CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 878
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:13:18
ragazzi,uomini,bambini!!!!!!!!!!!1 qui si sta' parlando in linea di massimi problemi dopo massimi km. ecco cosa serve questo post,al TERRORISMO PSICOLOGICO. nei km di utilizzo e nell'uso della stragrande maggioranza dei camperisti difficilmente accadra' qualcosa di irreparabile. se il mezzo viene usato con coscienza si dormira' sonni tranquilli. montate il modulo rimappate lasciatelo originale basta che lo usiate con coscienza. tartaglia tartaglia che mi combini!!!!!!!!!! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] luca (ex tuono)
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:58:37
quote:Originally posted by frittella
... torno per un attimo a fare la figura del demente sul fatto che non bisogna correre e io non corro (in autostrada 110 km/h di tachimetro), ma venerdì sera il solito pistola che arriva come un missile sulla corsia di sorpasso in autostrada e ti si attacca al culo così vicino che lo vedi solo con la telecamera della retromarcia e dopo aver suonato il clacson e fatto i fari come un pazzo. Bene, lo lasciato passare e poi lo rincorso fino a quando a 155 km/h non mi ha fatto passare e non ero in fondo [:D] detto questo mi cospargo il capo di cenere per il mio gesto poco intelligente [:o)] >
> Caro FRITTELLA come tu stesso dici noi camperisti ci facciamo prendere la mano dalla velocita' e come tu stesso dici stavo a 155km orari io ti vorrei fare una domanda e gradirei che mi rispondessi ,mettiamo il caso dovevi frenare pensi che il tuo mezzo si sarebbe fermato ?Si tu hai rimappato ma come la stragrande maggioranza dei camperisti nessuno pensa a potenziare i freni e le sospensioni.Dico bene o sbaglio?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:01:52
quote:Originally posted by Tuonomotori
ragazzi,uomini,bambini!!!!!!!!!!!1 qui si sta' parlando in linea di massimi problemi dopo massimi km. ecco cosa serve questo post,al TERRORISMO PSICOLOGICO. nei km di utilizzo e nell'uso della stragrande maggioranza dei camperisti difficilmente accadra' qualcosa di irreparabile. se il mezzo viene usato con coscienza si dormira' sonni tranquilli. montate il modulo rimappate lasciatelo originale basta che lo usiate con coscienza. tartaglia tartaglia che mi combini!!!!!!!!!! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] luca (ex tuono) >
> Dai dai tuono se passi da Roma chiamami che ti faccio provare il sensore e vedrai che rimarrai a bocca aperta.[:0][:0]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:13:02
............. nel caso volessi di piu' appena faremo sto benedetto radunino magari ti do' una rimappata al volo. luca (ex tuono) >
> [?][?][?] RADUNOOOOO [?][?] E' aperto a tutti ? posso aggregarmi ? A proposito...ciao Luca (cominciamo col saluto che è buona educazione) Visto che sono interessato a sta benedetta rimappatura ne approfitterei per capirci qualcosa di più parlandone personalmente o addirittura ti farei provare il mio 35C15 per darmi un parere e consigliarmi le giuste calibrazioni da fare. (sempre che io non risulti troppo invadente e che a te non sia troppo di disturbo). Grazie e ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:37:18
quote:Originally posted by bigstone
............. nel caso volessi di piu' appena faremo sto benedetto radunino magari ti do' una rimappata al volo. luca (ex tuono) >
