quote:Originally posted by nicodibari> Complimenti Nico per la dedizione e per i risultati.... Concordo che è brutta cosa denigrare chi magari fa prove e si confronta ( è un forum di meccanica per camper)... e ultimamente spuntano scienziati saputelli e arroganti che, oltre a non aver nemmeno visto un ponte o una buca da meccanico, hanno pure la presunzione di giudicarti. Saluti Paolo
Tartaglia, non ho fatto nessun restiling delle mappe dei 2 dottori, la mia è home-made, anche per una questione di correttezza nei confronti di chi me le ha gentilmente passate per studio. Certamente sono perfettibili ma ho preferito girare con il mio sangue nella mia ECU, e anche sulla mia macchina. E devo dire che è stato divertente e le soddisfazioni non mancano, soprattutto dal punto do vista economico che per me è la cosa più importante. Denigrare chi studia e scrive con cognizione di causa è una brutta cosa. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari>
Tartaglia, non ho fatto nessun restiling delle mappe dei 2 dottori, la mia è home-made, anche per una questione di correttezza nei confronti di chi me le ha gentilmente passate per studio. Certamente sono perfettibili ma ho preferito girare con il mio sangue nella mia ECU, e anche sulla mia macchina. E devo dire che è stato divertente e le soddisfazioni non mancano, soprattutto dal punto do vista economico che per me è la cosa più importante. Denigrare chi studia e scrive con cognizione di causa è una brutta cosa. Nico E allora se è roba fatta in casa mi intriga ,potresti postarmi qualche risultato?[:p][:p] >
quote:Originally posted by nicodibari> IO ho sempre pensato che sei uno in gamba, ma ora ti stai superando,senti FU per il ducato diciamo che su i consumi sei leggermente in vantaggio ,mi sta bene che hai rivisto gli anticipi,la pressione rail e sulla coppia ,l'unica cosa che mi l'ascia qualche dubbio la TURBINA , permettimi di ricordare che è molto delicata almeno sul 146cv. Per quando riguarda la macchina non sono d'accordo che hai chiuso la valvola EGR ,pero' quando leggo che fai 23kml mi ATTIZZA, molto meno per l'olio di colza ,si risparmia ma alla lunga ........, pero' se mi dici tanto la macchina e vecchia e chi se ne frega,ma io l'olio al posto del gasolio non lo metto .Va be' vorra' dire che da oggi in poi se vedo passare un MAGGEO 163 lo blocco e gli dico ti chiami FULVIO se si ci prenderemo un caffe' e ci faremo una bella chiacchierata. Ma lo sai che il mio precedente camper è stato uno CHALLENGER 162 UN BUON CAMPER pero'con meccanica FORD 125cv.[:)][:)]
Ducato: ristabiliti gli anticipi, duty-cicle turbina, pressioni del rail, lim. di coppia e arricchimento in accelerazione. Risultato: 9,11Km/l con traffico intenso e punte di 110Km/h con aria condizionata accesa. Camper Challenger 163 3.5Q 6.5Mt. Skoda Octavia 1.9 TDI Alimentazione ad olio di colza Riviste le pressioni turbina ed iniezione correzione della curva del lim. di coppia 23Km/l a 110Km/h con aria condizionata accesa. Fidati, è cosi! Nico >
quote:Originally posted by Luca19 E con il prossimo motore ancora piu' spinto (fatto per divertimento, non perche' l'altro si e' rotto) punto ai 150 all' ora.[:D][:D][;)][;)][:p][:p] Ciao Luca >> Seee, 150... Prat, se puoi, pubblica la foto che ti ho inviato via mail... [:p] Ciao!![:D]
quote:Originally posted by Max TO> Provare per credere[;)]. Gia' ora che e' 650cc. con albero a camme 30/70-70/30(ex giannini montecarlo), carburatore 28mm(del 126), differenziale 9/39(del 126bis, il piu' lungo disponibile), scarico supersprint monotubo da 50mm, testa lavorata (condotti, valvole rapporto di compressione a 10:1), equilibratura e alleggerimento di albero motore e volano tiro i 6100 giri e supero i 130 orari in 4a con il motore a 5300 giri (effettivi da gps, perche' di tachimetro segna meno, non avendolo ritarato per il differenziale piu' lungo). Con il nuovo che ha testata a doppio condotto lavorata(ex panda 30 con valvole maggiorate, condotti allargati ecc.) rapporto di compressione a 11.5:1, bielle del 127 sport alleggerite, albero a camme 50/90-90/50 in acciaio (fasatura che sui cataloghi trovi sotto "uso corsa" che danno per un max di circa 8600 giri, ma con cui riesci a tirare tranquillamente circa 7700/8000 giri con un 650cc), carburatore doppio corpo da 40mm (ex alfa 75 2.0-non la T.spark che era ad iniezione), alleggerimenti vari ecc. sulla carta dovrebbero essere anche qualcosa in piu' di 150 all'ora, ma mi basterebbero anche i 145. In termini di cv, con il motore attuale sono sui 33/35 (26cv il 126 originale e 30cv la panda 30), con quello nuovo non ne ho idea, ma credo di riuscire a stare qualcosa oltre i 40cv. Purtroppo lo vedro' solo quando sara' finito e riusciro' a metterlo sul banco prova. In pratica di originale rimane solo l'albero motore ed il basamento...[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] PS: ce ne sono eccome di 500 che superano i 150...molti amici con le 500, con preparazioni molto meno spinte di quella che sto facendo toccano i 140 all' ora tranquillamente. Molto dipende anche dal tipo di differenziale che monti. Alcuni preferiscono montare coppie coniche piu' corte e perdere in velocita' max. avendo pero' piu' tiro in salita, altri al contrario fanno spesso tratti pianeggianti o strade statali in cui preferiscono avere delle velocita' piu' alte e giri piu' bassi: in questo caso montano coppie coniche piu' lunghe. Certo che con una preparazione di quel genere l'affidabilita' ne risente, ma personalmente faccio circa 2500/3000 km/anno e non tutti al massimo delle prestazioni, quindi posso anche rischiare un po'... Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19 E con il prossimo motore ancora piu' spinto (fatto per divertimento, non perche' l'altro si e' rotto) punto ai 150 all' ora.[:D][:D][;)][;)][:p][:p] Ciao Luca >> Seee, 150... Prat, se puoi, pubblica la foto che ti ho inviato via mail... [:p] Ciao!![:D]
>
quote:Originally posted by tartaglia [br......l'unica cosa che mi l'ascia qualche dubbio la TURBINA , ..... >> Lasciamo perdere... La pressione non si tocca, è già alta di per sè. Nico
quote:Originally posted by robymat> Scusami ma se sei felice perche' vuoi rimappare?
