quote:Originally posted by de car> io non sono del mestiere ma mi sembra ci siano delle imprecisioni: - tutti i moduli aggiuntivi sono illegali se installati, anche se non accesi, certo che per la revisione si puo' smontare facilmente ma in caso di controllo delle forze dell'ordine ...... - se la meccanica si sollecita con la rimappatura (che puo' non essere cosi' spinta) anche con il modulino che incrementa del 25% la potenza si hanno gli stessi effetti.
ciao a tutti sono anche io camperista ed ho un officina fiat ormai da molto tempowww.fiatservizio.it
rimappare una centralina bene comporta un acquisizione di cavalli e se sono eccessivi significa sollecitare in modo altrettanto eccessivo ogni componente del nostro mezzo cosa significa questo? facilissimo insieme alla centralina bisogna cambiare tutta una serie di componenti dall'albero motore ai semiasse il nostro camper essendo un mezzo pesante è soggetto a torsioni e forze fisiche ancora piu elevate di un' auto dunque la soluzione migliore se vogliamo far viaggiare di piu il nostro mezzo sarebbe ovviamente tutta una serie di accorgimenti da applicare A REGOLA D'ARTE!!! spendendo molti soldi per un lavoro fatto in modo tecnico e accurato una soluzione molto meno invasiva puo essere l'applicazione di alcune centraline possiamo dire supplementari attivabili o disattivabili a nostro piacimento in modo da non incorrere a sanzioni penali e restare entro i "limiti" della legalità questi BOX RACE come vengono chiamati possono incrementare del 25% sia i parametri di coppia sia la potenza ad un costo pari a quello di una rimappatura ma senza effetti collaterali... SE TENETE AL VOSTRO MEZZO FATE LA VOSTRA SCELTA... CIAO A TUTTI ALESSANDRO >
quote:Originally posted by Luca19>Se possibile conosci i codici della V intermedia da montare che cosi vado e li monto io stesso utilizzando l'officina di un amico?
quote:Originally posted by johxx> I sintomi mi sembrano da V lunga:anche io ho un 2.8jtd con V lunga,ma ora non ricordo di preciso a quanti giri sto a 100 orari. Facendo un rapido riassunto il modulino e' una valida alternativa, e' abbastanza economico e puo' risolvere in parte il problema che hai. I prezzi sono variabili a seconda della "sofisticazione" dell' oggetto: Gli analogici che altro non sono che delle resistenze costano poco, i digitali invece hanno prezzi molto simili a delle rimappature con l'unico vantaggio che le togli in 5 minuti e torni all' originale senza tornare dal preparatore. Chiaramente la rimappatura e' consigliabile perche' ti personalizzi il mezzo rispetto al tuo stile di guida e ai tuoi gusti, ma va fatta fare da persone che sanno il fatto loro in materia. Tu che pero' hai il ducato del 2004, se hai la V lunga hai una terza opzione che dovrebbe risolverti il problema: La V intermedia che altro non e' che la V del ducato 2.8 jtd power 146cv. Mettendo quella risolvi i problemi e ti ritrovi un mezzo scattante che vola anche in salita.La spesa non e' eccessiva, mi sembra che si vada sui 250€ circa. Se poi anche con questa non ti accontenti puoi sempre comprare un modulino per iniziare e se non ti basta neanche quello puoi rivendere il modulino(se vuoi) e poi rimappare.[;)] Ciao Luca
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum,volevo chiedervi se riassumendo i vari post la centralina aggiuntiva la potete ritenere abbastanza valida,(se si quale mod)oppure se conviene rimappare la centralina originale?[:I] io ho appena comperato un knaus 708 dg fiat ducato 2.8 jtd 2004 (mod motore 8140.43S)con una V che a 2100 giri fà i 100kmh vi sembra abbastanza lunga? il problema è che in salita se non fai i 120kmh non si riprende e appena tocco i 90kmh devo per forza mettere la IV ed il motore sale a 3000 giri,cosa mi consigliate?e sopratutto quale modello in caso di centraline aggiuntive. grazie[:)] >
>
quote:Originally posted by catd348> SEEEEE!!!!! leggo bene? 9,5km litro penso che ti sei sbagliato, comunque toglimi una curiosita'mi dici se il FORD 2400 con 140cv nelle partenze in salita sei in difficolta' con la frizzione e quasi ti si spegne? .CIAO [^][^]
salve a tutti io posseggo un kentucky su ford 140 cv del 2008. ho rimappato la centralina e aperto lo scarico,dato che ho un'officina e i programmi per farlo, e sono passato da 140 cv a 185 cv. ho percorso gia' 9500 km senza nessun problema...come consumi sono passato dai 8,2 ai 9,5 circa a seconda delle strade che faccio, montagna o pianura. secondo me e' un bene poi dipende sempre dal piedino! dimenticavo, come velocita' non e' migliorato molto circa 160 kmh...fatti solo come prova naturalmente buoni km a tutti[;)] >
quote:Originally posted by johxx> Non ricordo il codice ricambi, ma se usi la funzione "cerca" trovi molte discussioni in cui ci sono anche i codici ricambi. Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19>Se possibile conosci i codici della V intermedia da montare che cosi vado e li monto io stesso utilizzando l'officina di un amico?
