CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

editato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 878
19
rossifumi
rossifumi
11/10/2006 100
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:26:57
quote:Originally posted by de car
ciao a tutti sono anche io camperista ed ho un officina fiat ormai da molto tempo

www.fiatservizio.it

rimappare una centralina bene comporta un acquisizione di cavalli e se sono eccessivi significa sollecitare in modo altrettanto eccessivo ogni componente del nostro mezzo cosa significa questo? facilissimo insieme alla centralina bisogna cambiare tutta una serie di componenti dall'albero motore ai semiasse il nostro camper essendo un mezzo pesante è soggetto a torsioni e forze fisiche ancora piu elevate di un' auto dunque la soluzione migliore se vogliamo far viaggiare di piu il nostro mezzo sarebbe ovviamente tutta una serie di accorgimenti da applicare A REGOLA D'ARTE!!! spendendo molti soldi per un lavoro fatto in modo tecnico e accurato una soluzione molto meno invasiva puo essere l'applicazione di alcune centraline possiamo dire supplementari attivabili o disattivabili a nostro piacimento in modo da non incorrere a sanzioni penali e restare entro i "limiti" della legalità questi BOX RACE come vengono chiamati possono incrementare del 25% sia i parametri di coppia sia la potenza ad un costo pari a quello di una rimappatura ma senza effetti collaterali... SE TENETE AL VOSTRO MEZZO FATE LA VOSTRA SCELTA... CIAO A TUTTI ALESSANDRO >
> io non sono del mestiere ma mi sembra ci siano delle imprecisioni: - tutti i moduli aggiuntivi sono illegali se installati, anche se non accesi, certo che per la revisione si puo' smontare facilmente ma in caso di controllo delle forze dell'ordine ...... - se la meccanica si sollecita con la rimappatura (che puo' non essere cosi' spinta) anche con il modulino che incrementa del 25% la potenza si hanno gli stessi effetti.
17
johxx
johxx
10/03/2008 3
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:20:20
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by johxx
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum,volevo chiedervi se riassumendo i vari post la centralina aggiuntiva la potete ritenere abbastanza valida,(se si quale mod)oppure se conviene rimappare la centralina originale?[:I] io ho appena comperato un knaus 708 dg fiat ducato 2.8 jtd 2004 (mod motore 8140.43S)con una V che a 2100 giri fà i 100kmh vi sembra abbastanza lunga? il problema è che in salita se non fai i 120kmh non si riprende e appena tocco i 90kmh devo per forza mettere la IV ed il motore sale a 3000 giri,cosa mi consigliate?e sopratutto quale modello in caso di centraline aggiuntive. grazie[:)] >
> I sintomi mi sembrano da V lunga:anche io ho un 2.8jtd con V lunga,ma ora non ricordo di preciso a quanti giri sto a 100 orari. Facendo un rapido riassunto il modulino e' una valida alternativa, e' abbastanza economico e puo' risolvere in parte il problema che hai. I prezzi sono variabili a seconda della "sofisticazione" dell' oggetto: Gli analogici che altro non sono che delle resistenze costano poco, i digitali invece hanno prezzi molto simili a delle rimappature con l'unico vantaggio che le togli in 5 minuti e torni all' originale senza tornare dal preparatore. Chiaramente la rimappatura e' consigliabile perche' ti personalizzi il mezzo rispetto al tuo stile di guida e ai tuoi gusti, ma va fatta fare da persone che sanno il fatto loro in materia. Tu che pero' hai il ducato del 2004, se hai la V lunga hai una terza opzione che dovrebbe risolverti il problema: La V intermedia che altro non e' che la V del ducato 2.8 jtd power 146cv. Mettendo quella risolvi i problemi e ti ritrovi un mezzo scattante che vola anche in salita.La spesa non e' eccessiva, mi sembra che si vada sui 250€ circa. Se poi anche con questa non ti accontenti puoi sempre comprare un modulino per iniziare e se non ti basta neanche quello puoi rivendere il modulino(se vuoi) e poi rimappare.[;)] Ciao Luca
>
>Se possibile conosci i codici della V intermedia da montare che cosi vado e li monto io stesso utilizzando l'officina di un amico?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:21:29
quote:Originally posted by catd348
salve a tutti io posseggo un kentucky su ford 140 cv del 2008. ho rimappato la centralina e aperto lo scarico,dato che ho un'officina e i programmi per farlo, e sono passato da 140 cv a 185 cv. ho percorso gia' 9500 km senza nessun problema...come consumi sono passato dai 8,2 ai 9,5 circa a seconda delle strade che faccio, montagna o pianura. secondo me e' un bene poi dipende sempre dal piedino! dimenticavo, come velocita' non e' migliorato molto circa 160 kmh...fatti solo come prova naturalmente buoni km a tutti[;)] >