buonasera a tutti, sono un felice possessore di un Laika EV 2 su Iveco 35 C13 del 2001 con 35.000 Km che vorrei rimappare, + coppia ai bassi regimi, mi potete consigliare qualche persona capace ed esperta nella provincia di Milano. grazie Roberto >
quote:Originally posted by catd348> Di che zona sei ?? (perchè può tornare sempre utile!!) [:D][:D][:D] ciao
salve a tutti io posseggo un kentucky su ford 140 cv del 2008. ho rimappato la centralina e aperto lo scarico,dato che ho un'officina e i programmi per farlo, e sono passato da 140 cv a 185 cv. ho percorso gia' 9500 km senza nessun problema...come consumi sono passato dai 8,2 ai 9,5 circa a seconda delle strade che faccio, montagna o pianura. secondo me e' un bene poi dipende sempre dal piedino! dimenticavo, come velocita' non e' migliorato molto circa 160 kmh...fatti solo come prova naturalmente buoni km a tutti[;)] >
quote:Originally posted by johxx> I sintomi mi sembrano da V lunga:anche io ho un 2.8jtd con V lunga,ma ora non ricordo di preciso a quanti giri sto a 100 orari. Facendo un rapido riassunto il modulino e' una valida alternativa, e' abbastanza economico e puo' risolvere in parte il problema che hai. I prezzi sono variabili a seconda della "sofisticazione" dell' oggetto: Gli analogici che altro non sono che delle resistenze costano poco, i digitali invece hanno prezzi molto simili a delle rimappature con l'unico vantaggio che le togli in 5 minuti e torni all' originale senza tornare dal preparatore. Chiaramente la rimappatura e' consigliabile perche' ti personalizzi il mezzo rispetto al tuo stile di guida e ai tuoi gusti, ma va fatta fare da persone che sanno il fatto loro in materia. Tu che pero' hai il ducato del 2004, se hai la V lunga hai una terza opzione che dovrebbe risolverti il problema: La V intermedia che altro non e' che la V del ducato 2.8 jtd power 146cv. Mettendo quella risolvi i problemi e ti ritrovi un mezzo scattante che vola anche in salita.La spesa non e' eccessiva, mi sembra che si vada sui 250€ circa. Se poi anche con questa non ti accontenti puoi sempre comprare un modulino per iniziare e se non ti basta neanche quello puoi rivendere il modulino(se vuoi) e poi rimappare.[;)] Ciao Luca
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum,volevo chiedervi se riassumendo i vari post la centralina aggiuntiva la potete ritenere abbastanza valida,(se si quale mod)oppure se conviene rimappare la centralina originale?[:I] io ho appena comperato un knaus 708 dg fiat ducato 2.8 jtd 2004 (mod motore 8140.43S)con una V che a 2100 giri fà i 100kmh vi sembra abbastanza lunga? il problema è che in salita se non fai i 120kmh non si riprende e appena tocco i 90kmh devo per forza mettere la IV ed il motore sale a 3000 giri,cosa mi consigliate?e sopratutto quale modello in caso di centraline aggiuntive. grazie[:)] >
www.fiatservizio.it
rimappare una centralina bene comporta un acquisizione di cavalli e se sono eccessivi significa sollecitare in modo altrettanto eccessivo ogni componente del nostro mezzo cosa significa questo? facilissimo insieme alla centralina bisogna cambiare tutta una serie di componenti dall'albero motore ai semiasse il nostro camper essendo un mezzo pesante è soggetto a torsioni e forze fisiche ancora piu elevate di un' auto dunque la soluzione migliore se vogliamo far viaggiare di piu il nostro mezzo sarebbe ovviamente tutta una serie di accorgimenti da applicare A REGOLA D'ARTE!!! spendendo molti soldi per un lavoro fatto in modo tecnico e accurato una soluzione molto meno invasiva puo essere l'applicazione di alcune centraline possiamo dire supplementari attivabili o disattivabili a nostro piacimento in modo da non incorrere a sanzioni penali e restare entro i "limiti" della legalità questi BOX RACE come vengono chiamati possono incrementare del 25% sia i parametri di coppia sia la potenza ad un costo pari a quello di una rimappatura ma senza effetti collaterali... SE TENETE AL VOSTRO MEZZO FATE LA VOSTRA SCELTA... CIAO A TUTTI ALESSANDROquote:Originally posted by Thomas.M> NOOOOOOOO !!!!! IO NON LO FAREI [8D][8D] id="size3">
Salve a tutti, possiedo un camper su iveco C17 (166 cv), vorrei fare rimappare la centralina, qualcuno di voi conosce digital tunning? consultando il loro sito ho visto che il mio iveco lo portano a (197cv). Aspetto consigli. saluti Massimiliano >