quote:Originally posted by Tuonomotori> TUONOOOOOO LOSA CHE COSA STAI GUIDANDO ,UNA BOMBAAAAAAA io il tuo coraggio non c'è l'ho ,perche' da 127cv a 170cv mi mette paura Ciao [^][^][^]
ripropongo i miei dubbi su codesta discussione!!!!!!!!!!!! ricordo solamente un particolare. l'adozione del sensore fa' inalzate di " x" la pressione del gasolio nel rail,facendo semplicemente alzare alla pompa di iniezione la pressione max,ma anche la pressione minima,ovvero su tutto l'arco dei giri e della posizione del pedale dell'accelleratore. il problema che ne deriva e' il seguente: un super lavoro della pompa di iniezione,che ovviamentene accorcia la durata che non e' quantificabile(costa 2 o 3 botti). maggiore stress degli iniettori che sono nati per lavorare ad una determinata pressione,alzandola oltre certi valori l'ago e i componenti interni di tenuta alla lunga si rovinano,ecco che cominciano a gocciolare,aumento della fumosita',del rumore di battito,dei consumi e riduzione delle prestazioni(costano un botto). con una rimappatura(fatta come dio comanda)ed effettivamente e' molto difficile sapere se sara' fatta bene,benino,male o da schifo,il trucco sta' nel lavorare su tutti i valori possibili (anticipo iniezione,durata iniezione,limitatori di coppia,etcc,etcc)lasciando la prex del gasolio il piu' possibile come valore max vicino all'originale. saluti luca(ex tuono) >
quote:Originally posted by tartaglia>
quote:Originally posted by Tuonomotori> TUONOOOOOO LOSA CHE COSA STAI GUIDANDO ,UNA BOMBAAAAAAA io il tuo coraggio non c'è l'ho ,perche' da 127cv a 170cv mi mette paura Ciao [^][^][^]
ripropongo i miei dubbi su codesta discussione!!!!!!!!!!!! ricordo solamente un particolare. l'adozione del sensore fa' inalzate di " x" la pressione del gasolio nel rail,facendo semplicemente alzare alla pompa di iniezione la pressione max,ma anche la pressione minima,ovvero su tutto l'arco dei giri e della posizione del pedale dell'accelleratore. il problema che ne deriva e' il seguente: un super lavoro della pompa di iniezione,che ovviamentene accorcia la durata che non e' quantificabile(costa 2 o 3 botti). maggiore stress degli iniettori che sono nati per lavorare ad una determinata pressione,alzandola oltre certi valori l'ago e i componenti interni di tenuta alla lunga si rovinano,ecco che cominciano a gocciolare,aumento della fumosita',del rumore di battito,dei consumi e riduzione delle prestazioni(costano un botto). con una rimappatura(fatta come dio comanda)ed effettivamente e' molto difficile sapere se sara' fatta bene,benino,male o da schifo,il trucco sta' nel lavorare su tutti i valori possibili (anticipo iniezione,durata iniezione,limitatori di coppia,etcc,etcc)lasciando la prex del gasolio il piu' possibile come valore max vicino all'originale. saluti luca(ex tuono) >
>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Io so che gli iniettori che monto sono a impulso eletrico e quindi prima quando si diceva (ti pisciano )io in questo caso credo di stare tranquillo,forse il 127cv ha gli iniettoriche potrebbero pisciare bo non lo so ,per quando riguarda la pompa di iniezione dovrei stare tranquillo perche' so che la ecu non ti permette di superare determinati parametri,ho detto bene ? Ciao [:)][:)]
attento. in germania si usa il sensore del 2.3 jtd 110 cv sul 2.8 jtd 127 cv. anche se il motore e' praticamente lo stesso,ci sono le differenze di elettronica e turbina geometria variabile. comunque sto' semplicemente dicendo che aumentando la prex del rail si aumenta anche l'usura di pompa iniezione e iniettori,al contrario di una rimappatura che lascia inalterata la prex del rail. e' per questo che ho tolto la centralina aggiuntiva sopra la rimappatura e sto' lavorando sulla curva del limitatore di coppia,prex turbina e tempi iniezione,lasciando il piu' possibile la prex del rail vicino ai valori originali. piu' la prex del rail e' vicino all'originale piu' il motore e' silenzioso,meno battono anche gli iniettori. luca(ex tuono) >
quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, ...ho il modulino aggiuntivo...e devo dire che la differenza si nota eccome...in termini di prontezza e reattività.... ...rimangono i dubbi sulla affdabilità del tutto nel tempo...rumori degli inettori....consumi che sono migliorati ma secondo me solo perchè spingo meno sull'acceleratore in quanto...più potente... ..Devo dire che i dubbi di Tuono sulla pressione maggiore li ho sempre avuti e quindi la durata di tutto il complesso è la grossa incognita.... ...sono orientato a toglierlo...solo per garantirmi una maggiore e/o normale affidabilità nel tempo..... al momento ho percorso circa 8000km dall'istallazione del modulo.....va molto bene...ma....... ...quindi che dite????....meglio toglierlo????? c[8D]iao >
quote:Originally posted by pride> UEEEEEEE!!!!!!! cari fratelli camperisti mi sembra che mi state facendo la guerra, comunque tanto per chiarire la mia turbina NON FISCHIA ANZI è MOLTO MA MOLTO SILENZIOSA ,il motore tira che è una favola e infine se ti serve da sorpassare anche se stai a 130 metti la freccia e viaaaaaaaaaa!!!!!! penso che tu il sensore non l'ho hai mai provato mi spiace ma hai detto un sciocchezza. Ciao [:p]
[:p]i consumi salgono di molto, la differenza e minima in quanto il peso elevato del camper a malapena ti fa sentire la diferenza, la turbina fischia mettendoti in ansia circa la durata dei componenti meccanici. se corri, i consumi salgono anche del 30 % e questo l'ho provato viaggiando in compagnia di un camper per circa 8.000 km, se si va piano la differenza diminuisce di molto 10 massimo 15 % ma a questo punto la domanda e': ne vale la pena? pero' se sei come s.tomaso puoi sempre fartene montare una in prova come ho fatto io ciao e in bocca al lupo >
quote:Originally posted by nicodibari> Caro Fulvio lo sai che ho una grande stima di te ,ma dimmi una cosa come mai ancora non hai rimappato? Eppure ne hai viste di rimappature e allora mi viene da pensare .......mmmmmm forse è meglio il sensore .Ciao genio [:)][^][;)]
Tartaglia...Avevo scritto un messaggio lunghissimo cercando di sintetizzare i concetti che sono alla base del SI e NO all'uso del sensore. Ma l'ho cancellato perchè è inutile, è un dialogo tra sordi. Comprati una maglietta di D&G e fatti un giro in villetta[8D] Nico >
quote:Originally posted by HotMistral> SENTI a me per il momento tieniti il modulino l'importante che non strapazzi troppo il motore e ricordati che anche se rimappi avrai lo stesso dubbio (quanto mi durera il motore)?[8D][8D]
ciao, ...ho il modulino aggiuntivo...e devo dire che la differenza si nota eccome...in termini di prontezza e reattività.... ...rimangono i dubbi sulla affdabilità del tutto nel tempo...rumori degli inettori....consumi che sono migliorati ma secondo me solo perchè spingo meno sull'acceleratore in quanto...più potente... ..Devo dire che i dubbi di Tuono sulla pressione maggiore li ho sempre avuti e quindi la durata di tutto il complesso è la grossa incognita.... ...sono orientato a toglierlo...solo per garantirmi una maggiore e/o normale affidabilità nel tempo..... al momento ho percorso circa 8000km dall'istallazione del modulo.....va molto bene...ma....... ...quindi che dite????....meglio toglierlo????? c[8D]iao >
quote:Originally posted by tartaglia Caro Fulvio lo sai che ho una grande stima di te ,ma dimmi una cosa come mai ancora non hai rimappato? Eppure ne hai viste di rimappature e allora mi viene da pensare .......mmmmmm forse è meglio il sensore .Ciao genio [:)][^][;)] >> Ti rispondo io e non per omonimia... Nico ha provato diverse mappe tra cui la mia di Belluno e ti assicuro non tornerebbe mai alla situazione originale. Da qui si evince che il suo camper non e' piu' originale (4877+sp) e quindi e' rimappato. Ti basta? e poi. Se sei contento che il tuo camper anche a 130 va via bene nei sorpassi, non pensi che sia la soluzione definitiva anche la tua, qualunque sia (sensore o rimappa)? [:D]