avviò per miracolo, arrivai a casa presi la batteria a la portai in discarica immediatamente; da allora, mai più ciofeche di bassa qualità e purtroppo basso prezzo. Montai una Varta, che allora costava parecchi euro, ora sul web si trova a poco più di 100€; mai più problemi, neanche a -20° e da allora Varta. Faccio notare che la Varta ha 92Ah... non i 100 o addirittura 120 millantati da cineserie varie che puntualmente deludono.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:42:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2020 alle 12:14:42

Le batterie da avviamento non sono adatte come batterie da usare per scarica lenta. Ho recentemente usato nella mia oliveta un abbacchiatore per la raccolta delle olive collegandolo ad una batteria da avviamento. Per i
primi giorni raccolgievo olive senza problemi fino a sera, la noitte in ricarica. Poi, man mano che usavo la batteria, il pomeriggio l'attrezzo era sempre più stanco e il voltmetro che vedete in foto, attaccato ad un magnetotermico di sicurezza, segnava una tensione sempre più bassa. L'ultimo giorno ho raccolto le olive usando la batteria che vedete la mattina e una seconda batteria nel pomeriggio. E' piovuto per due giorni e quindi una delle ricariche della batteria in foto è durata 2 giorni e una notte... nulla da fare, le batterie da avviamento usate per i servizi non sono adatte. Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono la scelta errata. Marco.
...
92 minuti di applausi...

Se penso alle battaglie che ho fatto per farlo capire qui su col dove "l'economico e cinese" ma soprattutto, "io ho speso meno e va uguale, polli" regna sovrano... mi vien da piangere... laughlaugh

Modificato da Laikone il 08/11/2020 alle 13:16:22
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:14:30
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 12:42:51

92 minuti di applausi... Se penso alle battaglie che ho fatto per farlo capire qui su col dove l'economico e cinese ma soprattutto, io ho speso meno e va uguale, polli regna sovrano... mi vien da piangere... 
92 minuti di applausi anche per le ultime due righe:Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono la scelta errata.
Tutto dipende dalle necessità individuali e delle attrezzature adottate:io uso la moka tu fai il caffè con la macchinetta elettrica,tu hai la truma 4/6000 io ho la 3002,magari hai la tv 24 pollici io invece da 18 al led,ecc,ecc.
Ho 200ah in singola batteria e vado benone anche se in verità ho avuto 100ah per una quindicina d'anni con durata media delle batterie di circa 6 anni(ma io le cambio quando muoiono!)
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 18:37:32
In risposta al messaggio di Paolol del 08/11/2020 alle 13:14:30

92 minuti di applausi anche per le ultime due righe:Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono
la scelta errata. Tutto dipende dalle necessità individuali e delle attrezzature adottate:io uso la moka tu fai il caffè con la macchinetta elettrica,tu hai la truma 4/6000 io ho la 3002,magari hai la tv 24 pollici io invece da 18 al led,ecc,ecc. Ho 200ah in singola batteria e vado benone anche se in verità ho avuto 100ah per una quindicina d'anni con durata media delle batterie di circa 6 anni(ma io le cambio quando muoiono!) Ciao Paolo.
...
Paolo, più o meno stessa situazione, 3 batterie da avviamento, (1 BM 2 BS), Truma 3002, pannello da 120, grosso inverter che uso poco ma se serve le BS non si tirano indietro laugh...quindi dipende sempre da cosa ci devi fare e cosa pretendi, nel senso che se 100 ampere sono poche, se ne mettono anche 200...sulle Litio è un altra storia.
Su avviare con AGM da servizi è stato detto, dipende da quanto è carica la batteria e quanto richiede il motore in quel momento, se tutto è OK dovrebbe partire, io ho avviato con AGM da servizi.
Ivo
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 19:16:45
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2020 alle 18:37:32

