CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 878
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:06:08
editato

Modificato da tartaglia il 23/10/2008 alle 14:53:39
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:18:44
Motori vecchi rimappati....non è possibile per mancanza di centralina....al limite con più gasolio o più pressione sulla turbina (se presente). Tutto, è ovvio, presenta il conto. Molto vuol dire quanto usi la maggior potenza a disposizione, come e da chi è stata fatta la rimappatura (ovvero con quale competenza tecnica). Di questi tempi (non prendetemi per tirchio) credo sia più importante abbassare i consumi. Saluti Luciano
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:43:09
Ma io l'ho usata la testa[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] NIco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:44:06
Io invece eviterei di fare del terrorismo. Rimappare nella maggior parte dei casi significa "ottimizzare" determinati parametri in modo da "personalizzarsi" il mezzo. Su un'auto e' chiaro che l'operazione e' finalizzata all' ottenimento di prestazioni superiori, anche a scapito dei consumi. Su un camper al contrario si rimappa soprattutto per avere un mezzo piu' pronto in determinate situazioni. L'affidabilita' entro certi limiti non e' pregiudicata, tranne in casi limite come problemi derivanti da sottodimensionamenti di certi organi o dall' errato modo di utilizzo di chi lo guida. Chi tira a freddo o non aspetta qualche minuto a spengere il mezzo dopo avergli dato una bella tirata, o viceversa si fa centinaia di km al max delle prestazioni ha le stesse possibilita' di rompere sia che abbia un mezzo originale sia che abbia un mezzo rimappato. Sulla questione power e del rischio di rompere la trasmissione a causa dell' eccessiva coppia motrice se ne sta gia' discutendo in altro 3D e come sai c'e' tra noi chi ha rimappato ed elaborato pesantemente il mezzo (tuono che ha circa 170cv e 40kgm di coppia tirati fuori da un 127cv) senza rilevare grossi problemi, sfruttandone spesso il potenziale, ma allo stesso tempo senza abusarne e riducendo -per sicurezza- gli intervalli di manutenzione.
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 18/06/2008 alle: 16:48:13
Chi prova un camper rimappato (bene) non torna piu indietro, sia per i consumi che per la guidabilità che migliorano non di poco e per quanto mi riguarda, usandolo con giudizio, quindi niente tirate a freddo e utilizzo costante dei maggiori cavalli e coppie disponibili, ne giova anche l'affidabilità e la durata (nelle situazioni critiche si spreme molto meno il mezzo). Saluti a tutti Roberto
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 16:58:27
Credo che in un camper la cosa più importante sia l' affidabilità e questa, se tarocchi in maniera più o meno pesante la meccanica, inevitabilmente viene a diminuire.
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:15:40
[quote]Originally posted by tartaglia
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] [/quote]id="size1"> SCUSAMI SE TI HO SPAVENTATO [:0][:0] NEL SORPASSARTI, MA A VOLTE MI DISTRAGGO E NON MI RENDO CONTO DELLA POTENZA/VELOCITA' DEL MIO FORD 2400 ASPIRATO CON CIRCA 4900 CV. [:D][:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:46:25
Certe mappe originali sono dei gran brutti compromessi che non fanno rendere bene il motore. Il motore deve sempre e comunque, anche quando alcuni sensori fanno cilecca, non inquinare. Questo dictat si trasforma in pratica in situazioni di scarsa resa e maggior consumo per il motore. Chi ti fa una buona mappatura conosce il motore e i suoi punti di scarso rendimento. Supplisce alle carenze in certi punti e ti regala quel pizzico di elasticità e brillantezza di marcia che poi si traduce nell'uso quotidiano pure in risparmi di carburante (sui camper poca cosa). I motori e in generale gli organi della trasmissione sopportano potenze o coppie superiori a quelle del mezzo. Però molti motori e trasmissioni da originali possono rompersi come tanti elaborati fanno chilometri da paura senza stop. Riporto i miei chilometraggi con mezzi mappati senza problema di sorta tanto per far capire che è meglio parlare per esperienza che per sentito dire o ancor peggio per travisato. Fiat Bravo 1.6 16 v Km. 250.000 da 11 Km/litro a 12,8 Km/l e in alcuni punti della mappa mi era stata diminuita la portata benzina. Elastica a tal punto che andavo sempre in 5° marcia e allungava a limitatore a 7.000 giri/min Lancia Lybra 2,4 JTD Sw Km. 500.000 da 15 Km/l a 17/17.5 Km/l Prima se non scalavi in 4 non riprendeva da 70 Km/h poi è diventata entusiasmante purtroppo aveva solo 5 marce e a 4.000 giri in quinta si fermava a 200 Km/h Volvo 2.4 D5 Sw automatico persa di vista a 250.000 Km la prima mappa metteva in crisi un pò il cambio al picco di coppia con convertitore bloccato a 100/110 Km in ripresa; così abbiamo deciso di tenere il tutto un pò più soft.. Gran motore saliva di giri rabbioso, forse un pò ruvido ma veramente genroso a livello di cavalli. In questi caso sui consumi non ho trovato giovamenti per via del cambio automatico vecchio stampo con lock up solo in quinta e ad alti giri che non permetteva di sfruttare l'elasticità a bassi giri media sempre 14 Km/litro. Daily 35C15 rimappato migliorata elasticità e un pò i consumi con medie di 8.8 km/litro, ma picchi frequenti sopra i 9 Km/l... PER CHI VUOL RIMAPPARE IL CAMPER PER CONSUMARE MENO: LASCIATELO FERMO: SI SPENDE MENO E IL RISULTATO SUI CONSUMI E' PIU' PALPABILE. La rimappatura serve a migliorare motori che per svariati motivi presentano delle carenze![;)] Quasi dimenticavo: elabrare è un'altra cosa!! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 18/06/2008 alle 17:49:46