> [?][?][?] RADUNOOOOO [?][?] E' aperto a tutti ? posso aggregarmi ? A proposito...ciao Luca (cominciamo col saluto che è buona educazione) Visto che sono interessato a sta benedetta rimappatura ne approfitterei per capirci qualcosa di più parlandone personalmente o addirittura ti farei provare il mio 35C15 per darmi un parere e consigliarmi le giuste calibrazioni da fare. (sempre che io non risulti troppo invadente e che a te non sia troppo di disturbo). Grazie e ciao
>
> Ma a te il camper che problemi ti da ? Forse ti consuma troppo ?[^][^][^]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:15:06
quote:Originally posted by tartaglia
>
> Ma a te il camper che problemi ti da ? Forse ti consuma troppo ?[^][^][^]
>
> Si, anche il consumo è un problema (non è una novità). io ho calcolato di fare esattamente i 6,84 Km/litro a 105 Km/h (2600 g/m) a pieno carico (intorno ai 40/41 q). Ma la cosa che mi è meno gradevole è il fatto che non brilla in prestazioni e che nonostante i suoi 146 CV devo faticare a fargli raggiungere 120Km/h.(nei casi di necessità). Premetto che non sono un mostro in meccanica e che non mi intendo di marce corte o lunghe ma ti posso dire che se metto, per esempio, la quinta a 50Km/h il motore NON soffre ma comunque per salire ci mette parecchio. ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:58:33
Bigstone se non lo rimappi al più presto mi arrabbio [:D] metti in linea la trasmissione e poi al prossimo cambio gomme ti metti le 195/75 16 e a 2.600 giri in autostrada sarai a 103.5 Km/h effettivi (come avere un Ducato X 250 e veder il contachilometri che segna quasi 115 Km[;)])... e sarai sempre sopra i 7 Km/litro e se andrai a 2.000 giri ( come essere a 100 Km/h col Ducato) farai quasi i 9 Km/l. Hai un mezzo eccezzionale, che ti fa sentire veramente "on the road with a truck" ... fallo al più presto non sai cosa ti perdi a livello di piacere di guida[;)] Saluti Paolo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/06/2008 alle: 18:29:10
quote:Originally posted by prat
Bigstone se non lo rimappi al più presto mi arrabbio [:D] metti in linea la trasmissione e poi al prossimo cambio gomme ti metti le 195/75 16 e a 2.600 giri in autostrada sarai a 103.5 Km/h effettivi (come avere un Ducato X 250 e veder il contachilometri che segna quasi 115 Km[;)])... e sarai sempre sopra i 7 Km/litro e se andrai a 2.000 giri ( come essere a 100 Km/h col Ducato) farai quasi i 9 Km/l. Hai un mezzo eccezzionale, che ti fa sentire veramente "on the road with a truck" ... fallo al più presto non sai cosa ti perdi a livello di piacere di guida[;)] Saluti Paolo >
> Ciao Paolo, mi fa piacere questo tuo intervento! Hai ragione devo decidermi! Sai non è questione di farlo o non farlo ma di DOVE farlo e quindi a chi mettere in mano il mezzo. Stavo per decidermi a prendere un paio di giorni e venire dalle vs parti (principalmente per conoscervi magari) per far fare il lavoro da qualcuno di vs conoscenza. Per quanto riguarda le gomme credo di aver perso l'occasione quando tu avevi le tue da vendere ma non mi rendevo conto che le mie (di 5 anni) le potevo cambiare, ora lo farò i primi mesi dell'anno prossimo. Grazie ancora, Antonio.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/06/2008 alle: 18:32:53
P.S. Paolo sai qualcosa di quel raduno di cui parla Luca qui sopra ?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:15:27
P.S. Paolo sai qualcosa di quel raduno di cui parla Luca qui sopra ? >
> Del raduno non sò, quel che è certo è che Luca Tuono si è un pò perso a fare l'idraulico e il falegname e trascura le mappature!!![:I] Poi io non leggo da più di un anno il post chilometrico per idiosincrasia causa risposte ricevute al tempo dei miei suggerimenti a rimappare invece che a far causa a Fiat.... e non sò se c'è qualcuno che ha sviluppato il programma per rimappare.... certo che se così fosse e presa OBD permettendo ti potrebbero aiutare con poco e niente! Ciao Paolo
