CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 878
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/06/2008 alle: 10:35:13
ripropongo i miei dubbi su codesta discussione!!!!!!!!!!!! ricordo solamente un particolare. l'adozione del sensore fa' inalzate di " x" la pressione del gasolio nel rail,facendo semplicemente alzare alla pompa di iniezione la pressione max,ma anche la pressione minima,ovvero su tutto l'arco dei giri e della posizione del pedale dell'accelleratore. il problema che ne deriva e' il seguente: un super lavoro della pompa di iniezione,che ovviamentene accorcia la durata che non e' quantificabile(costa 2 o 3 botti). maggiore stress degli iniettori che sono nati per lavorare ad una determinata pressione,alzandola oltre certi valori l'ago e i componenti interni di tenuta alla lunga si rovinano,ecco che cominciano a gocciolare,aumento della fumosita',del rumore di battito,dei consumi e riduzione delle prestazioni(costano un botto). con una rimappatura(fatta come dio comanda)ed effettivamente e' molto difficile sapere se sara' fatta bene,benino,male o da schifo,il trucco sta' nel lavorare su tutti i valori possibili (anticipo iniezione,durata iniezione,limitatori di coppia,etcc,etcc)lasciando la prex del gasolio il piu' possibile come valore max vicino all'originale. saluti luca(ex tuono)
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 22/06/2008 alle: 18:07:26
id="size3"> MI MANCA NICO , MI MANCA NICO ,MI MANCA NICO
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 22/06/2008 alle: 18:18:24
quote:Originally posted by Tuonomotori
ripropongo i miei dubbi su codesta discussione!!!!!!!!!!!! ricordo solamente un particolare. l'adozione del sensore fa' inalzate di " x" la pressione del gasolio nel rail,facendo semplicemente alzare alla pompa di iniezione la pressione max,ma anche la pressione minima,ovvero su tutto l'arco dei giri e della posizione del pedale dell'accelleratore. il problema che ne deriva e' il seguente: un super lavoro della pompa di iniezione,che ovviamentene accorcia la durata che non e' quantificabile(costa 2 o 3 botti). maggiore stress degli iniettori che sono nati per lavorare ad una determinata pressione,alzandola oltre certi valori l'ago e i componenti interni di tenuta alla lunga si rovinano,ecco che cominciano a gocciolare,aumento della fumosita',del rumore di battito,dei consumi e riduzione delle prestazioni(costano un botto). con una rimappatura(fatta come dio comanda)ed effettivamente e' molto difficile sapere se sara' fatta bene,benino,male o da schifo,il trucco sta' nel lavorare su tutti i valori possibili (anticipo iniezione,durata iniezione,limitatori di coppia,etcc,etcc)lasciando la prex del gasolio il piu' possibile come valore max vicino all'originale. saluti luca(ex tuono) >
> TUONOOOOOO LOSA CHE COSA STAI GUIDANDO ,UNA BOMBAAAAAAA io il tuo coraggio non c'è l'ho ,perche' da 127cv a 170cv mi mette paura Ciao [^][^][^]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/06/2008 alle: 09:00:44
basta avere coscienza di cosa si sta' guidando. personalmente avevo piu' paura di far esplodere motore-cambio da originale che ora. adesso posso andar in scioltezza a pelo di gas senza dover spremere a fondo per fare le salite,i sorpasi,etcc,etcc. basta seguire le normali accortezze: mai tirare a freddo mai spegnere subito il motore ma aspettare da 10 s a 1 minuto(dipende da come si viaggiava) e magari anticipare i tagliandi di manutenzione(anche da originale comunque olio e filtro ogni 10.000 e filtro gasolio ogni 20.000) luca(ex tuono)
quote:Originally posted by tartaglia
ripropongo i miei dubbi su codesta discussione!!!!!!!!!!!! ricordo solamente un particolare. l'adozione del sensore fa' inalzate di " x" la pressione del gasolio nel rail,facendo semplicemente alzare alla pompa di iniezione la pressione max,ma anche la pressione minima,ovvero su tutto l'arco dei giri e della posizione del pedale dell'accelleratore. il problema che ne deriva e' il seguente: un super lavoro della pompa di iniezione,che ovviamentene accorcia la durata che non e' quantificabile(costa 2 o 3 botti). maggiore stress degli iniettori che sono nati per lavorare ad una determinata pressione,alzandola oltre certi valori l'ago e i componenti interni di tenuta alla lunga si rovinano,ecco che cominciano a gocciolare,aumento della fumosita',del rumore di battito,dei consumi e riduzione delle prestazioni(costano un botto). con una rimappatura(fatta come dio comanda)ed effettivamente e' molto difficile sapere se sara' fatta bene,benino,male o da schifo,il trucco sta' nel lavorare su tutti i valori possibili (anticipo iniezione,durata iniezione,limitatori di coppia,etcc,etcc)lasciando la prex del gasolio il piu' possibile come valore max vicino all'originale. saluti luca(ex tuono) >
