In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 14:48:53Leggi bene, non ho offeso nessuno. Non mi sono mi permesso di farlo a nessuno del forum e mai vorrei farlo
Allora tra quelle persone camperiste (che ne sanno meno, per dire parole meno volgari, secondo il tuo punto di vista rispetto a quelli che ne sanno sempre a parer tuo) ci sono anche io... Prima di offendere gratuitamentele persone (anche in generale senza fare nomi) e senza sapere nulla su costoro... Non mi sembra corretto, specie quando chi offende non è del settore e non ha conoscenze tecniche adeguate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:53:27La frase da te scritta è certamente ironica... Ne consegue che implicitamente deridi e offendi quei camperisti (tra cui io) che hanno esposto fatti e motivazioni tecniche.
Leggi bene, non ho offeso nessuno. Non mi sono mi permesso di farlo a nessuno del forum e mai vorrei farlo
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 15:05:09Se per te quella frase è offensiva, non vado avanti a dialogare.
La frase da te scritta è certamente ironica... Ne consegue che implicitamente deridi e offendi quei camperisti (tra cui io) che hanno esposto fatti e motivazioni tecniche.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 13:31:05condivido a pieno la tesi ed inoltre voglio anche informare che anche nelle mie auto ho fatto ciò....e sicuramente il fegato ne ha giovato...complimenti alla ottima analisi di Tornitore...quando si capisce che è una persona che ne sà..tanto di cappello...
Ne sei certo? Lavori nel settore? Io che ci lavoro nel settore ti posso dire che quanto dici non è vero, tranne il fatto dell'illegalità e su questo non ci piove. Tutto ciò che viene detto riguardante l'EGR e FAP sonoper lo più leggende metropolitane, specie quelle sul FAP. Vorrei ricordare che adottando l'EGR... vero che si abbassano le temperature in camera di combustione e quindi si producono meno NOx... Ma... Si producono più PMx, HC e CO, oltre a consumare di più. Se uno elude l'EGR per forza di cose il motore necessita di una rimappatura (coscienziosa) ... E dopo aver fatto ciò si noterà che il consumo si abbassa fino ad un 10% oltre ad avere vantaggi a livello prestazionale e in un futuro economici poichè il motore rimane decisamente più pulito (quindi inquinerà meno e perderà meno prestazioni) non richiedendo manutenzioni. Non sempre le soluzioni che vengono adottate sono le migliori... Spesso dietro ci sono motivi economici e/o politici... Come spesso chi fa le normative Euro non sa nemmeno progettare un motore quindi non sa quali potrebbero essere i limiti fisici, del motore, per l'inquinamento... E così, pian piano, vengono fuori tutti gli scheletri dagli armadi.. A partire dal Dieselgate. ... Poi ci mettiamo i cicli di omologazione distanti anni luce dalla realtà...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 15:09:44Si, se vogliamo essere pignoli non è proprio un'offesa a chiare lettere, ma come si suol dire "fra le righe"... Deridi, camperisti come me, che hanno esposto fatti concreti e tangibili. Deridi (o meglio prendi in giro, supponendo, senza avere elementi in mano, che ciò che è stato detto è sbagliato) soprattutto le conoscenze di una persona, è questo che offende; quando, tu, non hai conoscenze specifiche (esempio di progettazione, test a banco, etc) del settore...
Se per te quella frase è offensiva, non vado avanti a dialogare. buone cose
In risposta al messaggio di subzer0 del 25/08/2019 alle 00:21:05Premettendo che tutto ciò è illegale... Quindi il proprietario del mezzo se ne assume le piene responsabilità di ciò che fa.
