CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

EGR, questa maledetta valvola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:53:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 14:48:53

Allora tra quelle persone camperiste (che ne sanno meno, per dire parole meno volgari, secondo il tuo punto di vista rispetto a quelli che ne sanno sempre a parer tuo) ci sono anche io... Prima di offendere gratuitamente
le persone (anche in generale senza fare nomi) e senza sapere nulla su costoro... Non mi sembra corretto, specie quando chi offende non è del settore e non ha conoscenze tecniche adeguate. 
...
Leggi bene, non ho offeso nessuno. Non mi sono mi permesso di farlo a nessuno del forum e mai vorrei farlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2019 alle 14:56:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:05:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:53:27

Leggi bene, non ho offeso nessuno. Non mi sono mi permesso di farlo a nessuno del forum e mai vorrei farlo
La frase da te scritta è certamente ironica... Ne consegue che implicitamente deridi e offendi quei camperisti (tra cui io) che hanno esposto fatti e motivazioni tecniche. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 15:09:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 15:05:09

La frase da te scritta è certamente ironica... Ne consegue che implicitamente deridi e offendi quei camperisti (tra cui io) che hanno esposto fatti e motivazioni tecniche. 
Se per te quella frase è  offensiva, non vado avanti  a dialogare.
buone cose
Silvio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 19:28:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2019 alle 13:31:05

Ne sei certo? Lavori nel settore? Io che ci lavoro nel settore ti posso dire che quanto dici non è vero, tranne il fatto dell'illegalità e su questo non ci piove. Tutto ciò che viene detto riguardante l'EGR e FAP sono
per lo più leggende metropolitane, specie quelle sul FAP. Vorrei ricordare che adottando l'EGR... vero che si abbassano le temperature in camera di combustione e quindi si producono meno NOx... Ma... Si producono più PMx, HC e CO, oltre a consumare di più. Se uno elude l'EGR per forza di cose il motore necessita di una rimappatura (coscienziosa) ... E dopo aver fatto ciò si noterà che il consumo si abbassa fino ad un 10% oltre ad avere vantaggi a livello prestazionale e in un futuro economici poichè il motore rimane decisamente più pulito (quindi inquinerà meno e perderà meno prestazioni) non richiedendo manutenzioni. Non sempre le soluzioni che vengono adottate sono le migliori... Spesso dietro ci sono motivi economici e/o politici... Come spesso chi fa le normative Euro non sa nemmeno progettare un motore quindi non sa quali potrebbero essere i limiti fisici, del motore, per l'inquinamento... E così, pian piano, vengono fuori tutti gli scheletri dagli armadi.. A partire dal Dieselgate. ... Poi ci mettiamo i cicli di omologazione distanti anni luce dalla realtà... 
...
condivido a pieno la tesi ed inoltre voglio anche informare che anche nelle mie auto ho fatto ciò....e sicuramente il fegato ne ha giovato...complimenti alla ottima analisi di Tornitore...quando si capisce che è una persona che ne sà..tanto di cappello...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 19:57:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 15:09:44

Se per te quella frase è  offensiva, non vado avanti  a dialogare. buone cose
Si, se vogliamo essere pignoli non è proprio un'offesa a chiare lettere, ma come si suol dire "fra le righe"... Deridi, camperisti come me, che hanno esposto fatti concreti e tangibili. Deridi (o meglio prendi in giro, supponendo, senza avere elementi in mano, che ciò che è stato detto è sbagliato) soprattutto le conoscenze di una persona, è questo che offende; quando, tu, non hai conoscenze specifiche (esempio di progettazione, test a banco, etc) del settore...
Se non credi a ciò che dico è sufficiente avere competenze di chimica elementare apprese alle superiori (esempio liceo) e un po' di logica per verificare quanto ho detto.
Buona serata
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 00:21:05
stessi sintomi del mio. (ducato 3000 x250 2010)
da sempre ho la spia motore che mi fà compagnia, ultimamente troppo spesso. domenica stavo andando al garda, cruise a 100km/h, un colpo di tosse, spia motore e disabilita cruise.
esco da autostrada, spengo, riaccendo, tutto normale, riparto.
arrivo a peschiera, mi fermo, spegno, riaccendo, camper che borbotta e acceleratore come non averlo avuto.
spengo, 2 minuti di rigorose bestemmie (sono veneto, quindi ce l'ho nel sangue), riaccendo e parte tranquillo.
arrivo a destinazione e inizio a leggere e a sentire un paio di amici meccanici.
alla fine imputati EGR e farfalla su corpo farfallato.
ora sono rientrato (per sfizio ho tappato la EGR piegando il tubo del depressore con fascetta come letto qui sul forum) e a diagonisi mi dà errore su sensore pressione turbo (credo che il sensore sia imbrattato e mal che vada lo camiberò) e errore sulla farfalla del corpo farfallato, che leggendo alcuni hanno totalmente rimosso.

