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EGR, questa maledetta valvola

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ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 17:42:35
Scusa visto che ho la stessa motorizzazione di Antocoral e visto la tua competenza che olio consiglieresti?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 18:28:40
Ora sono preoccupato, mai usato il cruise control, ma per questo viaggio in Puglia ne ho fatto molto uso vista la noia del viaggio, quindi velocità costante.
Sono due giorni che il camper dura fatica a partire o meglio parte ma con molti più giri del motorino.
Speriamo non mi abbandoni nulla, di fatto al ritorno non lo userò e andrò alle mie velocità cambiando velocità di crociera spesso (da 100 a 120 con puntate a 130)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 18:50:27
È successo pure a me un paio di anni fa... la cosa si è risolta con una bella tiratina in autostrada e da quella volta non ne faccio più uso alternando la velocità di crociera visto che con il camper viaggio sempre con calma ed il problema per il momento non si è  piu presentato non so se sia causale...
6
Antocoral
Antocoral
22/08/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 19:08:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 17:16:26

Sono residui carboniosi, le ceneri incidono poco in questo caso... Incidono molto per la vita del FAP, non per l'EGR, collettori etc. Così all'incirca, un olio ACEA B4, ogni 100g bruciati produce circa 1,0-1,6g di ceneri.
Invece i residui carboniosi sono dovuti già a monte dal combustibile poco raffinato... in più ci mettiamo che la combustione non avviene mai in condizioni ottimali facendo sì che vengano prodotti più residui carboniosi... queste depositandosi fanno solo che peggiorare la situazione. Il mio è stato solo un commento a livello informativo, cercando di darti un aiuto... Dato che hai detto una cosa non del tutto vera sull'olio che utilizzi.
...
Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
Screenshot_2019-08-22-18-52-59-395_com_google_android_apps_docs(2).png
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Antocoral
Antocoral
22/08/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 19:09:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 17:16:26

Sono residui carboniosi, le ceneri incidono poco in questo caso... Incidono molto per la vita del FAP, non per l'EGR, collettori etc. Così all'incirca, un olio ACEA B4, ogni 100g bruciati produce circa 1,0-1,6g di ceneri.
Invece i residui carboniosi sono dovuti già a monte dal combustibile poco raffinato... in più ci mettiamo che la combustione non avviene mai in condizioni ottimali facendo sì che vengano prodotti più residui carboniosi... queste depositandosi fanno solo che peggiorare la situazione. Il mio è stato solo un commento a livello informativo, cercando di darti un aiuto... Dato che hai detto una cosa non del tutto vera sull'olio che utilizzi.
...
Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
Screenshot_2019-08-22-18-52-59-395_com_google_android_apps_docs(2).png
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 19:23:09
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2019 alle 18:28:40

Ora sono preoccupato, mai usato il cruise control, ma per questo viaggio in Puglia ne ho fatto molto uso vista la noia del viaggio, quindi velocità costante. Sono due giorni che il camper dura fatica a partire o meglio parte
ma con molti più giri del motorino. Speriamo non mi abbandoni nulla, di fatto al ritorno non lo userò e andrò alle mie velocità cambiando velocità di crociera spesso (da 100 a 120 con puntate a 130)
...
A me il problema delle spie lo ha dato propio con una tirata a 130 di solito viaggio con il cruise a 100
Laikista x passione
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 20:22:58
In risposta al messaggio di Antocoral del 22/08/2019 alle 19:09:23

Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
Ti consiglio di andare a vedere direttamente sul pdf ACEA (e non sul pdf di un produttore di olio che ha rielaborato le informazioni tralasciandone molte altre importanti) dove mettono tutti i requisiti minimi per le varie certificazioni visto che a me non credi...
Il pdf lo trovi

qua

.

Il requisito ACEA Cx è stato introdotto per quei veicoli che adottano sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (FAP, DPF, sFAP, etc), poichè gli oli ACEA Cx impongono un range in cui devono rientrare la quantità di ceneri per allungare la vita ai sistemi citati sopra... Mentre gli oli ACEA Bx non hanno queste restrizioni (quindi vengono utilizzati su quei motori che non hanno il post-trattamento dei gas di scarico), ma sia il B3 che B4 hanno un TBN (Total Base Number) minimo richiesto più elevato di quello imposto ad un olio C3 (10 vs 6 per il B4 o 8 vs 6 per il B3).
Mentre l'HTHS a 150°C per entrambi gli oli viene imposto almeno un valore di 3.5mPas.
Il TBN insieme all'HTHS è uno dei valori più importanti per un olio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:03:14
In risposta al messaggio di ironglen del 22/08/2019 alle 17:42:35