> TUONOOOOOO LOSA CHE COSA STAI GUIDANDO ,UNA BOMBAAAAAAA io il tuo coraggio non c'è l'ho ,perche' da 127cv a 170cv mi mette paura Ciao [^][^][^]
>
>
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 13:39:12
X TUONO qualche giorno fa' una persona molto simpatica il nome penso che tu l'hai gia' capito,(nicodibari)mi disse le stesse cose che tu ora mi stai dicendo ,io ho risposto cosi',IN GERMANIA IL SENSORE LO STANNO USANDO DA ANNI .Possibile che i tedeschi non capiscono niente? [8D][8D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/06/2008 alle: 14:05:15
attento. in germania si usa il sensore del 2.3 jtd 110 cv sul 2.8 jtd 127 cv. anche se il motore e' praticamente lo stesso,ci sono le differenze di elettronica e turbina geometria variabile. comunque sto' semplicemente dicendo che aumentando la prex del rail si aumenta anche l'usura di pompa iniezione e iniettori,al contrario di una rimappatura che lascia inalterata la prex del rail. e' per questo che ho tolto la centralina aggiuntiva sopra la rimappatura e sto' lavorando sulla curva del limitatore di coppia,prex turbina e tempi iniezione,lasciando il piu' possibile la prex del rail vicino ai valori originali. piu' la prex del rail e' vicino all'originale piu' il motore e' silenzioso,meno battono anche gli iniettori. luca(ex tuono)
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:00:43
attento. in germania si usa il sensore del 2.3 jtd 110 cv sul 2.8 jtd 127 cv. anche se il motore e' praticamente lo stesso,ci sono le differenze di elettronica e turbina geometria variabile. comunque sto' semplicemente dicendo che aumentando la prex del rail si aumenta anche l'usura di pompa iniezione e iniettori,al contrario di una rimappatura che lascia inalterata la prex del rail. e' per questo che ho tolto la centralina aggiuntiva sopra la rimappatura e sto' lavorando sulla curva del limitatore di coppia,prex turbina e tempi iniezione,lasciando il piu' possibile la prex del rail vicino ai valori originali. piu' la prex del rail e' vicino all'originale piu' il motore e' silenzioso,meno battono anche gli iniettori. luca(ex tuono) >
> Io so che gli iniettori che monto sono a impulso eletrico e quindi prima quando si diceva (ti pisciano )io in questo caso credo di stare tranquillo,forse il 127cv ha gli iniettoriche potrebbero pisciare bo non lo so ,per quando riguarda la pompa di iniezione dovrei stare tranquillo perche' so che la ecu non ti permette di superare determinati parametri,ho detto bene ? Ciao [:)][:)]
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:12:38
assolutamente no. i consumi salgono di molto, la differenza e minima in quanto il peso elevato del camper a malapena ti fa sentire la diferenza, la turbina fischia mettendoti in ansia circa la durata dei componenti meccanici. se corri, i consumi salgono anche del 30 % e questo l'ho provato viaggiando in compagnia di un camper per circa 8.000 km, se si va piano la differenza diminuisce di molto 10 massimo 15 % ma a questo punto la domanda e': ne vale la pena? pero' se sei come s.tomaso puoi sempre fartene montare una in prova come ho fatto io ciao e in bocca al lupo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:43:13
Tartaglia...Avevo scritto un messaggio lunghissimo cercando di sintetizzare i concetti che sono alla base del SI e NO all'uso del sensore. Ma l'ho cancellato perchè è inutile, è un dialogo tra sordi. Comprati una maglietta di D&G e fatti un giro in villetta[8D] Nico
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:49:13