sulla base di questo, chiedo un caonsiglio a Giankreos3005  di dirmi come hai rimosso la farfalla. io volevo smontare il CF e limare con frullino/fresa le alette attorno al perno. si accettano consigli...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 13:12:40
In risposta al messaggio di subzer0 del 25/08/2019 alle 00:21:05

stessi sintomi del mio. (ducato 3000 x250 2010) da sempre ho la spia motore che mi fà compagnia, ultimamente troppo spesso. domenica stavo andando al garda, cruise a 100km/h, un colpo di tosse, spia motore e disabilita cruise.
esco da autostrada, spengo, riaccendo, tutto normale, riparto. arrivo a peschiera, mi fermo, spegno, riaccendo, camper che borbotta e acceleratore come non averlo avuto. spengo, 2 minuti di rigorose bestemmie (sono veneto, quindi ce l'ho nel sangue), riaccendo e parte tranquillo. arrivo a destinazione e inizio a leggere e a sentire un paio di amici meccanici. alla fine imputati EGR e farfalla su corpo farfallato. ora sono rientrato (per sfizio ho tappato la EGR piegando il tubo del depressore con fascetta come letto qui sul forum) e a diagonisi mi dà errore su sensore pressione turbo (credo che il sensore sia imbrattato e mal che vada lo camiberò) e errore sulla farfalla del corpo farfallato, che leggendo alcuni hanno totalmente rimosso. sulla base di questo, chiedo un caonsiglio a Giankreos3005 di dirmi come hai rimosso la farfalla. io volevo smontare il CF e limare con frullino/fresa le alette attorno al perno. si accettano consigli...  
...
Premettendo che tutto ciò è illegale... Quindi il proprietario del mezzo se ne assume le piene responsabilità di ciò che fa.
Io non limerei la farfalla... Piuttosto la farei eludere (in posizione sempre aperta) tramite centralina, però le conseguenze sono: maggiori vibrazioni durante la fase di spegnimento e possibili problemi con la gestione dell'EGR poichè il corpo farfallato serve anche a gestire al meglio l'EGR... Quindi per fare un buon lavoro bisognerebbe chiudere l'EGR e poi rimappare poichè in camera di combustione non vi è più la carica inerte dei gas di scarico immessi dall'EGR (per ridurre le temperature) ma solo aria pulita che concorre alla combustione.

Modificato da il tornitore il 25/08/2019 alle 13:13:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/08/2019 alle 13:12:40

Premettendo che tutto ciò è illegale... Quindi il proprietario del mezzo se ne assume le piene responsabilità di ciò che fa. Io non limerei la farfalla... Piuttosto la farei eludere (in posizione sempre aperta) tramite
centralina, però le conseguenze sono: maggiori vibrazioni durante la fase di spegnimento e possibili problemi con la gestione dell'EGR poichè il corpo farfallato serve anche a gestire al meglio l'EGR... Quindi per fare un buon lavoro bisognerebbe chiudere l'EGR e poi rimappare poichè in camera di combustione non vi è più la carica inerte dei gas di scarico immessi dall'EGR (per ridurre le temperature) ma solo aria pulita che concorre alla combustione.  
...
Ma se sai che è illegale, consigliare di infrangere la legge, non è istigazione a delinquere? 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 13:59:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2019 alle 13:23:37

Ma se sai che è illegale, consigliare di infrangere la legge, non è istigazione a delinquere? 
Un utente del forum ha chiesto un parere/consiglio...
Io ho riposto per educazione dato che queste cose le so...
E prima di enunciare ciò che ho scritto per rispondere alla domanda/richiesta di consiglio.. ho detto che è illegale, così l'utente interessato non può dire che non gli è stato detto o non ne era al corrente per addossare la colpa a chi ha risposto alla sua domanda.

PS: inoltre io non ho incitato a infrangere le regole, non per niente ho usato sempre il condizionale (limerei, farei, bisognerebbe)... Semplicemente ho spiegato i fatti tecnici per come stanno. 

