CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
40 20 878
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/10/2008 alle: 22:59:47
Dubito che un sensore possa riportare l'anticipo di iniezione indietro di 0,3° - 0,9°. Nico
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/10/2008 alle: 08:57:53
spiegami.,ma chi l'ha detto????????? chi e' il puzzone che ha affermato codesta ............. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by nicodibari
Dubito che un sensore possa riportare l'anticipo di iniezione indietro di 0,3° - 0,9°. Nico >
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/10/2008 alle: 10:31:49
@Luca Si partiva dal presupposto che il sensore non può anche variare gli anticipi! La rimappatura si[;)] E siccome sono stati toccati anche quelli nelle varie versioni del software nella misura precedentemente esposta. Dalla 754 alla 755 o 756 gli anticipi sono stati ritoccati da un terzo a tre terzi di grado, però è stata abbassata la nafta, mi spiego? Se aumenti la nafta senza variare gli anticipi....[|)]! E allora rimappatura si, ma intesa come rollback e non incrementale e basta. Questo il tartaglione non lo conosce o non lo vuol capire. Io sono stanco ma lo sai perchè continuo ancora a scrivere? Per evitare che qualcuno si faccia infinocchiare dalle storielle sull'elisir di lunga vita, tanto lo sappiamo che non va mai come la vogliamo (a volte per fortuna)[;)] Nico
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:38:55
[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] oramai questo tread puzza di pesce marcio,e' vecchio. sento un profumino che fa' spavento!!!!!!!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] scusate,ma mi sono accorto di essermi levato le scarpe. allora non e' il tread. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] luca(ex tuono)
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/10/2008 alle: 14:37:18
BENE ,vediamo un po'......mmmmmmmmmmm nicodibari si sente un generale a 5 stelle ,ma di motori non ne capisce un tubo. (senza offesa )basta che da una cliccata la ,una cliccata qua e risolve tutto con il suo moouse,a me mi viene da ridere .Piuttosto indossa una tuta da meccanico e inizia a smotare la testa ad un motore e sostituisci le valvole se ne sei capace ,ma penso che non sai neanche da che parte iniziare.[:D][:D][:D][:D] TUONO si toglie le scarpe e sente un profumino che viene dal basso, io non so cosa dirvi, fate voi.[?][?][?][?][?] Se io scrivo su questo 3d è al solo scopo di aiutare gli amici camperisti che lo vogliono ,poi ognuno è libero di fare quello che vuole. CIAO
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:20:00
Hai ragggione Tartaglia, non sono un meccanico, è vero. Però ti dico con estrema franchezza che le differenze tra la 754 e la 755 e successive sono notevoli. Se sei anche preparatore leggiti gli anticipi, la prex. rail, l'overboost, l'arricchimento in accelerazione, il lim. di coppia e noterai che se piazzi il sensore in quella maniera il minimo che ti può capitare è bucare un pistone. Invece mettere il sensore sulla 754 sarebbe meno rischioso, se proprio lo si deve mettere. Oppure rimappare la 755 e successive risistemando un po le cose. Ma questo non lo dico io (per fortuna) ma un noto preparatore padovano analizzando i suoi lavori. Ciao Nico
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:25:00
facciamo un po' di ordine. se uno vuole rimappare per tirare fuori ogni decimo di cavallo e di kgm di coppia(COME ME')sa' che puo' andare in contro ad una riduzione della vita del complessivo motore-cambio-semiassi,ripeto puo',dipende poi da come usa il surplus di potenza. ovvero nel mio caso da originale sempre a tavoletta e ogni marcia al max. adesso raramente sfrutto il max,non serve piu'. parto senza accellerare,cambio le marce in sequenza e a 45 sono gia' in 5 e non ho piu' bisogno di scalare marcia ad ogni rallentamento. non parliamo poi in montagna,per chi lo conosce faccio il passo della mauria tutto in 5 e solo nei 