CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 878
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/09/2008 alle: 21:07:57
Si compralo e facci sapere. Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 15/09/2008 alle: 21:18:11
quote:Originally posted by Tuning
Ho notato che su ebay mettono in vendita diversi moduli aggiuntivi per motori diesel a prezzi molto convenienti pensate che sia il caso di comprarli ? Ciao [:)][:)] >
> Senti io lo sai che sono contrario ai taroccamenti,pero penso che le cosiddette "centraline aggiuntive" non fanno altro che prendere un dato elaborato dalla centralina di serie e "ingrandire" questo dato, dando piu' gasolio agli iniettori. In ogni caso e' difficile fidarsi di un "coso" preconfezionato, dove si entra col cacciavite e non con il computer. Molto meglio una rimappatura (fatta bene), con rullata finale e controllo delle emissioni,cosa che io ritengo molto importante. OK !!!!!!!! Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:03:53
Magodibariiiiiiiiiiiiiiiiii ma cosa mi combini ,no , non riesco a capirti!!!!!
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:29:46
Oibò, non mi capisci? Ma che se lo comprasse il modulino e ci facesse sapere come va! Perchè devo essere l'unico stro....nzo ad aver fatto le prove con i vari metodi? Visto che "ha notato" le offerte, ci facesse notare i "numeri", sennò non la finiamo più. Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/09/2008 alle: 08:04:16
Ciao a tutti, ho finalmente provato il mezzo dopo la rimappatura. Ho fatto circa 700 km di autostrada ed il consumo è leggermente migliorato sono (ho guadagnato circa 1/2 km/l). Quello che si guadagna maggiormente è il piacere di guida con un motore più pronto ai bassi. Credo che per abbassare i consumi a velocità costante sia quello si intervenire sulla meccanica (tappare EGR, togliere il catalizzatore e modificare il rapporto al ponte). Quindi prossimo step ritappare l'EGR e vedere come si comporta con la rimappatura ed il lamierino insieme.
Tuning
Tuning
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:40:16
quote:Originally posted by nicodibari
Oibò, non mi capisci? Ma che se lo comprasse il modulino e ci facesse sapere come va! Perchè devo essere l'unico stro....nzo ad aver fatto le prove con i vari metodi? Visto che "ha notato" le offerte, ci facesse notare i "numeri", sennò non la finiamo più. Nico >
> Ma io prima di buttare via i soldi voglio sincerarmi di cosa compro cosa c'è di meglio di chiedere un consiglio a voi tutti che siete molto informati e esperti su cosa fare e cosa non fare ? Ciao e grazie a tutti [:)][:)][:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:40:28
quote:Originally posted by suki74
..... Quindi prossimo step ritappare l'EGR e vedere come si comporta con la rimappatura ed il lamierino insieme. >
> Ma cosa hai rimappato, la centralina della cellula? L'EGR si chiude via software. Chi ti ha rimappato? Hai il file ORI e MOD su CD così ti dico se è escludibile via software? NIco

Modificato da nicodibari il 16/09/2008 alle 13:41:43
Tuning
Tuning
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:22:36
X NICODIBARI Mi dici come mai i motori rimappati fumano piu' di un motore non rimappato ? [:p][:p]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:34:20
Ma come fai a riconoscere un rimappato da un originale? Come fai a dire se fuma o no? Ci sono motori originali, vedi quello del Transit, che fuma come un turco,ed ha anche l'EGR! Pertanto piantala di scrivere str..onz...ate e fai le prove con le tue mani, non parlare per partito preso. A me il camper non fuma assolutamente, con meraviglia di altri camperisti compagni di viaggio che sono stati testimoni delle continue rimappature dai risultati che già ho postato sul forum della 4877 ed il cui link ho postato su questa discussione. Piantala e datti da fare per dimostrare le tue tesi concretamente, se no zittisci o buttati nel ciclotrone del CERN, e fatti sparare ad un migliaio di anni luce da questa galassia. Nico