ciao, ...ho il modulino aggiuntivo...e devo dire che la differenza si nota eccome...in termini di prontezza e reattività.... ...rimangono i dubbi sulla affdabilità del tutto nel tempo...rumori degli inettori....consumi che sono migliorati ma secondo me solo perchè spingo meno sull'acceleratore in quanto...più potente... ..Devo dire che i dubbi di Tuono sulla pressione maggiore li ho sempre avuti e quindi la durata di tutto il complesso è la grossa incognita.... ...sono orientato a toglierlo...solo per garantirmi una maggiore e/o normale affidabilità nel tempo..... al momento ho percorso circa 8000km dall'istallazione del modulo.....va molto bene...ma....... ...quindi che dite????....meglio toglierlo????? c[8D]iao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/06/2008 alle: 16:01:55
dipende soprattutto a che taratura si arriva. ovviamente si sta' parlando in termini di massima. il motore e' progettato per fare i fatidici 250.000 km,la turbina i 100.000 km,il cambio sinceramente non lo so',ma penso che debba durare come il motore. con il mio ho presupposto di ridurre a meta' la vita della turbina,che considerata la spesa di 280,00€,secondo me il gioco vale la candela. per il motore non riesco a quantificare la riduzione in termini di durata. adesso sono a 108.000 km,44.000 km fatti da elaborato. diciamo che se mi scoppia il motore,con 2500-2800 € ne prendo uno rigenerato e sono a posto,oppure ne prendo uno per 500,00€ in demolizione e sono a posto comunque. pero' quello che volevo far notare e' che con la mappatura si puo' operare altri valori che non sia la mera prex gasolio nel rail ottenendo + vantaggi e meno rischi di usura precoce . saluti luca(ex tuono)
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...ho il modulino aggiuntivo...e devo dire che la differenza si nota eccome...in termini di prontezza e reattività.... ...rimangono i dubbi sulla affdabilità del tutto nel tempo...rumori degli inettori....consumi che sono migliorati ma secondo me solo perchè spingo meno sull'acceleratore in quanto...più potente... ..Devo dire che i dubbi di Tuono sulla pressione maggiore li ho sempre avuti e quindi la durata di tutto il complesso è la grossa incognita.... ...sono orientato a toglierlo...solo per garantirmi una maggiore e/o normale affidabilità nel tempo..... al momento ho percorso circa 8000km dall'istallazione del modulo.....va molto bene...ma....... ...quindi che dite????....meglio toglierlo????? c[8D]iao >
>
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/06/2008 alle: 16:35:19
ciao, ....non c'è alcun dubbio che una buona mappa che genera uno spettro ampio su differenti paramentri sia nettamente meglio....ma ...neanchè da confrontare.....[:)].... ..la mia richiesta era solo come condivisione di possibile pericolo ad utilizzare comunque un "surrogato" da pochi soldi...che benchè dia qualche effetto....introduce una perturbazione sbilanciata sul sistema con possibile riduzione della tenuta globale....anche se non quantificabile ma ...tecnicamente/teoricamente possibile. c[8D]iao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:05:23
per le miriadi di prove che ho fatto posso dirti che: sicuramente se lo regoli non al max(ovvero si accende la spia errore,e torni indietro di 1 giro),ma scendi di almeno 1-1 e 1/2,rispetto alla taratura max,sicuramente limiti l'eccesso di sforzo degli iniettori ,che anche se elettrici nel comando apertura e chiusura,all'interno rimane sempre un'ago che fa' tenuta su un corpo ,e aumentando la pressione di sforzo alla lunga ................................................. . comunque dai non preoccuparti piu' di tanto,centralina o sensore rail non e' che fanno scoppiare il motore. se ti trovi bene lasciala su' e via. nel caso volessi di piu' appena faremo sto benedetto radunino magari ti do' una rimappata al volo. luca (ex tuono)
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:28:23
[:p]
quote:Originally posted by pride
[:p]i consumi salgono di molto, la differenza e minima in quanto il peso elevato del camper a malapena ti fa sentire la diferenza, la turbina fischia mettendoti in ansia circa la durata dei componenti meccanici. se corri, i consumi salgono anche del 30 % e questo l'ho provato viaggiando in compagnia di un camper per circa 8.000 km, se si va piano la differenza diminuisce di molto 10 massimo 15 % ma a questo punto la domanda e': ne vale la pena? pero' se sei come s.tomaso puoi sempre fartene montare una in prova come ho fatto io ciao e in bocca al lupo >