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:51:33
[quote]Originally posted by prat
Bigstone se non lo rimappi al più presto mi arrabbio [:D] metti in linea la trasmissione e poi al prossimo cambio gomme ti metti le 195/75 16 e a 2.600 giri in autostrada sarai a 103.5 Km/h effettivi (come avere un Ducato X 250 e veder il contachilometri che segna quasi 115 Km[;)])... e sarai sempre sopra i 7 Km/litro e se andrai a 2.000 giri ( come essere a 100 Km/h col Ducato) farai quasi i 9 Km/l. Hai un mezzo eccezzionale, che ti fa sentire veramente "on the road with a truck" ... fallo al più presto non sai cosa ti perdi a livello di piacere di guida[;)] Saluti Paolo >
> Ciao Paolo, mi fa piacere questo tuo intervento! Hai ragione devo decidermi! Sai non è questione di farlo o non farlo ma di DOVE farlo e quindi a chi mettere in mano il mezzo. Stavo per decidermi a prendere un paio di giorni e venire dalle vs parti (principalmente per conoscervi magari) per far fare il lavoro da qualcuno di vs conoscenza. Per quanto riguarda le gomme credo di aver perso l'occasione quando tu avevi le tue da vendere ma non mi rendevo conto che le mie (di 5 anni) le potevo cambiare, ora lo farò i primi mesi dell'anno prossimo. Grazie ancora, Antonio. X BIGSTONE toglimi un curiosita' quanti km hai fatto con il tuo motore? Comunque io ho il ducato con il tuo stesso motore e cambiando il sensore ho guadgnato in velocita' ,ripresa ,consumo.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/06/2008 alle: 20:11:28
quote:Originally posted by tartaglia
[quote]Originally posted by prat
> Ciao Paolo, mi fa piacere questo tuo intervento! Hai ragione devo decidermi! Sai non è questione di farlo o non farlo ma di DOVE farlo e quindi a chi mettere in mano il mezzo. Stavo per decidermi a prendere un paio di giorni e venire dalle vs parti (principalmente per conoscervi magari) per far fare il lavoro da qualcuno di vs conoscenza. Per quanto riguarda le gomme credo di aver perso l'occasione quando tu avevi le tue da vendere ma non mi rendevo conto che le mie (di 5 anni) le potevo cambiare, ora lo farò i primi mesi dell'anno prossimo. Grazie ancora, Antonio. X BIGSTONE toglimi un curiosita' quanti km hai fatto con il tuo motore? Comunque io ho il ducato con il tuo stesso motore e cambiando il sensore ho guadgnato in velocita' ,ripresa ,consumo.
>
> Non ne ho fatti tanti....solo 35000 E' proprio questo che voglio capire bene...meglio la rimappatura o il modulino? per ora ci sto solo pensando ma credo che la bilancia (visti i 3d) pende a favore della rimappatura. ciao
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/06/2008 alle: 21:16:08
... torno per un attimo a fare la figura del demente sul fatto che non bisogna correre e io non corro (in autostrada 110 km/h di tachimetro), ma venerdì sera il solito pistola che arriva come un missile sulla corsia di sorpasso in autostrada e ti si attacca al culo così vicino che lo vedi solo con la telecamera della retromarcia e dopo aver suonato il clacson e fatto i fari come un pazzo. Bene, lo lasciato passare e poi lo rincorso fino a quando a 155 km/h non mi ha fatto passare e non ero in fondo [:D] detto questo mi cospargo il capo di cenere per il mio gesto poco intelligente [:o)] >
> Avrei fatto come te ma non gli avrei mai dato strada!!!! Mai molà!
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/06/2008 alle: 22:57:14
quote:Originally posted by aledelpi
> Avrei fatto come te ma non gli avrei mai dato strada!!!! Mai molà!