> SEEEEE!!!!! leggo bene? 9,5km litro penso che ti sei sbagliato, comunque toglimi una curiosita'mi dici se il FORD 2400 con 140cv nelle partenze in salita sei in difficolta' con la frizzione e quasi ti si spegne? .CIAO [^][^]
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:52:15
No non mi sono sbagliato.....in pianura ai 100 kmh faccio i 9.2-9.5......... sinceramente dei problemi di frizione in salita non ne ho mai avuti anche perche' il mio camper non ha mai fatto 1 km originale percio' mi ritengo escluso dal problema......Comunque non tiriamo fuori tante storie da che mondo e' mondo un motore messo a puntino, soprattutto nell'iniezione e negli anticipi, e togliendo quella specie di catalizzatore che non serve a nulla, rende molto di piu' e consuma molto meno! Certo che se il lavoro lo fa uno che pensa solo ai soldi allora ....saluti al camper! non voglio fare pubblicita'alla mia officina anche perche'..... non ne ho bisogno buoni km a tutti![;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/07/2008 alle: 00:27:11
Mi sembra abbastanza ovvio che se togli una resistenza allo scarico migliori sensibilmente il rendimento del motore e alzi tutti valori di coppia e potenza già senza fare altro, particolarmente su un motore TurboDiesel, in cui ridurre la resistenza allo scarico significa già di suo migliorare il funzionamento del turbocompressore. Non ho però idea di come tu possa cavartela nel caso di un controllo, da parte delle forze dell'ordine, appena più approfondito del banale controllo con l'opacimetro (apparecchio insignificante e fuori dal tempo che non si capisce bene perché venga ancora considerato un "riferimento"). Togliere il catalizzatore o, a maggior ragione, l'eventuale filtro antiparticolato, porta indubbi vantaggi per il motore in se stesso, ma anche un peggioramento sensibile dell'inquinamento e, che mi risulti, la possibilità di fermo immediato del mezzo in caso di contestazione. Forse, dal punto di vista motoristico, dalla rimappatura della centralina e dall'alleggerimento dell'impianto di scarico, si possono effettivamente ottenere risultati quasi incredibili tanto sono positivi, con sensibili miglioramenti sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dei consumi, ma io ci andrei cauto; montare un modulino facilmente removibile o anche rimappare è molto meno rischioso, a mio parere, che modificare in modo radicale l'impianto di scarico togliendo il catalizzatore o il filtro antiparticolato. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/07/2008 alle 00:28:58
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2008 alle: 09:06:06
quote:Originally posted by Luca19
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in un forum,volevo chiedervi se riassumendo i vari post la centralina aggiuntiva la potete ritenere abbastanza valida,(se si quale mod)oppure se conviene rimappare la centralina originale?[:I] io ho appena comperato un knaus 708 dg fiat ducato 2.8 jtd 2004 (mod motore 8140.43S)con una V che a 2100 giri fà i 100kmh vi sembra abbastanza lunga? il problema è che in salita se non fai i 120kmh non si riprende e appena tocco i 90kmh devo per forza mettere la IV ed il motore sale a 3000 giri,cosa mi consigliate?e sopratutto quale modello in caso di centraline aggiuntive. grazie[:)] >
> I sintomi mi sembrano da V lunga:anche io ho un 2.8jtd con V lunga,ma ora non ricordo di preciso a quanti giri sto a 100 orari. Facendo un rapido riassunto il modulino e' una valida alternativa, e' abbastanza economico e puo' risolvere in parte il problema che hai. I prezzi sono variabili a seconda della "sofisticazione" dell' oggetto: Gli analogici che altro non sono che delle resistenze costano poco, i digitali invece hanno prezzi molto simili a delle rimappature con l'unico vantaggio che le togli in 5 minuti e torni all' originale senza tornare dal preparatore. Chiaramente la rimappatura e' consigliabile perche' ti personalizzi il mezzo rispetto al tuo stile di guida e ai tuoi gusti, ma va fatta fare da persone che sanno il fatto loro in materia. Tu che pero' hai il ducato del 2004, se hai la V lunga hai una terza opzione che dovrebbe risolverti il problema: La V intermedia che altro non e' che la V del ducato 2.8 jtd power 146cv. Mettendo quella risolvi i problemi e ti ritrovi un mezzo scattante che vola anche in salita.La spesa non e' eccessiva, mi sembra che si vada sui 250€ circa. Se poi anche con questa non ti accontenti puoi sempre comprare un modulino per iniziare e se non ti basta neanche quello puoi rivendere il modulino(se vuoi) e poi rimappare.[;)] Ciao Luca
>
>Se possibile conosci i codici della V intermedia da montare che cosi vado e li monto io stesso utilizzando l'officina di un amico?
