quote:Originally posted by luxor> OOOOOOOOOH !!!!!! IL MITICO LUCIANO
siiii! >
quote:Originally posted by nicodibari> eh" "rosso cavallino" [:D] a me basta poter mantenere la quinta se la strada diventa semplicemente in piano e non posso andare oltre 90 km/h se non ho queste due condizioni, devo camminare in quarta, facendo girare il motore di più abbastanza inutilmente per non parlare se la strada presenta una leggerissima pendenza... allora lì mi pianto proprio [xx(] un amico con ford mi deve sempre aspettare... [:(]
Con il 127CV vai tranquillo che arrivi a 150CV comodamente. Se avessi avuto un 146CV ti avrei consigliato di non superare l'8% di coppia in più e di non toccare la pressione della turbina che già è delicata di per sè. Invece la pressione del rail la si può aumentare tranquillamente, come anche la quantità di nafta iniettata. Poi passa dal carrozziere e fallo ROSSO CAVALLINO[;)] Nico >
quote:Originally posted by navarre> Una curiosita' ma tu che meccanica hai ? E con i consumi cone sei messo? Ciao[^][^]
Credo che in un camper la cosa più importante sia l' affidabilità e questa, se tarocchi in maniera più o meno pesante la meccanica, inevitabilmente viene a diminuire. >
quote:Originally posted by baloo1> Senti se fossi in te prima di rimappare informati quanto costa un kit per migliorare il problema della 5 lunga ,poi se proprio hai deciso di rimappare sei liberissimo di farlo .Ciao e fammi sapere [^]
m'avete convinto [:)] spenderò 150 euri per rimappare il 2.8 jtd (quinta lunghissima) con 7 anni e 63.000 km fatti cosa gli raccomando al rimappatore? più coppia per sfruttare meglio la quinta lunghissima? questo mi porta un miglioramento anche dei consumi? se fossi sicurissimo di ottenere queste due cose...sono sempre stato titubante perchè l'elettrauto di fiducia m'aveva sempre raccomandato la centralina aggiuntiva parallela ad un costo di 700,00 euro che ho sempre ritenuto eccessivo con quello che costa ora il gasolio... se ho anche un ritorno alla pompa... 150 euri sono un piccolo investimento il mezzo ormai non è più nuovissimo ... [8)] posso pure smanettarci un pochino sopra [:p] >
quote:Originally posted by tartaglia> Pensa che a me che piace fare prove sui motori non avrei montato un sensore diverso da quello originale... Si è vero ho speso 35 Euro per provare ad amplificare il segnale del sensore sul Mercede 316 e capire gli effetti.. Beh posso dirti che tu rischi più di uno con la rimappature perchè aumenti la pressione sempre e comunque anche quando non serve. Almeno i modulini hanno un trimmer per regolare e un interruttore per escludere l'intervento! ( i più costosi anche degli switch con curve di amplificazione). Basta ascoltare il battito degli iniettori con e senza sensore per capire che fanno più rumore. Morale tanto professare che certe modifiche possono distruggere i motori per poi leggere che vi fate le modifiche senza capirne molto ... Ma io dico tra una modifica fai da te a tuo rischio e pericolo non sarebbe stato meglio spendere 100,00/150.00 Euro in più presso uno che il suo mestiere lo conosce e farsi aumentare la "portata" del gasolio là dove serve e con i metodi più opportuni! Tu lavori sempre e comunque con pressione elevata di gasolio perchè fornisci un segnale "taroccato" ad ogni regime di giri ed ad ogni carico sia esso di minimo- parziale-che massimo.. Queste modifiche un pò artigianali e approssimative dovrebbero spaventare e non rimappature fatte con criterio..... Ma?! mi sà che se a qualcuno deve cominciare a perdere la pompa del rail perchè sempre sotto carico il primo sei tu!! Saluti Paolo[;)]
ALLORA ,il mio mansardato è alto 3,15 lungo 7,10 peso non lo so la meccanica e 2800cc con 146cv almeno cosi' diceva FIAT ,dopo averlo usato mi sono accorto che il motore non era come cosi' brillante come la FIAT lo reclamizzava.Mi sono messo a leggere e fare qualche ricerca su camperonline e ho visto che tutti i camper motorizzati 146cv avevano i stessi problemi ,dopo un attenta lettura mi sono deciso a cambiare il sensore ,in pratica aumenta la pressione del rail be devo dire è tutta un'altra cosa il camper non sofre i falsopiani e i consumi sono leggermente migliorati.Io attualmente viaggiando a 100km con gps consumo 9,7 litro e sono soddisfatto .Non so se il consumo di un rimappatosia migliore. [:)] >
quote:Originally posted by tartaglia> Per baloo1: se ti serve solo un po' di coppia in piu' e solo in determinate situazioni ti consiglio di comprare un modulino aggiuntivo con interruttore on/off (da azionare solo quando ti serve). Se vedi che i miglioramenti sono minimi, alzi un po' anche la pressione del turbo (max a 1.3 bar che raggiungerai solo col modulo attaccato, altrimenti ti si fermera' a max 1.1bar). Spendi meno e sei sempre "retroattivo" in 5 min. senza passare dal preparatore per farti ricaricare la mappa originale. Inoltre avrai la possibilita' di avere "2 motori" in uno: tranquillo per le autostrade o strade pianeggianti, piu' aggressivo per i passi appenninici o alpini.[;)] A 150€ ho paura che il tizio ti butti dentro una mappa "standard" e non fatta ad hoc per le tue esigenze... Per tartaglia: Sul suo modello di ducato la V intermedia non la puo' montare, quindi deve per forza intervenire diversamente. La V intermedia si puo' montare solo sui mezzi costruiti da fine 2002 in poi. Se il suo Ha 7 anni ha il cambio precedente senza la retro a siringa e per quel cambio esiste solo la lunga e la corta. E' la stessa situazione in cui mi sono trovato io. Ciao Luca
quote:Originally posted by baloo1> Senti se fossi in te prima di rimappare informati quanto costa un kit per migliorare il problema della 5 lunga ,poi se proprio hai deciso di rimappare sei liberissimo di farlo .Ciao e fammi sapere [^]
m'avete convinto [:)] spenderò 150 euri per rimappare il 2.8 jtd (quinta lunghissima) con 7 anni e 63.000 km fatti cosa gli raccomando al rimappatore? più coppia per sfruttare meglio la quinta lunghissima? questo mi porta un miglioramento anche dei consumi? se fossi sicurissimo di ottenere queste due cose...sono sempre stato titubante perchè l'elettrauto di fiducia m'aveva sempre raccomandato la centralina aggiuntiva parallela ad un costo di 700,00 euro che ho sempre ritenuto eccessivo con quello che costa ora il gasolio... se ho anche un ritorno alla pompa... 150 euri sono un piccolo investimento il mezzo ormai non è più nuovissimo ... [8)] posso pure smanettarci un pochino sopra [:p] >
>
quote:Originally posted by tartaglia> Iveco 176cv; i consumi non li voglio sapere...[:(]
Una curiosita' ma tu che meccanica hai ? E con i consumi cone sei messo? Ciao[^][^]>
quote:Originally posted by navarre> L'avevo intuito,motore buono consumo meno buono.Ciao [:)][:)]
quote:Originally posted by tartaglia> Iveco 176cv; i consumi non li voglio sapere...[:(]
Una curiosita' ma tu che meccanica hai ? E con i consumi cone sei messo? Ciao[^][^]>
>