>
> Ma come non bisogna correre ?[:p][:p]id="size4">
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/06/2008 alle: 08:47:03
seeeeeee,magari!!!!!!!!!!!!!!!!! il camper e' ancora smontato. sto subendo un'ondata di superlavoro che mi impedisce durante la settimana di lavorarci e nei week perche' sono "sfatto". pero' a costo di lavorare fino alle 22.00 entr prox week devo finirlo,se no' vengo a fregarti il tuo!!!!!!. vorrei fare un radunino aperto a tutti,rimappati e non,giusto per........ pensavo verso la fine di luglio. vediamo cosa si riesce a fare. luca(ex tuono)
P.S. Paolo sai qualcosa di quel raduno di cui parla Luca qui sopra ? >
> Del raduno non sò, quel che è certo è che Luca Tuono si è un pò perso a fare l'idraulico e il falegname e trascura le mappature!!![:I] Poi io non leggo da più di un anno il post chilometrico per idiosincrasia causa risposte ricevute al tempo dei miei suggerimenti a rimappare invece che a far causa a Fiat.... e non sò se c'è qualcuno che ha sviluppato il programma per rimappare.... certo che se così fosse e presa OBD permettendo ti potrebbero aiutare con poco e niente! Ciao Paolo
>
>
22
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 26/06/2008 alle: 10:31:10
> Ciao Prat, ci siamo già parlati altre volte in relazione al mio 35c15 che non sono riuscito a rimappare. Se ricordo bene sei del Friuli, quindi non troppo distante da Rovigo, saresti così gentile di darmi delle indicazioni di dove sei andato a rimappare il tuo EX Daily? Un'altra cosa cosa intendi per allineare la trasmissione e come fare? Ciao Roberto B
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:00:13
Ciao Rob.b. Guarda che in veneto ci sono veramente un sacco di opportunità per rimappare ed io mi rivolgerei tranquillamente a quello da cui sono andati quelli del Power ducato mi sembra sia di Padova. Chiedigli che prezzo ti fa oppure contatta chi ha rimappato da lui per sapere quanto ha chiesto o se ha fatto un prezzo "calmierato". Se ti è consentito scegliere o ti viene richiesto opta pure per una versione della mappa sostanziosa (ovviamente senza avere il camper che fuma troppo sotto sforzo!). La trasmissione è robusta e non ci sono controindicazioni di sorta anzi... Lascia perdere le considerazioni di chi non capisce troppo di meccanica e sperimenta ancora meno! E che non ti venga in mente di provare modulini che su Daily non fanno un fico secco.. provato! La trasmissione presenta degli spessori di allineamento lungo il suo percorso tra telaio e supporti questo per la precisione Durante la marcia in velocità e in salita nelle marce basso sentivo una risonanza tipo "woam woam" ciclica nella frequenza o manifestazione.. All'inizio pensavo ad una risonanza dello scarico tant'è che gli aggiunsi un flessibile, ma la cosa non sparì. Finchè dopo aver aggiunto la balestra posteriore notavo che da scarico il rumore diminuiva parecchio per non dire che proprio non si sentiva più e il camper sembrava "scivolare" via più silenzioso in marcia in particolare in sesta ... Alchè ho trovato un'officina Iveco che mi detto che molti Daily avevano avuto problemi di allineamento di trasmissione.. Così controllato il camper a vuoto e a pieno carico osservando l'albero di trasmissione l'ultimo troncone aveva un'inclinazione non "in linea" con i precedenti (tendeva a salire) Così mi hanno tolto quello spessore risolvendo il problema.. Se non allinei a lungo andare il rumore di trasmissione e differenziale diventa veramete fastidioso fino a rovinare il differenziale stesso. Penso che la spiegazione stia nel fatto che i Daily camioncini non sono ribassati dietro e se li osservi vedrai che sono molto alti dietro con l'albero che tende ad avere una spiccata inclinazione verso il basso. Oppure alzi il posteriore in modo che la distanza tra ruota e parafango aumenti di almeno 3 cm ... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 26/06/2008 alle 12:06:15
22
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:40:14
quote:Ciao Rob.b. Guarda che in veneto ci sono veramente un sacco di opportunità per rimappare ed io mi rivolgerei tranquillamente a quello da cui sono andati quelli del Power ducato mi sembra sia di Padova.>
> Sono andato proprio lì. Se ti ricordi il mio vecchio post, ho sostituito il motore perchè fuso, mi hanno rimappato in Iveco e mi hanno tolto 15cv. Ora con le gomme /75 non riesco a fare più dei 100km/h (ok segna meno), per questo ti ho chiesto dove sei andato, in quanto a Padova non abbiamo risolto niente, pur inserendo nuove mappature, ai rulli la potenza non cambia. Con il vecchio camper , Ford 100cv, ero andato a peschiera del Garda alla Digital Tuning e avevo ottenuto buoni risultati, ma ho visto che chiede 550€ quasi il doppio di Padova. Roberto