Modificato da il tornitore il 25/08/2019 alle 14:02:18
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 14:55:36
In risposta al messaggio di subzer0 del 25/08/2019 alle 00:21:05

stessi sintomi del mio. (ducato 3000 x250 2010) da sempre ho la spia motore che mi fà compagnia, ultimamente troppo spesso. domenica stavo andando al garda, cruise a 100km/h, un colpo di tosse, spia motore e disabilita cruise.
esco da autostrada, spengo, riaccendo, tutto normale, riparto. arrivo a peschiera, mi fermo, spegno, riaccendo, camper che borbotta e acceleratore come non averlo avuto. spengo, 2 minuti di rigorose bestemmie (sono veneto, quindi ce l'ho nel sangue), riaccendo e parte tranquillo. arrivo a destinazione e inizio a leggere e a sentire un paio di amici meccanici. alla fine imputati EGR e farfalla su corpo farfallato. ora sono rientrato (per sfizio ho tappato la EGR piegando il tubo del depressore con fascetta come letto qui sul forum) e a diagonisi mi dà errore su sensore pressione turbo (credo che il sensore sia imbrattato e mal che vada lo camiberò) e errore sulla farfalla del corpo farfallato, che leggendo alcuni hanno totalmente rimosso. sulla base di questo, chiedo un caonsiglio a Giankreos3005 di dirmi come hai rimosso la farfalla. io volevo smontare il CF e limare con frullino/fresa le alette attorno al perno. si accettano consigli...  
...
semplice amico Subzer0....e te lo dice senza paure di essere indagato per atti illegali o lleciti...come si vuole fare credere...
la valvola a farfalla è attivata attraverso un ragionamento della centralina con connessione tramite una spina...io non ho limato nulla...l'ho pulita ben bene con wd40 e Chantecler puro...poi l'ho messa aperta e nella parte del perno attuatore ho interposto un dadino del 10...inox...vedi che l'albero attuatore scorre su un binario della dimensione del suddetto dado...e inserendolo rimane sempre aperto sia elettricamente ( togli la spina e la lasci a spenzoloni..) che meccanicamente interponendo il dadino....poi ho fatto escludere la EGR ma per fare ciò deve intervenire un esperto con tanto di programma che faccia comunque "sentire" la EGR al complesso altrimenti và in ricovero...e non fà più di 70 Km/h...nel mentre elaborava il programma chiede se voglio una ventina di cavalli in più da basso ..per cui 180+20=200....

Modificato da Giankreos3005 il 25/08/2019 alle 14:57:42
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 15:12:09
grazie mille.
in settimana porto il camper da 1 amico meccanico e volevo portarmi avanti in modo da arrivare preparato.
la egr ho già in programma di farla disabilitare via sw, nel frattempo ho tappato il depressore.
grazie anche a quanti mi avvisano (ma non ve ne era bisogno) dell'illegalità di questi espedienti. pur essendo d0accordo con l'animo green della faccenda, quando la cosa tocca le mie tasche allora la faccenda cambia, quindi per me, via tutti i sisstemi che mi obbligano solo a perdita di tempo e denaro.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:07:12
Per chi non fosse ancora convinto della
"utilita" della famigerata EGR
(spero che Maxime = Massimo  ,mi lasci mettere la sua foto )
del tagliando di meno di 40Mila km su un Carthago

immagine(2029).png
Franco

Modificato da franco49tn il 02/11/2019 alle 20:55:47
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 08:54:29
Il mio ha solo 7 mila km, pertanto ancora in garanzia dopodiché alcuni mi consigliano di lasciarlo cosi invece qualcuno(meccanici) di farlo mappare con 120 euro risolto il problema,vedo che la maggior parte di voi sconsiglia di mettere mano al camper io sono molto indeciso.
jack russel
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/11/2019 alle 21:07:12

Per chi non fosse ancora convinto della utilita della famigerata EGR (spero che Maxime = Massimo  ,mi lasci mettere la sua foto ) del tagliando di meno di 40Mila km su un Carthago
Se avessi postato una foto grandangolare si poteva capire meglio che componente sia e vedere la visione generale... Presumo sia il collettore di aspirazione.
Comunque di residui ce ne sono... Ed ha solo 40.000km.
Vedendo così.. L'egr com'è messa? Se il turbocompressore è a geometria variabile, com'è messa quest'ultima? E le valvole di aspirazione?

PS: 40Mkm significa 40 milioni di km... e non 40.000km; al massimo 40k km.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:45:59
Modifico la risposta pe non incorrere in fraintendimenti di spingere le persone a violare la legge.