>
> Non ricordo il codice ricambi, ma se usi la funzione "cerca" trovi molte discussioni in cui ci sono anche i codici ricambi. Ciao Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/07/2008 alle: 09:55:32
Non voglio istigare nessuno a togliere il Kat, ma nessuno se ne accorge nemmeno un banco collaudi e se proprio vuoi farla bene gli metti un di quei falsi Kat e così anche l'occhio ha la sua parte.... comunque sia il Daily 2.8 /3.0 euro 3 e anche questo Mercedes 2.7 CDI sempre Euro 3 sono senza Kat ed EGR[;)]...e io son più felice[:)].. e anche i consumi sono sempre stati più che soddisfacenti. Comunque se avessi un Ford non esiterei un attimo a modificarlo: consuma parecchio da originale. Saluti Paolo
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:37:38
esatto prat hai proprio ragione io non mi pento di quello che ho fatto.....poi se dovessi incappare in un posto di blocco ed un eventuale controllo tramite opacimetro al massinmo mi mandano al collaudo niente di piu'....non facciamoci prendere dal panico tanto con tutte quei rottami di macchine che circolano non siamo noi sicuramente che dobbiamo salvare il mondo!
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 08/07/2008 alle: 14:14:36
quote:Originally posted by catd348
No non mi sono sbagliato.....in pianura ai 100 kmh faccio i 9.2-9.5......... sinceramente dei problemi di frizione in salita non ne ho mai avuti anche perche' il mio camper non ha mai fatto 1 km originale percio' mi ritengo escluso dal problema......Comunque non tiriamo fuori tante storie da che mondo e' mondo un motore messo a puntino, soprattutto nell'iniezione e negli anticipi, e togliendo quella specie di catalizzatore che non serve a nulla, rende molto di piu' e consuma molto meno! Certo che se il lavoro lo fa uno che pensa solo ai soldi allora ....saluti al camper! non voglio fare pubblicita'alla mia officina anche perche'..... non ne ho bisogno buoni km a tutti![;)] >
> senza fare "pubblicità" si può sapere di che zona sei ? se si...grazie. ciao Antonio
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 09/07/2008 alle: 01:48:43
Mi sa che me lo hai gia chiesto.....scusami se non ti ho risposto ma devo aver saltato qualcosa...comunque io abito tra ferrara e bologna non dico il nome dell'officina perche' non mi sembra il caso....comunque se vi capita di passare per lugo di romagna, facilissimo da trovare ed e' pure sulla strada per la riviera, fermatevi al CENTRO DIESEL chiedete di vincenzo e' un MAGO della nafta con [8][8] cosi'e vi assicuro che non riconoscerete piu' il vostro motore....non per niente e 5 volte campione italiano di tractorpulling con un fiat 190/48 con circa 1800 cv. se vi serve il tel. contattatemi![:)]
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:18:51
Come già detto in altro post ero indeciso se rimappare il 316, credo che non sia necessario, che ne dite...??? [:D] CIAO!!! Max.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:22:07
OPSS, non riesco a postare la foto, qualcuno mi sa dire come si fa...?? Deve risiedere su di un sito visibile? Grazie.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:33:57
Forse ho capito, ora provo... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Max TO il 10/07/2008 alle 14:43:55
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:38:28
quote:Originally posted by Max TO
Forse ho capito, ora provo... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Be se la foto è vera ,e non è un fotomontaggio credo proprio che se vai a taroccare un motore del genere faresti un grandissimo sbaglio .