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:11:06
CALMA CALMA CALMA CON STE SUPER RIMAPPATUREid="size6">id="size3">
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:24:49
-------------------------------------------------------------------------------- DESCRIZIONE Le centraline elettroniche sono in grado di gestire i motori con sensori di giri, posizione farfalla, pressione, temperatura ecc. che le informano sul loro funzionamento. Il programma scritto nella memoria dell'elaboratore, stabilisce il da farsi in base ai dati ricevuti, comandando gli attuatori che dosano la benzina o l'anticipo d'accensione della scintilla. La loro gestione sotto forma di tabelle esadecimali è scritta in un programma......Quindi la centralina praticamente non decide cosa fare ma esegue gli ordini di chi l'ha progettata!!!!! Il preparatore riscrive solo alcune informazioni nelle tabelle che andranno a modificare parzialmente il range d'intervento sul motore. Questo e' possibile perché le case automobilistiche lasciano un grosso margine di affidabilità e questo per le differenze che ci sono tra un motore ed un altro per ovviare ad usura ed ad un'eventuale scarsa manutenzione ed è un margine voluto dagli ingegneri che producono centraline......Detto questo adesso perciò sapete che dai nostri motori è sempre possibile avere più prestazioni ma adesso vedremo però come: nessun preparatore modificherebbe per intero il programma di gestione del motore anche perché è impossibile, quindi l'elaboratore si limita ad intervenire su alcune mappe. Per l'anticipo di accensione ad esempio, l'ECU va a leggere nella propria tabella una casella alla volta. Le righe e le colonne indicano da un lato i giri del motore e dall'altro il carico. Se i giri sono 2.500 e il carico e' al 50% la casella di lettura risulterà una soltanto e li c'e' scritto un numero che corrisponde ai gradi di anticipo.......Il modificare questo valore quindi cambia la modalità d'intervento e lo stesso accade per i tempi d'iniezione, la pressione del turbo ecc. COSA SI RITOCCA Forse molti pensano che rimappare la centralina significa rifarla tutta ma non è così: in realtà l'elaboratore modifica solo una piccola parte del programma e praticamente la procedura per rimapparla alla fine è quella del programma originale. L'elaboratore quindi ritocca alcuni valori delle mappe principali ma non ritocca tutto il resto. Praticamente non va ad alterare la parte del minimo regime di rotazione e quella della gestione che regola il motore a seconda della temperatura dell'aria...... La centralina in questa parte del programma non va' toccata perché è quella che ci permette di far rimanere il motore in moto al minimo col condizionatore acceso, ad esempio, o quando accenderemo i fari. Quindi il preparatore modifica le mappe di carico parzializzato e di carico massimo mentre quelle relative alle correzioni non vengono ritoccate. Questo perché se ad esempio il preparatore ha modificato una casella nella mappa dell'anticipo la centralina leggerà questo dato solo se la temperatura del motore sarà quella giusta per il suo funzionamento perché altrimenti leggerà in un'altra zona la casella più giusta per questo caso e il grado d'anticipo verrà ritardato. Quindi in questo caso, col motore freddo ad esempio, la mappatura modificata è inutile in quanto il dato modificato per essere eseguito deve essere approvato dal programma solo se i sensori del software lo permettono perché i moderni sistemi di alimentazione sono controreazionati (sistema closed-loop) dalla sonda labda: se questa legge un valore di carburazione scorretto la ECU va a leggere il valore di correzione ed in questo caso il dato modificato non verrà eseguito e se malauguratamente qualcosa non dovesse andare come da programma la centralina in questo caso va in RECOVERY non tenendo conto della riprogrammazione.........Anche se alcune fasi di funzionamento del motore, in accelerazione ad esempio, la sonda lambda viene esclusa dal software per privilegiare la ripresa che altrimenti sarebbe scarsa, ecco in questo caso ci godremmo la centralina riprogrammata......... Oggi come oggi comunque riprogrammare una centralina non è cosa facile in quanto un preparatore per fare questo deve aggirare il software che è protetto da un codice antisofisticazione che la protegge e che sarebbe il CHECK SUM: questo codice controlla la somma esadecimale