stessi sintomi del mio. (ducato 3000 x250 2010) da sempre ho la spia motore che mi fà compagnia, ultimamente troppo spesso. domenica stavo andando al garda, cruise a 100km/h, un colpo di tosse, spia motore e disabilita cruise.esco da autostrada, spengo, riaccendo, tutto normale, riparto. arrivo a peschiera, mi fermo, spegno, riaccendo, camper che borbotta e acceleratore come non averlo avuto. spengo, 2 minuti di rigorose bestemmie (sono veneto, quindi ce l'ho nel sangue), riaccendo e parte tranquillo. arrivo a destinazione e inizio a leggere e a sentire un paio di amici meccanici. alla fine imputati EGR e farfalla su corpo farfallato. ora sono rientrato (per sfizio ho tappato la EGR piegando il tubo del depressore con fascetta come letto qui sul forum) e a diagonisi mi dà errore su sensore pressione turbo (credo che il sensore sia imbrattato e mal che vada lo camiberò) e errore sulla farfalla del corpo farfallato, che leggendo alcuni hanno totalmente rimosso. sulla base di questo, chiedo un caonsiglio a Giankreos3005 di dirmi come hai rimosso la farfalla. io volevo smontare il CF e limare con frullino/fresa le alette attorno al perno. si accettano consigli...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 13:12:40Ma se sai che è illegale, consigliare di infrangere la legge, non è istigazione a delinquere?
Premettendo che tutto ciò è illegale... Quindi il proprietario del mezzo se ne assume le piene responsabilità di ciò che fa. Io non limerei la farfalla... Piuttosto la farei eludere (in posizione sempre aperta) tramitecentralina, però le conseguenze sono: maggiori vibrazioni durante la fase di spegnimento e possibili problemi con la gestione dell'EGR poichè il corpo farfallato serve anche a gestire al meglio l'EGR... Quindi per fare un buon lavoro bisognerebbe chiudere l'EGR e poi rimappare poichè in camera di combustione non vi è più la carica inerte dei gas di scarico immessi dall'EGR (per ridurre le temperature) ma solo aria pulita che concorre alla combustione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2019 alle 13:23:37Un utente del forum ha chiesto un parere/consiglio...
Ma se sai che è illegale, consigliare di infrangere la legge, non è istigazione a delinquere?
In risposta al messaggio di subzer0 del 25/08/2019 alle 00:21:05semplice amico Subzer0....e te lo dice senza paure di essere indagato per atti illegali o lleciti...come si vuole fare credere...
stessi sintomi del mio. (ducato 3000 x250 2010) da sempre ho la spia motore che mi fà compagnia, ultimamente troppo spesso. domenica stavo andando al garda, cruise a 100km/h, un colpo di tosse, spia motore e disabilita cruise.esco da autostrada, spengo, riaccendo, tutto normale, riparto. arrivo a peschiera, mi fermo, spegno, riaccendo, camper che borbotta e acceleratore come non averlo avuto. spengo, 2 minuti di rigorose bestemmie (sono veneto, quindi ce l'ho nel sangue), riaccendo e parte tranquillo. arrivo a destinazione e inizio a leggere e a sentire un paio di amici meccanici. alla fine imputati EGR e farfalla su corpo farfallato. ora sono rientrato (per sfizio ho tappato la EGR piegando il tubo del depressore con fascetta come letto qui sul forum) e a diagonisi mi dà errore su sensore pressione turbo (credo che il sensore sia imbrattato e mal che vada lo camiberò) e errore sulla farfalla del corpo farfallato, che leggendo alcuni hanno totalmente rimosso. sulla base di questo, chiedo un caonsiglio a Giankreos3005 di dirmi come hai rimosso la farfalla. io volevo smontare il CF e limare con frullino/fresa le alette attorno al perno. si accettano consigli...
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/11/2019 alle 21:07:12Se avessi postato una foto grandangolare si poteva capire meglio che componente sia e vedere la visione generale... Presumo sia il collettore di aspirazione.
Per chi non fosse ancora convinto della utilita della famigerata EGR (spero che Maxime = Massimo ,mi lasci mettere la sua foto ) del tagliando di meno di 40Mila km su un Carthago
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2019 alle 14:03:21Eccomi...visto che è stata inserita una mia foto, vi dico che i km esatti quando è accaduto il fattaccio erano 37.000 e quindi a mio avviso pochi, molto pochi...
Se avessi postato una foto grandangolare si poteva capire meglio che componente sia e vedere la visione generale... Presumo sia il collettore di aspirazione. Comunque di residui ce ne sono... Ed ha solo 40.000km. Vedendocosì.. L'egr com'è messa? Se il turbocompressore è a geometria variabile, com'è messa quest'ultima? E le valvole di aspirazione? PS: 40Mkm significa 40 milioni di km... e non 40.000km; al massimo 40k km.
