quote:Originally posted by flavietto> Senti FLAVIETTO con i dati che tu mi dai non posso farti una diagnosi a distanza per la tua automobile ,comunque cerchero' nei limiti del possibile di farti capire il tuo problema.Oggi nei motori diesel basta lavorare sulla mandata gasolio e si prendono tranquillamente quei 15/25 cv ma questo sempre per quanto riguarda la tua macchina non è un problema ,anche se non nego che potrebbero eserci effetti negativi su altri organi tipo semi assi ,giunti ecc ecc.... ma di quello che io mi preuccuperei è LA COPPIA !!!!!!!!!! Vorrei ricordare ancora una volta sia a te che altri amici che ci leggono ,se chi ti ha rimappato ha privileggiato una coppia a bassi regimi di rotazione e non su tutto l'arco dei giri del motore facile che provochera delle rotture maccaniche .Per quanto riguarda l'albero di trasmissione io credo che ci sia stato un difetto di fusione mi spiego meglio si sara' formata una bollicina d' aria nella lega e questa a provocato la rottura dell'albero motore .Sono stato chiaro ? Quindi non prendertela con la rimappatura !!!!!!!!!!! Per quanto riguarda il CAMPER qui il discorso rimappa mi fa' innervosire preferisco il sensore perchè voglio viaggiare in tutta tranquillita' per fare tanti km ma molti di piu' di un motore rimappato.Capito il discorso .
X TARTAGLIA Da quello che scrivi mi fai capire che sei molto favorevole nel cambiare il sensore ,Io voglio spezzare una lancia a tuo favore perchè vengo da una brutta eperienza ,volevo dire che ho fatto rimappare un'ALFA 147 JTD 115 e dopo aver percorso solamente 62mila km mi si è spaccato l'albero motore .Ora che ho il camper ti do ragione e dico SI al sensore NO alla rimappa. Ciao e grazie [^][^] >
quote:Originally posted by chiodo64> Anhe io pensavo come te quando ho fatto rimappare la mia macchina ,ma ha circa 62mila km mi si è rotto l'ALBERO DI TRASMISSIONE e con chi me l'ha posso prendere se non co me stesso !!!! Io parlo da una esperienza negativa per quanto riguarda la rimappatura,poi ognuno è libero di fare quello che vuole.Oggi che ho il camper ho paura di farlo rimappare ,e pertanto voglio seguire il consiglio del camperista TARTAGLIA quando dice (con il mio motore voglio fare piu' km di un motore rimappato).Ciao [^][^]
per tornare sull'argometo tralasciando percio'i malumori voglio portare la mia esperienza. A km 50000 e 5 anni di vita del mio vr su transit 2400cc con 100 cv (1998) ho deciso di rimappare la centralina che in questo motore e' della delphi. Dopo 4 anni e 120000 km percorsi con piu'spunto maggiore elasticita'e anche minori consumi mi sono convinto della giustezza di quella scelta .Naturalmente pero'l'interveto e' stato effettuato da un centro molto qualficato (E 450).Preciso che il veicolo fumava meno ripetto a prima e che non ha mai manifestato trafilaggi particolari rispetto a quei minimi gia' presenti nei primi 50000 km.Ora ho fiat e il motore va benissimo di suo ma se in futuro decidessi di rimappere il mio mezzo magari per avere qualche e dico qualche cv in piu' non esitarei a rivolgermi allo stesso centro romagnolo che da anni si occupa di veicoli industriali saluti e state a destra chiodo >
quote:Originally posted by flavietto> guarda, tra tutto quello che si puo' rompere,l'albero motore e' proprio l'ultima possibilita' e a mio avviso anche impossibile. la frizione il cambio i semiassi il differenziale la pompa dell'alta pressione gli iniettori bucare un pistone bruciare una valvola bloccare la centralina e distruggere il mezzo contro un muro o in una scarpata se si corre troppo. il tuo albero motore si e' rotto per un'evidente difetto di costruzione o di progggggetazzzzzzzione. alla fine il sensore ti alza comunque la prex del gasolio,quindi la potenza ,quindi lo stress della meccanica, QUINDI ALLA FINE SE DEVI FARE UN DANNO LO FAI COMUNQUE. saluti luca(ex tuono)