di ciò che e' scritto nelle tabelle. Modificando la mappatura della centralina quindi viene alterata la somma dei byte che se non viene ripristinata scrivendo i dati mancanti nelle caselle vuote il motore non va più in moto!!!!! Un bravo preparatore quindi a fine lavoro deve avere l'accortezza di far quadrare nuovamente i conti e lo fa dopo che la casa costruttrice dell'auto gli ha inviato il CHECK SUM richiesto. E' insomma un bel da fare quindi non solo rimappare la centralina per ottenere la potenza che vogliamo ma anche aggirare il software antisofisticazione per fare in modo che la centralina non vada in RECOVERY perché poi l'auto non partirebbe più! Inoltre le varie tipologie di CHECK SUM sono corredati anche di DRIVER che il programmatore invia all'elaboratore in modo che poi effettua la programmazione in modo guidato altrimenti il preparatore avrebbe vita difficile e opererebbe solo in modo grafico, cioè non modificando le tabelle ma andando ad agire sulle curve grafiche visualizzate su un computer collegato alla centralina. TIPI DI CENTRALINE Intervenire sulle DIL che erano le prime centraline era facile in quanto erano costituite da due file di piedini ed erano installate sulla scheda elettronica, quindi era necessario dissaldarle e sostituirle con altre rimappate essendo asportabili facilmente. Poi le cose hanno cominciato a complicarsi con l'arrivo delle PLCC che possedendo quattro piedini su quattro lati dissaldarle per sostituirle non era cosa facile. Poi oggi ci sono le PSOP e le più evolute sono le FLASH con saldatura superficiale che essendo completamente coperte da resina o chiuse nel loro microprocessore sono pure di tipo MICROIBRIDE e per riprogrammarle è necessario fare la programmazione per via seriale che consiste nel collegare un cavo ad un computer (generalmente portatile) dalla presa di diagnosi dell'auto rispetto alle centraline fatte in precedenza che per modificarle era necessario cancellarle con i raggi uvc. MODALITA' DI RIMAPPATURA Ci sono diversi modi per rimappare le centraline: il sistema classico consiste nel dissaldarla, riprogrammarla riscrivendo un centinaio come pure più di mille caselle riscrivendo minimo due o tre mappe dopodichè si prova l'auto su strada od al banco e se c'è qualche problema è necessario smontare tutto e rifare l'intera procedura! Un altro modo per riprogrammare è quello di agire in tempo reale togliendo la EPROM e con il computer controllare dove la centralina va ad agire visto che le caselle sono evidenziate con un colore contraddistinto e quindi sono facilmente individuabili. Questo è il metodo migliore in quanto così facendo il preparatore procede con la mappatura salvata sul PC e poi lo riscriverà nella EPROM rimontandola al suo posto. Attenzione però: occorre molta attenzione ai cablaggi collegati al computer mentre lo abbiamo collegato alla centralina perché SE MALAUGURATAMENTE UN FILO SI STACCA PERDENDO CONTATTO COL PC IL MOTORE RISCHIAMO DI SPACCARLO!!!!!!! Poi il dialogo per via seriale consiste nello scaricare e caricare il programma della centralina ma non si può intervenire in tempo reale, quindi dopo aver provato l'auto si ricarica il programma e lo si invia via cavo alla centralina se l'auto è ok. Inoltre il limite stabilito dalle case costruttrici è di 16 righe relative al numero di giri del motore. Le 16 righe di giri da mappare sono dette BREAKPOINT e sono distanziate di 100 giri a ridosso del funzionamento al minimo e di 500 giri verso gli alti regimi di rotazione del motore. Come notiamo al minor numero di giri abbiamo più BREAKPOINT perché col funzionamento del motore a basso numero di giri non possiamo tollerare di avere anormalità di funzionamento in quanto il motore in condizioni normali si ritrova spesso a girare"in basso" in quanto in situazioni di bassa andatura ce ne sono una infinità, occorre pensare al traffico soltanto ed in queste situazioni quindi il motore assolutamente deve evitare di strattonare. Quindi le caselle che riguardano il numero di giri più basso il preparatore non le prende in considerazione più di tanto perché di solito restano quelle originali mentre invece quelle riguardanti gli alti numeri di giri vengono rimappate in quanto il preparatore gli può dare tutto l'anticipo necessario avendo l'accortezza però di ritoccare i valori della casa senza esagerare...... Comunque un margine di affidabilità dobbiamo averlo garantito in quanto situazioni tipo battiti in testa o smagrimenti di carburazione NON POSSONO ESSERE ASSOLUTAMENTE TOLLERATI!!!!!!!!!!!!! Generalmente una carburazione