CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 878
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 19/06/2008 alle: 10:37:16
x tartaglia ducato 130cv portato a 158cv coppia da 320 a 400 risparmio consumi su un 10/15% prestazioni eccellenti da utilizzare solo quando serve, sorpassi e salite e per togliersi d'impaccio. Ho sempre avuto mezzi rimappati mai una avuto nessun problema (di km ne ho fatti parecchi diciamo sui 300mila con 3 mezzi) anzi i problemi ci sono stati quando i mezzi erano originali. Saluti Roberto
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/06/2008 alle: 11:03:31
Tartaglia, svegliati e pensa a quanto tempo è che sto dietro a queste cose. Nel frattempo goditi il sensore tanto li hai già spesi i soldi! Nicoladibaaaariiii[:D]

Modificato da nicodibari il 19/06/2008 alle 11:05:19
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:23:41
Vorrei, se possibile, un chiarimento, quando affermate che la potenza è stata portata da x CV a y CV, sulla scorta di quali dati affermate di aver acquistato tot cavalli (es. 30cv in +) o tot kgm di coppia. Vi basate sulle dichiarazioni e/o informazioni del preparatore o verificate questi valori con test sul banco di prova? Non è che vi vengono propinati valori gonfiati? Non è per sfiducia nei confronti dei preparatori, ma persino i valori di potenza indicati dalle case costruttrici al riscontro del banco di prova al 90% risultano gonfiati, anche se di poco. Valutare ad occhio (o meglio a piede) un incremento di potenza o di coppia non è facile (la quantificazione si intende!). Saluti Luciano
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 13:58:57
quote:Originally posted by navarre
Rimappare...a parte il caso dei famosi 146 "somari" in genere si "ottimizza" spremendo ai motori turbo più cavalli e più coppia e nessuno sa se questi valori vanno al limite o al di là dei limiti progettuali della meccanica e sopratutto la durata. Prat porta esempi di autvetture, ma di camper ? Lui ne cambia uno ogni due mesi ( [:D] ) Quindi non ha particolari problemi a rimappare ! [;)] Mettiamola così...voi lo comprereste usato un camper con la centralina taroccata ? >
> BRAVO ai colpito nel segno nessun mappatore ti puo garantire la durata del tuo motore ,ci sono camperisti che si fanno prendere dalla velocita' e inevitabilmente il motore spacca ,io sostengo che la rimappatura per un camper deve essere diversa da quella di un furgone .altrimenti è meglio tenersi il camper come lo compri e stai tranquillo.Dico bene ciao ciao [^][^]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:08:42
quote:Originally posted by neuro
Rimappa, rimappa, rimappare RIMAPPARE SIIII RIMAPPARE [:D] Io ho rimappato, e va benissimo. E rimapperei al 100%100. >
> VABENE VABENE VABENE VABENE ooops !!!!! si ma vai piano se vuoi bene al tuo camper .[;)][;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:08:55
Tartaglia, io apprezzo il tuo tentativo di distillare la verità pura ma ahimè stai scoprendo l'acqua calda. Mi dispiace molto. Sono a tua disposizione per chiarimenti sulla T° dell'acqua prima che inizi a dare sensazione di bruciore[:D][:D][:D][:D] Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:12:15
quote:Originally posted by AM Benevento
[quote]Originally posted by tartaglia
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
>id="size1"> CIAO simpatico il tuo intervento .senti ma tu cosa pensi che è meglio rimappare si o no ? [:p][:p] SCUSAMI SE TI HO SPAVENTATO [:0][:0] NEL SORPASSARTI, MA A VOLTE MI DISTRAGGO E NON MI RENDO CONTO DELLA POTENZA/VELOCITA' DEL MIO FORD 2400 ASPIRATO CON CIRCA 4900 CV. [:D][:D][:D][:D] [/quote]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:17:04
X TUTTI chi comprerebbe un camper rimappato? E se si quale garanzia vorreste da chi ve lo vende ?[:p][:p][:p]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:25:43
La rullata al banco su grafico. Fatto esaminare da un meccanico. E poi si decide. Ti sono piaciuto?[:D] Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:36:43
quote:Originally posted by robj64