quote:Originally posted by chiodo64> Anhe io pensavo come te quando ho fatto rimappare la mia macchina ,ma ha circa 62mila km mi si è rotto l'ALBERO
per tornare sull'argometo tralasciando percio'i malumori voglio portare la mia esperienza. A km 50000 e 5 anni di vita del mio vr su transit 2400cc con 100 cv (1998) ho deciso di rimappare la centralina che in questo motore e' della delphi. Dopo 4 anni e 120000 km percorsi con piu'spunto maggiore elasticita'e anche minori consumi mi sono convinto della giustezza di quella scelta .Naturalmente pero'l'interveto e' stato effettuato da un centro molto qualficato (E 450).Preciso che il veicolo fumava meno ripetto a prima e che non ha mai manifestato trafilaggi particolari rispetto a quei minimi gia' presenti nei primi 50000 km.Ora ho fiat e il motore va benissimo di suo ma se in futuro decidessi di rimappere il mio mezzo magari per avere qualche e dico qualche cv in piu' non esitarei a rivolgermi allo stesso centro romagnolo che da anni si occupa di veicoli industriali saluti e state a destra chiodo >DI TRASMISSIONEcasomai MOTOREid="red">id="size4"> e con chi me l'ha posso prendere se non co me stesso !!!! Io parlo da una esperienza negativa per quanto riguarda la rimappatura,poi ognuno è libero di fare quello che vuole.Oggi che ho il camper ho paura di farlo rimappare ,e pertanto voglio seguire il consiglio del camperista TARTAGLIA quando dice (con il mio motore voglio fare piu' km di un motore rimappato).Ciao [^][^]
>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Appoggio Luca al 200%, fidatevi di uno che ha corso in macchina per tanti anni, un motore rimappato con criterio e soprattutto usato con criterio vi fara gli stessi Km. di uno non rimappato. [;)]
quote:Originally posted by flavietto> guarda, tra tutto quello che si puo' rompere,l'albero motore e' proprio l'ultima possibilita' e a mio avviso anche impossibile. la frizione il cambio i semiassi il differenziale la pompa dell'alta pressione gli iniettori bucare un pistone bruciare una valvola bloccare la centralina e distruggere il mezzo contro un muro o in una scarpata se si corre troppo. il tuo albero motore si e' rotto per un'evidente difetto di costruzione o di progggggetazzzzzzzione. alla fine il sensore ti alza comunque la prex del gasolio,quindi la potenza ,quindi lo stress della meccanica, QUINDI ALLA FINE SE DEVI FARE UN DANNO LO FAI COMUNQUE. saluti luca(ex tuono)
quote:Originally posted by chiodo64> Anhe io pensavo come te quando ho fatto rimappare la mia macchina ,ma ha circa 62mila km mi si è rotto l'ALBERO
per tornare sull'argometo tralasciando percio'i malumori voglio portare la mia esperienza. A km 50000 e 5 anni di vita del mio vr su transit 2400cc con 100 cv (1998) ho deciso di rimappare la centralina che in questo motore e' della delphi. Dopo 4 anni e 120000 km percorsi con piu'spunto maggiore elasticita'e anche minori consumi mi sono convinto della giustezza di quella scelta .Naturalmente pero'l'interveto e' stato effettuato da un centro molto qualficato (E 450).Preciso che il veicolo fumava meno ripetto a prima e che non ha mai manifestato trafilaggi particolari rispetto a quei minimi gia' presenti nei primi 50000 km.Ora ho fiat e il motore va benissimo di suo ma se in futuro decidessi di rimappere il mio mezzo magari per avere qualche e dico qualche cv in piu' non esitarei a rivolgermi allo stesso centro romagnolo che da anni si occupa di veicoli industriali saluti e state a destra chiodo >DI TRASMISSIONEcasomai MOTOREid="red">id="size4"> e con chi me l'ha posso prendere se non co me stesso !!!! Io parlo da una esperienza negativa per quanto riguarda la rimappatura,poi ognuno è libero di fare quello che vuole.Oggi che ho il camper ho paura di farlo rimappare ,e pertanto voglio seguire il consiglio del camperista TARTAGLIA quando dice (con il mio motore voglio fare piu' km di un motore rimappato).Ciao [^][^]