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:49:24
ma la fiat ti paga?????????? luca(ex tuono)
quote:Originally posted by tartaglia
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/06/2008 alle: 18:01:42
quote:Originally posted by prat
La rimappatura serve a migliorare motori che per svariati motivi presentano delle carenze![;)] Quasi dimenticavo: elabrare è un'altra cosa!! Saluti Paolo >
> Quoto al 100%!!!!!! Elaborare e' far fare i 135 km/h ad una 500 del '74[:D][:D] E con il prossimo motore ancora piu' spinto (fatto per divertimento, non perche' l'altro si e' rotto) punto ai 150 all' ora.[:D][:D][;)][;)][:p][:p] Ciao Luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/06/2008 alle: 18:44:24
Te la 6 cercata a Tartà! Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:55:55
quote:Originally posted by Tuonomotori
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
>
>
> Dai luca non diciamo sciocchezze magari la fiat mi pagasse e invece sono io che gli ho dati i soldi e non sono contento di come mi ha trattato.comunque se vuoi fare polemica non mi interessa il tuo giudizio se invece vuoi portare qualche buona novita' nell'intersse di tutti quelli ci leggono mi fa' piacere leggerti. Ciao [^][^]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:18:44
quote:Originally posted by nicodibari
Te la 6 cercata a Tartà! Nico >
> NOOOOOO!!!!!!!! senti nico o fulvio e poi non ho ancora capito come ti chiami, va be' non ha importanza ,non ho capito se c'e l'hai con me e se si dimmi il perche' cosi' so come comportarmi .Vatti a leggere a pag-285 la risposta che ho dato a GITANO io in quella occasione avevo un giudizio positivo su di te perchè so che se vuoi sei piu' preparato di me ,tu invece non fai altro che prendere in giro tutti e poi un'altra cosa o si pensa come dici tu o si è fuori a me non piace.Quindi ancora una volta ti dico se vuoi partecipare in questo nuovo argomento sei il benvenuto anche perche' se vuoi puoi dare una mano a tanti camperisti che sono scontenti delle meccaniche dei camper.OK ,se invece vuoi raccontare le barzellette cambia col .CIAO [^][^]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:27:39
quote:Originally posted by robj64
Chi prova un camper rimappato (bene) non torna piu indietro, sia per i consumi che per la guidabilità che migliorano non di poco e per quanto mi riguarda, usandolo con giudizio, quindi niente tirate a freddo e utilizzo costante dei maggiori cavalli e coppie disponibili, ne giova anche l'affidabilità e la durata (nelle situazioni critiche si spreme molto meno il mezzo). Saluti a tutti Roberto >
> senti ma il tuo è rimappato? se si che meccanica hai.ciao
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:39:56
Ho avuto fino a febbraio 2007 un mansardato su ducato 2.8jtd rimappato, ruvido ma era una bestia poi sono passato al nuovo ducato 2.3 130 sempre mansardato di 7 metri. Ti posso dire che il 2.3 dopo la rimappatura è un piacere guidarlo in 5 e in 6 fila via che è un piacere; ho fatto fare il lavoro da un preparatore a cui si affida il mio meccanico di fiducia e che dalle mie parti (Rimini) giudicano un mago dei motori. Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 21:04:49
quote:Originally posted by robj64
Ho avuto fino a febbraio 2007 un mansardato su ducato 2.8jtd rimappato, ruvido ma era una bestia poi sono passato al nuovo ducato 2.3 130 sempre mansardato di 7 metri. Ti posso dire che il 2.3 dopo la rimappatura è un piacere guidarlo in 5 e in 6 fila via che è un piacere; ho fatto fare il lavoro da un preparatore a cui si affida il mio meccanico di fiducia e che dalle mie parti (Rimini) giudicano un mago dei motori. Ciao >
> MA il 2300 con 110 o 130cv senti mi dici di quanti cv l'hai potenziato, e quanti km ci fai con un litro?[:0]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 21:43:16
X PRAT suppongo che tu abbia un daily con motore 127cv da quello che ne so è un motore robusto.e quindi si presta bene per una rimappatura sempre senza esagerare perche' i camper noi camperisti li carichiamo piu' del dovuto e se vogliamo far durare i nostri motori dobbiamo avere il piedino leggero l'unico neo che ha il tuo veicolo è il consumo,e va be' non si puo' avere tutto.CIAO[:)]
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 19/06/2008 alle: 08:10:40
Rimappa, rimappa, rimappare RIMAPPARE SIIII RIMAPPARE [:D] Io ho rimappato, e va benissimo. E rimapperei al 100%100.