Scusa visto che ho la stessa motorizzazione di Antocoral e visto la tua competenza che olio consiglieresti?
Personalmente valuto, come olio, il Liquimoly di qualità superiore (stando su prezzi abbordabili di 10-15€/l) rispetto a tanti altri specie se sono oli che si trovano nelle catene commerciali.
Se i requisiti sono ACEA B3/B4 c'è un olio della Liquimoly completamente sintetico (la stessa liquimoly suddivide i propri oli in 4 categorie in base alla tecnologia di produzione) e non a tecnologia di sintesi o semplicemente sintetico, per me, valido...

qua

la scheda tecnica. Posso dire che ciò che dicono sulla pulizia del motore (a differenza di altri oli) è vero, ma anche tutto il resto... L'ho usato sulle due auto per più di 80.000km (ogni 20-25.000km lo cambiavo e toglievo la coppa dell'olio).
Invece

qua

 il sito dove è possibile acquistarlo ad un prezzo buono.

Per avere certezza su che specifiche e gradazione richiede il motore, controlla sul libretto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 07:32:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 12:37:39

Senza ombra di dubbio la mia corrente di pensiero è la 1. L'EGR sporca, a lungo andare ostruisce e dà problemi, i collettori di aspirazione e le valvole di aspirazione.. Sporca anche debimetro (sensore MAF, quello che
misura la quantità d'aria aspirata dal motore), la stessa EGR si sporca fino ad arrivare a bloccarsi. Così succede che il motore perde prestazioni, rendimento e consuma di più. Questi problemi vengono favoriti se il motore è stato mappato. Altra cosa da tenere presente è che l'EGR agisce quando si viaggia costanti, mentre quando si accelera questa si chiude totalmente o parzialmente a seconda dei casi... Quindi con i nostri utilizzi, andando pressochè costanti tipo in autostrada, questa reimmette in aspirazione molti gas di scarico (molti inteso come quasi il massimo o il massimo della quantità di gas di scarico definiti a progetto) aumentando, più che in altri utilizzi, i depositi carboniosi. Tutto ciò è un lento degrado che solo quando si presenta il problema ci si accorge di tutto ciò.
...
Ciao, quindi se si percorre sempre misto con curve da seconda- terza -quarta, teoricamente, le egr non si metteranno mai in funzione?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 12:28:58
motore 3.0 su Daily.....modello 180 cv...tossicchia....poi ODB accesa...poi tenta di spegnersi....poi dopo non prende giri....vengo a casa ed eviro tutto...EGR e la famosa valvola a farfalla a monte sulla aspirazione a comando dell'  acceleratore.... che solo il 180 cv ha mentre il 176 nò....tolto ed escluso tutto faccio rimappare con una ventina di Cv in più e da allora non è più un Daily ma una Ferrari per prestazioni e non velocità...!
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 13:46:04
In risposta al messaggio di Mauser del 23/08/2019 alle 07:32:31

Ciao, quindi se si percorre sempre misto con curve da seconda- terza -quarta, teoricamente, le egr non si metteranno mai in funzione?
La gestione dell'EGR e quindi della quantità dei gas di scarico immessi in aspirazione varia da diversi parametri... In primis la richiesta di potenza/coppia, poi la richiesta del guidatore con l'acceleratore, se l'andatura se è costante o meno, etc
Diciamo, in linea di massima, che se uno ha uno stile di guida "sportivo" la quantità dei gas di scarico immessa in aspirazione è bassa o nulla poichè al motore viene richiesto di sviluppare potenza quindi serve la massima (o quasi) quantità di comburente cioè ossigeno; invece, se uno ha una guida da crociera, andando costanti, per ridurre la temperatura in camera di combustione l'EGR fa immettere in aspirazione una discreta percentuale di gas di scarico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 13:48:20
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 23/08/2019 alle 12:28:58

motore 3.0 su Daily.....modello 180 cv...tossicchia....poi ODB accesa...poi tenta di spegnersi....poi dopo non prende giri....vengo a casa ed eviro tutto...EGR e la famosa valvola a farfalla a monte sulla aspirazione a comando
dell'  acceleratore.... che solo il 180 cv ha mentre il 176 nò....tolto ed escluso tutto faccio rimappare con una ventina di Cv in più e da allora non è più un Daily ma una Ferrari per prestazioni e non velocità...!
...
Anche sui 2.3 Euro4 era un problema noto quello del corpo farfallato.

