In risposta al messaggio di claudio83 del 27/04/2019 alle 23:01:40Bypassare l EGR è un operazione fuorilegge,e non va reclamizzata sul forum, mi chiedo come mai i moderatori non siano ancora intervenuti!
e
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2019 alle 15:30:42Vada per i PM10, ma hai provato a stare dietro ad una vecchia Euro con i finestrini aperti, ti senti morire, ti manca il respiro,
Si, vero... comunque già da tempo si utilizzano gli EGR cooler (quasi certamente meno efficienti di quelli odierni) per abbassare la temperatura dei gas di scarico reimmessi in camera di combustione. Non è del tutto verociò che dice SimoTopDriver... nel senso che i gas di scarico (vero sono più caldi dell'aria atmosferica) ma nella carica potenziale immessa in camera di combustione, i gas di scarico fungono da parte inerte cioè non contribuiscono alla reazione di combustione, quindi in fase di combustione non cooperano all'aumento di temperatura. Se in camera di combustione venisse immessa solo aria pulita si raggiungerebbero temperature più elevate poichè tutta l'aria concorre alla reazione di combustione. Per quanto riguarda l'inquinamento... meglio avere PM10, che il nostro apparato respiratorio riesce a bloccarli, oppure PM nettamente inferiori (motori da Euro 4 con FAP/DPF in poi) così da provocare (ovviamente non nell'immediato) malattie gravi? Si grida all'inquinamento... ma c'è inquinamento e inquinamento. E non serve mascherare l'inquinamento... dato che gli strumenti di misura non sono abbastanza sensibili a livello gravimetrico per rilevare particelle infinitamente piccole e dire poi inquina meno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2019 alle 18:57:39Bisogna tener conto di diversi fattori... Le auto Euro 0, 1, 2 e 3 per ovvie ragioni adottavano la tecnologia di quel tempo... Quindi geometria della camera di combustione non ottimizzata, maggiori attriti, oli non PAO e Estere con alto contenuto di ceneri e non solo, iniezione a basse pressioni e non suddivise in varie fasi, la carica non era stratificata, fasatura delle valvole di aspirazione e scarico inesistente, etc etc etc.
Vada per i PM10, ma hai provato a stare dietro ad una vecchia Euro con i finestrini aperti, ti senti morire, ti manca il respiro, Non sono d'accordo, ma la svolta dalle Euro4 in poi, con filtro particolato è tangibile,Ho da qualche mese quello che viene considerato, non lo dico io, il miglior motore diesel 1.5cc,parlo del PSA da 131cv già EURO6 D temp EVAP che rispetta il Reg. UE 2018,/1832 BG, è strepitoso. LA stampa specialistica lo indica più ecologico di una vettura elettrica. Roberto
farmacista
(noto nelle nostre zone e che risiede molto vicino a dove abito) avevano rilevato valori più alti... Guarda caso le forze dell'ordine hanno sequestrato i grafici. Se il terremoto fosse stato dichiarato almeno di 6 lo Stato doveva pagare tutti i danni... ma è stato dichiarato 5.9 dopo diversi calcoli (sempre corretti al ribasso)... ma che caso.In risposta al messaggio di bottastra del 28/04/2019 alle 08:45:34uguale uguale, non è cambiato nulla, assolutamente nulla; fra l'altro "lamierino" con tanto di codice ricambio FIAT
A suo tempo l'ho fatto anch'io sul camper precedente all'ultimo che ho avuto, ma non ricordo di aver ottenuto risultati così strabilianti come quelli che descrivi tu !
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 08/07/2019 alle 14:46:33Dubito che i proprietari di auto come BMW, Audi etc rimuovano il FAP dato che quasi la totalità di queste sono fatte con le formule di noleggio di 3 anni o simili... Se non vogliono far decadere la garanzia e continuare ad avere la macchina per forza devono andare nei concessionari della casa poichè le manutenzioni programmate sono incluse nella rata.
Piacerebbe sentire un amico che siMoccupa di nanoparticelle , e sentire da lui cosa c e in ballo ... cmq io faccio più fatica a stare dietro a certi mezzi da commerciali , BMW , a6 , ecc , forse perché han cavato viafao e mappato per nasconderlo alla centralina ?? per la storia del farmacista di n*** la so anch io perche sono di carpi . se saprò di piu ne possiamo riparlare , ; scusa ma l okio estere o App , cosa intendi ? Mi risparmio qualche ricerca...ciao
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/06/2019 alle 14:28:49Quoto.
Io penso che nella vita sia importante anche LA COERENZA. Trovo incongruente chi, a fronte di attenzioni e discorsi contro l'inquinamento, a favore della auto elettriche e di tutte le norme che alla fine ci pongono qualchelimitazione con lo scopo di ridurre l'inquinamento, manomette il sistema di limitazione delle emissioni della propria auto e del proprio camper. L'EGR è e sarà una cosa scomoda da accettare. Presenta problemi e limita la potenza del motore, ma è stata inserita allo scopo di INQUINARE DI MENO. Allora, perchè eliminarla? E se la eliminiamo, perchè poi gridiamo no all'inquinamento? Lo so, è un discorso scomodo, ma trovo che la COERENZA sia una delle cose basilari della vita.