2 tornantoni sopra i ponti in 3 perche' troppo stretti e bisogna scendere sotto i 30. poi tante' che oltre la rimappatura lavoro con una centralina aggiuntiva e appena riesco vedo di acquistare il famigerato sensore e usarlo in aggiunta a rimappa e centralina. pero' qui piu' che altro si sta' dibattento del power depotenziato da fiat. la stragrande maggioranza ha rimappato per ritornare alla potenza originale e magari un piccolo affinamento non per tirare fuori il 10-20-30% di prestazioni in piu'. quindi si e' cercato di riportare il motore al rendimento originario. il famigerato sensore ,semplicisticamente non fa' altro che questo,con la differenza che lavora grossolanamente ed esclusivamente sulla pressione gasolio del rail,mentre la rimappatura lavora di fino potendo modificare ogni singola parte delle varie mappe,dall'anticipo alla pressione,al limitatore di coppia,etcc,etcc. per concludere: se danno ha da veni' che sia il sensorex che sia la rimapparex che sia il modulex danno verra',ma secondo me' se fatta bene mille volte meglio la rimappa. saluti luca(ex tuono)

Modificato da Tuonomotori il 10/10/2008 alle 20:27:37
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/10/2008 alle: 21:27:50
Ueeeeeeeeeee TUONO Ma che stai a di',no non ricominciamo per favore con la storia del 146power depotenziato. Quello è un'altro 3d ,se non l'hai capito leggi l'argomento. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Senti TUONO io per quello che ti conosco ti giudico una persona intelegente pero' non mi dire che aumentanto leggermente la prex nel rail, il motore si rompe . Io credo invece che il mezzo è anche piu' ecologico oltre le prestazioni che ti da. PS cerca di rememberare che se il SENSOREX lavorasse fuori dai parametri prestabbiliti dalla centralina ti segnala (recovery) sei d'accordo ?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/10/2008 alle: 21:48:54
Hai ragggione Tartaglia, non sono un meccanico, è vero. Però ti dico con estrema franchezza che le differenze tra la 754 e la 755 e successive sono notevoli. Se sei anche preparatore leggiti gli anticipi, la prex. rail, l'overboost, l'arricchimento in accelerazione, il lim. di coppia e noterai che se piazzi il sensore in quella maniera il minimo che ti può capitare è bucare un pistone. Invece mettere il sensore sulla 754 sarebbe meno rischioso, se proprio lo si deve mettere. Oppure rimappare la 755 e successive risistemando un po le cose. Ma questo non lo dico io (per fortuna) ma un noto preparatore padovano analizzando i suoi lavori. Ciao Nico >
> BELLA' FU' mo se po' comincia' a raggiona'. Siiiiiiiiiiiiiiii adesso io ti faccio una domanda e tu mi devi rispondere e non mi fare come FRULIO CHE MI RISPONDE CON UN'ALTRA DOMANDA .Tu sai il mio consumo e hai visto le mie prestazioni cosa faresti al mio posto ? LASCI IL SENSORE OPPURE RIMAPPI ? PS gia' immagino la tua risposta (orgoglioso come sei)eeeeeeeee va bè voglio proprio vedere !!!!!!!!!!!! CIAO MAAAAAAAAAAAAGODIBARIIIIIIIII
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/10/2008 alle: 21:54:55
quote:Originally posted by frulio
Io penso proprio di non dover chiedere scusa a nessuno, anche perchè io non porto rancore nei confronti di nessuno, e soprattutto non ho offeso nessuno. Però te lo chiedo per l'ultima volta, secondo la tua esperienza, la nostra mappatura porta al limite il motore ? o lo riporta ai regimi iniziali Fiat. senza rancore Marco >
> SCUSAMI FRULIO MA TU SEI STATO RIMAPPATO A PD ? [:)][:)]
Tuning
Tuning
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 22:10:30
Senti TARTAGLIA io ci ho fatto caso ,che appena tu posti le foto delle prestazioni che hai ottenuto in questo post si scatenano contro di te, e come se butti la benzina sul fuoco ma io penso che dovrebbero ascoltarti di piu' dico bene ? [^][^][^][^] PS Lo so che qualcuno adesso mi giudichera un tuo (compare ) ma a me non interessa .A me interessa il risultato che ho ottenuto seguendo il tuo consiglio . Ciao [:p][:p] saluti (pinotun..)