grassa di benzina è preferibile ad una magra per evitare danni agli organi meccanici del motore. RIMAPPATURA DEI DIESEL Le centraline dei turbodiesel ad iniezione diretta sono simili a quelle dei benzina ma anziché disporre dei gradi d'anticipo d'accensione sulle turbine a geometria variabile ci sono due mappe, una per la pressione a palette aperte ed un'altra a pressione con palette chiuse..... Inoltre le mappe sono di più a seconda del carico motore ma non sempre si interviene su tutte. Attenzione però, i turbodiesel a differenza dei benzina non tollerano ingrassamenti di combustione in quanto se fumano troppo c'è da preoccuparsi perché "irruvidendo" la combustione rischiamo di far proseguire questa fase nello scarico e addosso alla turbina con la conseguenza di raggiungere elevate temperature sulla girante del turbo relativa allo scarico col rischio di spaccare il carter turbina!!!!!!! Inoltre per i motori turbodiesel per incrementare le prestazioni abbiamo a disposizione numerose aziende che producono moduli aggiuntivi con il vantaggio di commutare la potenza da modificata in originale quando lo noi lo vogliamo........L'handicap dei moduli comunque rispetto alle centraline è che questi vanno ad agire solo sulla portata del gasolio agli iniettori, quindi rimappando la centralina il risultato è migliore perché oltre che sulla portata del gasolio l'elaboratore può regolare meglio l'anticipo di iniezione ed anche la pressione della turbina gestendo la potenza al meglio con una buona dose di affidabilità. PRO E CONTRO DELLA RIMAPPATURA Anche se un preparatore possiede delle mappe sicure il motore lo proverà sia prima che dopo la mappatura in quanto i motori sono tutti differenti gli uni dagli altri. Ma se a lavoro ultimato l'auto manifesta problemi NON FATEVI FREGARE DAI PREPARATORI: L'AUTO DEVE ANDARE BENE IN OGNI CONDIZIONE E CON OGNI TIPO DI BENZINA O GASOLIO E CON OGNI TIPO DI TEMPERATURA ESTERNA, SIA IN ESTATE CHE IN INVERNO SENZA DETONAZIONI PERCHE' NON SONO AMMISSIBILI!!!!!!!!!!! Per quanto possibile è consigliabile far rimappare la centralina in tempo reale anche se ci verrà a costare un pò di più ma il risultato sarà più soddisfacente oltre che più sicuro. Non è vero poi che con la centralina rimappata l'auto consuma di più, anzi si risparmia forse qualcosa anche se è ovvio che quando premeremo l'acceleratore in modo allegro i consumi aumenteranno indiscutibilmente. Occhio a non farvi ingannare sulla preparazione dei motori aspirati in quanto non c'è molto da guadagnare in termini di potenza, con questi motori i vantaggi ottenuti saranno pochi anche se comunque la coppia aumenterà ed il motore salirà su di giri più velocemente guadagnando più accelerazione. Sui motori turbo invece si può tirare fuori più potenza perché il preparatore può intervenire pure sulle mappe di gestione della pressione del turbo. Poi occorre tener presente che i motori turbo hanno organi del motore sovradimensionanti ma difficilmente potranno superare incrementi del 40% di pressione media effettiva sul cielo del pistone. Per incrementi di 60/70 CV è impossibile o quasi arrivarci con la sola rimappatura della centralina in quanto si deve intervenire in modo più profondo sulla meccanica ed anche in questo caso, affidabilità a parte, si dovrà modificare la centralina in base alla preparazione effettuata. Molto spesso comunque accade che le rotture si verificano proprio a causa del piede dei proprietari se premono a fondo l'acceleratore col motore freddo o schiacciando a "palla" per molto tempo....... Anche il motore originale non può essere spremuto sempre al massimo e quello elaborato necessita anche di più accortezze per godercelo sempre il più a lungo possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Oggi alle 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Oggi alle 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Oggi alle 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Oggi alle 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Oggi alle 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Oggi alle 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Oggi alle 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Oggi alle 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Oggi alle 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Oggi alle 08:25
Aree di sosta e campeggi
sosta San remo/ Imperia
Buongiorno, sapete consigliarmi un posto dove dormire stanotte nella zona tra san remo e ...
marcoalderotti
Oggi alle 05:12
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link