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/07/2008 alle: 21:35:00
Caio MAX TO, vorrei sapere, se lecito, 10 minuti prima di fare la foto quanto segnava la lancetta del serbatoio gasolio [?][?][?] [:D][:D]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2008 alle: 21:47:10
Toccare un motore che ti garantisce queste prestazioni e' un delitto. O meglio. Se sei disposto a rinunciare a tutta questa cavalleria in favore di una riduzione di consumi, va bene, ma io lascerei stare. Lancio una provocazione... e se fosse il cruscotto di una classe A nell'allestimento piu' economico (visto che e' abbastanza scarno anche il contorno fuori dal quadro strumenti)??? [:D][:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/07/2008 alle: 21:51:28
quote:Originally posted by bigstone
Caio MAX TO, vorrei sapere, se lecito, 10 minuti prima di fare la foto quanto segnava la lancetta del serbatoio gasolio [?][?][?] [:D][:D] >
> E poi a me sembra che MAX stia guidando un FURGONE .ooooo!!!!! no dico andare con il camper a 160km , metti che tira un po' di vento laterale lo sai dove vai a finire be la conclusione dimmela tu .[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 06:59:08
Io non ho uno Sprinter 316 ma addirittura un mansardato di 7,35 metri, alto 3,25 metri, su Sprinter 416, quindi un mezzo gemellare, piu' pesante, con maggiori assorbimenti in tutta la catena della trasmissione e con l'aerodinamica di un paracadute, ma anch'io, in autostrada vuota, dritta, liscia e senza vento ho raggiunto, un paio di volte, quella velocita' indicata dal tachimetro (ovviamente ottimista come quasi tutti). Per quanto riguarda i consumi devo dire che, salvo qualche volta in cui, andando particolarmente calmo, sono arrivato addirittura a fare 10 km per litro, in genere, grazie anche alla estrema facilita' con cui ci si trova a 120 kmh o anche a velocita' superiori, raramente faccio piu' di 7,5 - 8 km per litro. Se devo indicare un "difetto" della meccanica di cui dispongo, uno di quelli che mi vengono in mente (come tutte le meccaniche ha anche diversi difetti veri piu' o meno importanti) e' proprio la facilita' addirittura eccessiva con cui ci si trova a velocita' anche troppo elevate per un mezzo del genere. Ciao, Aldo P.S.: pur avendo il piedino pesante non viaggio sempre a 120 - 130 kmh e tantomeno a 160 kmh!!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/07/2008 alle: 10:39:29
quote:Originally posted by bigstone
Caio MAX TO, vorrei sapere, se lecito, 10 minuti prima di fare la foto quanto segnava la lancetta del serbatoio gasolio [?][?][?] [:D][:D] >
> Ovviamente come sul Daily 10 minuti prima era sulla tacca del primo quarto[;)][;)] Se vai piano lo Sprinter 316 cdi Euro 3 consuma un pò meno del Daily 2.8/3.0 Euro3 anche penso per il peso inferiore dell'attuale allestimento e per 2 ruote in meno ergo il daily consuma poco da rimappato! Se tiri e lo metti sotto sforzo il 5 cilindri Mercedes sfodera il suo vero volto: è sì generoso ma beve e anche lui parecchio se lo tiri! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 11/07/2008 alle 10:40:27
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 11/07/2008 alle: 14:25:13
Beh, la foto è vera e non si tratta di un furgone, ma di un profilato Adria... Devo però aggiungere che in quel tratto di autostrada in senso contrario non sono mai andato oltre i 150 di tachimetro, quindi si tratta di un falso-piano... In pianura vera arrivo a 155 circa... [:)] In ogni caso non prendetemi per uno "smanettone con il camper": mi piacciono le prestazioni, ma le riservo alla macchina e soprattutto alla moto, con il camper vado sempre molto piano [8D] anche perchè se no la mia lei comincia ad urlare...! [:p] Quando ho scattato quella foto ero solo, senza acqua e tornavo dal concessionario... [:)] In ogni caso normalmente riscontro consumi leggermente inferiori a quelli che ho letto in altri post: di norma riesco sempre a stare sui 10-10.5Km/l (ovviamente non quando scatto foto del genere!)[:D]. Credo che il trucco sia quello che sempre più (visti i prezzi) adotto anche nella guida dell'auto: "meno freni, meno consumi", ovvero se riesci ad anticipare quelle che sono le variabili della strada e del traffico (semafori, rallentamenti, rotonde...)abbatti i consumi in maniera decisa, percorrendo i tratti che precedono una frenata con il motore trascinato. Ovviamente evitando anche affondate decise nel riprendere velocità... Normalmente con un pieno (75 litri di serbatoio) riesco a percorrere poco più di 650Km prima di entrare in riserva (7-8 litri)... Anche in questo caso occorre considerare che il tachimetro, come per la velocità, è ottimista anche per i km percorsi... Ciao a tutti...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link