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Giack
Giack
24/08/2007 619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 18:51:13
In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40

e
Bypassare l EGR è un operazione fuorilegge,e non va reclamizzata sul forum, mi chiedo come mai i moderatori non siano ancora intervenuti!


 

Modificato da Giack il 06/06/2019 alle 18:54:49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 18:57:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2019 alle 15:30:42

Si, vero... comunque già da tempo si utilizzano gli EGR cooler (quasi certamente meno efficienti di quelli odierni) per abbassare la temperatura dei gas di scarico reimmessi in camera di combustione. Non è del tutto vero
ciò che dice SimoTopDriver... nel senso che i gas di scarico (vero sono più caldi dell'aria atmosferica) ma nella carica potenziale immessa in camera di combustione, i gas di scarico fungono da parte inerte cioè non contribuiscono alla reazione di combustione, quindi in fase di combustione non cooperano all'aumento di temperatura. Se in camera di combustione venisse immessa solo aria pulita si raggiungerebbero temperature più elevate poichè tutta l'aria concorre alla reazione di combustione. Per quanto riguarda l'inquinamento... meglio avere PM10, che il nostro apparato respiratorio riesce a bloccarli, oppure PM nettamente inferiori (motori da Euro 4 con FAP/DPF in poi) così da provocare (ovviamente non nell'immediato) malattie gravi? Si grida all'inquinamento... ma c'è inquinamento e inquinamento. E non serve mascherare l'inquinamento... dato che gli strumenti di misura non sono abbastanza sensibili a livello gravimetrico per rilevare particelle infinitamente piccole e dire poi inquina meno.  
...
Vada per i PM10, ma hai provato a stare dietro ad una vecchia Euro con i finestrini aperti, ti senti morire, ti manca il respiro,
Non sono d'accordo, ma la svolta dalle Euro4 in poi, con filtro particolato è tangibile, 
Ho da qualche mese quello che viene considerato, non lo dico io, il miglior motore diesel 1.5cc,parlo del PSA da 131cv già EURO6 D temp EVAP che rispetta il Reg. UE 2018,/1832 BG, è strepitoso.
LA stampa specialistica lo indica più ecologico di una vettura elettrica. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:07:51
Sarà... io ho fatto con i diversi camper dotati di filtro antiparticolato e EGR circa 90.000 Km mentre ne ho percorsi circa 560.000 con le auto sempre da Euro4 in avanti con filtro ed egr . Non ho mai speso una lira o 1 euro per manutenzione a Filtri o EGR. La scorsa settimana mi hanno fatto un richiamo per la sostituzione dello scambiatore dell'EGR con l'auto che ha già 175.000 km e 4 anni. 

Io non credo di essere particolarmente bravo, ma penso solamente che i diesel vadano adottati da chi non passa il 90% del tempo nel traffico cittadino. Chi come me fa prevalentemente extraurbane e autostrada (ho tanti colleghi che lo fanno) non riscontra se non raramente problemi a questi organi.

Ovviamente, e come sempre, la mia opinione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/06/2019 alle 21:09:15
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 21:56:04
Non voglio disturbare i vari post , ma , senza scendere troppo nel dettaglio , se i mezzi in questione non segnalano anomalie e sono meno inquinanti , come mai senza tappare l egr , diciamo per" prova " o per " studio " qujest stessi fumano meno , rendono di più ? Io ho sentito pari meccanici , e due cose sono sicure : 
-i vecchi diesel consumano di più , ma non emettono polveri così pericolose come quelle più vicine a pm2 che emettono quelli moderni
- molti mecca , e clienti , hanno escluso egr , fai e modificato centraline , in modo da far girare i clienti , in barba a tutte le lamentele e segnalazioni ( vedi servizi delle iene ...) ma non per sfruttare maggior potenza , ma per poter girare , infatti molte auto eseguono pulizie o rogenerazioni del sistema , buttando una grossa quantità di gasolio che poi quando spaccano trovano addirittura nell olio motore...

quindi , mia considerazione , che alzino l asticella , ma non controllano , come fanno vari costruttori su strada , e questo fa capire , che a obd collegato , molti mezzi si comportano come le famose case automobilistiche di cui tutti abbiamo sentito parlare. 

oppure , semplicemente mi sbaglio , ma se confronto una Fiat mj1300 con 300000 km , non consumava olio e una 208 con 130000 , la seconda , avrà tutte le classi che volete , forse euro 6 , ma oltre a consumare di più , consuma anche 20 litri di urea in circa 20000 km , e quindi , dai miei km percorsi , mi sento di dire che forse renda di più la prima della seconda, oltre ad avere avuto una marea di difetti in meno , io parlo da uno che per lavoro fa circa 50000 l anno , ma ben vengano altri punti di vista , ovviamente , al fine di capirci qualcosa e non per incitare nessuno all' illegalità ! Ciao a tutti e km sereni . 
miguelix
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:14:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2019 alle 18:57:39