navarre
navarre
-
Inserito il 19/06/2008 alle: 08:27:47
Rimappare...a parte il caso dei famosi 146 "somari" in genere si "ottimizza" spremendo ai motori turbo più cavalli e più coppia e nessuno sa se questi valori vanno al limite o al di là dei limiti progettuali della meccanica e sopratutto la durata. Prat porta esempi di autvetture, ma di camper ? Lui ne cambia uno ogni due mesi ( [:D] ) Quindi non ha particolari problemi a rimappare ! [;)] Mettiamola così...voi lo comprereste usato un camper con la centralina taroccata ?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/06/2008 alle: 09:23:28
mi chiedevo solo perche' questo accanimento contro le rimappature(fatte bene ovviamente). rispondo ad un'altro tuo post qui. il motore power vostro e' semplicemente il 2.8 jtd 127 cv con la turbina geometria variabile e un'elettronica piu' raffinata e incasinata,tutto qui!!!!!!!!!!!! nmon e' un nuovo motore. luca(ex tuono) p.s. mancavano le faccine sorridenti perche' era comunque una battuta,non un'accusa
quote:Originally posted by Tuonomotori
>
>
> Dai luca non diciamo sciocchezze magari la fiat mi pagasse e invece sono io che gli ho dati i soldi e non sono contento di come mi ha trattato.comunque se vuoi fare polemica non mi interessa il tuo giudizio se invece vuoi portare qualche buona novita' nell'intersse di tutti quelli ci leggono mi fa' piacere leggerti. Ciao [^][^]
>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/06/2008 alle: 09:52:31
quote:Originally posted by navarre
Rimappare...a parte il caso dei famosi 146 "somari" in genere si "ottimizza" spremendo ai motori turbo più cavalli e più coppia e nessuno sa se questi valori vanno al limite o al di là dei limiti progettuali della meccanica e sopratutto la durata. Prat porta esempi di autvetture, ma di camper ? Lui ne cambia uno ogni due mesi ( [:D] ) Quindi non ha particolari problemi a rimappare ! [;)] Mettiamola così...voi lo comprereste usato un camper con la centralina taroccata ? >
> Comprendo le tue riserve sul tipo di modifica, ma più che intimorire chi non sa molto sull'argomento sarebbe meglio raccogliere dati probanti in proposito. Penso che se tu avessi avuto un veicolo originale con un funzionamento non ottimale poi rimappato, sicuramente scriveresti altre cose. Anch'io che per formazione ero portato a pensare: fior fior di ingegneri lo hanno studiato così, vuoi che un semplice ...... Poi visto che fior fior di ingegneri non mi risolvevano un problema sulla Bravo 1.6 16v, mi son rivolto ad un rimappatore su invito della stessa rete Fiat. Ebbene mi ha risolto il problema e in più mi disse: proviamo questa esprom modificata? Vedrà che l'auto andrà meglio! Io: no no assolutamente, consuma già molto in più ho già 75.000 Km. non vorrei sorprese!! Risposta: La provi, se poi non è soddisfatto togliamo tutto... e si ricordi che se non fa 250.000 Km con un motore vuol dire che non sa tenere le auto!!! La macchina era migliorata proprio là dove era più carente: il tiro ai bassi e i consumi, senza considerare che se tiravi andava che era un piacere!! Da allora per me un'auto rimappata è un valore aggiunto, come per chi ha sempre acquistato i miei usati dopo averli provati! Ritengo invece che non sia corretto parlare di aumenti di 20/30 cavalli: queste secondo me sono speculazioni commerciali. La mia idea è che i miglioramenti sui turbo (tralasciando le prepazioni che sono altra storia) sono dell'ordine dei 10/15 cv non di più. Ma posso sbagliarmi perchè non ho mai avuto riscontri al banco. In più se vi capitasse di vedere le lavorazioni che fanno i preparatori capireste quanto si può migliorare un motore. Saluti e buoni miglioramenti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
7 minuti fa
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
25 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
30/03/26 - 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
30/03/26 - 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
30/03/26 - 14:23
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link