x tartaglia ducato 130cv portato a 158cv coppia da 320 a 400 risparmio consumi su un 10/15% prestazioni eccellenti da utilizzare solo quando serve, sorpassi e salite e per togliersi d'impaccio. Ho sempre avuto mezzi rimappati mai una avuto nessun problema (di km ne ho fatti parecchi diciamo sui 300mila con 3 mezzi) anzi i problemi ci sono stati quando i mezzi erano originali. Saluti Roberto Ciao robj 64 senti hai scritto 10%di consumo hai fatto delle prove? e poi 15& di prestazioni ma hai fatto la prova ai rulli oppure ti è stato detto da chi ti ha rimappato ? Ciao e fammi sapere [:p][:p] >
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:50:10
Mio cugino mi ha detto che in un area di sosta in salita un camper rimappato è partito bruscamente e ..... non ci crderete il muso si è staccato dalla cellula ed è anadato avanti finchè è esploso[V] Sempre mio cugino, che è uno che se intende Lui, è stato superato da un camper inseguito da una gazzella a sirene spiegate...... lo han fermato e il camperista ha ammesso: è rimappato e non sono riuscito a tenerlo!![V] Un'amico di mio cugino, anche lui uno che di motori sà, mi ha raccontato di uno che sempre col camper rimappato dopo una tirata il motore gli si è proprio sciolto: aperto il cofano c'era un ammasso informe che toccava terra tipo budino![V] [:D][:D]State attenti non rimappate altrimenti si sfascia tutto o peggio.....[;)] [:D][8D][xx(][:o)][:I][}:)][:p][:D]

Modificato da Prat il 19/06/2008 alle 14:56:40
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:55:15
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] allora rimetto tutto originale e di corsa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111 luca(ex tuono)
quote:Originally posted by prat
Mio cugino mi ha detto che in un area di sosta in salita un camper rimappato è partito bruscamente e ..... non ci crderete il muso si è staccato dalla cellula ed è anadato avanti finchè è esploso[V] Sempre mio cugino, che è uno che se intende Lui, è stato superato da un camper inseguito da una gazzella a sirene spiegate...... lo han fermato e il camperista ha ammesso: è rimappato e non sono riuscito a tenerlo!![V] Un'amico di mio cugino, anche lui grande uno che di motori sà, mi ha raccontato di uno che sempre col camper rimappato dopo una tirata il motore gli si è proprio sciolto: aperto il cofano c'era un ammasso informe che toccava terra tipo budino![V] [:D][:D]State attenti non rimappate altrimenti si sfascia tutto o peggio.....[;)] [:D][8D][xx(][:o)][:I][}:)][:p][:D] >
>
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 14:59:12
quote:Originally posted by misterx
Motori vecchi rimappati....non è possibile per mancanza di centralina....al limite con più gasolio o più pressione sulla turbina (se presente). Tutto, è ovvio, presenta il conto. Molto vuol dire quanto usi la maggior potenza a disposizione, come e da chi è stata fatta la rimappatura (ovvero con quale competenza tecnica). Di questi tempi (non prendetemi per tirchio) credo sia più importante abbassare i consumi. Saluti Luciano >
> Senti circa 25 anni fa avevo una MERCEDES forse qualcuno di noi ancora ricorda il famoso GATTONE be dopo avergli fatto aprire la pompa del gasolio andava che era una meraviglia pero' non dovevi guardare nello specchietto retrovisore ,penso che hai capito il perche',concludento anche allora in qualche si (rimappava)per modo di dire .ciao[^][^]
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:05:13
Ho scritto consumi inferiori dal 10 al 15 per cento (logico che si ottengono senza sfruttare tutta la maggior potenza) e no che le prestazioni sono aumentate del 15%; queste le reputo aumentate su strada di un buon 20 per cento. I consumi li ho verificati con pieno su pieno; è una vita che ho l'abitudine di tenere sotto controllo i consumi e questo pure con l'auto. I valori di potenza e coppia verificate sui rulli da me personalmente, prima e dopo l'intervento, il preparatore è un amico e sono di casa; abbiamo fatto assieme anche delle prove sulla sua pista privata. Ciao