Tuning
Tuning
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:51:04
Ma come fai a riconoscere un rimappato da un originale? Come fai a dire se fuma o no? Ci sono motori originali, vedi quello del Transit, che fuma come un turco,ed ha anche l'EGR! Pertanto piantala di scrivere str..onz...ate e fai le prove con le tue mani, non parlare per partito preso. A me il camper non fuma assolutamente, con meraviglia di altri camperisti compagni di viaggio che sono stati testimoni delle continue rimappature dai risultati che già ho postato sul forum della 4877 ed il cui link ho postato su questa discussione. Piantala e datti da fare per dimostrare le tue tesi concretamente, se no zittisci o buttati nel ciclotrone del CERN, e fatti sparare ad un migliaio di anni luce da questa galassia. Nico >
> X NICODIBARI Ma la mia era una semplice domanda senza secondi fini mi spiace che tu l'abbia presa male , ma se mi rispondi in questo modo mi fai dubbitare del tuo operato ,ma!!!!!!! chi ti capisce a te è proprio bravo.[^][^]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:54:57
Beh, se non riesci a capire te stesso quando fai le domande partendo da preconcetti... Nico

Modificato da nicodibari il 16/09/2008 alle 15:55:23
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/09/2008 alle: 16:42:20
quote:Originally posted by Tuning
X NICODIBARI Mi dici come mai i motori rimappati fumano piu' di un motore non rimappato ? [:p][:p] >
> Calma rispondo alla tua domanda Allora quando tu vieni rimappato ti aumentano la mandata di gasolio e se chi ti rimappa sa lavorare bene sugli anticipi va tutto ok ma siccome dei veri dottori della rimappatura si sono perse le tracce, e allora chi ti rimappa ti va a toccare la turbina cioè piu' pressione per ottenere piu' aria per fare in modo che il gasolio in eccesso viene bruciato per non far vedere il fumo.CAPITO!!!!! Pero' il momento in cui tu vai ad aumentare la pressione della turbina ti si riduce la sua affidabilita'. Spero di essere stato di aiuto anche perche' tra noi camperisti bisogna scambiarsi le cortesie . Ciao
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/09/2008 alle: 16:48:30
Ma come fai a riconoscere un rimappato da un originale? Come fai a dire se fuma o no? Ci sono motori originali, vedi quello del Transit, che fuma come un turco,ed ha anche l'EGR! Pertanto piantala di scrivere str..onz...ate e fai le prove con le tue mani, non parlare per partito preso. A me il camper non fuma assolutamente, con meraviglia di altri camperisti compagni di viaggio che sono stati testimoni delle continue rimappature dai risultati che già ho postato sul forum della 4877 ed il cui link ho postato su questa discussione.id="size3">Piantala e datti da fare per dimostrare le tue tesi concretamente, se no zittisci o buttati nel ciclotrone del CERN, e fatti sparare ad un migliaio di anni luce da questa galassia. Nico
>
> E VAI...NICO !!!!! Laddove dovesse essercene bisogno..... CONFERMO NIENTE FUMOid="size4">...... .....siamo Inglesi!!!!![:D][:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 16/09/2008 alle 16:50:06
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:36:49
Ciao Pino. Mi viene da ridere tutte le volte che mi hai beccato quando ho rimappato; anche la notte!!!![:D][:D][:D] Ti sei preso le pizzicate eh? E poi? Hehehehe Anche se il tuo camper pesa più del mio, il tuo motore consuma meno del mio ed è un Ducato 2.8 ID a pompa rotativa ritoccata sull'anticipo. Rimappatura? hehehehehe Fulvio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:07:48
Ciao Pino. Mi viene da ridere tutte le volte che mi hai beccato quando ho rimappato; anche la notte!!!![:D][:D][:D] Ti sei preso le pizzicate eh? E poi? Hehehehe Anche se il tuo camper pesa più del mio, il tuo motore consuma meno del mio ed è un Ducato 2.8 ID a pompa rotativa ritoccata sull'anticipo. Rimappatura? hehehehehe Fulvio >