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/10/2008 alle: 08:48:01
Ricordati degli anticipi e della VGT. Quello che risparmierai sul gasolio (!?) ce lo rimetterai in spareparts[;)] NIco
flavietto
flavietto
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 21:52:46
X TARTAGLIA X TUONO X NICODIBARI Il mio motore 2800 jtd del 2001 va bene non mi posso lamenare, ma ho notato che quando sono in autostrada quasi tutti mi sorpassano nonostante che io viaggio a 100/110 . Sarei intressato a dargli un pizzico di peperoncino al mio motore chi meglio di voi mi puo' consigliare la cosa migliore da fare ?[?] Ciao e grazie [:)][:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:10:41
Se vai a 111 forse qualche sorpasso riesci ad evitarlo[:D] Nico
flavietto
flavietto
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:29:58
Se vai a 111 forse qualche sorpasso riesci ad evitarlo[:D] Nico >
> Tutto qua [?][?] Pero' mmmmmmmmmmmm forse non hai torto !!!!!!!!![:D][:D][:D][:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:27:15
il nostro motore e' molto assetato e fornisce basse prestazioni9 da originale. una rimappatina un filtro aria k&n e sei a posto. con la 5 lunga e la rimappa leggera di ottimizzazione a 90 fisso i 9,5 km/lt. a 110 8,5 km/lt. cosa piu' importante sempre di 5 anche nei salitoni autostradali. poi dipende dal mezzo che hai,peso e dimensioni. luca(ex tuono)
flavietto
flavietto
-
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:25:08
quote:Originally posted by Tuonomotori
il nostro motore e' molto assetato e fornisce basse prestazioni9 da originale. una rimappatina un filtro aria k&n e sei a posto. con la 5 lunga e la rimappa leggera di ottimizzazione a 90 fisso i 9,5 km/lt. a 110 8,5 km/lt. cosa piu' importante sempre di 5 anche nei salitoni autostradali. poi dipende dal mezzo che hai,peso e dimensioni. luca(ex tuono) >
> Scusami tuono ma il 127cv consuma piu' di un 146cv ? Io penso che sia uguale anche perchè anno la stessa cilindrata . Spiegami meglio . Ciao [:)][:)][:)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 13/10/2008 alle: 16:35:45
quote:Originally posted by flavietto
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Tuonomotori
il nostro motore e' molto assetato e fornisce basse prestazioni9 da originale. una rimappatina un filtro aria k&n e sei a posto. con la 5 lunga e la rimappa leggera di ottimizzazione a 90 fisso i 9,5 km/lt. a 110 8,5 km/lt. cosa piu' importante sempre di 5 anche nei salitoni autostradali. poi dipende dal mezzo che hai,peso e dimensioni. luca(ex tuono) >
> Scusami tuono ma il 127cv consuma piu' di un 146cv ? Io penso che sia uguale anche perchè anno la stessa cilindrata . Spiegami meglio . Ciao [:)][:)][:)] [/quote] no!! il nostro e' la base del power. elettronica meno presente meno cavalli. quindi spingi di piu' per avere prestazioni decenti,quindi consumi di piu'. luca(ex tuono)
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:47:14
X TARTAGLIA X TUONO X NICODIBARI Il mio motore 2800 jtd del 2001 va bene non mi posso lamenare, ma ho notato che quando sono in autostrada quasi tutti mi sorpassano nonostante che io viaggio a 100/110 . Sarei intressato a dargli un pizzico di peperoncino al mio motore chi meglio di voi mi puo' consigliare la cosa migliore da fare ?[?] Ciao e grazie [:)][:)] >
> Ma tu non hai capito niente !!!!!!!!!!!! ma scusa tu chiedi a me cosa devi fare ? La parola magica l'hai detta tu ( peperoncino ) e allora ? Eeeeeeeeeeee !!!!!!!! Capito?[:D][:D] SENSORIZZATI E VAI DI PIU' Ciao
flavietto
flavietto
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 16:18:10
quote:Originally posted by Tuonomotori
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Tuonomotori
> Scusami tuono ma il 127cv consuma piu' di un 146cv ? Io penso che sia uguale anche perchè anno la stessa cilindrata . Spiegami meglio . Ciao [:)][:)][:)]
>
> no!! il nostro e' la base del power. elettronica meno presente meno cavalli. quindi spingi di piu' per avere prestazioni decenti,quindi consumi di piu'. luca(ex tuono) [/quote] Ma io penso che la differenza tra 127 e il 146cv sia la VGT. Non ho la 5 lunga perchè riesco ad inserirla gia a 80km ora e ho fatto una stima sui consumi ,viaggiando a 100/110 km ora consumo 7/8 km litro ,come ti sembra ? Poi dipende dalla strada se è pianura o salita . CIAO [:)][:)] .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link