quote:Originally posted by johxx> I sintomi mi sembrano da V lunga:anche io ho un 2.8jtd con V lunga,ma ora non ricordo di preciso a quanti giri sto a 100 orari. Facendo un rapido riassunto il modulino e' una valida alternativa, e' abbastanza economico e puo' risolvere in parte il problema che hai. I prezzi sono variabili a seconda della "sofisticazione" dell' oggetto: Gli analogici che altro non sono che delle resistenze costano poco, i digitali invece hanno prezzi molto simili a delle rimappature con l'unico vantaggio che le togli in 5 minuti e torni all' originale senza tornare dal preparatore. Chiaramente la rimappatura e' consigliabile perche' ti personalizzi il mezzo rispetto al tuo stile di guida e ai tuoi gusti, ma va fatta fare da persone che sanno il fatto loro in materia. Tu che pero' hai il ducato del 2004, se hai la V lunga hai una terza opzione che dovrebbe risolverti il problema: La V intermedia che altro non e' che la V del ducato 2.8 jtd power 146cv. Mettendo quella risolvi i problemi e ti ritrovi un mezzo scattante che vola anche in salita.La spesa non e' eccessiva, mi sembra che si vada sui 250€ circa. Se poi anche con questa non ti accontenti puoi sempre comprare un modulino per iniziare e se non ti basta neanche quello puoi rivendere il modulino(se vuoi) e poi rimappare.[;)] Ciao Luca
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum,volevo chiedervi se riassumendo i vari post la centralina aggiuntiva la potete ritenere abbastanza valida,(se si quale mod)oppure se conviene rimappare la centralina originale?[:I] io ho appena comperato un knaus 708 dg fiat ducato 2.8 jtd 2004 (mod motore 8140.43S)con una V che a 2100 giri fà i 100kmh vi sembra abbastanza lunga? il problema è che in salita se non fai i 120kmh non si riprende e appena tocco i 90kmh devo per forza mettere la IV ed il motore sale a 3000 giri,cosa mi consigliate?e sopratutto quale modello in caso di centraline aggiuntive. grazie[:)] >
>
>
quote:Originally posted by catd348> senza fare "pubblicità" si può sapere di che zona sei ? se si...grazie. ciao Antonio
No non mi sono sbagliato.....in pianura ai 100 kmh faccio i 9.2-9.5......... sinceramente dei problemi di frizione in salita non ne ho mai avuti anche perche' il mio camper non ha mai fatto 1 km originale percio' mi ritengo escluso dal problema......Comunque non tiriamo fuori tante storie da che mondo e' mondo un motore messo a puntino, soprattutto nell'iniezione e negli anticipi, e togliendo quella specie di catalizzatore che non serve a nulla, rende molto di piu' e consuma molto meno! Certo che se il lavoro lo fa uno che pensa solo ai soldi allora ....saluti al camper! non voglio fare pubblicita'alla mia officina anche perche'..... non ne ho bisogno buoni km a tutti![;)] >
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] quote:Originally posted by Max TO> Be se la foto è vera ,e non è un fotomontaggio credo proprio che se vai a taroccare un motore del genere faresti un grandissimo sbaglio .
Forse ho capito, ora provo...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by bigstone> E poi a me sembra che MAX stia guidando un FURGONE .ooooo!!!!! no dico andare con il camper a 160km , metti che tira un po' di vento laterale lo sai dove vai a finire be la conclusione dimmela tu .[:D]
Caio MAX TO, vorrei sapere, se lecito, 10 minuti prima di fare la foto quanto segnava la lancetta del serbatoio gasolio [?][?][?] [:D][:D] >
quote:Originally posted by bigstone> Ovviamente come sul Daily 10 minuti prima era sulla tacca del primo quarto[;)][;)] Se vai piano lo Sprinter 316 cdi Euro 3 consuma un pò meno del Daily 2.8/3.0 Euro3 anche penso per il peso inferiore dell'attuale allestimento e per 2 ruote in meno ergo il daily consuma poco da rimappato! Se tiri e lo metti sotto sforzo il 5 cilindri Mercedes sfodera il suo vero volto: è sì generoso ma beve e anche lui parecchio se lo tiri! Saluti Paolo
Caio MAX TO, vorrei sapere, se lecito, 10 minuti prima di fare la foto quanto segnava la lancetta del serbatoio gasolio [?][?][?] [:D][:D] >