Vada per i PM10, ma hai provato a stare dietro ad una vecchia Euro con i finestrini aperti, ti senti morire, ti manca il respiro, Non sono d'accordo, ma la svolta dalle Euro4 in poi, con filtro particolato è tangibile, 
Ho da qualche mese quello che viene considerato, non lo dico io, il miglior motore diesel 1.5cc,parlo del PSA da 131cv già EURO6 D temp EVAP che rispetta il Reg. UE 2018,/1832 BG, è strepitoso. LA stampa specialistica lo indica più ecologico di una vettura elettrica.  Roberto 
...
Bisogna tener conto di diversi fattori... Le auto Euro 0, 1, 2 e 3 per ovvie ragioni adottavano la tecnologia di quel tempo... Quindi geometria della camera di combustione non ottimizzata, maggiori attriti, oli non PAO e Estere con alto contenuto di ceneri e non solo, iniezione a basse pressioni e non suddivise in varie fasi, la carica non era stratificata, fasatura delle valvole di aspirazione e scarico inesistente, etc etc etc.

Io non so dove vedi questa svolta tangibile da quando sono stati adottati i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico... Forse perchè non vedi più la fumata nera? Forse perchè non senti più un odore sgradevole?
Prima te ne accorgevi di quanto inquinava l'auto e cercavi di starci lontano perchè era tangibile la cosa... Ma ora che non fumano più, non puzzano più significa che possiamo starci attaccati, respirare i gas di scarico e dichiarare che inquinano meno? Io penso proprio di no... Ora è peggio di prima perchè il PM che esce è ben più fine; doppio danno alla salute.

Io non ho mai detto che un'auto E0, 1, 2 o 3 non inquini e che se uno ci sta dietro respira aria di montagna... Per me era chiaro che il riferimento era a motori post E4 (meglio da E5 in poi) senza alcun dispositivo per l'anti-inquinamento poichè adottano le ultime tecnologie. Prova a vedere già un motore E5 senza dispositivi, quali FAP e EGR, e vedrai con i tuoi occhi che non fuma comunque, non puzza (dato che vengono presi questi fattori come parametri)... poi se la mappatura viene ottimizzata e fatta in modo consapevole, viene messo un olio 100% PAO e Estere, filtro lavabile e il motore viene mantenuto efficiente facendo cambi olio ogni 20-25.000km massimo, ogni 30.000km viene messo un additivo per pulire il sistema di alimentazione e la camera di combustione... passa lo stesso la revisione senza trucchetti... Specie i mezzi Euro 4 con FAP e Euro 5.
Il vantaggio è che il PM in questo caso è possibile fermarlo, ma a PM molto fini (prodotti dai sistemi di post trattamento dei gas di scarico) no... il nostro apparato respiratorio non ce la fa.
Il problema è stato solo spostato... E qualcuno ovviamente ci guadagna.

Per quanto riguarda la stampa...
La stampa, qualunque essa sia, dice ciò che alcuni vogliono dire... e la verità non si sa mai; ne ho avuto prova quando ho vissuto in prima persona il terremoto dell'Emilia nel 2012. A livello nazionale e poi internazionale veniva dichiarato un valore (5.9), mentre i sismografi di un

farmacista

(noto nelle nostre zone e che risiede molto vicino a dove abito) avevano rilevato valori più alti... Guarda caso le forze dell'ordine hanno sequestrato i grafici. Se il terremoto fosse stato dichiarato almeno di 6 lo Stato doveva pagare tutti i danni... ma è stato dichiarato 5.9 dopo diversi calcoli (sempre corretti al ribasso)... ma che caso.
Questo per dire che la stampa non è attendibile; per lo meno, io, non credo a tutto ciò che scrivono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/07/2019 alle 12:16:01
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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 08/07/2019 alle: 12:29:37
In risposta al messaggio di bottastra del 28/04/2019 alle 08:45:34

A suo tempo l'ho fatto anch'io sul camper precedente all'ultimo che ho avuto, ma non ricordo di aver ottenuto risultati così strabilianti come quelli che descrivi tu !
uguale uguale, non è cambiato nulla, assolutamente nulla; fra l'altro "lamierino" con tanto di codice ricambio FIAT
Paolo DR
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miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
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Inserito il 08/07/2019 alle: 14:46:33
Piacerebbe sentire un amico che siMoccupa di nanoparticelle , e sentire da lui cosa c e in ballo ... cmq  io faccio più fatica a stare dietro a certi mezzi  da commerciali , BMW , a6 , ecc , forse perché han cavato via fao e mappato per nasconderlo alla centralina ?? 