>
>
quote:Originally posted by tartaglia> I miei motori da corsa duravano una stagione, e ti dico che in una stagione non percorrevo più di 10.000 km. durare una stagione non vuol dire che a fine stagione il motore era sbiellato o fuso o altro, semplicemente tutti gli anni dovevo avere il motore più performante per poter combattere con i miei avversari avendo sempre qualche innovazione in piu, ti aggiungo anche che i miei motori non erano semplicemente rimappati ma avevano modifiche tali che la rimapppatura era propio una finezza finale, pertanto nulla a che vedere con il motore del ducato. Inoltre ti ricordo che il mio camper non lo uso a correre ma lo uso per andarci in vacanza con la famiglia, praticamente con piede molto molto più leggero, non correrci ne gareggiarci, pertanto ci risentiremo fra 8/10, ti faro sapere se il mio camper sarà ancora con lo stesso motore. Per quello che riguarda io mi potrei permettere di cambiare il camper ogni anno, ma proprio non citengo, io ai mezzi mi affeziono e con molta probabilita mi accompagnerà per molti anni. [;)] Un saluto Marco
X FRULIO Tu mi dici che correvi in macchina bene!!!!!! e quanto durava un motore da corsa ??????? e quanto consuma un motore da corsa ?????? e quanti meccanici lavorano su un motore da corsa ?????? tu hai un camper da corsa ????????? Scusami FRULIO senza offesa ma ci sono motori , e motori il CAMPER è una casa che cammina e pertanto meno stressi il motore è meglio è .Poi se tu puoi permetterti di cambiare il camper ogni 4/5 anni puoi fare tutte le mappature che vuoi.!!!!!!!Pero' la maggioranza dei camperisti si vuole tenere il mezzo per molti anni . Io sono sempre del parere che un motore non rimappato fara'molto piu' strada di uno rimappato ,e su questo non puoi dire il contrario carissimo FRULIO. PS tu avrai corso in macchina ma io non vendo pane e mortatella (io ci vivo in mezzo ai motori)>
quote:Originally posted by tartaglia> ....è rumoroso?[:D][:D]
.. (io ci vivo in mezzo ai motori) >
quote:Originally posted by luxor> Ciao LUCIANO mi fa' piacere scambiare due parole con te anche se qualche giorno fa' mi hai ignorato.quote:Originally posted by tartaglia> ....è rumoroso?[:D][:D]
.. (io ci vivo in mezzo ai motori) >
>
quote:Originally posted by nicodibari> Ma ,FULVIONE !!!!!!!! 2/3 giorni fa' ti ho mandato un elenco dei vini PUGLIESI E ANCORA NON MI HAI DETTO CHE MARCHIO BEVI sentiamme' la sera vai a letto leggero che dormi meglio PS è un consiglio di chi ti stima molto.
Tartaglia? Ma quante volte ti sei registrato su COL? 6 volte? Ma ti fai i forum da solo? Tu te la suoni e tu te la canti? Attento al tunnel carpale, di 'sto passo ti potrebbe dar fastidio.[:D][}:)] Nico >
quote:Originally posted by flavietto>
X TUONO Si quello che tu mi dici e vero infatti il TARTAGLIA mi ha spiegato molto bene il perchè della rottura dell'albero motore .Pero' bisogna dargli ragione quando dice (io voglio fare piu' km di un motore rimappato).Io per lavoro uso la macchina di servizio una BMW TD del 2001 anche questa è stata rimappata oggi che ha 140mila km sento che non tira rispetto a prima tu cosa pensi che potrebbe essere ? Come vedi io sono stato sempre favorevole alle mappature ma oggi non so' se la rifarei al mio camper . CIAO e fami sapere cosa ne pensi .[:)][:)][:)] >