Non stento a credere quanto dici... E molto probabilmente consuma meno, senza contare che ora il motore darà meno problemi e tutto il sistema di aspirazione ne giova.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 13:46:04

La gestione dell'EGR e quindi della quantità dei gas di scarico immessi in aspirazione varia da diversi parametri... In primis la richiesta di potenza/coppia, poi la richiesta del guidatore con l'acceleratore, se l'andatura
se è costante o meno, etc Diciamo, in linea di massima, che se uno ha uno stile di guida sportivo la quantità dei gas di scarico immessa in aspirazione è bassa o nulla poichè al motore viene richiesto di sviluppare potenza quindi serve la massima (o quasi) quantità di comburente cioè ossigeno; invece, se uno ha una guida da crociera, andando costanti, per ridurre la temperatura in camera di combustione l'EGR fa immettere in aspirazione una discreta percentuale di gas di scarico.
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yes
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 10:52:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 13:48:20

Anche sui 2.3 Euro4 era un problema noto quello del corpo farfallato. Non stento a credere quanto dici... E molto probabilmente consuma meno, senza contare che ora il motore darà meno problemi e tutto il sistema di aspirazione ne giova.
ne ha giovato sin da subito anche il confort...nessuno si accorge che alla funzione della EGR il motore stesso diventa cupo e invadente come tono in cabina...da quando ho escluso tutto....ci si sente anche meglio a parlare....comunque sia ne và a discapito dell'inquinamento...però il viaggio è molto più tranquillo e sicuro di Arrivare/Tornare...prima era un terno al lotto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:17:16
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 24/08/2019 alle 10:52:12

ne ha giovato sin da subito anche il confort...nessuno si accorge che alla funzione della EGR il motore stesso diventa cupo e invadente come tono in cabina...da quando ho escluso tutto....ci si sente anche meglio a parlare....comunque
sia ne và a discapito dell'inquinamento...però il viaggio è molto più tranquillo e sicuro di Arrivare/Tornare...prima era un terno al lotto...
...
Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia saluteangry
Silvio
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 13:13:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 11:17:16

Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia salute
sì con l'egr si scarica violette e tulipani,il particolato con questo sistema produce particelle più fini,aleggiano molto più di prima nell'aria,quindi le respiriamo e le introduciamo meglio nell'organismo,certo gli scarichi puzzano e fumano meno,ma il veleno è più subdolo.
marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 13:31:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 11:17:16

Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia salute
Ne sei certo? Lavori nel settore?

Io che ci lavoro nel settore ti posso dire che quanto dici non è vero, tranne il fatto dell'illegalità e su questo non ci piove. Tutto ciò che viene detto riguardante l'EGR e FAP sono per lo più leggende metropolitane, specie quelle sul FAP.
Vorrei ricordare che adottando l'EGR... vero che si abbassano le temperature in camera di combustione e quindi si producono meno NOx... Ma... Si producono più PMx, HC e CO, oltre a consumare di più. Se uno elude l'EGR per forza di cose il motore necessita di una rimappatura (coscienziosa) ... E dopo aver fatto ciò si noterà che il consumo si abbassa fino ad un 10% oltre ad avere vantaggi a livello prestazionale e in un futuro economici poichè il motore rimane decisamente più pulito (quindi inquinerà meno e perderà meno prestazioni) non richiedendo manutenzioni.

Non sempre le soluzioni che vengono adottate sono le migliori... Spesso dietro ci sono motivi economici e/o politici... Come spesso chi fa le normative Euro non sa nemmeno progettare un motore quindi non sa quali potrebbero essere i limiti fisici, del motore, per l'inquinamento... E così, pian piano, vengono fuori tutti gli scheletri dagli armadi.. A partire dal Dieselgate.
... Poi ci mettiamo i cicli di omologazione distanti anni luce dalla realtà... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:11:32
Certamente, I camperista ne sanno di più di qu
  che studiano questi sistemi. 
Ah no, è tutto un "gomblotto" per annientare il genere umano

Che non siano perfetti, sono d'accordo, ma per il resto no 
È al di là del discorso salutistici, trovo che dare spazio e approvazione a questi comportamenti illegali, lo trovo disdicevole
Silvio
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:34:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:11:32

Certamente, I camperista ne sanno di più di qu   che studiano questi sistemi.  Ah no, è tutto un gomblotto per annientare il genere umano Che non siano perfetti, sono d'accordo, ma per il resto no  È al di là del discorso salutistici, trovo che dare spazio e approvazione a questi comportamenti illegali, lo trovo disdicevole
la legge se possibile và rispettata,ma che egr e fap non avvelenino più di prima è tutta da vedere.
marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:48:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:11:32

Certamente, I camperista ne sanno di più di qu   che studiano questi sistemi.  Ah no, è tutto un gomblotto per annientare il genere umano Che non siano perfetti, sono d'accordo, ma per il resto no  È al di là del discorso salutistici, trovo che dare spazio e approvazione a questi comportamenti illegali, lo trovo disdicevole
Allora tra quelle persone camperiste (che ne sanno meno, per dire parole meno volgari, secondo il tuo punto di vista rispetto a quelli che ne sanno sempre a parer tuo) ci sono anche io...

Prima di offendere gratuitamente le persone (anche in generale senza fare nomi) e senza sapere nulla su costoro... Non mi sembra corretto, specie quando chi offende non è del settore e non ha conoscenze tecniche adeguate. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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