In risposta al messaggio di maxime del 02/11/2019 alle 21:13:22Mi dispiace per l'accaduto... E per l'esborso economico.
Eccomi...visto che è stata inserita una mia foto, vi dico che i km esatti quando è accaduto il fattaccio erano 37.000 e quindi a mio avviso pochi, molto pochi... Il tutto è iniziato con un consumo anomalo di liquido delradiatore che alla fine è stato scoperto nella rottura del radiatorino che abbassa la temperatura dei gas di scarico ...cambiato quello ed EGR visto che lo danno insieme...circa 500,00 €...dopo un paio di settimane che avevo ripreso il camper, lo stesso, in un viaggio di rientro si è fermato, senza nessun segnale premonitore se non la fortuna di essersi fermato a circa 2 km dall'officina di casa dove mi servo io...problema, sporco nel gasolio . Allo smontaggio degli iniettori, 2 su 4 si sono rotti nel lungo bulone che impana sul basamento del motore ( a detta del meccanico capita spesso) e tutto questo è accaduto davanti a me ! A quel punto è stato aperta la testa per poter portare il basamento a sistemare con delle boccole per riavvitare gli iniettori che fortunamente da un pompista sono stari ripuliti e riproggrammati. In questa fase ho visto di persona in che condizione erano i condotti di aspirazione e sono rimasto di sasso ! Una volta riparato ci ho fatto altri 20.000 km senza problemi poi, l'ho cambiato ed oggi con quello nuovo sono a 25.000 km e speriamo in bene.. Spesa totale del giochetto ...1.800,00 € e trattato bene a detta del meccanico Massimo
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 11:40:54Fare tanta autostrada non basta,bisogna farla facendo lavorare il motore a regimi più alti in modo da bruciare i residui carboniosi che altrimenti si depositano sulle pareti del collettore.Non si deve aver paura di "tirare"il collo ad un motore che nasce per questo lavoro.Andare piano,far girare il motore a bassi regimi,fa risparmiare gasolio,ma nei moderni motori provoca questi problemi.Un esempio?Io ed un mio collega,abbiamo lo stesso furgone,x250,2300 120 cv del 2009.Io ho su 220000 km,normale manutenzione,mai pulito Egr o condotti.Lui che di km ne ha 180000 circa,la pulizia l'ha già fatta almeno un paio di volte.Però lui va piano,non tira le marce mai,non lo fa mai girare alto.Io in autostrada lo scaldo ben bene facendo dei tratti in quinta,e se consuma più gasolio,amen.Il fatto è che trattiamo troppo bene i nostri giocattoloni:)
Figuriamoci cosa potrà succedere sugli euro 6 con doppia EGR. Mi tremano già i polsi all'idea. Eppure facciamo tanta autostrada, non si dovrebbe intasare l'EGR. Aspetto curioso di vedere le foto
In risposta al messaggio di Max369 del 03/11/2019 alle 12:36:05Quello che avevo detto anche io diversi commenti fa... E tu ne hai dato prova.
Fare tanta autostrada non basta,bisogna farla facendo lavorare il motore a regimi più alti in modo da bruciare i residui carboniosi che altrimenti si depositano sulle pareti del collettore.Non si deve aver paura di tirareilcollo ad un motore che nasce per questo lavoro.Andare piano,far girare il motore a bassi regimi,fa risparmiare gasolio,ma nei moderni motori provoca questi problemi.Un esempio?Io ed un mio collega,abbiamo lo stesso furgone,x250,2300 120 cv del 2009.Io ho su 220000 km,normale manutenzione,mai pulito Egr o condotti.Lui che di km ne ha 180000 circa,la pulizia l'ha già fatta almeno un paio di volte.Però lui va piano,non tira le marce mai,non lo fa mai girare alto.Io in autostrada lo scaldo ben bene facendo dei tratti in quinta,e se consuma più gasolio,amen.Il fatto è che trattiamo troppo bene i nostri giocattoloni:)