>

Modificato da nanett0 il 16/09/2008 alle 18:12:47
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:10:10
Ciao Pino. Mi viene da ridere tutte le volte che mi hai beccato quando ho rimappato; anche la notte!!!![:D][:D][:D] Ti sei preso le pizzicate eh? E poi? Hehehehe Anche se il tuo camper pesa più del mio, il tuo motore consuma meno del mio ed è un Ducato 2.8 ID a pompa rotativa ritoccata sull'anticipo. Rimappatura? hehehehehe Fulvio >
> Grande NICO.... Veramente negli incontri "notturni" tu ...avevi da "scaricare" ben altro che le mappe....[:D][:D][:D]....e poi....viva la grappa!![:D]Oh...appena fermi ,neanche scendevi dal camper.....portatile aperto...e.....via di rimappa!!![:D][:D][:D] A presto! Saluti Giuseppe
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:09:31
A FU' questa non la sapevo Grande NICO.... Veramente negli incontri "notturni" tu ...avevi da "scaricare" ben altro che le mappe........e poi....viva la grappa!!Oh...appena fermi ,neanche scendevi dal camper.....portatile aperto...e.....via di rimappa!!! A presto! Saluti Giuseppe eheheheheheheheheheh stavolta ti do' il cartellino rosso
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2008 alle: 22:21:22
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Pinooooooo! Che hai fattooooo! Ora inizieranno gli interrogatori su cosa e dove, e soprattutto quanta ne ho scaricata[:D][:D][:D][:D][:D]! NIco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:24:07
quote:Originally posted by suki74
..... Quindi prossimo step ritappare l'EGR e vedere come si comporta con la rimappatura ed il lamierino insieme. >
> Ma cosa hai rimappato, la centralina della cellula? L'EGR si chiude via software. Chi ti ha rimappato? Hai il file ORI e MOD su CD così ti dico se è escludibile via software? NIco
>
> Ciao Nico. So benissimo che l'EGR si chiude via software. Chi mi ha rimappato sulle auto di norma la chiude sempre mentre mentre sul camper no per evitare che la temperatura in camera di scoppio si alzi troppo. Mi ha detto che i costruttori utilizzando l'EGR abbassano le temperature in camera di combustione e di conseguenza risparmiano sulla qualità dei materiali utilizzati. Tappare l'EGR e sfruttare molto il motore potrebbe, a parer loro, dare problemi alle sedi valvole, guarnizione testata.... Chi mi ha rimappato è una ditta contropallata, dietro alla 147 DucatiCorse ci sono loro.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/09/2008 alle: 09:41:14
Ok suki74 ma considera che se è un Ducato non hai problemi, lo ha fatto la Fiat e non credo ci sia il mero calcolo speculatorio sui ricambi dietro questa scelta (ma tutto può essere). Per ora tutti i Ducato Power, pur essendo privi di EGR e rimappati (tanti) non hanno sofferto in maniera epidemica di questi inconvenienti. Tra le avarie più diffuse c'è la turbina a vari livelli, i semiassi, i cuscinetti, il cambio e caxatelle varie (tipiche di Fiat) che non hanno nessuna relazione con la valvola in questione. Addirittura i problemi alla turbina sono per lo più legati alla geometria variabile ed al suo attuatore, ed a volte ad alcuni sfiati tra flangia del collettore e carcassa turbina causati da errati montaggi, errate sostituzioni o uso incauto in fase di arresto dopo lunghe tirate autostradali; io ne so qualcosa. Comunque considera che esistono varie scuole di pensiero sul si e sul no all'uso della valvola. Chi sostiene che sia deleteria è perchè smontandola ha verificato incrostazioni lungo tutta l'aspirazione causate dai fumi riciclati che "puliti" non sono, ed alla lunga ne fanno di danni! Quindi? Qual'è il danno minore? L'usura in un motore c'è sempre ed ha una vita come tutti gli organi (anche meccanici[:)]) e a mio avviso è sempre meglio escluderla. Ma come ho detto sono pensieri diversi su problematiche diverse. Riconsidera la scelta della Fiat! Ciao Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link