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:15:02
[:0][:0][:0][:0][:0][8D][8D][8D][8D]Corro subito dal mio amico e gli faccio rimettere tutto originale prima che mi esploda il camper[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] (FOSSI DIVENTATO MATTO LO FAREI[:D][:D][:D][:D]) Roberto
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 19/06/2008 alle: 16:19:21
Sinceramente, non mi sono mai posto il problema, gli unici sorpassi che ho fatto, da quando ho il camper (5 anni), sono stati effettuati per superare il carro attrezzi intento a rimorchiare qualche camper in avaria.[:o)] Mi riservo di risponderti, quando acquisterò un camper di ultima generazione. Penso, comunque, che se la rimappatura è finalizzata ad ottenere una maggiore velocità di punta, alla maggioranza dei camperisti non serva, al contrario, se finalizzata ad ottenere maggior brillantezza ai bassi regimi senza compromettere altri "organi", ben venga. CIAO simpatico il tuo intervento .senti ma tu cosa pensi che è meglio rimappare si o no ? [:p][:p] SCUSAMI SE TI HO SPAVENTATO [:0][:0] NEL SORPASSARTI, MA A VOLTE MI DISTRAGGO E NON MI RENDO CONTO DELLA POTENZA/VELOCITA' DEL MIO FORD 2400 ASPIRATO CON CIRCA 4900 CV. [:D][:D][:D][:D] [/quote] [/quote]id="size1">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 19/06/2008 alle: 16:41:30
Il problema è la similitudine che si fa tra la parola RIMAPPATURA e TAROCCAMENTO. Una donna va da un chirurgo estetico e dice:"Dottore, ho le tette piccole, me le può ingrandire per la pace di mio marito"? Il dottore le risponde:"Signora, dipende dal grado di arrapamento di suo marito, se è "zero" è inutile procedere, se invece è ancora prestante allora con il suo seno può raggiungere la 7 prima di schiattare". La donna, che fessa non è, dice:"Dottore, ho riflettuto e...Cambio marito"! Hehehehehehehe. Nico

Modificato da nicodibari il 19/06/2008 alle 16:52:56
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 19:13:02
quote:Originally posted by robj64
[:0][:0][:0][:0][:0][8D][8D][8D][8D]Corro subito dal mio amico e gli faccio rimettere tutto originale prima che mi esploda il camper[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] (FOSSI DIVENTATO MATTO LO FAREI[:D][:D][:D][:D]) Roberto >
> OK OK OK ma toglimi una curiosita' perche' hai rimappato,forse tu non sei al corrente ma il 2300 e il motore piu' riuscito della fiat e farlo rimappare non mi sembra una buona idea .Comunque ognumo è liberissimo di fare cio' che vuole .Ciao [:)][:)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/06/2008 alle: 19:53:22
per mia esperienza ho provato il mio daily C13 rimappato, ma senza cavargli le budella, ed è tutto un altro andare! sembrava veramente un'altra macchina! per altri motivi ho dovuto rimetterlo orginale ma a giorni rimappiamo!! Per quel che riguarda sia il daily 3.000 C15 e il Ducato 3.000 non vedo la necessità di rimapparli vanno molto bene così sia come prestazioni che come consumi!! se lo facessi lo farei solo per avere prestazioni ma non lo faccio solo perchè poi mi conosco!
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 19/06/2008 alle: 20:05:31
quote:Originally posted by aledelpi
per mia esperienza ho provato il mio daily C13 rimappato, ma senza cavargli le budella, ed è tutto un altro andare! sembrava veramente un'altra macchina! per altri motivi ho dovuto rimetterlo orginale ma a giorni rimappiamo!! Per quel che riguarda sia il daily 3.000 C15 e il Ducato 3.000 non vedo la necessità di rimapparli vanno molto bene così sia come prestazioni che come consumi!! se lo facessi lo farei solo per avere prestazioni ma non lo faccio solo perchè poi mi conosco! >
> Come avrai letto io prima ho risposto a PRAT dicendogli che il daily ha la trasmissione robusta e la frizione ancora meglio del ducato ,quindi una leggera mappatura non puo' fargli male ,ma quando sento parlare di mappature del 20 /25% fatti sul ducato mi si drizzano i capelli.Ciao[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
18 minuti fa
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link