Paolo, più o meno stessa situazione, 3 batterie da avviamento, (1 BM 2 BS), Truma 3002, pannello da 120, grosso inverter che uso poco ma se serve le BS non si tirano indietro ...quindi dipende sempre da cosa ci devi fare
e cosa pretendi, nel senso che se 100 ampere sono poche, se ne mettono anche 200...sulle Litio è un altra storia. Su avviare con AGM da servizi è stato detto, dipende da quanto è carica la batteria e quanto richiede il motore in quel momento, se tutto è OK dovrebbe partire, io ho avviato con AGM da servizi.
...
La mia BS è da 100 A, da avviamento. 
Ho la Truma 3002, niente televisore, niente gingilli… Unica cosa ho installato oggi il riscaldatore a gasolio della planar, che in fase di avviamento consuma un po’. 
È comunque mia intenzione installare un pannello da 150-180 W sul tetto. 
Laika Ecovip 400
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 22:29:58
Ok, sono rimasto l'unico con una ursus da 100Ah come BS e udite udite... senza (ancora) neanche un pannello fotovoltaico angel e mi trovo benissimo, perchè?
Forse perchè nel camper ci mangio e ci dormo e basta? Non uso TV, non uso inverter, con le luci tutte accese assorbirò max 5 Ampere, l'unico consumo "esagerato" che ho è la stripled sotto al tendalino, ma la uso prevalentemente in estate quando sono in campeggio.
Ognuno hal e proprie esigenze nel canper, ma a me sembra che oggi come oggi si vogliano delle comodità di tipo casalinghe e che nulla hanno a che fare con la vita plen air, ma di questa cosa potremmo discuterne per mesi... Quindi mi fermo e auguro a tutti "buon risparmio energetico" laugh

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 11:01:12
In risposta al messaggio di anasta del 07/11/2020 alle 21:54:20

Sulle batterie c'è un mondo. Brevemente: al piombo da avviamento, sono le più economiche (ma ci sono sia da mercatone che di qualità) funzionano e alla fine fanno il loro dovere. AGM, sono sempre al piombo, ci sono sia
da avviamento che a scarica lenta, sono migliori e costano di più Litio, il massimo che c'è, ricarica più rapida e scarica profonda, prezzi più alti. Poi ci sono i supercondensatori, ma li andiamo taaaanto su di prezzo. Alla fine dipende da cosa ci devi fare e che impianto hai, Andrea
...
Come si fa a distinguere un batteria da avviamento da un a scarica lenta? 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 11:03:05
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 12:39:18

che dire... le batterie QPARTS fanno parte del gruppo Exide, anche se questo vuol dire tutto e nulla. Anche Ferrari fa parte del gruppo FIAT ma viaggiare in Panda non vuol dire viaggiare in Ferrari  Detto questo, se ora
hai cambiato il CB, la batteria installata non è certo il massimo che si può avere se confrontata ad una AGM per i servizi. Non so quanto tu le abbia pagate, ma sono batterie che non vanno oltre i 140€ l'una. Ormai le hai, non resta che testarle e vedere come vanno. Fai dell'invernale? Sarà in quel momento che si vedrà la qualità dei prodotti, specialmente su quella da avviamento.  In passato montai una batteria prodotta dalla mie parti che prometteva miracoli a 100€ per 120Ah, andai al Sexten per il ponte dell'8 dicembre, quando dovetti mettere in moto a -13/14° il motore si è avviò per miracolo, arrivai a casa presi la batteria a la portai in discarica immediatamente; da allora, mai più ciofeche di bassa qualità e purtroppo basso prezzo. Montai una Varta, che allora costava parecchi euro, ora sul web si trova a poco più di 100€; mai più problemi, neanche a -20° e da allora Varta. Faccio notare che la Varta ha 92Ah... non i 100 o addirittura 120 millantati da cineserie varie che puntualmente deludono.
...
La Ferrari NON fa parte di FCA ma della Exor (la capostipite): 

https://it.wikipedia.org/wiki/Exor

Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 13:43:06
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 10/11/2020 alle 11:01:12

Come si fa a distinguere un batteria da avviamento da un a scarica lenta? 
Le batteriea avviamento oltre le ampere Ah hanno anche le A di spunto tipo: 100Ah 840A, le altre hanno scritto qualcosa: servizi, scarica lenta, ecc. e hanno solo le ampere: 100Ah.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 14:40:58
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2020 alle 13:43:06

Le batteriea avviamento oltre le ampere Ah hanno anche le A di spunto tipo: 100Ah 840A, le altre hanno scritto qualcosa: servizi, scarica lenta, ecc. e hanno solo le ampere: 100Ah.
aggiungerei più hanno spunto meglio è
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 14:56:31
Ampere come unità di misura è comunque un sostantivo maschile, vedere i vari vocabolari in rete, Treccani e altri. 
Quindi GLI ampere e per estensione anche GLI amperora.

Screenshot_20201110-144948.png

Screenshot_20201110-145326~2.png

So che è antipatico leggere correzioni in rete, ma dato che la "variante" al femminile pare diffondersi ..
_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 21:01:12
Grazie Armando, non ci avevo mai pensato, e non sapevo che il termine fosse maschile.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link