> UEEEEEEE!!!!!!! cari fratelli camperisti mi sembra che mi state facendo la guerra, comunque tanto per chiarire la mia turbina NON FISCHIA ANZI è MOLTO MA MOLTO SILENZIOSA ,il motore tira che è una favola e infine se ti serve da sorpassare anche se stai a 130 metti la freccia e viaaaaaaaaaa!!!!!! penso che tu il sensore non l'ho hai mai provato mi spiace ma hai detto un sciocchezza. Ciao [:p]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:37:05
quote:Originally posted by nicodibari
Tartaglia...Avevo scritto un messaggio lunghissimo cercando di sintetizzare i concetti che sono alla base del SI e NO all'uso del sensore. Ma l'ho cancellato perchè è inutile, è un dialogo tra sordi. Comprati una maglietta di D&G e fatti un giro in villetta[8D] Nico >
> Caro Fulvio lo sai che ho una grande stima di te ,ma dimmi una cosa come mai ancora non hai rimappato? Eppure ne hai viste di rimappature e allora mi viene da pensare .......mmmmmm forse è meglio il sensore .Ciao genio [:)][^][;)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 20:02:36
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...ho il modulino aggiuntivo...e devo dire che la differenza si nota eccome...in termini di prontezza e reattività.... ...rimangono i dubbi sulla affdabilità del tutto nel tempo...rumori degli inettori....consumi che sono migliorati ma secondo me solo perchè spingo meno sull'acceleratore in quanto...più potente... ..Devo dire che i dubbi di Tuono sulla pressione maggiore li ho sempre avuti e quindi la durata di tutto il complesso è la grossa incognita.... ...sono orientato a toglierlo...solo per garantirmi una maggiore e/o normale affidabilità nel tempo..... al momento ho percorso circa 8000km dall'istallazione del modulo.....va molto bene...ma....... ...quindi che dite????....meglio toglierlo????? c[8D]iao >
> SENTI a me per il momento tieniti il modulino l'importante che non strapazzi troppo il motore e ricordati che anche se rimappi avrai lo stesso dubbio (quanto mi durera il motore)?[8D][8D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:18:12
quote:Originally posted by tartaglia Caro Fulvio lo sai che ho una grande stima di te ,ma dimmi una cosa come mai ancora non hai rimappato? Eppure ne hai viste di rimappature e allora mi viene da pensare .......mmmmmm forse è meglio il sensore .Ciao genio [:)][^][;)] >
> Ti rispondo io e non per omonimia... Nico ha provato diverse mappe tra cui la mia di Belluno e ti assicuro non tornerebbe mai alla situazione originale. Da qui si evince che il suo camper non e' piu' originale (4877+sp) e quindi e' rimappato. Ti basta? e poi. Se sei contento che il tuo camper anche a 130 va via bene nei sorpassi, non pensi che sia la soluzione definitiva anche la tua, qualunque sia (sensore o rimappa)? [:D]
frittella
frittella
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 22:48:21
Non capisco la preoccupazione sull'affidabilità sulla distanza (tanti km). La mia preoccupazione prima e dopo aver rimappato é l'affidabilità nel breve per errato carico di lavoro su qualche parte. Non so voi ma io faccio circa 9000 km/anno e ho rimappato a 24.000 km. Se poco poco il mio mezzo mi dura 12 anni avrò appena 120.000 km di cui solo 100.000 da rimappato. Probabilmente lo cambierò prima perché opterò per un ottimo camper con motore bipower, oppure con il greggio a 200 dollari al barile mi compro una roulotte e la metto in cortile. [:D]
frittella
frittella
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 22:54:33
... torno per un attimo a fare la figura del demente sul fatto che non bisogna correre e io non corro (in autostrada 110 km/h di tachimetro), ma venerdì sera il solito pistola che arriva come un missile sulla corsia di sorpasso in autostrada e ti si attacca al culo così vicino che lo vedi solo con la telecamera della retromarcia e dopo aver suonato il clacson e fatto i fari come un pazzo. Bene, lo lasciato passare e poi lo rincorso fino a quando a 155 km/h non mi ha fatto passare e non ero in fondo [:D] detto questo mi cospargo il capo di cenere per il mio gesto poco intelligente [:o)]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 24/06/2008 alle: 09:36:20
Cavolo!...dopo essermi convinto ho comprato il modulino (ancora da montare)...ed ora mi fate venire le paranoie sulla durata degli iniettori, ecc.[V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link