Per mio interesse, mi sono informato e sul sito delle Saab, le quali sulle euro 4 erano impossibilitate a  disabilitare la EGR, perché davano comunque errore, ho scoperto che esisteva un modulo esterno, ossia un emulatore di EGR, che non dava errore su quelle auto. 
Per info, ogni modifica sulla centralina, c'è una voce che indica che è stata aperta e chiusa via software e vi dice quante volte. Questa è un'informazione legale e lecita da sapersi, e che pochi o nessuno che fa le modifiche vi dice. Non indica dove e cosa è stato cambiato ma solo l'apertura e chiusura. Questo emulatore, che sia chiaro, NON E' LEGALE, si inserisce nella spina del map, e dall'altra la spina dell'EGR. Non è per aumentare la potenza ma solo di emulazione.
Se vi interessa capire, come funziona, potete guardare in Google, emulatore EGR t... Fatto in Polonia. Ogni motore ha il suo. Poi vedete voi, è sempre una cosa illegale e ci si assume le proprie responsabilità di ciò che fate.

Ciao
Massimo

Modificato da speedy13 il 05/11/2019 alle 19:00:28
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 21:13:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2019 alle 14:03:21

Se avessi postato una foto grandangolare si poteva capire meglio che componente sia e vedere la visione generale... Presumo sia il collettore di aspirazione. Comunque di residui ce ne sono... Ed ha solo 40.000km. Vedendo
così.. L'egr com'è messa? Se il turbocompressore è a geometria variabile, com'è messa quest'ultima? E le valvole di aspirazione? PS: 40Mkm significa 40 milioni di km... e non 40.000km; al massimo 40k km.
...
Eccomi...visto che è stata inserita una mia foto, vi dico che i km esatti quando è accaduto il fattaccio erano 37.000 e quindi a mio avviso pochi, molto pochi...
Il tutto è iniziato con un consumo anomalo di liquido del radiatore che alla fine è stato scoperto nella rottura del radiatorino che abbassa la temperatura dei gas di scarico ...cambiato quello ed EGR visto che lo danno insieme...circa 500,00 €...dopo un paio di settimane che avevo ripreso il camper, lo stesso, in un viaggio di rientro si è fermato, senza nessun segnale premonitore se non la fortuna di essersi fermato a circa 2 km dall'officina di casa dove mi servo io...problema, sporco nel gasolio .
Allo smontaggio degli iniettori, 2 su 4 si sono rotti nel lungo bulone che impana sul basamento del motore ( a detta del meccanico capita spesso) e tutto questo è accaduto davanti a me ! A quel punto è stato aperta la testa per poter portare il basamento a sistemare con delle boccole per riavvitare gli iniettori che fortunamente da un pompista sono stari ripuliti e riproggrammati.
In questa fase ho visto di persona in che condizione erano i condotti di aspirazione e sono rimasto di sasso !
Una volta riparato ci ho fatto altri 20.000 km senza problemi poi, l'ho cambiato ed oggi con quello nuovo sono a 25.000 km e speriamo in bene..
Spesa totale del giochetto ...1.800,00 € e trattato bene a detta del meccanico angry

Massimo
scambaitore%20EGR.jpg
IMG_20140827_152507.jpg
IMG_20140828_105259.jpg

Modificato da maxime il 02/11/2019 alle 21:15:49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 21:57:37
In risposta al messaggio di maxime del 02/11/2019 alle 21:13:22

Eccomi...visto che è stata inserita una mia foto, vi dico che i km esatti quando è accaduto il fattaccio erano 37.000 e quindi a mio avviso pochi, molto pochi... Il tutto è iniziato con un consumo anomalo di liquido del
radiatore che alla fine è stato scoperto nella rottura del radiatorino che abbassa la temperatura dei gas di scarico ...cambiato quello ed EGR visto che lo danno insieme...circa 500,00 €...dopo un paio di settimane che avevo ripreso il camper, lo stesso, in un viaggio di rientro si è fermato, senza nessun segnale premonitore se non la fortuna di essersi fermato a circa 2 km dall'officina di casa dove mi servo io...problema, sporco nel gasolio . Allo smontaggio degli iniettori, 2 su 4 si sono rotti nel lungo bulone che impana sul basamento del motore ( a detta del meccanico capita spesso) e tutto questo è accaduto davanti a me ! A quel punto è stato aperta la testa per poter portare il basamento a sistemare con delle boccole per riavvitare gli iniettori che fortunamente da un pompista sono stari ripuliti e riproggrammati. In questa fase ho visto di persona in che condizione erano i condotti di aspirazione e sono rimasto di sasso ! Una volta riparato ci ho fatto altri 20.000 km senza problemi poi, l'ho cambiato ed oggi con quello nuovo sono a 25.000 km e speriamo in bene.. Spesa totale del giochetto ...1.800,00 € e trattato bene a detta del meccanico Massimo
...
Mi dispiace per l'accaduto... E per l'esborso economico.
Però d'altro canto ciò dà prova tangibile di quello che dico da tempo...
L'EGR, a parer mio, ha più aspetti negativi che positivi. Un sistema che fa consumare di più (considerando anche l'EGR cooler) e man mano che passano i km si consuma di più perchè il motore perde di efficienza... Ecco che qua si cade in contraddizione con le norme anti-inquinamento (senza considerare quanto si inquina a produrre questi sistemi e ricambi).
L'EGR la posso accettare sui benzina dato che è un motore decisamente più pulito del diesel... Infatti, provare a vedere i collettori dei benzina Euro 4 (non mappati o almeno non eccessivamente) con 250.000km e vedrete che forse ci saranno 1mm di depositi sul raggio dei collettori di aspirazione; e non si bloccherà a causa dei residui carboniosi.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 11:40:54