per la storia del farmacista di n*** la so anch io perche sono di carpi . 

se saprò di piu ne possiamo riparlare , ; scusa ma l okio estere o App , cosa intendi ? Mi risparmio qualche ricerca...ciao
miguelix
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 08/07/2019 alle 14:46:33

Piacerebbe sentire un amico che siMoccupa di nanoparticelle , e sentire da lui cosa c e in ballo ... cmq  io faccio più fatica a stare dietro a certi mezzi  da commerciali , BMW , a6 , ecc , forse perché han cavato via
fao e mappato per nasconderlo alla centralina ??  per la storia del farmacista di n*** la so anch io perche sono di carpi .  se saprò di piu ne possiamo riparlare , ; scusa ma l okio estere o App , cosa intendi ? Mi risparmio qualche ricerca...ciao
...
Dubito che i proprietari di auto come BMW, Audi etc rimuovano il FAP dato che quasi la totalità di queste sono fatte con le formule di noleggio di 3 anni o simili... Se non vogliono far decadere la garanzia e continuare ad avere la macchina per forza devono andare nei concessionari della casa poichè le manutenzioni programmate sono incluse nella rata.

Se il tuo amico ha a disposizione la strumentazione capace di rilevare gravetricamente le nanoparticelle (esempio PM0,1 o più piccole) allora iniziare ad essere un test sufficientemente significativo, specie se la prova la si fa durante la rigenerazione del FAP.
Noi, quando dobbiamo rilevare certi parametri, ci appoggiamo all'università di Modena e Bologna dato che loro hanno strumenti avanzati in laboratorio. E proprio per motivi, tipo Dieselgate, abbiamo abbandonato lo sviluppo dei FAP e altri sistemi... Ora facciamo ricerca sui sistemi di accensione per motori a benzina, metano sia da auto che mezzi pesanti che motori stazionari.

Come ho detto, poi dipende se l'auto è mappata e come... questa mappatura com'è fatta? Con del buon senso o no? 
Al mio camper ho fatto modifiche e sono anche andato a soliera da un mappatore (oltretutto officina autorizzata fiat) per fargli ritoccare la mappatura (e non solo) secondo le mie richieste però senza andare ad intaccare la sicurezza a livello meccanico. Puzza e fumo zero anche a tutto acceleratore (con qualsiasi marcia, regime di giri e altitudine).

Per olio 100% PAO e Estere intendo oli completamente sintetici veri facente parte solo del IV e V gruppo; sono ricavati tramite il processo di sintesi e non tramite quello di hydrocracking del petrolio (esempio oli del II e III gruppo). Per definire un olio completamente sintetico basta che ci sia solo in parte la base IV (PAO) e il resto di base III e II. 
La base PAO ha un range di temperature di utilizzo più ampio rispetto alle altre basi, miglior stabilità chimica, maggior resistenza all'ossidazione e agli stress meccanici... quindi ha una vita utile più lunga; mentre la base Estere ha una capacità detergente migliore delle altre, ma soffre alle alte temperature a differenza di quella PAO. Ecco perchè alcuni oli (esempio Penrite) dichiara 100% PAO e Estere, oltre ad avere un pacchetto additivi di ottima qualità.
Poi altra componente fondamentale sono gli additivi...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 08/07/2019 alle: 15:49:04
L'unico sistema per tranquilizzare i nostri polmoni
sarebbe quella di usare quando alla guida una :

immagine(1628).png
Ben calibrata sulle polveri PM1 ed i gas di scarico .
 
Franco
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Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
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Inserito il 08/07/2019 alle: 16:10:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/06/2019 alle 14:28:49

Io penso che nella vita sia importante anche LA COERENZA. Trovo incongruente chi, a fronte di attenzioni e discorsi contro l'inquinamento, a favore della auto elettriche e di tutte le norme che alla fine ci pongono qualche
limitazione con lo scopo di ridurre l'inquinamento, manomette il sistema di limitazione delle emissioni della propria auto e del proprio camper. L'EGR è e sarà una cosa scomoda da accettare. Presenta problemi e limita la potenza del motore, ma è stata inserita allo scopo di INQUINARE DI MENO. Allora, perchè eliminarla? E se la eliminiamo, perchè poi gridiamo no all'inquinamento? Lo so, è un discorso scomodo, ma trovo che la COERENZA sia una delle cose basilari della vita.
...
Quoto.
Mi avevano proposto la stessa cosa...a fronte anche di una rimappatura centralina...manco fosse un go kart...
Ho semplicemente cambiato la EGR e da allora l'unica cosa che ho messo non originale nel motore è un santino con scritto "ovunque proteggila"laugh
Ciao a tutti, e buoni Km legali
Paolo
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