Figuriamoci cosa potrà succedere sugli euro 6 con doppia EGR. Mi tremano già i polsi all'idea.  Eppure facciamo tanta autostrada, non si dovrebbe intasare l'EGR.  Aspetto curioso di vedere le foto
Fare tanta autostrada non basta,bisogna farla facendo lavorare il motore a regimi più alti in modo da bruciare i residui carboniosi che altrimenti si depositano sulle pareti del collettore.Non si deve aver paura di "tirare"il collo ad un motore che nasce per questo lavoro.Andare piano,far girare il motore a bassi regimi,fa risparmiare gasolio,ma nei moderni motori provoca questi problemi.Un esempio?Io ed un mio collega,abbiamo lo stesso furgone,x250,2300 120 cv del 2009.Io ho su 220000 km,normale manutenzione,mai pulito Egr o condotti.Lui che di km ne ha 180000 circa,la pulizia l'ha già fatta almeno un paio di volte.Però lui va piano,non tira le marce mai,non lo fa mai girare alto.Io in autostrada lo scaldo ben bene facendo dei tratti in quinta,e se consuma più gasolio,amen.Il fatto è che trattiamo troppo bene i nostri giocattoloni:)
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di Max369 del 03/11/2019 alle 12:36:05

Fare tanta autostrada non basta,bisogna farla facendo lavorare il motore a regimi più alti in modo da bruciare i residui carboniosi che altrimenti si depositano sulle pareti del collettore.Non si deve aver paura di tirareil
collo ad un motore che nasce per questo lavoro.Andare piano,far girare il motore a bassi regimi,fa risparmiare gasolio,ma nei moderni motori provoca questi problemi.Un esempio?Io ed un mio collega,abbiamo lo stesso furgone,x250,2300 120 cv del 2009.Io ho su 220000 km,normale manutenzione,mai pulito Egr o condotti.Lui che di km ne ha 180000 circa,la pulizia l'ha già fatta almeno un paio di volte.Però lui va piano,non tira le marce mai,non lo fa mai girare alto.Io in autostrada lo scaldo ben bene facendo dei tratti in quinta,e se consuma più gasolio,amen.Il fatto è che trattiamo troppo bene i nostri giocattoloni:)
...
Quello che avevo detto anche io diversi commenti fa... E tu ne hai dato prova.

In qualunque caso vorrei far ragionare su un aspetto... L'inquinamento che viene tanto "sbandierato".
Si parla tanto di inquinamento, norme anti-inquinamento etc... E poi bisogna adottare una guida sportiveggiante o dinamica per avere meno problemi al motore, o meglio ad alcune componenti... O per lo meno si abbassano le probabilità che si presentino problemi legati a questi componenti.
Però consumare di più per far lavorare il motore ad alto regime (cercando di ridurre le problematiche) fa si che vengano prodotti  più NOx e PM poichè le temperature in camera di combustione sono più alte e perchè l'EGR è chiusa o quasi completamente.

Quindi...  Si parla tanto di inquinamento e poi bisogna adottare uno stile di guida dinamico consumando di più con conseguente aumento degli inquinanti (e maggior esborso economico) per avere meno problemi (forse)...
Mah... C'è qualcosa che non torna e soprattutto, ci sono delle contraddizioni.

Ovviamente questi modi/metodi per cercare di evitare manutenzioni straordinarie... Non vengono minimamente prese in considerazione in fase di omologazione, o meglio nel ciclo di omologazione. Ne consegue che i cicli di omologazione, anche quelli odierni, sono ancora lontani anni luce dal reale utilizzo.
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:49:44
Speravo che  AD BLUE escludesse l'EGR, , ma mi è stato detto che rimane angry
Cordiali saluti
Coerenza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link